Kg detenibili di V e Iv cat senza licenza di deposito

Pagina dedicata ai tanti appassionati che ammirano si l'arte pirotecnica, ma che spesse volte hanno tante domande a riguardo e non riescono sempre a trovare risposta. Ponete qui i vostri quesiti, il nostro amico pirotecnico provvederà a tempo debito a soddisfare la vostra curiosità.

Moderatori: Lucio, Carlo

Rispondi
Avatar utente
ecceziunal
Nuovo Pirovago
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 11:57
Kg detenibili di V e Iv cat senza licenza di deposito

Messaggio da ecceziunal »

Apro questa discussione per capire ancora meglio cioè che mi è stato detto da pirotecnici ed avvocati, secondo l'art 97 e 38 si possono acquistare trasportare ed impiegare nonchè detenere senza licenza fino a 5kg netti di V cat, mentre riguardo alla Iv cat si possono acquistare trasportare e detenere senza licenza fino a 25kg netti(l'acquisto però c'è sempre una licenza di polizia tipo porto d'armi). Cioè che dico mi è stato letto sul Tulps e posso anche dirvi le pag dove trovare tali diciture...

Avatar utente
giopappiri
Nuovo Pirovago
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2007, 14:27
Località: Messina

Messaggio da giopappiri »

iIo caro eccezziunal ti posso confermare cò che hai scritto. Io so che per trasportare più di 25 Kg di fuochi serve il nulla osta della questura...
il pirotecnico

Avatar utente
ecceziunal
Nuovo Pirovago
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 11:57

Messaggio da ecceziunal »

ok però quello che cerco conferma io è sull'esenzione della licenza per detenzione fino a 5 kg attivi della Vcat e 25 di IV.

grazie anticipatamente

Avatar utente
luigi
Pirovago Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:23

Messaggio da luigi »

L'art. 97 del Re TULPS recita così:
Possono tenersi in deposito o trasportarsi senza licenza, artifici in quantità non superiore a chilogrammi venticinque di peso lordo, escluso l'imballaggio.

I 25 kg di cui si parla sono lordi, e non netti.
Per artifici si intendono quelli classificati nella IV categoria (artifici pirotecnici veri e propri) e nella V categoria gruppo C (giocattoli pirici).

Rimane il fatto che per l'acquisto occorre comunque una licenza di polizia (licenza di porto d'armi, o nulla osta all'acquisto rilasciato dal questore ex art. 55 TULPS) o documento che attesti la maggiore età (solo per la V categoria gruppo C), e l'obbligo di denuncia (articolo 38 del TULPS).

L'art. 97 continua così:
Possono essere acquistati, trasportati ed impiegati senza licenza, nonché detenuti senza obbligo della denuncia di cui all'articolo 38 del TULPS, i prodotti esplodenti della V categoria gruppo D, fino a 5 kg netti.

Questi si che sono netti, ma trattasi di artifizi da segnalazione, dispositivi illuminanti aerei e cavolatine varie.

pilota
Nuovo Pirovago
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2007, 19:19
detenzione senza licenza di deposito

Messaggio da pilota »

D'ACCORDO PERFETTAMENTE CON LUIGI!!! IL TULPS PARLA DI LORDO ESCLUSO L'IMBALLAGGIO.(E QUINDI IL CARTONE) D'ACCORDO CON L'ART.38 E QUINDI IN CASA POSSO TENEREMATERIALE DI IV E V-C FINO A 25KG LORDI. DOMANDA? MA DOPO AVER FATTO LA DENUNCIA COME DA ART.38 , DOPO UNA SETTIMANA ACCENDO SUL MIO TERRENO PRIVATO LONTANO DA CENTRI ABITATI, MATERIALE PER 10 KG LORDI, CHE FACCIO IL GIORNO DOPO , VADO IN CASERMA E DENUNCIO CHE HO 10 KG IN MENO? POI 2 GIORNI DOPO COMPRO ALTRI 5 KG LORDI, VADO NUOVAMENTE IN CASERMA E DENUNCIO ALTRI 5KG ' E VIA VIA COSI' FACENDO..........
A VOI I COMMENTI

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce

Messaggio da salvatore »

Ciao pilota,scrivi in minuscolo la prossima volta,ciao. :wink:

Avatar utente
pazzesco
Nuovo Pirovago
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 23:29
Re: Kg detenibili di V e Iv cat senza licenza di deposito

Messaggio da pazzesco »

Si è così però apparte il porto d'armi per la detenzione, serve anche il certificato per l'accensione, e se hai 25kg di materiale di IV categoria di peso attivo devi avere anche un nulla osta di chi ti ha venduto il materiale e la licenze dell'autorità amministrativa del tuo paese per il luogo dove devi sparare. Ok se hai ancora qualche dubbio chiedi

Avatar utente
luigi
Pirovago Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:23
Re: detenzione senza licenza di deposito

Messaggio da luigi »

pilota ha scritto:In casa posso tenere materiale di IV e V-C fino a 25kg lordi.
domanda? ma dopo aver fatto la denuncia come da art.38 , dopo una settimana accendo sul mio terreno privato lontano da centri abitati, materiale per 10 kg lordi, che faccio il giorno dopo, vado in caserma e denuncio che ho 10 kg in meno? poi 2 giorni dopo compro altri 5 kg lordi, vado nuovamente in caserma e denuncio altri 5kg ' e via via cosi' facendo..........
a voi i commenti
La norma è lacunosa, credo però che anche per quanto riguarda gli artifici pirotecnici, possa essere valida l'interpretazione che se ne fa in materia di detenzione delle munizioni. In riferimento ad esse, c'è l'obbligo di denunciarne il possesso, ma non l'obbligo di denunciare ne' la variazione in diminuzione delle munizioni regolarmente detenute, ne' l'eventuale reintegro.

