SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da robytranese »

Francamente mi ritengo soddisfatto della gara diurna (che ha dimostrato a certi pirotecnici che la festa di Adelfia va avanti anche senza di loro) e anche del notturno del 9, buono il piromusicale anche se ciò che penso riguardo questo genere di spettacolo eseguito in tale contesto è noto.

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da alessandro74 »

sono riuscito quest'anno a essere nuovamente presente anche se non sono stato soddisfatto più che altro della quantità. Come qualità si sono viste anche belle cose ma è già il secondo anno che questa festa non sembra più la stessa.
Valuterò se tornarvi il prossimo anno come lo stanno valutando anche diverse altre persone che vengono da fuori perchè se bisogna fare tanta strada e spendere molti euro per vedere spettacoli che sono mezzi rispetto agli altri anni , forse meglio ripensarci.
D'altra parte , la crisi si sente e sono pochi o nessuno i pirotecnici disposti a buttare li le grandi sparate del passato senza che vi sia un ritorno in qualche maniera. Sparare per la gloria , poco interessa e anche giustamente aggiungerei :smt006

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da pierinodelgenio »

Eccomi ritornato dalla trasferta di Adelfia ad onorare San Trifone e per vedere la sua festività, 38°presenza,
che dire dei due giorni passati li,come sempre inizio dal lato Religioso,Processione tutto ok e massimo rigore nel
rispetto verso il Santo Protettore Trifone con a seguito migliaia di fedeli provenienti da ogni dove,
il lato civile,ottime luminarie,buone bande musicali,i fuochi ?è quì purtroppo c'è chi la pensa in un modo e chi nell'altro,
io parlo personalmente per come la penso io da amatore ed appassionato,complimenti a tutti i Pirotecnici partecipanti,
anche se ci sono stati alcuni inconvenienti di poco entità finalmente abbiamo rivisto le Bombe e fermate che ci aspettavamo da vedere da più anni accompagnate anche da buone scariche di chiusure,ottimo serale la sera del 9,
buon piromusicale la sera del 10,anche se non lo accetto in un contesto dove dovrebbe far da capostipite il tradizionale in questa festività,e ci si aspettava una buona chiusura di serata con il tradizionale invece non è stata così,speriamo bene nel prossimo anno sia migliore,i miei complimenti al Comitato Festa ed un augurio per un prossimo anno migliore di quello che state portando a termine;
a tutti gli amici che o "incontrato e non" vanno i miei più sinceri ed affettuosi saluti ed un arrivederci alla prossima
pirovagata sempre se Dio vuole

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da enzoprince »

Concordo col commento di Pierino, innanzitutto non siamo qui per vedere una partita di calcio o incontro di pugilato ma per venerare un Santo e poi viene tutto il resto.
Per quanto riguarda la gara diurna è vero che a quantitativo siamo un pò calati ma non dobbiamo neanche dispezzarli.
Faccio i miei complimenti a 3 delle 5 ditte che mi hanno impressionato: FA.SI.MA, ALBANO E RUSSO E DI MUOIO.
Molto bello è stato anche il piromusicale, luci e ombre, ma più ombre nei notturni. Comunque ringrazio San Trifone per avermi permesso di essere presente anche quest' anno. W SAN TRIFONE
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da enzoprince »

Immancabile il mio contributo fotografico in questa festa partendo dai particolari della Sacra Immagine e le foto della consegna delle chiavi:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da enzoprince »

E adesso una panoramica sull ' impianto di luminarie curato dalla ditta Fratelli Faniuolo Da Putignano (Bari)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

