MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Ottobre

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da pierinodelgenio »

Amici,,leggere bene,bravo,bis,concordo con tizio,concordo con caio,il continuo esternare ciò che già si è scritto da quanche anno a questa parte,ecc ecc, vorrei vedere un pò voi nelle vesti altrui "cioè" a quei pochi e duri del comitato che ancora oggi ed in queste reali condizioni di crisi in cui si vive restano fedeli e devoti all'immagine del Sacro Cuore di Gesù organizzando la festa in suo onore seppur in tono minore "meglio questo che niente" senza dare soddisfazione a chi doveva o dovevano fare il loro dovere anni e anni fà a livello amministrativo.
L'arte pirotecnica èra la fonte produttiva di Mugnano,ne èrano tante e tante di aziende che lavoravano in questo settore con una manodopera di ottima qualità ed essa andava ben protetta,da chi di dovere,prima e/o durante il piano urbanistico,invece chi di dovere ha pensato e/o hanno pensato più alla speculazione edilizia che alla realtà produttiva dell'area locale,ed ora cari amici lasciatemelo dire (piangere il morto sono lacrime perse)
Amici infierire non serve più a nulla se non far del male solo a quei cittadini che vivono in questa area...Dire ritornerà come prima in un futuro prossimo? bisognerà solo uscire fuori territorio,e non sò se altre località fanno il funerale altrui?
Nella mia zona alcuni anni fà non fu possibile.
Buona serata

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da pirotecnica »

Premetto che rispetto le opinioni di tutti.
Un vero appassionato di pirotecnia si emoziona anche davanti ad un petardo o scatoletta. Non voglio esagermere, ma quanti comitati fanno sacrifici per organizzare i festeggiamenti del proprio Santo o sagra di paese, molte volte si fa di tutto per terminare o iniziare i festeggiamenti proprio con i fuochi; belli, brutti, cinesi o artigianali, ma sempre fuochi che nel bene e nel male riempiono di gioia tani appassionati o meno alle feste.
Capisco che altro e' Mugnano, città di artisti del fuoco e per i propi beniamini non vedere i fuochi tipici dei "maestri fuochisti" mette tristezza ed amareggia i tanti appassionati che venivano da tutte le regioni ad assistere gli spettacoli in gara. C'è chi invece con tutto onesta' preferisce stare a casa pur di non vedere fuochi che non lo entusiasmano, una scelta che può essere condivisibile oppure no. Io se fossi della zona andrei a vederli e poi esprimerei la mia opinione come la esprimono in tanti, nel bene e nel male, ma sempre un'opinione personale.

angelo07
Pirovago Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 12:41
Località: sant'anastasia (na)
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da angelo07 »

Piacevole serata ieri a Mugnano,molti amici e pirovaghi presenti sul posto.. animo e cuore guardavano ai vecchi tempi e alla vecchia gloria Mugnanese. Bello e coreografico lo spettacolo di ieri sera,tt qui.... A parere personale politica crisi e altre storie a riguardo la festa e i fuochi ormai un solo ricordo,dico la mia.. ieri si e' sparato nel 13,cilindrico,credo che possa bastare vista la distanza ridotta con i fabbricati adiacenti... sparare come i vecchi tempi la trovo una follia,,ripeto parere personale..
Angelo Marciano

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da pierinodelgenio »

pirotecnica ha scritto:Premetto che rispetto le opinioni di tutti.
Un vero appassionato di pirotecnia si emoziona anche davanti ad un petardo o scatoletta. Non voglio esagermere, ma quanti comitati fanno sacrifici per organizzare i festeggiamenti del proprio Santo o sagra di paese, molte volte si fa di tutto per terminare o iniziare i festeggiamenti proprio con i fuochi; belli, brutti, cinesi o artigianali, ma sempre fuochi che nel bene e nel male riempiono di gioia tani appassionati o meno alle feste.
Capisco che altro e' Mugnano, città di artisti del fuoco e per i propi beniamini non vedere i fuochi tipici dei "maestri fuochisti" mette tristezza ed amareggia i tanti appassionati che venivano da tutte le regioni ad assistere gli spettacoli in gara. C'è chi invece con tutto onesta' preferisce stare a casa pur di non vedere fuochi che non lo entusiasmano, una scelta che può essere condivisibile oppure no. Io se fossi della zona andrei a vederli e poi esprimerei la mia opinione come la esprimono in tanti, nel bene e nel male, ma sempre un'opinione personale.
Pirotecnica,,nessuno mette in dubbio il rispetto e la volontà altrui ci mancherebbe altro, ma infierire sul morto a che serve?
A me come ai tanti amici presenti ieri sera tra locali,zonali,e alcuni provenienti anche da fuori Pv.e Reg, prima di partire lo si sapeva già a che tipo di spettacolo si andava ad assistere,e ripeto la dove in più località non c'è spazio di sicurezza magari altri comitati feste offrirebbero spettacoli come quelli di ieri sera a tre postazioni e dalla durata di circa
una ventina di minuti.
Pirotecnica,,io o sempre avuto simpatia per i tradizionali e cerco come al solito di andarli a vedere ovunque essi siano quando si può,ma se poi in mancanza di spazio ci sono degli spettacoli come queli di ieri sera non disdegno di vederli,magari ce ne fossero stati altri due o tre sarebbe stato il top della serata.
Per me i fuochi che siano,tradizionali,cinesi,giapponesi,alla napoletana,alla sanseverese, alla bolognese,piromusicali,mascoli,ecc ecc,è lo stesso,ma in essi nutro molto la simpatia per i diurni e i serali tradizionali,ma non mi creano problemi se essi siano diversi.
In me è sempre esistita una sola idea la passione di essere " un appassionato di fuochi "
Buona serata

Avatar utente
entony
Pirovago Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:13
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da entony »

amici il video l'abbiamo? . dopo un ploblema per il collegamento ,non mi riconosceva la mia password ed lo cambiata.
la rabbia per alcuni ,l'intelligenza per altri

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da giosca »

Se vai in home page trovi qualcosa....

