Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Importantissima pagina che tutti gli utenti sono pregati di visionare prima di avventurarsi nel mondo di PIROVAGANDO.IT.

Moderatore: Carlo

Avatar utente
wjmaf
Pirovago Attivo
Messaggi: 212
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2009, 20:22
Località: villafranca sicula e gaeta
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da wjmaf »

salve ragazzi come promesso ecco a voi tutto quello che ha dovuto studiare per prendere il patentino per accensione dei fuochi pirotecnici purtroppo non posso scannerizzare i fogli perche ci sono i timbri della prefettura e poi perche è una raccomandata cmq vi elenco tutto innanzi tutto bisogna presentarsi al momente degli esami con documento di riconoscimento e il bollettino di 5 ,16 euro almeno tanto ho pagato io che serve per le spese di funzionamento commissione esplosiva. l esame consiste in tre prove quella teorica e due pretiche in quella teorica chiedono

GLI ESPLOSIVI
nozioni generali
classificazione degli esplosivi
fuochi artificiali o artifici pirotecnici: descrizione, funzionamento
tipi di fuochi : cilindrici e sferici
carica di lancio: composizione ed utilizzo
spoletta: composizione ed utilizzo
stoppini: composizione ed utilizzo
spacco: composizione ed utilizzo
mortai o tubi di lancio: caratteristiche, forma, altezza, posizionamento ed inclinazione
colpo nero o tonante: caratteristiche ed composizione
granate:effetti e tipologie
micce: composizione

ACCENSIONE FUOCHI ARTIFICIALI

procedure di accensione
tipi di accensione
posizione del pirotecnico
caratteristiche del luogo di accensione
posizionamento del pubblico
idoneita degli artifici
e documentazione ed autorizzazioni necessari per l esecuzione di uno spattacolo pirotecnico

TRASPORTO DEGLI ESPLOSIVI

autorizzazioni di pèolizia per il trasporto
caratteristiche dell automezzo
abilitazione del conducente
precauzionoi da adottare durante il trasporto: velocita, rifornimento, sosta , misure antincendio e gestione di emergenza

TUTTE LE NORME DI SICUREZZA SULLA FASE
DELL' ACCENSIONE DEI FUOCHI ARTIFICIALI


NORME DI SICUREZZA SULL UTILIZZO DEGLI ESTINTORI

classificazione degli incendi
sostanze estinguenti (compatibilita)
tipo di estintori
loro utilizzo

RESISTENZA A FUOCO DELLE STRUTTURE

definizione di resistenza al fuoco
classificazione della resistenza a fuoco
esempi di strutturre tipologiche resistenti al fuoco e loro identificazione


ragazzi è tutto quello che mi hanno chiesto solo state attenti perche entrano nel particolare ad esempio i tipi di miccia e perche sono veloci e perche sono lenti
se fai uno spettacoloe il vento soffia a est verso il pubblico tu che fai ecc.... la prova pratica consiste nell inserire un atrificio nel mortaio far finta di micciare e nascondersi dietro un fusto ho un muro che loro ti mettono a disposizione state attenti pero chiedete i dispositivi di protezione cioè occhiali casco ecc ... il mio esame pratico è stato svolto da gabriele il fouchista della pirotecnica italia se non mi sbaglio

buona fortuna a tutti per qualunque spegazione a disposizione

Avatar utente
wjmaf
Pirovago Attivo
Messaggi: 212
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2009, 20:22
Località: villafranca sicula e gaeta
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da wjmaf »

caro petardo vedo che sei di gaeta anche io quando vuoi possiamo conoscerci

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da Petardo »

X Wjmaf

Ti ho risposto in MP
Grazie per aver postato il materia riguardo i programmi di accensione
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
serious84
Nuovo Pirovago
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 18:27
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da serious84 »

Salve a tutti,
Volevo chiedervi un aiuto. Il prossimo Marzo dovrò fare l'esame per l'accensione dei fuochi d'artificio presso la prefettura di Campobasso.
Attraverso la sezione del sito che parla di cosa bisogna fare per superare quest'esame, mi sono informato leggendo un pò tutti gli interventi di coloro che vi hanno risposto però volevo sapere se attraversi il libro di Cinardi è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per il superamento dell'esame oppure se bisogna prendere informazioni anche da qualche altra parte, non so, magari qualche sito.
Mi sembra di capire che non tutte le prefetture effettuano l'esame allo stesso modo. C'è qualcuno che l'ha fatto presso le prefettura di Campobasso?
Vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
serious84
Nuovo Pirovago
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 18:27
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da serious84 »

Ho saputo che il libro "fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina" di Cinardi è fuori catalogo! Non lo fanno più! Lo si può trovare solo se qualche libreria ha qualche rimanenza, neanche su internet è reperibile! E mo???
Esistono altri libri che permettono di prepararsi per l'esame di accensione dei fuochi pirotecnici? Io devo prendere solo l'accensione.

