PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
corrado83
Pirovago Senior
Messaggi: 546
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2009, 15:53
Località: siano sa
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da corrado83 »

Carlo ha scritto:Una postazione degli scienziati improvvisata in quel di Parete: sono meglio i fuochi moderni o quelli tradizionali???

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Grande Carlo..........Belle foto a sorpresa e grande discussione,certo che io e il colonnello andiamo sempre d accordo su tutto :D :D :D :D grinsmile grinsmile grinsmile cmq pirovagando è pure questo, i panni sporchi si lavano in famiglia.... :D :D :D :D :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da step95 »

Insomma,abbiamo dato spettacolo.

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da Carlo »

step95 ha scritto:Insomma,abbiamo dato spettacolo.
corrado83 ha scritto:Grande Carlo..........Belle foto a sorpresa e grande discussione,certo che io e il colonnello andiamo sempre d accordo su tutto :D :D :D :D grinsmile grinsmile grinsmile cmq pirovagando è pure questo, i panni sporchi si lavano in famiglia....
Sono bellissime le mimiche e soprattutto la gestualità, spettacolare l'imitazione dello spacco e botta del colonnello...

Immagine Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
entony
Pirovago Senior
Messaggi: 1069
Iscritto il: giovedì 22 ottobre 2009, 20:13
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da entony »

Carlo ha scritto:
step95 ha scritto:Insomma,abbiamo dato spettacolo.
corrado83 ha scritto:Grande Carlo..........Belle foto a sorpresa e grande discussione,certo che io e il colonnello andiamo sempre d accordo su tutto :D :D :D :D grinsmile grinsmile grinsmile cmq pirovagando è pure questo, i panni sporchi si lavano in famiglia....
Sono bellissime le mimiche e soprattutto la gestualità, spettacolare l'imitazione dello spacco e botta del colonnello...

Immagine Immagine
grande il colonello ahahaahhahahahaahahahahahahaahahh sempre in prima attenzione . :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 +
la rabbia per alcuni ,l'intelligenza per altri

Avatar utente
Wolf
Pirovago Attivo
Messaggi: 350
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2009, 0:19
Località: Montefalcione
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da Wolf »

:party: :???: simpaticissime le foto.....ma al di la' di tutto 10000000000000000 volte meglio il tradizionale....e' tutta un'altra cosa....... clapclap :smt023 :laola:

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da maiorese »

Purtroppo molte volte nella foga delle discussioni si perde il senso delle parole.Bisognerebbe chiarire da ambo le parti,favorevoli al tradizionale o favorevoli al moderno,cosa si vuol intendere.Personalmente sono per gli spettacoli che si eseguono ora,che a mio parere sono più completi rispetto a quelli di 20 anni fà. Il più delle volte quegli spettacoli erano soltanto fatti da un certo numero di bombe a stella di vari colori,da spacchi e botta di tre o quattro tipi,fermate varie e chiusura,scusate dimenticavo le molte bombe da tiro iniziali.Da molti anni a questa parte invece tali spettacoli si sono arricchiti dalle cosi dette piogge (bianca,dorata,scura ecc.),dalle variazioni eseguite con bombe sferiche e dal materiale di importazione che il più delle volte non è da disprezzare,dalle fermate molto più lavorate e simili alle bombe da tiro,dalle scariche molto più lunghe e potenti il tutto accompagnato da candele romane e monogetti che rendono lo spettacolo molto più coreografico e bello,per non parlare poi delle aperture che sono molto ma molto spettacolari.Tutte questo,a mio parere,concorre a rendere uno spettacolo gradevole e tecnicamente ben fatto senza nella invidiare al tradizionale puro.

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da Carlo »

Colonnello non se la prenda le ricordo sempre "...avete fatto un bellissimo spettacolo ieri ma stasera..."

Dopo questa parentesi sui fuochi tradizionali o coreografici che comunque non avrà una risposta univoca, ritorniamo alla festa con le immagini di Maria SS. della Rotonda e delle luminarie:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da sparatore »