Ritorno dopo il mio intervento a caldo del 10 sera. Non cambio opinione circa l'ottima impressione che mi hanno fatto i cinque diurni. Ho letto attentamente gli interventi circa le impressioni fatte agli amici pirovaghi...Io non credo che i fuochi diurni di quest'anno siano diminuiti.Semplicemente la sparata di Adelfia che è tornata quella dei tempi passati. Chi ha memoria lunga perchè,come me,ha diversi anni sul groppone dovrebbe ricordare come erano i fuochi di questa festa...Una descrizione sintetica la diede un compianto pirotecnico che il 10 Novembre era qui di casa . Disse una volta "Adelfia è la sparata delle 8 bombe di tiro e del finale con 50 fermate 5 o 6 grandi stutate e una grande catena conclusiva". Le fermate cui si riferiva erano ad 1 sfondo e a 2 sfondi. Ancora non si usavano le bombe di tiro nei finali.Del resto per avere un'idea di quelle sparate basta guardare quelle filmate il 1986..Una è stata riportata in questi giorni è del Pirotecnico Del Prete che non opera più.Poi c'è stata recentemente qualche annata in cui si è strafatto anche per l'aumento (imprudente secondo me) dei budget...lancio contemporaneo di 2 o 3 bombe di tiro e simile. Ma quella di quest'anno è,a mio modesto, avviso il ritorno ad un passato comunque apprezzabile. Il problema semmai è un altro...Ho visto il filmato dell'unico notturno tradizionale. Mi limito a dire questo..Se dal notturno del 10 non si prende in considerazione il piromusicale,ebbene il notturno tradizionale è stato letteralmente cancellato. Io non voglio entrare nelle questioni di bilancio del comitato,ma un siffatto notturno potevano anche risparmiarselo..Bastava,visto che c'era,il solo piromusicale che nel suo genere male non è stato. Sparare un notturno simile ad Adelfia la sera del 10 Novembre è per me un'offesa al ricordo di cosa erano i notturni di qualche anno fa,quando a trattenersi a vederli era oltre il 50% di quelli che avevano visto già i 6 diurni.Chi programma questa feste a queste cose ci pensa? Se poi la festa di S. Trifone vogliono farla diventare qualcosa a "porte chiuse",fra loro adelfiesi...contenti loro contenti tutti.BUONA SERA.

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da enzoprince »

Io sono del parere che i diurni sono stati apprezzabilissimi, come ha detto Aloisio la sera del 10 concludere col piromusicale e l 11 con 2 notturni buoni e non con sparatelle insignificanti.
Suggerirei al comitato di fare ad anni alterni: 1 anno il piromusicale e un anno una garetta notturna che a mio modo di vedere avrà più successo
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da robytranese »

Io eviterei proprio il piromusicale per sostituirlo con una gara dove si possano vedere due o tre notturni come quello che c'è stato quest'anno il 9 novembre (signor spettacolo), possibilmente eseguiti da ditte non partecipanti alle esibizioni diurne ed in tutt'altra area di sparo in modo da non creare né intralci né ritardi.
Pur trovandomi d'accordo con Aloisio su molte cose, non riesco davvero ad avere parole di condanna verso annate come il 2013-2014 dove si sarebbe "strafatto": mi sono divertito all'epoca come mi sono divertito venerdì, essendo un amante della pirotecnica italiana per quello che è e non per uno solo dei suoi aspetti. Ben vengano le sparate più tradizionali del 10 novembre 2017 e ben vengano le performance abbondanti del 2013-2014, ed anche gli ottimi spettacoli del 2015 di Lieto e Del Vicario che a quello stile si rifanno.
Tutte hanno in qualche modo contribuito allo sviluppo della pirotecnica, e hanno saputo regalare ugualmente emozioni. Ricordo ancora la mia faccia meravigliata nel vedere l'impressionante serie di fermate lunghe ad un solo sfondo lanciate da Lieto nel 2014 e anche nell'assistere alle aperture stupende fatte da Del Vicario.
In questo momento, dal punto di vista della disponibilità delle aziende, si sta ricreando lo stesso clima che rese il 2010 un anno di incredibile interesse per la pirotecnica: le piazze non sono più in mano a poche ditte ma la coperta si è riallargata anche a fuochisti rimasti in questi ultimi anni nell'ombra come Gerardo Scudo, Cavour e 5 Botte.
Sia chi volesse uno spettacolo tradizionale sia chi volesse una sparata più "moderna" ha una fonte dove poter attingere: quest'ultimo anno ha fatto riemergere le aziende più portate verso il primo tipo, le annate in cui si è "strafatto" (virgolettato voluto) ha fatto emergere quelle più portate verso il secondo.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

