LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Emilio DC
Nuovo Pirovago
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 23:27
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da Emilio DC »

buonasera a tutti non e'mia abitudine intervenire in questo forum visto che potri essere di parte ma leggendo alcuni commenti ho avuto l idea di cercare nuovi collaboratori e precisamente avrei bisogno nella mia azienda di un chimico e di un giullare e avrei gia idendificato chi di voi potrebbe essere.non sarebbe cortese accettare solo gli elogi da chi nel bene e nel male stimola un professionista a migliorarsi ma da qui a dire che e' finita un epoca mi sembra un po'esagerato.imparate ad avere un po piu di rispetto per persone che ogni giorno lavorano e non poco per farvi divertire poiche'ogni pirotecnico dovrebbe essere rispettato come artista e soprattutto come persona eppoi le epoche finiscono quando ne cominciano altre

andrea83
Nuovo Pirovago
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 16:27
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da andrea83 »

Ciao Emilio DC non ti arrabbiare non ne vale la pena... poco tempo fa affermavano che Bruscella non era più come prima oggi lo elogiano se lo merita adesso se lo meritava anche prima... il finale è stato fenomenale... le fermate anche.... lasciali stare, compra e spara un po di materiale cinese poi ti faranno i complimenti...

Lino di Conversano
Pirovago Attivo
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 14:08
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da Lino di Conversano »

francofireworks ha scritto:ciao a tutti. questo è il mio primo messaggio su pirovagando.it, vi seguo da molto tempo e nonostante ogni tanto veda qualche accesa (inutile) discussione, ho deciso di unirmi a questa bella comunità pirotecnica virtuale. Passiamo a Locorotondo. Premetto che ero presente alla serata pirotecnica e ho assistito dal vivo alla gara. Se l'ordine di sparo che mi hanno riferito è corretto (Di Matteo, Bruscella, Di Candia), dico che Bruscella, in quanto a fantasia, completezza, pulizia e precisione era un gradino sopra tutti, oltre ad essere il più "assortito" in quanto ad effetti, per non parlare della prima apertura, con la quale credo abbia datto una "mazzata" a tutti. Di Matteo ha fatto la sua solita sparata, liscia, anche se da quanto mi è parso di capire le centraline hanno fatto i capricci sulla prima apertura, per il resto nulla da dire. Di Candia....sicuramente l'impegno si è visto, il materiale c'era, ma purtroppo l'era dei Di Candia credo sia volta ormai al termine. Si presenta alla gara con due bombe da tiro anzichè tre, la prima bomba da tiro troppo sforzata finisce giù toccando terra, i colori spenti (quando accendevano), i cannoli che accendono in ritardo, materiale basso, tempi molto lenti.....per non parlare della chiusura.....solo rumore! Se non vado errato a Locorotondo la gara era serale, non diurna....attendo trepidante i video! :)
caro pirovago..... se per tè lera dei DI CANDIA sia finita , ti consiglio di rivedere bene i ve poi datti uno sguardo a ciò che à fatto a ideo, e ti accorgerai che è stato lunico a sparare una 12 riprese ......e cineseria!!!! datti uno sguado ai video di SIANO penso che canbierai pensiero!!!!!

Lino di Conversano
Pirovago Attivo
Messaggi: 161
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2011, 14:08
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da Lino di Conversano »

Emilio DC ha scritto:buonasera a tutti non e'mia abitudine intervenire in questo forum visto che potri essere di parte ma leggendo alcuni commenti ho avuto l idea di cercare nuovi collaboratori e precisamente avrei bisogno nella mia azienda di un chimico e di un giullare e avrei gia idendificato chi di voi potrebbe essere.non sarebbe cortese accettare solo gli elogi da chi nel bene e nel male stimola un professionista a migliorarsi ma da qui a dire che e' finita un epoca mi sembra un po'esagerato.imparate ad avere un po piu di rispetto per persone che ogni giorno lavorano e non poco per farvi divertire poiche'ogni pirotecnico dovrebbe essere rispettato come artista e soprattutto come persona eppoi le epoche finiscono quando ne cominciano altre
caro emilio dc, stai tranquillo è e gente che nn gira, nn conosce i DICANDIA chi sono!!!!

