CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da pirotecnica »

Sul campo fuochi ho incontrato Ginvito e Claudio, si profilano belle sparate questa sera. Luminarie splendiate fra un po' passeggero' sotto sperando di incontrare altri pirovaghi... :smt023

claudio ct
Admin
Messaggi: 274
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 1:47
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da claudio ct »

Già arrivato a Ct pronto x lavorare

Avatar utente
rocco70_2
Moderatore
Messaggi: 3317
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 22:05
Località: Modugno
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da rocco70_2 »

Semplicemente due parole..."Grande Festa"
I HAVE A Dream...

Avatar utente
CUTRONE
Pirovago Senior
Messaggi: 2519
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 9:12
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da CUTRONE »

Presente ieri sera a Castellana Grotte alla Festa d'Aprile in onore di Maria SS. della Vetrana.
Ecco le immagini
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da stefano »

Complimenti vivissimi all'amico Michele per i sempre completissimi e precisi reportage, foto sempre bellissime e molto significative. clapclap clapclap clapclap

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da pierpaolo »

Complimenti a Cutrone, impeccabile come sempre.
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da enzoprince »

Complimenti Michele per gli scatti
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da salvatore »

Piccolo trailer riguardante le luminarie di quest'anno a Castellana Grotte. Buona visione!!! grinsmile


[youtube][/youtube]

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da robytranese »

Belle sparate a Castellana Grotte, molto meglio degli ultimi anni!
Un plauso soprattutto ad Albano & Russo, bei colori e belle bombe lavorate. :wink:

arol
Pirovago Attivo
Messaggi: 117
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 18:22
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da arol »

De Cagna non si smentisce mai, e anche quando realizza un impianto semplice, come questo, strabilia sempre.
Sul versante pirotecnico ero curioso di vedere la ditta Albano e Russo, visto che ultimamente si sta vedendo poco. Sinceramente non mi ha fatto una bella impressione; ho visto parecchi errori, oltre ad un peggioramento nella qualità degli spacchi a cannoli. I colori, invece, sono sempre il suo punto forte: vivacità e limpidezza.
Spero di rivedere questa ditta ai suoi reali livelli, come lo era fino a qualche anno fa (memorabili alcune sue sparate, come ad esempio Villafranca e Mugnano...).

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da salvador »

arol ha scritto:De Cagna non si smentisce mai, e anche quando realizza un impianto semplice, come questo, strabilia sempre.
Sul versante pirotecnico ero curioso di vedere la ditta Albano e Russo, visto che ultimamente si sta vedendo poco. Sinceramente non mi ha fatto una bella impressione; ho visto parecchi errori, oltre ad un peggioramento nella qualità degli spacchi a cannoli. I colori, invece, sono sempre il suo punto forte: vivacità e limpidezza.
Spero di rivedere questa ditta ai suoi reali livelli, come lo era fino a qualche anno fa (memorabili alcune sue sparate, come ad esempio Villafranca e Mugnano...).
D'accordissimo con arol,roberto mi sa che ti stai sbagliando io ho visto un grandissimo boccia,se devo essere onesto la migliore sparata notturna vista in questo anno,non parlo di quantita o di bombe stratosferiche,parlo di qualita di materiale spacchi colori,stutate da capogiro contrabbombe esagerate con differenza anche sui cannoli da fermata a fermate bravissimo,russo mi ha deluso tanto vedere un grande come tonino sparare cosi si nota la lontananza dalle piazze speriamo anzi ne sono sicuro di rivedere le grosse sparate viste in passato da questa ditta saluti giacomo