maiorese ha scritto:Purtroppo molte volte nella foga delle discussioni si perde il senso delle parole.Bisognerebbe chiarire da ambo le parti,favorevoli al tradizionale o favorevoli al moderno,cosa si vuol intendere.Personalmente sono per gli spettacoli che si eseguono ora,che a mio parere sono più completi rispetto a quelli di 20 anni fà. Il più delle volte quegli spettacoli erano soltanto fatti da un certo numero di bombe a stella di vari colori,da spacchi e botta di tre o quattro tipi,fermate varie e chiusura,scusate dimenticavo le molte bombe da tiro iniziali.Da molti anni a questa parte invece tali spettacoli si sono arricchiti dalle cosi dette piogge (bianca,dorata,scura ecc.),dalle variazioni eseguite con bombe sferiche e dal materiale di importazione che il più delle volte non è da disprezzare,dalle fermate molto più lavorate e simili alle bombe da tiro,dalle scariche molto più lunghe e potenti il tutto accompagnato da candele romane e monogetti che rendono lo spettacolo molto più coreografico e bello,per non parlare poi delle aperture che sono molto ma molto spettacolari.Tutte questo,a mio parere,concorre a rendere uno spettacolo gradevole e tecnicamente ben fatto senza nella invidiare al tradizionale puro.
Concordo con l'analisi di Maiorese, che si riferisce agli spettacoli che attualmente hanno saputo avolversi sposando con equilibrio modernità e tradizione, rendendo lo spettacolo pirotecnico più fruibile e leggibile rivolto ad una platea più variegata e meno specilistica, anche se come detto nel post e a favore del tradizionale, anche oggi troviamo inserito negli spettacoli fior di materiale artigianale, anzi nelle catene di fermate, si possono vedere, bombe che una volta venivano presentate come bombe da tiro. Tutto stà a matenere il giusto equilibrio, senza che il materiale utilizzato sconfini o prevalga sull'altro.
Saluti

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da Carlo »

Pirovaghi a Parete:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da stefano »

Carlo ha scritto:Immagine
C'è anche chi prende appunti :)

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da Carlo »

stefano ha scritto:C'è anche chi prende appunti :)
Perchè era una lectio magistralis sugli spacco e botta!

Ancora pirovaghi a Parete:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da tigre »

salute a tutti. piano piano con un poco di pazienza da parte di qulache mio amico (e pure grazie a questo sito) imparo sempre + della pirotecnica.

ho imparato ad esempio ke in genere ogni bomba di tiro di sera ha in genere almeno 1 inteccio, almeno 1 controbomba, e poi 1 controcolpo alla fine, e tutte queste cose stanno dentro a una sola granata.

la domanda è questa. vedendo questo video su youtube c è il terzo lancio di sera di scudo dove mi pare ke il controcolpo parte da terra separato dalla bomba. infatti tra la terza e la quarta controbomba mi pare di sentire in sottofondo un altro rumore di partenza. e' proprio questo controcolpo ke parte da una diversa granata ke sta a terra?

[youtube][/youtube]

ki mi aiuta a capire?
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da robytranese »

tigre ha scritto:salute a tutti. piano piano con un poco di pazienza da parte di qulache mio amico (e pure grazie a questo sito) imparo sempre + della pirotecnica.

ho imparato ad esempio ke in genere ogni bomba di tiro di sera ha in genere almeno 1 inteccio, almeno 1 controbomba, e poi 1 controcolpo alla fine, e tutte queste cose stanno dentro a una sola granata.

la domanda è questa. vedendo questo video su youtube c è il terzo lancio di sera di scudo dove mi pare ke il controcolpo parte da terra separato dalla bomba. infatti tra la terza e la quarta controbomba mi pare di sentire in sottofondo un altro rumore di partenza. e' proprio questo controcolpo ke parte da una diversa granata ke sta a terra?

[youtube][/youtube]

ki mi aiuta a capire?
A quanto sembra dal video, si direbbe di sì!

Avatar utente
tigre
Pirovago Attivo
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 25 giugno 2011, 14:52
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da tigre »

salute a tutti non voglio essere polemico pero' devo dire che a parte il gentilissimo robitranese nessuno mi ha risposto. mi aspettavo un poco di + almeno stavolta pure perche ogni volta ke scrivo io e domando qcs non si fa di certo la fila x rispondermi

io lo scrivo tranquillamente ke non ci capisco ancora tanto di fuochi e quindi non mi incazzo se qualcuno mi scrive GUARDA CHE QUI HAI SBAGLIATO TU NON HAI CAPITO. però almeno me lo potete pure scrivere signori miei.

allora il video della 3a bomba di sera di scudo sta sopra. chi vuole aggiungere qcs? il controcolpo sta da parte si o no rispetto alla bomba? e se no perche io e robitranese teniamo torto?

non scrivo molto xo' leggo spesso. quando imparero' di + scrivero' di +. pero aiutatemi pure voi.

saluti.
domandare è lecito, rispondere è cortesia.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: PARETE (Ce) - MARIA SS della Rotonda - 1-6 Aprile

Messaggio da maiorese »

Tigre non offenderti se nessuno ti risponde ma penso che vedendo il video a tutti sono sorti i tuoi stessi dubbi.Anche io che ero presente a Parete non mi sono accorto di nulla ma poi vedendo e sentendo il video non saprei cosa dire.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2013”