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da francofireworks »

Gentili signori, credo che siamo in un paese democratico (almeno spero) e ognuno è libero di esprimere il suo pensiero. Onestamente, in questo sito vedo tanti professori ma pochi, per non dire nessuno, realmente cosciente di cosa sia la pirotecnica. Lungi da me il pensiero di essere quanto prima scritto, però, ripeto, gli occhi mi funzionano e negli ultimi anni negli spettacoli di Di Candia vedo sempre qualcosa che non va, nella mia Parete ha sbagliato ad impostare il serale, lo scorso anno a Montefalcione sbaglia a coordinare il materiale, a Burgio il suo materiale scendeva giù come d'incanto, a Trecastagni le ha "prese" di santa ragione da Del Vicario e da Di Matteo, a Scorrano di fronte a Bruscella e l'altro fuochista nordico (non ricordo il nome) è praticamente diventato invisibile....a me piace essere realista e (S)fortunatamente ho il pregio di dire le cose come stanno, e se devo dirla tutta qui dalle mie parti la ditta Di Candia ha perso e continua a perdere moltissime piazze, non tanto per questioni "pirotecniche" quanto per colpa di un certo elemento che ultimamente ha alzato un pò troppo la cresta e crede di essere o'mast dei mast, quando invece dovrebbe solo imparare ad essere più umile e soprattutto più educato nei confronti sia dei colleghi, sia di chi gli da da mangiare, ma queste sono questioni che non riguardano questo forum. All'amico Lino che mi consiglia di rivedere i video, rispondo che non ne ho bisogno, il mio metro di giudizio (ripeto, personale) funziona molto bene. All'amico Emilio DC (DC suppongo che stia per Di Candia), dico di non prendersela per la mia frase. La mia è una opinione, voi siete i pirotecnici, noi siamo il pubblico, e il pubblico alla fine è libero di criticare e di fare le sue considerazioni.

sfera bianca
Pirovago Attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:04
Località: cisternino
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da sfera bianca »

mi sembra più che doveroso un plauso alla bruscella fireworks per i colori gli spacchi le bombe le fermate e l'apertura che crea un vero e proprio disegno.da notare nelle prime fermate una 2spacchi che apre una dentro l'altra con colori vivissimi e cannoli che lasciano la corona.un plauso al comitato per la riuscita della festa

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da enzoprince »

Ho appena terminato di vedere i video della fantastica gara di Locorotondo
la mia personale classifica è
1) Bruscella
2) Di Candia
3) Di matteo
Concludo col dire che è stata una bellissima gara, abbiamo visto le bombe da tiro che negli ultimi periodi Scarseggiano ovunque. Spezzando una lancia a favore di Di Candia, ci ha fatto gustare la stutata del 40 e in più non si è limitato,il materiale l ha tirato. Ovviamente faccio tantissimi complimenti a Bruscella è stato bravissimo :smt023
Si ci sono state imprecisioni, ma purtroppo su ogni lavoro avere sempre la precisione non è possibile soprattutto nella pirotecnica.
Complimenti al comitato feste e speriamo di venire il prossimo anno vi annuncio fin da ora che il 16 agosto sarà SABATO
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
controbomba88
Pirovago Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2012, 16:46
Località: CASAMASSIMA (BA)
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da controbomba88 »

E' stata una Bella gara di 3 Bravi e ottimi fuochisti... bella la stutata con croce di Di candia, peccato per qualche intoppo all'inizio a di Matteo ma in particolare faccio i complimenti alla ditta Bruscella per la bella sparata, bel finale, bei colori, belle fermate e bella l'apertura , :) complimenti al comitato feste.
[color=#FF0000][b]Passione per l'arte pirotecnica.[/b][/color]

Emilio DC
Nuovo Pirovago
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 23:27
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da Emilio DC »

caro amico,tifoso o collega non voglio perdere ne acqua ne sapone con te visto che ti reputi u mast dei giudici io ti ho solo fatto notare che ti allarghi un po troppo per i miei gusti e visto che fin ad ora non ti ho mai dato l onore di mangiare insieme puoi semplicemente dire a me la ditta di candia non piace come spara e' una tua opinione poi per le altre cose che dici tu ne possiamo parlare se hai la facciia di presentarti buona giornata