Avatar utente
ecceziunal
Nuovo Pirovago
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 11:57

Messaggio da ecceziunal »

ragazzi a quello che ho capito io anche se ho il porto d armi, posso si acquistare entro un certo quantitativo e trasportarlo senza licenza la IV e v cat in esenzione parziale cioè avendo a bordo del mezzo di trasporto almeno un estintore da 2 kg a polvere ed una lampada portatile ed una dicitura che afferma il trasporto in esenzione parziale... ma non posso detenere la IV e la V gruppo C in casa o altrove o denunciarlo alla caserma in quanto serve la licenza di deposito,,,siete d'accordo?

neutrini

Messaggio da neutrini »

ecceziunal ha scritto:ragazzi a quello che ho capito io anche se ho il porto d armi, posso si acquistare entro un certo quantitativo e trasportarlo senza licenza la IV e v cat in esenzione parziale cioè avendo a bordo del mezzo di trasporto almeno un estintore da 2 kg a polvere ed una lampada portatile ed una dicitura che afferma il trasporto in esenzione parziale... ma non posso detenere la IV e la V gruppo C in casa o altrove o denunciarlo alla caserma in quanto serve la licenza di deposito,,,siete d'accordo?
Ultra daccordo!!

Avatar utente
luigi
Pirovago Attivo
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 19:23

Messaggio da luigi »

ecceziunal ha scritto:... ma non posso detenere la IV e la V gruppo C in casa o altrove o denunciarlo alla caserma in quanto serve la licenza di deposito,,,siete d'accordo?
No, non sono d'accordo.
L'art 97 del Re TULPS continua a recitare che possono tenersi in deposito o trasportarsi nello Stato senza licenza, ......artifici in quantità non superiore a chilogrammi 25 di peso lordo, escluso l'imballaggio.

Avatar utente
ecceziunal
Nuovo Pirovago
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 11:57

Messaggio da ecceziunal »

38. Chiunque detiene armi, munizioni o materie esplodenti di qualsiasi genere e in qualsiasi quantità deve farne immediata denuncia all'ufficio locale di pubblica sicurezza o, se questo manchi, al comando dei reali carabinieri.

Sono esenti dall'obbligo della denuncia:

a) i corpi armati, le società di tiro a segno e le altre istituzioni autorizzate, per gli oggetti detenuti nei luoghi espressamente destinati allo scopo;

b) i possessori di raccolte autorizzate di armi artistiche, rare o antiche;

c) le persone che per la loro qualità permanente hanno diritto ad andare armate, limitatamente però al numero ed alla specie delle armi loro consentite.

46. Senza licenza del Ministro dell'interno è vietato fabbricare, tenere in deposito, vendere o trasportare dinamite e prodotti affini negli effetti esplosivi, fulminati, picrati, artifici contenenti miscele detonanti, ovvero elementi solidi e liquidi destinati alla composizione di esplosivi nel momento dell'impiego. È vietato altresì, senza licenza del Ministro dell'interno, fabbricare polveri contenenti nitrocellulosa o nitroglicerina.

47. Senza licenza del Prefetto è vietato fabbricare, tenere in deposito, vendere o trasportare polveri piriche o qualsiasi altro esplosivo diverso da quelli indicati nell'articolo precedente, compresi i fuochi artificiali e i prodotti affini, ovvero materie e sostanze atte alla composizione o fabbricazione di prodotti esplodenti.

È vietato altresì, senza licenza del Prefetto, tenere in deposito, vendere o trasportare polveri senza fumo a base di nitrocellulosa o nitroglicerina.

tarcisioC
Nuovo Pirovago
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 16:53
Re: Kg detenibili di V e Iv cat senza licenza di deposito

Messaggio da tarcisioC »

ciao ragazzi , in sostanza sparate tutto cio' che volete tranquilli e pensate a godervi lo spettacolo, tanto per quando arrivano so rimaste solo le scatole , se ci dovessimo attenere a tutte ste cose non spareremmo manco piu' un raudo. Percio' avanti SAVOIAAAA ciao

Avatar utente
blackcat81
Pirovago Attivo
Messaggi: 355
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2007, 13:27
Re: Kg detenibili di V e Iv cat senza licenza di deposito

Messaggio da blackcat81 »

Ragazzi rimanendo in tema,sapete se è gia' ripresa in Cina la produzione di colpi al titanio... Insomma tra quanto rivedremo i finaloni con le chiusure al titanio?

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: Kg detenibili di V e Iv cat senza licenza di deposito

Messaggio da salvatore »

blackcat81 ha scritto:Ragazzi rimanendo in tema,sapete se è gia' ripresa in Cina la produzione di colpi al titanio... Insomma tra quanto rivedremo i finaloni con le chiusure al titanio?
Non dovremmo tardare amico blackcat81,da fonti sicure,il tutto si dovrebbe sbloccare entro ottobre.Saluti. :wink:


Rispondi

Torna a “Le risposte del pirotecnico”