GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - "Maria Ss. Della Pace 2011"

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - "Maria Ss. Della Pace 2011"

Messaggio da Gj Power »

Sono pronti anche i festeggiamenti in onore di Maria Ss. Della Pace a Giugliano in Campania in provincia di Napoli che si svolgeranno dal 6 al 27 Giugno 2011. Vasto il programma con diversi appuntamenti, per gli appassionati di pirotecnia la tradizionale gara in zona Lago Patria (Ex Zanzara D'Oro) si svolgerà Sabato 18 Giugno alle ore 22:00 e vedrà protagonisti le seguenti tre ditte:
F.lli Liccardo da Mugnano (Na)
Fucito Raffaele da Giugliano (Na)
Salvatore Schiattarella da Mugnano (Na)

Vi allego il manifesto che potete trovare anche sul sito del Santuario della Madonna Della Pace http://www.santuarioagp.it (Fonte ufficiale)
Allegati
manifesto 140-20111.jpg

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - "Maria Ss. Della Pace 2011"

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 1/2

Rispetto allo scorso anno leggo che vi è un pirotecnico in meno. Peccato! Se non erro il quarto dell'anno scorso era Giuseppe Scudo da Ercolano.
Durante la processione del Lunedì di Pentecoste vi è inoltre l'usanza, in alcuni punti del tragitto, dello sparo di alcune batterie di terra che, per quanto io ne so, sono incendiate a cura di gruppi rionali. Peccato anche in questo caso! Diversi anni addietro, infatti, la gran parte di queste batterie di terra non era altro che l'esecuzione di veri e propri Spettacoli Pirotecnici Aerei; poi è venuto il Dio Cemento e si è mangiato tutto: passato, presente e, forse, il futuro di questo territorio (e non solo dunque della Festa Patronale locale!).

Il ritorno alla Civiltà della Pietra spiega pure l'attuale location per lo sparo dei fuochi del sabato: la zona Lago Patria. Attraverso Google Earth chiunque può scoprire quanto quest'aria si trovi a distanza siderale dal centro della città.
Invece qualche anno addietro i fuochi del sabato non si sparavano lungo la fascia costiera (a conti fatti, una decina di Km dal centro della città) ma a quattro passi dal centro storico - Montrone può aiutare -, nei pressi del convento dei Frati Maristi: un posto perfetto a partire dal quale si potevano realizzare grandi cose in termini di Festa Patronale Esterna. Anche qui, peccato!
Ultima modifica di Raffaele2012 il giovedì 2 giugno 2011, 22:09, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - "Maria Ss. Della Pace 2011"

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 2/2

L'attuale location della Pirotecnica Aerea mi permette, col permesso di tutti voi amici, di toccare il tasto che in assoluto resta il più dolente.

A mio modo di vedere vi è un grande equivoco sul territorio a cui circoscrivere in definitiva la Festa Patronale. L'attuale area urbana di Giugliano, infatti, si divide territorialmente in due distinte sezioni: una fascia interna (corrispondente al centro storico) e la fascia costiera (Licola e Lago Patria, dove appunto si spara). Alla fascia costiera è però da qualche tempo associata una serie di rumors che la vogliono separarsi amministrativamente dal centro cittadino e costituire una città separata col nome di Liternum. Tralasciando la polemica politica che non ci interessa (tuttavia su Google si possono cercare tutte le info per chi ne volesse sapere di più) mi permetto di sottolineare 2 cose:
1) non ha senso sparare a distanze siderali dal centro della città, lontano dal cuore religioso e civile della Festa: la zona Santuario;
2) non ha senso sparare presso un territorio costiero che vuole fare la "secessione". Ripeto che non è mio intento fare polemiche politiche. Però il dato va cmq evidenziato. A patto che lo si veda dal punto di vista più vicino a Pirovagando: l'appartenenza emotiva ad un territorio e alle sue usanze storico-religiose.

Serve insomma che la Congrega della Madonna della Pace, l'ente religioso permanente che qui gestisce la Festa Patronale Esterna, riprenda in mano la situazione. Anzitutto separando il momento della Festa Patronale Esterna dalle attività liturgiche, ed eventualmente caritative, che contraddistinguono tale ente durante l'anno (è prevedibile infatti che l'indirizzo continuamente fissato dal Padre Spirituale - il vero organo di "dirigenziale" in una Congrega religiosa - possa incidere anche sulla realizzazione di una F.P. Esterna). La cosa più importante da fare resta però l'esigenza di circoscrivere al centro cittadino, una volta e per sempre, la zona della Festa; di conseguenza, si tratta di limitare a tale zona la ricerca di una nuova area sparo.