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da francofireworks »

Emilio DC ha scritto:caro amico,tifoso o collega non voglio perdere ne acqua ne sapone con te visto che ti reputi u mast dei giudici io ti ho solo fatto notare che ti allarghi un po troppo per i miei gusti e visto che fin ad ora non ti ho mai dato l onore di mangiare insieme puoi semplicemente dire a me la ditta di candia non piace come spara e' una tua opinione poi per le altre cose che dici tu ne possiamo parlare se hai la facciia di presentarti buona giornata
ALT! Nel mio precedente post, sig. Emilio, ho scritto una frase molto specifica che riporto qui: "in questo sito vedo tanti professori ma pochi, per non dire nessuno, realmente cosciente di cosa sia la pirotecnica. Lungi da me il pensiero di essere quanto prima scritto". Io non sono nessun mast in nessun ambito. Tifoso? Certo, del bellissimo sport del calcio e della bella pirotecnica. Se le dicessi che non mi piace la ditta Di Candia come spara, le direi una bugia, perchè per me la ditta Di Candia è tra le migliori, di sparate memorabili ne abbiamo viste e sentite, ma torno a dire che di memorabile ormai è da diverso tempo che non vedo più nulla da parte vostra. E torno a ripetere che questa è una opinione personale, che può essere gradita o non gradita. Per quanto riguarda il fatto di presentarmi di persona, lo farei volentieri, mi creda, ma purtroppo tra di voi c'è qualcuno che prima di essere un buon pirotecnico deve imparare ad essere anzitutto un ottima persona, educata e rispettosa, cosa che, purtroppo, non è. Le auguro una buona giornata anche a lei.

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da francofireworks »

giosca ha scritto:benvenuto su Pirovagando, francofireworks. Grazie per il tuo primo commento sulla kermesse pirotecnica a Locorotondo.
E' sempre gradita (non obbligatoria) una presentazione nell'apposita sezione https://forum.pirovagando.it/viewforum.php?f=24

p.s.: a breve saranno disponibili i video.
Buongirno, Giosca. Grazie per il benvenuto, e mi scuso se le rispondo solo ora, ma il suo messaggio non mi era balzato all'occhio. Mi scuso se non mi sono presentato, appena possibile scriverò un messaggio nella sezione da lei indicatami. Buona Giornata e complimenti per ciò che fate. :smt023

arol
Pirovago Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 18:22
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da arol »

Si dimentica che Di Candia è l'unico ad aver lanciato in cielo una bomba notturna ad 8 sfondi e 16 intrecci, uscita perfettamente. Le altre ditte non sarebbero capaci di fare altrettanto (forse solo un'altra ditta sarebbe capace, ma finchè non la prova, non lo possiamo sapere). Poi è normale che in una sparata X non tutto il materiale può uscire bene (poi c'e la bomba stutata con croce di malta, che ha la particolarità di essere vista o meno in base alla posizione in cui ci si trova al momento che lo spacco si apre...). C'è da dire che se un pirotecnico X fa degli erorri con bombe lavorate, questo può succedere ed è normale, altrimenti tutti sono bravi ad essere "puliti" nello sparare con le "bombette", troppo facile!
Infine qualcuno ha osato dire che nella scarica notturna ci vogliono i colori, dunque che la pioggia bianca non va bene... Ma sapete cos'è la pioggia bianca??? Nella stretta ci sta ad Ok!! Tra l'altro la miscela che si usa per fare una bella pioggia bianca è più pregiata e costosa di quella che si utilizza negli artefizi di basso calibro per fare la scarica!
Quando non sapete certe cose, limitatevi solo a dare un vostro parere, nulla più!

francofireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: domenica 4 agosto 2013, 0:28
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da francofireworks »

Se dobbiamo parlare di bombe, arol, Di Candia non è il primo arrivato. Ne cito alcune che ancora non sono riuscito a vedere da nessun altro pirotecnico:

