sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Importantissima pagina che tutti gli utenti sono pregati di visionare prima di avventurarsi nel mondo di PIROVAGANDO.IT.

Moderatore: Carlo

Avatar utente
angripyro
Pirovago Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 15:39
Località: angri (SA)
sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da angripyro »

salve cari amici ed appassionati,vi porgo il mio quesito,sperando che qualcuno sappia rispondermi nel modo più semplice possibile.Volendo sparare una batteria alla napoletana in una strada pubblica qual'è l'iter burocratico da seguire??da chi bisogna andare per non avere problemi?è vero che c'è bisogno della presenza di una pattuglia dei vigili??ringrazio chi mi darà consigli.
amore indiscusso per un arte meravigliosa.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da Raffaele2012 »

Risposte esattissime non posso dartele, purtroppo, Angripyro. Da quello che so a riguardo, comunque, una fattispecie come quella da te descritta richiede una "passeggiata" presso il comando Vigili Urbani del comune nel quale è effettuato lo sparo. Per il resto, le scartoffie non dovrebbero differenziarsi tantissimo da quelle generalmente necessarie per effettuare uno sparo aereo.

Ovviamente, t'invito ad attendere ulteriori delucidazioni da parte di altri utenti di questo forum prima di adottare ogni iniziativa. Sono certo che non tarderanno ad arrivare! :smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da Carlo »

Devi richiedere l'autorizzazione di sparo ex art. 57 tulps all'Autorità di pubblica sicurezza della città ovvero il Commissariato o in sua assenza al sindaco.
I vigili (e nemmeno i funzionari comunali) sono titolati a rilasciare alcun permesso di sparo.
Il commissario di P.S. o il sindaco valuteranno sulla base delle tue dichiarazioni quanta "forza" sia necesseria per la tutela e l'incolumità della pubblica sicurezza.
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
angripyro
Pirovago Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 15:39
Località: angri (SA)
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da angripyro »

non avendo letto in tempo i messaggi degli amici,mi sono recato al comando dei vigili:(avevo scritto bene viva l'italia infatti la risposta è stata che non avevano mai prima d'ora ricevuto richieste del genere e quindi non hanno saputo darmi una risposta)domani mi recherò dal sindaco sperando che non sia impegnato in qualche pseudo riunione.speriamo bene!

p.s.
Un vigile alla mia domanda mi ha detto:
"Bhe!se sono 3 4 minuti ti conviene fare tutte queste scartoffie??ed in un napoletano molto sciolto mi ha detto:Miett nderr,appicc e fuje!(Metti a terra accendi e scappa)
che dire???W l'italia!!!!
amore indiscusso per un arte meravigliosa.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da pierinodelgenio »

angripyro ha scritto:non avendo letto in tempo i messaggi degli amici,mi sono recato al comando dei vigili:(avevo scritto bene viva l'italia infatti la risposta è stata che non avevano mai prima d'ora ricevuto richieste del genere e quindi non hanno saputo darmi una risposta)domani mi recherò dal sindaco sperando che non sia impegnato in qualche pseudo riunione.speriamo bene!

p.s.
Un vigile alla mia domanda mi ha detto:
"Bhe!se sono 3 4 minuti ti conviene fare tutte queste scartoffie??ed in un napoletano molto sciolto mi ha detto:Miett nderr,appicc e fuje!(Metti a terra accendi e scappa)
che dire???W l'italia!!!!
Si vede che è un vigile che ti vuol rovinare.Stai bene attento a ciò che fai? ora non si scherza piùùùùùùùùùùùùùùùù
Buona serata

Avatar utente
angripyro
Pirovago Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 15:39
Località: angri (SA)
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da angripyro »

pierinodelgenio ha scritto:
angripyro ha scritto:non avendo letto in tempo i messaggi degli amici,mi sono recato al comando dei vigili:(avevo scritto bene viva l'italia infatti la risposta è stata che non avevano mai prima d'ora ricevuto richieste del genere e quindi non hanno saputo darmi una risposta)domani mi recherò dal sindaco sperando che non sia impegnato in qualche pseudo riunione.speriamo bene!

p.s.
Un vigile alla mia domanda mi ha detto:
"Bhe!se sono 3 4 minuti ti conviene fare tutte queste scartoffie??ed in un napoletano molto sciolto mi ha detto:Miett nderr,appicc e fuje!(Metti a terra accendi e scappa)
che dire???W l'italia!!!!
Si vede che è un vigile che ti vuol rovinare.Stai bene attento a ciò che fai? ora non si scherza piùùùùùùùùùùùùùùùù
Buona serata

Lo so bene zio pierino per questo voglio essere chiaro e rispettoso delle leggi...vediamo che dirà il sindaco...
amore indiscusso per un arte meravigliosa.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da picone »

la risposta di carlo è giustissima bisogna fare tutto l'iter che prevede la legge x l'accensione dei fuochi.