La succitata delimitazione territoriale potrebbe inoltre facilitare la raccolta delle offerte private: 94 kmq di territorio a cui teoricamente rivolgersi sono infatti molto difficili da "aggirare"!

Fatto ciò, io ritengo che tutto il resto si possa fare più facilmente.
1) Alleggerire la zavorra del programma religioso fin troppo zeppo di celebranti extra-Santuario - per le inevitabili offerte fatte a fine Messa che tutte assieme però fanno un bel gruzzoletto - (leggete il manifesto per credere!).
2) Definire un Programma Civile di mano propria ben più consistente di quello odierno. Non deve equivocare, infatti, la vasta gamma delle manifestazioni esterne. Il concertino di musica leggera e la sera del giovedì ricevono il totale sotegno finanziario del Comune; idem avviene per il pagamento delle Luminarie da oramai una quarantina d'anni (fonte: A. GALLUCCIO, Maria Santissima della Pace venerata in Giugliano, 1974 - è un libro dunque). Dunque tolte queste voci, e letto come la sera del martedì del 2011 non sia altro che un convegno in un luogo pubblico non all'aperto, ne si desume che la Congrega oggi (con particolare riferimento a quest'anno), di Programma Civile, curi solo la "serata musicale" del mercoledì sera, la Pirotecnica del Sabato e la banda processionale - escludendo però dalla conta il "Carro" su cui è adagiata la statua della Madonna durante il giro cittadino.
3) Sommando il tempo trascorso dalla pubblicazione della succitata opera letteraria del Galluccio con gli anni precedenti, risulta che sono circa 50 anni che un vero Concerto Bandistico non si esibisce in cassarmonica in questa località. Che il tempo aiuti la Congrega a capire in primis che la serata di musicale del mercoledì sera impostata quest'anno è un obbrobbrio. Per due ragioni: l'evento è al chiuso mentre la sfida della Festa Patronale Esterna è quella di scendere fra la folla; tale tipo di musica nulla spartisce colla vera musica della Festa patronale Esterna nel sud Italia: la musica dei Concerti Bandistici.

P.S. A proposito di altre aree di sparo, l'avanzata inesorabile del Dio Cemento non ha azzerato del tutto gli spazi disponibili. Serve però intraprendenza da parte della Congrega. Buona parte di Giugliano centro, dai dintorni della zona Casacelle fino alla zona mercato ortofrutticolo e a Masseria del Pozzo, può ancora essere utilizzabile, seppure anche qui può ancora essere obbligatoria l'auto (e non la sempre bella passeggiatina tipo Montrone!) per spostarsi dal Santuario all'area fuochi. Anche qui consiglio di smanettare con Google Earth per avere una percezione di quanto qui scrivo.
Avanti Congrega della Pace! Avanti Giugliano! Più coraggio!
Ultima modifica di Raffaele2012 il sabato 4 giugno 2011, 14:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - "Maria Ss. Della Pace 2011"

Messaggio da Gj Power »

Caro raffi le tue considerazioni sono giuste ma purtroppo non tutti i paesi sono come Montrone quindi bisogna accontentarsi e capire le esigenze e le problematiche del posto. Cmq ritornando alla gara si sono 3 e non 4 come lo scorso anno i fochisti e purtroppo quest'anno c'è anche la coincidenza con San Marcellino il 18 sera quindi sarà difficile poter assistere ad entrambe :look:

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - "Maria Ss. Della Pace 2011"

Messaggio da Raffaele2012 »

Il raffronto di sopra fra Giugliano e Montrone, come puoi intuire benissimo, non è stato fatto per imporre una sorta di "pareggio fra l'importanza festaiola" di queste due località (anche se nulla può impedirci di pensare che questo non possa accadere da qui a 100 anni), ma soltanto perchè sono convinto che nella Festa Patronale Esterna, così come nella vita quotidiana, non tutti gli ostacoli sono eternamente fissati. Nello specifico caso di Giugliano, infatti, sostengo che entusiasmo ed un pizzico di intraprendenza in più da parte della locale Congrega della Pace già potrebbero favorirne una più celere rimozione.

Avatar utente
franky
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: domenica 1 aprile 2007, 22:22
Località: Casamassima (Ba)
Re: GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) - "Maria Ss. Della Pace 2011"

Messaggio da franky »

Ottimi nomi grazie per la segnalazione :smt023 :D clapclap :cooler:


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2011”