18 riprese diurna cal 21 - f.lli romano
20 riprese diurna cal. 21 - f.lli romano
21 riprese diurna cal. 21 - f.lli romano
8 lampi e 15 riprese diurna - f.lli romano
6 intrecci con cacciata a cannoli in un singolo sfondo cal. 26 - di matteo
13 intrecci in 4 sfondi cal 21 - bruscella
bomba stutata a 2 sfondi con cacciata a cannoli cal. 26 - bruscella
bomba stutata a 3 sfondi con cacciata a cannoli cal. 21 - bruscella
20 riprese diurna cal. 23 - bruscella
41 botte diurna cal. 23 - bruscella

Queste sono bombe che ancora non ho visto fare da nessuno, anzi, qualche tentativo l'ho visto, ma rovinosamente fallito.
La 16 intrecci di Di Candia? Vista lo scorso anno a Molfetta (se non ricordo male). Che dire, ok, grande bomba, ma faticosa da leggere e da capire. Per me vale di più, ad esempio, la 8 intrecci in 4 sfondi di Bruscella o la 6 intrecci in due sfondi di Di Matteo, dove gli sfondi aprono dopo il secondo intreccio creando una tempistica perfetta e di conseguenza dando una lettura della bomba nitida e precisa. La pirotecnica per me è ben altro, non una gara a chi fa la bomba più lunga o a chi fa più cacciate di cannoli!

sfera bianca
Pirovago Attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:04
Località: cisternino
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da sfera bianca »

sono pienamente daccordo con franco fireworks anke se è una 16intrecci non significa niente se poi è di calibro ridotto o ad un giro di sfere ed accavallata.quelli che di fuochi ne capiscono non la vogliono nemmeno vedere

arol
Pirovago Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 18:22
Re: LOCOROTONDO (BA) - SAN ROCCO - 15-16 Agosto 2013

Messaggio da arol »

francofireworks ha scritto:Se dobbiamo parlare di bombe, arol, Di Candia non è il primo arrivato. Ne cito alcune che ancora non sono riuscito a vedere da nessun altro pirotecnico:

18 riprese diurna cal 21 - f.lli romano
20 riprese diurna cal. 21 - f.lli romano
21 riprese diurna cal. 21 - f.lli romano
8 lampi e 15 riprese diurna - f.lli romano
6 intrecci con cacciata a cannoli in un singolo sfondo cal. 26 - di matteo
13 intrecci in 4 sfondi cal 21 - bruscella
bomba stutata a 2 sfondi con cacciata a cannoli cal. 26 - bruscella
bomba stutata a 3 sfondi con cacciata a cannoli cal. 21 - bruscella
20 riprese diurna cal. 23 - bruscella
41 botte diurna cal. 23 - bruscella

Queste sono bombe che ancora non ho visto fare da nessuno, anzi, qualche tentativo l'ho visto, ma rovinosamente fallito.
La 16 intrecci di Di Candia? Vista lo scorso anno a Molfetta (se non ricordo male). Che dire, ok, grande bomba, ma faticosa da leggere e da capire. Per me vale di più, ad esempio, la 8 intrecci in 4 sfondi di Bruscella o la 6 intrecci in due sfondi di Di Matteo, dove gli sfondi aprono dopo il secondo intreccio creando una tempistica perfetta e di conseguenza dando una lettura della bomba nitida e precisa. La pirotecnica per me è ben altro, non una gara a chi fa la bomba più lunga o a chi fa più cacciate di cannoli!

Guarda che si sta parlando di bomba NOTTURNA! Detto questo, il tuo commento è a dir poco assurdo e non equibrato. Dici che la 8 sfondi di Di Candia non era leggibile? La cosa incredibile è che si è letta PERFETTAMENTE, invece, nonostante la bomba che è stata! Invece la 21 intrecci diurna non è leggibile allo stesso modo!! Ma a te piace inventare le cose giusto per? Poi ti sei superato quando hai scritto che la 4 sfondi e 8 intrecci e la 6 intrecci in 2 sfondi sono meglio della 8 sfondi (uscita bene, e non come l'hanno vista i tuo occhi [non so che occhi tu abbia...]). INCREDIBILE! Mai sentita una FESSERIA più grossa di questa!!!
TI metto direttamente tra gli utenti ignorati a vita, perché uno che scrive queste caxxate non merita nemmeno di essere letto...


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”