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da robytranese »

salvador ha scritto:
arol ha scritto:De Cagna non si smentisce mai, e anche quando realizza un impianto semplice, come questo, strabilia sempre.
Sul versante pirotecnico ero curioso di vedere la ditta Albano e Russo, visto che ultimamente si sta vedendo poco. Sinceramente non mi ha fatto una bella impressione; ho visto parecchi errori, oltre ad un peggioramento nella qualità degli spacchi a cannoli. I colori, invece, sono sempre il suo punto forte: vivacità e limpidezza.
Spero di rivedere questa ditta ai suoi reali livelli, come lo era fino a qualche anno fa (memorabili alcune sue sparate, come ad esempio Villafranca e Mugnano...).
D'accordissimo con arol,roberto mi sa che ti stai sbagliando io ho visto un grandissimo boccia,se devo essere onesto la migliore sparata notturna vista in questo anno,non parlo di quantita o di bombe stratosferiche,parlo di qualita di materiale spacchi colori,stutate da capogiro contrabbombe esagerate con differenza anche sui cannoli da fermata a fermate bravissimo,russo mi ha deluso tanto vedere un grande come tonino sparare cosi si nota la lontananza dalle piazze speriamo anzi ne sono sicuro di rivedere le grosse sparate viste in passato da questa ditta saluti giacomo
In effetti ho confuso i nomi, rivedendo i video mi sono accorto di aver scambiato Boccia per Albano-Russo e viceversa... :smt021

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da Raffaele2012 »

All'interno di questa discussione (https://forum.pirovagando.it/viewtopic.p ... &start=390), l'amico Maiorese - probabilmente anche "a nome" di altri utenti - si era curiosamente chiesto quale fondamento potesse avere la centralità artistico-artigianale dei Concerti Bandistici e della Pirotecnica Aerea nell'ambito delle F.P. Esterne/sud Italia, obiettando a riguardo i suoi ricordi personali circa la presenza di altri eventi.

Il fondamento, invece, resta molteplice: è, infatti, di "buon senso", "pratico", "artistico" e, nondimeno, "storico". Su quest'ultimo versante ho trovato casualmente sul web un programma festeggiamenti proprio di Castellana Grotte risalente all'aprile del 1902, quindi a 111 anni or sono.
programma 1902 - castellana grotte.jpg
Calma! :D grinsmile Siccome per leggerlo ci vuole l'occhio di... lince, ho deciso di trascriverlo in modo da consentire a tutti una maggiore facilità di lettura. Buona spassosa divertente lettura.
Ultima modifica di Raffaele2012 il mercoledì 22 maggio 2013, 12:44, modificato 1 volta in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da Raffaele2012 »

PROGRAMMA DELLE FESTE IN ONORE DI M. SS. DELLA VETRANA
IN CASTELLANA


Giovedì 24 aprile
Ore 19. Salva di mortaretti annunzierà il periodo festivo, con giro per la città della banda cittadina

Venerdì 25 aprile
All’alba salva di mortaretti.
Dalle ore 5 alle ore 6 giro della banda cittadina per le vie della città.
Dalle ore 7 ½ alle ore 9 musica in piazza Umberto I e dalle ore 11 alle 12 via Municipio.
Dalle 16 alle 17 giro della banda per la città e dalle 18 alle 19 ½ musica in orchestra piazza Umberto I.
Ore 20 intervento della banda cittadina alla cattedrale.
Dalle ore 21 alle 23 musica in orchestra in piazza Umberto I.

Sabato 26 aprile
Nelle prime ore del mattino salva di mortaretti.
Dalle 5 alle 6, oltre la banda cittadina, si riunirà quella di Locorotondo facendo il giro della città.
Dalle ore 7 alle 9 musica eseguita dalle due bande in piazza Umberto I.
Dalle ore 9 ½ alle 11, le bande di Locorotondo e Castellana faranno il giro della città.
Dalle 11 ½ alle 12 ½ Musica in orchestra eseguita dalle bande di Locorotondo e Castellana.
Dalle ore 16 alle 17 giro delle due bande per le vie della città.
Ore 17 ½ Solenne processione rilevando l’Immagine dal Convento con la banda di Castellana; alla Gravinella si unirà anche quella di Locorotondo.
Dalle 17 ½ alle 18 ½ banda di Locorotondo in orchestra piazza Umberto I.
Alle ore 20 grande illuminazione piazza Umberto I, corso San Vito nonché all’interno della città
Dalle ore 20 alle 24 musica sulle orchestre.
Ore 24 fuochi pirotecnici al largo San Vito.