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da sparatore »

Mi compiaccio con lo staff a cui siamo grati per la monumentale pubblicazione, documento importantissimo con una valenza che va oltre la pirotecnia, perchè racchiude una parte importante della storia di Mugnano e dell'Arte Pirotecnica Italiana , sarà stato un impegno gravoso che ha richiesto tanto lavoro e passione. Per quanto riguarda l'edizione di quest'anno, (fatto salvo la professionalità e bravura della Ditta che ha eseguito lo spettacolo) coloro i quali hanno lavorato per far diventare banale l'evento pirotecnico di Mugnano ci sono riusciti in pieno. Speriamo per il futuro.
Saluti

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Raffaele2012 »

Trovo degne di menzione le riflessioni di Pierindodelgenio pur non condividendole affatto. D'altro canto non è certo "diminuendo la cifra artistica" delle sparate che si onora il voto dei padri e l'auspicio dei figli. Si fa soltanto del bricolage.

La situazione, insomma, è oramai ben chiara: la Storia Pirotecnica Aerea Mugnanese è finita, così come quella più generalmente festaiola di questa località. Quindi è il caso di mettervi una bella pietra sopra, senza "se" e senza "ma". Purtroppo, esperienze come quelle di questa cittadina insegnano un'amara verità: che nella vita non soltanto occorre sperare nella salute e in un lavoro sicuro, ma perfino che non vengano messe in discussione le modalità in cui ognuno vuol vivere il proprio tempo libero o esprimere, come in questo caso, la propria spiritualità festaiola.

Ripeto instancabilmente quello che già scrivo da qualche edizione mugnanese: meglio lasciare il Cuore di Gesù nella nicchia piuttosto che fargli assistere al definitivo sfracello del suo popolo e del suo territorio, dirette emanazioni del buon Dio (per chi crede). Se poi le monache hanno ancora qualche interesse legato alla processione... beh, che si trovassero della manodopera da pagare: questa sì, che in ultimo, sarebbe della vera beneficienza.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Gj Power »

Ecco lo spettacolo pirotecnico 2013 realizzato da Gaetano RUSSO da Pannarano (Bn)
[youtube][/youtube]

Avatar utente
enrico
Pirovago Attivo
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2007, 18:26
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da enrico »

Luminarie Mugnano 2013

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da picone »

bello lo spettacolo di gaetano, complimenti per l'impegno.

ma io avrei preferito quello di qualche anno fa'.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da pierinodelgenio »

picone ha scritto:bello lo spettacolo di gaetano, complimenti per l'impegno.

ma io avrei preferito quello di qualche anno fa'.
è to vir in videoteca quello che preferisci. AZZ... OOOOOOOOOOOOOOO pur tù dici semp a stessa cosa :haha: :haha:
Statt buon vicchiarieeeeeeeeeeeeeeee

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da picone »

pierinodelgenio ha scritto:
picone ha scritto:bello lo spettacolo di gaetano, complimenti per l'impegno.

ma io avrei preferito quello di qualche anno fa'.
è to vir in videoteca quello che preferisci. AZZ... OOOOOOOOOOOOOOO pur tù dici semp a stessa cosa :haha: :haha:
Statt buon vicchiarieeeeeeeeeeeeeeee
ma tu sai che i video non mi piacciono a vedere. io devo vedere in diretta xche' nello stesso tempo mi piace l'odore del fumo e della polvere.
allora un consiglio "vecchietto" vediti tu i filmati.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da Horas »

Le luminarie di questa ditta sono sempre bellissime, secondo me la migliore azienda che produce luminarie in stile barocco napoletano :)
Razzo... grinsmile

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MUGNANO di Napoli - "Sacro Cuore di Gesù 2013" - 19 Otto

Messaggio da pierinodelgenio »

picone ha scritto:
pierinodelgenio ha scritto:
picone ha scritto:bello lo spettacolo di gaetano, complimenti per l'impegno.

ma io avrei preferito quello di qualche anno fa'.
è to vir in videoteca quello che preferisci. AZZ... OOOOOOOOOOOOOOO pur tù dici semp a stessa cosa :haha: :haha:
Statt buon vicchiarieeeeeeeeeeeeeeee
ma tu sai che i video non mi piacciono a vedere. io devo vedere in diretta xche' nello stesso tempo mi piace l'odore del fumo e della polvere.
allora un consiglio "vecchietto" vediti tu i filmati.
Gerà,tutti quei filmati ho avuto il piacere di vederli dal vivo,,comunque quelli che mi sono rimasti sempre impressionati nella memoria ogni tanto è sempre un enorme piacere rivederli,perchè ora è ben più difficile rivedere dal vivo quel materiale e quelle sparate,se non solo sporadicamente qualcuna ogni tanto.
Statt buon


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”