robytranese ha scritto:Io eviterei proprio il piromusicale per sostituirlo con una gara dove si possano vedere due o tre notturni come quello che c'è stato quest'anno il 9 novembre (signor spettacolo), possibilmente eseguiti da ditte non partecipanti alle esibizioni diurne ed in tutt'altra area di sparo in modo da non creare né intralci né ritardi.
Pur trovandomi d'accordo con Aloisio su molte cose, non riesco davvero ad avere parole di condanna verso annate come il 2013-2014 dove si sarebbe "strafatto": mi sono divertito all'epoca come mi sono divertito venerdì, essendo un amante della pirotecnica italiana per quello che è e non per uno solo dei suoi aspetti. Ben vengano le sparate più tradizionali del 10 novembre 2017 e ben vengano le performance abbondanti del 2013-2014, ed anche gli ottimi spettacoli del 2015 di Lieto e Del Vicario che a quello stile si rifanno.
Tutte hanno in qualche modo contribuito allo sviluppo della pirotecnica, e hanno saputo regalare ugualmente emozioni. Ricordo ancora la mia faccia meravigliata nel vedere l'impressionante serie di fermate lunghe ad un solo sfondo lanciate da Lieto nel 2014 e anche nell'assistere alle aperture stupende fatte da Del Vicario.
In questo momento, dal punto di vista della disponibilità delle aziende, si sta ricreando lo stesso clima che rese il 2010 un anno di incredibile interesse per la pirotecnica: le piazze non sono più in mano a poche ditte ma la coperta si è riallargata anche a fuochisti rimasti in questi ultimi anni nell'ombra come Gerardo Scudo, Cavour e 5 Botte.
Sia chi volesse uno spettacolo tradizionale sia chi volesse una sparata più "moderna" ha una fonte dove poter attingere: quest'ultimo anno ha fatto riemergere le aziende più portate verso il primo tipo, le annate in cui si è "strafatto" (virgolettato voluto) ha fatto emergere quelle più portate verso il secondo.
Egregio Roby io non ho avuto parole di condanna per le performance abbondanti che tu citi,semmai una velata condanna è nelle parole da me scritte in parentesi. E poi non tutti sono come me e te che sappiamo contentarci di ciò che passa il convento anno per anno.E' bastato infatti un ritorno ad un'annata normalmente apprezzabile come questa,che subito è salito un coro di decadenza del diurno, solo perchè per un paio di annate si è "strafatto". Ciao.

Avatar utente
Nik
Pirovago Attivo
Messaggi: 331
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 10:34
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Nik »

io non ero presente a Adelfia per i motivi che ho gia' spiegato alla pag.6 dell' argomento S.Trifone ,comunque mi e' stato riferito da chi c'era che la gente era molto meno a confronto degli anni passati ,mi chiedo se tutto questo e' vero un motivo ci sara'. :smt018 :smt018 :smt018 :smt018

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da pierinodelgenio »

Nik ha scritto:io non ero presente a Adelfia per i motivi che ho gia' spiegato alla pag.6 dell' argomento S.Trifone ,comunque mi e' stato riferito da chi c'era che la gente era molto meno a confronto degli anni passati ,mi chiedo se tutto questo e' vero un motivo ci sara'. :smt018 :smt018 :smt018 :smt018
Nik,,commentare solo per sentito dire non è una cosa giusta,bisogna essere presente e ti rendevi conto se èrano
meno o di più,,io certamente non li o contati come pure chi ti ha riferito la notizia,ma essendo presente dal giovedì
al sabatofino a dopo l'uscita della Processione,nei tre giorni c'èra tanta gente,così come sempre nel giorno 10 anche se èra giornata lavorativa,tra cui bisogna capire anche chi a un lavoro oggi è ben difficile assentarsi come anni fà.

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da delleo »

Bene anche Adelfia 2017 in archivio.
Per me solo in video, dopo più di un quarto di secolo costantemente presente.
Lascio il mio commento
Personalissimo commento:
Sparate belle ma nella norma più assoluta.
Con questo nn voglio dire che erano da buttare ,ma per fortuna o sfortuna,ad Adelfia la pirovagata era e spero sarà,per sparate fuori dal normale.Una platea abituata ad un certo livello di quantità qualità fermate e finali si è visto ridurre il tutto.sulla qualità ci siamo perchè tutti e 5 i maestri hanno dato sfogo alle loro maestranze ma per il resto....
Adelfia si distingueva dalle altre piazze per quello elencato.Se voglio fare un resoconto 2017 per i diurni,ormai pochi e seri,altri hanno superato Adelfia.Se voglio fare il pignolo 5 sparate 2017 in minutaggio sono al pari di 3 sparate 2013
Rimane e rimarrà la Regina delle Feste anche perchè San Trifone, in primis, nn si tocca ma speriamo che la bella normalità sia per gli altri non per Adelfia.
W San Trifone