Domenica 27 aprile
Salva di mortaretti nelle prime ore del mattino.
Dalle ore 5 alle 6 le bande del giorno innanzi e quelle di Noicattaro e Polignano (o Putignano?), salutando il giorno solenne, allieteranno le vie della città.
Dalle 7 alle 11 tutte le quattro bande alternativamente suoneranno in orchestra scelti pezzi di musica; nel contempo due bande faranno il giro della città.
Ore 10. Messa solenne con gran panegirico di un illustre professore nella chiesa cattedrale.
Ore 11 ½ Processione della Sacra Immagine della Madonna della Vetrana con l’intervento delle quattro bande; al largo Porta Grande sparo di batteria, morteretti e volo di aerostati.
Ore 16. Giro per la città delle 4 bande.
Dalle ore 17 alle 19 ½ le singole bande suoneranno sulle orchestre piazza Umberto I, corso San Vito, piazza Garibaldi.
Volo di aerostati nel corso della giornata.
Ore 20. Tutte le bande si riuniranno in piazza Garibaldi ove sarà incendiata una splendida batteria alla spagnuola.
Ore 20. Grande illuminazione.
Ore 20 ½ Processione della Immagine con l’intervento di due musiche. Giunta la processione al corso San Vito sarà incendiata un’altra grande batteria alla spagnuola.
Dalle 21 alle 24. Musica in orchestra
Ore 24 ½ Due fuochi pirotecnici saranno incendiati al largo Porta Grande con l’intervento delle quattro musiche.

Lunedì 28 aprile
All’alba sparo di mortaretti.
Dalle ore 6 alle 7 le bande di Noicattaro e Castellana suoneranno per le vie della città.
Dalle ore 8 alle 10. Musica in orchestra in piazza Umberto I.
Ore 9. Messa Solenne.
Ore 10 ½ Processione in ritorno della Sacra Immagine al Convento, con l’intervento delle bande, ove s’incendierà una grandiosa batteria.
Ore 16 alle 17. Giro delle due bande per la città.
Dalle ore 18 alle 23 musica in orchestre.
Ore 23 ½ Fuoco pirotecnico finale, corso San Vito, con l’intervento delle due bande

Castellana, 23 aprile 1902

LA DEPUTAZIONE

N.B. La Deputazione si riserva di modificare il presente programma come meglio crederà ove ne fosse il caso.




A riguardo della fonte (http://www.media.it/cfp-castellanagrott ... a11ter.htm), va doverosamente precisato che il suddetto testo trascritto era a sua volta contenuto nell'opuscolo 2002 dei festeggiamenti castellanesi.

Seguono considerazioni a commento nei miei prossimi interventi.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
fanluminarie
Pirovago Senior
Messaggi: 745
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2009, 8:06
Località: bari
Re: CASTELLANA GROTTE (Ba) - "Maria SS. della Vetrana 2013"

Messaggio da fanluminarie »

credo proprio caro raffaele 2012 che con questo documento ti sia dato loa zappa sui piedi. tu hai sempre asserito che le feste patronali esterne sud italia si basano su due pilastri ossia quello delle bande da giro e della pirotecnica perchè solo per questi 2 elementi si può parlare di evento mentre per quanto riguarda l'illuminazione solo di coreografia (in altri post hai contestato le accensioni con orari che vorrebbero far diventare l'illuminazione un evento con orario proprio come fuochi e bande)
bene, visto questo manifesto di ben 111 anni fa (come tu stesso notavi), ti chiedo: come mai quando si parla di illuminazione si mette un orario ben preciso? anch'esso è un evento allora in una festa di 111 anni fa, non convieni? e quindi la tua classificazione e le tue precisazioni non sarebbero più valide visto che è proprio la tradizione a dire il contrario!


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”