FESTA SAN GIOVANNI ELEMOSINIERE - CASARANO 19-21 MA

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche. Annate dal 2007 al 2010.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
sgiovannielem
Pirovago Attivo
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 19:13

Messaggio da sgiovannielem »

Amici, scusate l'O.T. ma permettetemi di segnalare che oggi, 31 maggio, ricorre in Casarano la commemorazione del miracolo di San Giovanni Elemosiniere, avvenuto nel 1842 quando il Santo liberò la città e il circondario da incessanti e violente piogge. Questa sera, intorno alle ore 20, si snoderà la tradizionale processione di ringraziamento che, durante il tragitto, sosterà nel luogo del miracolo, ossia negli odierni giardini comunali. Lì avverrà la benedizione con la Santa Reliquia e sarà intonato il "Te Deum" di ringraziamento. Per l'occasione sarà applicata alla mano sinistra del simulacro una teca di cristallo contenente il fazzoletto intriso di sudore che fu asciugato nel momento in cui la statua, poco prima del consueto e violento temporale di mezzogiorno, comincio a sudare profusamente e precisamente il 31 maggio 1842. Questa sera non ci saranno spettacoli pirotecnici ma segnalo che, durante il passaggio della processione nei vari rioni della città, spontaneamente i cittadini accenderanno vari giochi pirici che, negli ultimi tempi, cominciano per diventare delle vere e proprie sfide tra le varie vie del paese. In effetti, durante la processione della festa patronale (19 maggio) in via Tasso, un abitante di quella strada ci ha fatto rimanere a bocca aperta per la potenza dei spari e dei razzi lanciati dal terrazzo di casa... Speriamo di rivedere lo stesso spettacolo questa sera... . Il comitato, da parte sua, assicurerà i lanci di salve pirotecniche durante la processione e nel corso della giornata (la prima diana è stata lanciata alle ore 07.30 di stamattina) mentre, durante la benedizione con la Reliquia, sarà acceso un piccolo fuoco pirotecnico per ricordare i tuoni e i lampi di quelle memorabili giornate del 1842. Al rientro della processione, dal tetto della Chiesa Madre, saranno accesi numerosi giochi pirici in onore del Santo.
E' tutto, ragazzi, scusatemi ancora...
Vi prometto che, appena troverò il tempo, pubblicherò una cronaca dell'intera festa con commenti sullo spettacolo pirotecnico della notte del 19 maggio. Ciao!!!

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo

Messaggio da pirotecniko »

grazie mille sgiovannielem molto interessante aspettiamo!!!

Avatar utente
sgiovannielem
Pirovago Attivo
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 19:13

Messaggio da sgiovannielem »

Gianpiero, come ti ho già scritto in pvt, mi sono persa la prima puntata di "PAESE IN FESTA" su C8! Puoi dirmi se e quando ci saranno delle repliche, perchè devo registrarmi la puntata su vhs? Inoltre devo avvertire diversi amici che sono, come me, in trepidante attesa.
Sarebbe bello, comunque, inserire l'intera puntata in formato elettronico su questo sito. E' un'operazione fattibile?
Ciao, fatti sentire quanto prima!

Gianpiero
Pirovago Attivo
Messaggi: 299
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 13:35

Messaggio da Gianpiero »

La trasmissione per questa settimana sarà in replica diverse volte nell'arco della giornata...devi contattare canale otto per chiedere gli eventuali orari .

saluti

Avatar utente
sgiovannielem
Pirovago Attivo
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 19:13

Messaggio da sgiovannielem »

La prima puntata della trasmissione "PAESE IN FESTA" incentrata sui festeggiamenti di Casarano per San Giovanni Elemosiniere e realizzata dal nostro amico Gianpiero, andrà in onda stasera su Canale8 alle ore 19, 12 e 22,38. Chi può, (ovviamente chi prende le frequenze del canale) si sintonizzi per vedere l'ottimo lavoro fatto da Gianpiero...
Poi, aspetto commenti e anche critiche....
A PRESTO!!!

FREQUENZE: Lecce CH 54 - Parabita (LE) CH 25 + CH 63 - Otranto (LE) CH 51 - Martina Franca (TA) CH 63 + CH 11 - Taranto CH 66 - Brindisi CH 37 - Bari CH 19

factis
Nuovo Pirovago
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 12:11

Messaggio da factis »

Minch....quindi abbiamo tra di noi un conduttore famoso???
Tu Sangiov....hai visto già il programma?Come'è???

Avatar utente
sgiovannielem
Pirovago Attivo
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 19:13

Messaggio da sgiovannielem »

Amici forumisti,
ieri sera è stata messa in onda ( su Canale8) la prima puntata di PAESE IN FESTA, una trasmissione riguardante le feste patronali del Salento. Il primo appuntamento riguardava Casarano e devo dire, sinceramente, che il nostro Gianpiero ha fatto un ottimo e brillante lavoro! Complimenti veramente!!! In poco più di 20 minuti ha raccontato in maniera chiara e sintetica, le tradizioni che ruotano intorno all'appuntamento più amato dai Casaranesi, con ottime immagini e riprese ed interviste. Sono sicuro che tale trasmissione avrà il successo che merita.
Ancora complimenti a Gianpiero e ai suoi collaboratori!

Gianpiero
Pirovago Attivo
Messaggi: 299
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2007, 13:35

Messaggio da Gianpiero »

Grazie...

Finlay
Nuovo Pirovago
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 26 agosto 2017, 16:51
Re: FESTA SAN GIOVANNI ELEMOSINIERE - CASARANO 19-21 MA

Messaggio da Finlay »

Ciao a tutti,
si trovano anche video sulla bellezza dei fuochi Bruscella.
youtube.com/watch?v=uBCF6HUSK4c
Saluti a tutti.

__________________
Vasta Gamma di celle frigo usate e Nuove: Visita RistoAffari.it


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2007-2010”