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da Carlo »

picone ha scritto:la risposta di carlo è giustissima bisogna fare tutto l'iter che prevede la legge x l'accensione dei fuochi.
Ufficio esplosivi chiuso, ma sempre efficiente...
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da stefano »

Carlo ha scritto:
picone ha scritto:la risposta di carlo è giustissima bisogna fare tutto l'iter che prevede la legge x l'accensione dei fuochi.
Ufficio esplosivi chiuso, ma sempre efficiente...
Se i funzionari avessero le competenze tecniche di Carlo forse le cose andrebbero meglio in questo paese, grande Carlo.

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da picone »

Se i funzionari avessero le competenze tecniche di Carlo forse le cose andrebbero meglio in questo paese, grande Carlo. stefano ha scritto:

e ha perfettamente ragione.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da Fireworks »

Quanto scritto da Carlo è giusto!
W l'Italia non ci sta, per il semplice fatto che non possiamo prendercela con quei poveri poliziotti della municipale, ma bensì con i "sapientoni" di Roma.

Purtroppo il TULPS è stato scritto molti anni fà, basta pensare che le leggi che regolamentano la pirotecnica sono datate 1931 e 1940! Da quegli anni ad oggi ci sono stati degli aggiornamenti, ma poco d'importante.

In definitiva per l'accensione di un qualsiasi artificio pirotecnico hai bisogno di:

- Licenza Fochino, acc. Fuochi d'artificio e non da mina (rilasciato da una qualsiasi Prefettura ITA);
- Licenza di deposito del materiale esplodente o nulla osta per acquisto presso un centro autorizzato;
- Licenza per il Trasporto, quindi di conseguenza mezzo omologato ADR e patente ADR;
- Assicurazione che copra danni a cose e a terzi;
- Disponibilità del sito di sparo.

Consegnando tutta questa documentazione a P.S. o Sindaco, supponendo che tutto sia in regola, loro ti rilasceranno permesso per effettuare lo spettacolo.

Spero che ora con tutte le delucidazioni avute da me e gli altri utenti, questo ti renda più chiaro il tutto.
Roberto Carlo Mangialardo

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da alessandro74 »

Fireworks ha scritto:Quanto scritto da Carlo è giusto!
W l'Italia non ci sta, per il semplice fatto che non possiamo prendercela con quei poveri poliziotti della municipale, ma bensì con i "sapientoni" di Roma.

Purtroppo il TULPS è stato scritto molti anni fà, basta pensare che le leggi che regolamentano la pirotecnica sono datate 1931 e 1940! Da quegli anni ad oggi ci sono stati degli aggiornamenti, ma poco d'importante.

In definitiva per l'accensione di un qualsiasi artificio pirotecnico hai bisogno di:

- Licenza Fochino, acc. Fuochi d'artificio e non da mina (rilasciato da una qualsiasi Prefettura ITA);
- Licenza di deposito del materiale esplodente o nulla osta per acquisto presso un centro autorizzato;
- Licenza per il Trasporto, quindi di conseguenza mezzo omologato ADR e patente ADR;
- Assicurazione che copra danni a cose e a terzi;
- Disponibilità del sito di sparo.

Consegnando tutta questa documentazione a P.S. o Sindaco, supponendo che tutto sia in regola, loro ti rilasceranno permesso per effettuare lo spettacolo.

Spero che ora con tutte le delucidazioni avute da me e gli altri utenti, questo ti renda più chiaro il tutto.
Oltretutto , nel caso di batterie a terra ci sono determinati limiti di calibri e/o peso degli artifizi , se non vado errato

Avatar utente
angripyro
Pirovago Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 15:39
Località: angri (SA)
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da angripyro »

caro roberto,w l'italia era perchè se magari si conosce qualcuno tutto filava liscio,invece io che in ambito comunale non ho conoscenze non si può fare niente...
amore indiscusso per un arte meravigliosa.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da Fireworks »

@Alessandro74
Si Alessandro, anche se le batteria a terra è conosciuta meglio in altre zone!

@angripyro
...io ho risposto alla domanda!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
angripyro
Pirovago Attivo
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 15:39
Località: angri (SA)
Re: sparo su suolo pubblico(w l'italia!!!!)

Messaggio da angripyro »

non voglio aizzare una polemica,e credo sia tutto giusto quello detto dagli amici,alessandro parlava di assicurazioni e nelle chilometriche batterie di San Severo chi garantisce l'incolumità dei terzi?migliaia di persone che corrono dietro ai fuochi.E nelle numerose batterie a terra a cui ho assistito nelle varie feste patronali,non ho mai visto distanze di sicurezza o luoghi idonei allo sparo di suddetti artifizi,scusatemi se sono sempre o scassaca....del forum.era solo uno sfogo personale!

p.s. chiamando una ditta tutto l iter burocratico tocca alla ditta o sempre al committente??
amore indiscusso per un arte meravigliosa.


Rispondi

Torna a “Normative e circolari”