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

delleo ha scritto:Bene anche Adelfia 2017 in archivio.
Per me solo in video, dopo più di un quarto di secolo costantemente presente.
Lascio il mio commento
Personalissimo commento:
Sparate belle ma nella norma più assoluta.
Con questo nn voglio dire che erano da buttare ,ma per fortuna o sfortuna,ad Adelfia la pirovagata era e spero sarà,per sparate fuori dal normale.Una platea abituata ad un certo livello di quantità qualità fermate e finali si è visto ridurre il tutto.sulla qualità ci siamo perchè tutti e 5 i maestri hanno dato sfogo alle loro maestranze ma per il resto....
Adelfia si distingueva dalle altre piazze per quello elencato.Se voglio fare un resoconto 2017 per i diurni,ormai pochi e seri,altri hanno superato Adelfia.Se voglio fare il pignolo 5 sparate 2017 in minutaggio sono al pari di 3 sparate 2013
Rimane e rimarrà la Regina delle Feste anche perchè San Trifone, in primis, nn si tocca ma speriamo che la bella normalità sia per gli altri non per Adelfia.
W San Trifone
Anch'io come l'amico delleo ho visto in diretta prima e poi i filmati per il SECONDO ANNO CONSECUTIVO i diurni di Adelfia per motivi familiari. L'amico delleo c'è stato 28 anni consecutivi io solo 25 quindi sono più "giovane " di lui di un paio di annate...Preciso che quanto scriverò in seguito non vuole avere un sapore polemico,vogliono essere solo delle serene considerazioni basate sui ricordi....Io personalmente su sparate come quelle di quest'anno ci metterei la firma anche per il futuro per il semplice fatto che non mi sono parse sparate "nella norma"...Sono state sparate dell'Adelfia classica di sempre salvo due o tre annate recenti,nelle quali l'allora comitato trovandosi forse in condizioni di abbondanza ha aumentato i compensi per i diurni.Sia io che l'amico delleo siamo abbastanza vecchi per potere andare indietro nel tempo e fare alcune considerazioni. Cominciamo dal minutaggio...Io non so quanto durò la somma degli spari del 2013. So però quanto durò il minutaggio dei 6 diurni del 1999 perchè ho la ripresa in VHS...I 6 diurni durarono complessivamente 81 minuti( allora ogni finale era preceduto da 8 bombe di tiro). I primi 5 spari di quell'annata durarono 71 minuti. I 5 spari di quest'anno sono durati 74 minuti...se vogliamo fare i pignoli. Quindi già dal punto di vista del minutaggio siamo nella media di sempre. Anche per quanto riguarda i contenuti delle sparate siamo li come quantità e qualità di fermate,di bombe di tiro inserite nei finali,delle stutate..Botta più botta meno siamo lì,e così pure le strette....Altri diurni nel 2017 hanno superato Adeldia?...Non è la prima volta che succede. Nel 2000 la gara fatta a Gargani di Roccarainola (5 fochisti) risultò di gran lunga superiore a quella di Adelfia. Uno dei pirotecnici che aveva partecipato ad entrambe mi confidò che il compenso di Roccarainola era addirittura inferiore a quello pugliese se vogliamo dirla tutta. Allora perchè questa delusione?...Perchè noi tutti quando ci abituano all'abbondanza ci dimentichiamo come erano le cose non buone,ma buonissime,prima dell'abbondanza. Allora ci apparivano belle,ora che abbiamo visto il troppo (che stroppia) non ci sembrano più tali. Su una cosa sono daccordo...La platea di Adeldia si è visto ridurre il tutto...Io per il tutto,però non intendo i diurni,ma i notturni che la sera del 10 sono praticamente scomparsi in cambio di un piromusicale altamente professionale sanz'altro ma completamente fuori posto nella cornice adelfiese. Queste però sono faccende di chi organizza. Buona sera.

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da robytranese »

Hai il VHS del 1999 e non dici nulla? Sarebbe bene che quei filmati venissero divulgati.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2017”