Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Importantissima pagina che tutti gli utenti sono pregati di visionare prima di avventurarsi nel mondo di PIROVAGANDO.IT.

Moderatore: Carlo

tarcisioC
Nuovo Pirovago
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 16:53
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tarcisioC »

ciao cali , la devo consegnare lunedi', perche'?

Avatar utente
calibro21
Pirovago Attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 12:01
Località: Gioia del Colle (BA)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da calibro21 »

se la prefettura è quella di bari....campa cavallo che l'erba cresce. per ora scordati di diventare fochino. per le altre prefetture non so, cmq metti in conto tempi abbastanza lunghi x l'istruttoria che fanno e x il fatto che la ctpe non si scomoda x fare l'esame soltanto a te, ma quando ci sono abbstanza domande procedibili. ciao.

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da gecimali »

amico pirovago non e' solo bari che ha questi problemi , tempo ha dietro li hanno dati ha tutti , adesso e' molto piu' difficile prendere il patentino di accenzione.

tarcisioC
Nuovo Pirovago
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 16:53
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tarcisioC »

passano le settimane e ormai i mesi......ma dell'esame non se ne sa niente............troppa burocrazia.......
A proposito se qualcuno ha materiale per sostenere l'esame è ben accetto.........grazie.

pas44
Nuovo Pirovago
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2008, 13:45
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pas44 »

tarcisioC ha scritto:passano le settimane e ormai i mesi......ma dell'esame non se ne sa niente............troppa burocrazia.......
A proposito se qualcuno ha materiale per sostenere l'esame è ben accetto.........grazie.
ciao tarcisioC, se ho ben capito sei della pr di caserta. Io il certificato di idonietà per l'accensione l'ho preso nel 2006 alla prefettura di caserta, ho dovuto aspettare circa 8 mesi per essere sottoposto a esami. Posso dirti che la commissione esaminatrice è valida e molto preparata, le domande frequenti sono:Distanza da case e persone; calibri che si possono impiegare; modalità di sparo in particolari posti;i tipi di accensione;altre notizie pertinenti solo sparo e utilizzo di procedure di sicureza. Che io sappia, non sono disponibili (almeno quando ci sono stato io), a materiale da studiare. Le uniche cose da sostenere economicamente, sono i vari tickets per le visite mediche e tre marche da bollo da € 14.62. un saluto pas44 :smt023

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pirotecnica »

I problemi ci sono in tutte le Città perchè aspettano che ci siano almeno 10- 15 persone da esaminare. :smt006 :smt023

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da fuochino »

Consegnai la domanda venerdi 30 ottobre 2008 e ora aspetto la chiamata all'esame (se mi chiamano tardi è meglio poichè ho tempo per prepararmi poco per volta) e per studiare di libri ho fuochi pirotecnici l'arte e i segreti di nicassio e fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina con cd rom allegato di cinardi, appena possibile (possibilmente tra non troppo) prendere l'enciclopedia il codice delle armi e degli esplosivi di edoardo mori e nel frattempo consultate questo sito dove si trovano ottime risorse http://www.earmi.it/
essere pirotecnici vuol dire lavorare con gli esplosivi e infiammabili, non è un gioco anzi sei un fochino!

alex 65
Pirovago Attivo
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 10:24
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da alex 65 »

tarcisioC ha scritto:ciao cali , la devo consegnare lunedi', perche'?
ti consiglio di studiare perchè l'esame non è semplice io l'ho sostenuto nel 2006 a Caserta e mi sono trovato davanti 12 persone a farmi delle domande non facili e se non avessi studiato avrei fatto una figuraccia quel giorno c'era anche un colonnello dell'esercito venuto da Roma mandato dal Ministero dell'interno per vedere come si svolgevano gli esami poi so che un pò in tutte le prefetture gli esami si effettuano 1 volta all'anno quindi mettiti sotto a studiare e auguri :laola: :hurra: :smt006 :smt023

Avatar utente
pyropassion
Pirovago Senior
Messaggi: 903
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 15:51
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pyropassion »

Parole sante c'è da studiare e nel mio piccolo ti consiglio inoltre di sapere come funzionano le centraline qui a Genova l'anno scorso lo chiedevano

Avatar utente
mcdappe
Pirovago Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: domenica 20 aprile 2008, 23:45
Località: Recco
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da mcdappe »

A Milano fanno domande anche di fisica ed elettronica....... sono pazzi!

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da Carlo »

Paese che vai, commissione che trovi...
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
Nik
Pirovago Attivo
Messaggi: 331
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 10:34
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da Nik »

mcdappe ha scritto:A Milano fanno domande anche di fisica ed elettronica....... sono pazzi!
ma quelli delle commissioni esaminatrici che si fumano boooo...! chi la vuole cotta chi la vuole cruda non ci si capisce + niente. :???: :???: :???:

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da fuochino »

Per quanto se ne sappia ogni prefettura ha tutto un suo iter burocratico.
essere pirotecnici vuol dire lavorare con gli esplosivi e infiammabili, non è un gioco anzi sei un fochino!

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da gecimali »

secondo le zone, ormai questo patentino è diventato come la patente tutti l'ho vogliono prendere e le cose si fanno molto più difficile :fire: :fire: :fire: :fire: :fire: :fire:

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pierpaolo »

Scritto da tonino

ciao a tutti amici,apro questo post per avere informazioni a riguardo del patentino di accensione.
qualcuno potrebbe spiegarmi dettagliatamente cosa devo fare per sostenere l'esame?
Ho provato ad andare sul sito della prefettura di napoli,ma non ho trovato nessuno modulo prestampato e 0 informazioni a riguardo,quindi aspetto consigli e/o spiegazioni da qualcuno di voi
ciao a tutti e grazie mille
ciao :smt006 :smt006


Rispondi

Torna a “Normative e circolari”