Ringrazio anticipatamente chi può dirmi qualcosa!

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da giosca »

Qualche mese fa ci ha contattato, tramite email, l'ufficio marketing della casa editrice EPC Libri srl riguardo questo libro fuori catalogo e citato varie volte nel nostro forum. Spero ristampino quel libro considerando la costante richiesta.
Un consiglio, qualora non l'avete già fatto: visitate il loro sito www.epc.it oppure inviare una email a libri@epclibri.it per chiedere info. Altri riferimenti li trovate, sul loro sito, nella sezione "contatti"...

carmelo
Pirovago Attivo
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 14:50
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da carmelo »

cmq ormai fanno anche una prova a quiz e succesivamente una prova pratico-orale...come sempre prima di tutto le visite. mediche, lo so di certo perche, io ho presentato la domanda alla prefettura di Messina e mi hanno dato sia il programma che gli argomenti da studiare, entro maggio del 2012 mi dovrebbero chiamare.

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pirotecniko »

salve io ho preso il patentino per accenzione,fabbricazione e vendita in abruzzo e sono stato sottoposto oltre a tutte le visite ecc a prova scritta tipo quiz poi prova orale e inseguito anche ad una verifica pratica-orale con i vari materiali inerti.
ti posso consigliare di studiare la famosa circolare, che per l'accenzione e fondamentale poi studiati qualcosa sulle norme per la prevenzione incendi importanti sono il tipo di estistori i tipi di incendi ecc
poi studiati i particolari sulle licenze di trasporto e come deve essere il mezzo di trasporto, a chi richiedere le autorizzazzioni e quali requisiti ci vogliono per riceverle ecc
infine importante è la classificazione delle materie esplodenti.
occhio alle domande a trabbocchetto che ci sono sia nello scritto che nell'orale!

Avatar utente
serious84
Nuovo Pirovago
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 18:27
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da serious84 »

sono riuscito a trovare in rete diversi libri che parlano di pirotecnica ed esplosivi e attraverso i vigili del fuoco a essere informato sulle normative antincendio, estintori,resistenza a fuoco delle strutture...ciò che mi manca è come va gestito uno spettacolo pirotecnico cioè tutte le norme di sicurezza sulla fase di accensione dei fuochi artificiali più le procedure di accensione, i tipi di accensione, la posizione del pirotecnico, come va posizionato il pubblico, dove si richiedono le autorizzazioni ecc... dove posso trovare queste informazioni? Esiste una fonte su internet oppure un libro che ne parla? Oppure ne devo parlare direttamente con un pirotecnico?

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pirotecniko »

amico il 90 % delle informazioni sull'accenzione le trovi nella circolare del 2001 presente anche il questo sito oppure trovi documenti ed informazioni sul sito dell'asspi , per quanto riguarda a chi chiedere le autorizzazioni ricordati che il prefetto e la prefettura sono l'organo principale dove nn ce la prefettura ti rivolgi alla questura,dove nn c'e la questura vai dal commissariato di polizia se nn c'e neanche quello vai dal comune!
quindi in ordine sono prefetto,questore ,commissariato e sindaco correggetemi se sbaglio sono passati un po di anni dall'esame!!!

Avatar utente
serious84
Nuovo Pirovago
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 13 giugno 2010, 18:27
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da serious84 »

ok! Grazie mlle per le informazioni ;)

gabri86
Pirovago Attivo
Messaggi: 80
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 14:14
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da gabri86 »

Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se alla prefettura di Lecce si deve presentare qualche documento particolare o la sola richiesta per l'esame da fochino???

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da Fireworks »

Gabri, ti conviene parlare sempre con un membro dell'area preposta, in questo caso della Prefettura di Lecce.
Purtroppo, le cose cambiano giorno per giorno e ottenere una risposta precisa qui, è molto difficile!
ossequi
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da gonzales87 »

ciao ragazzi io sono al minimo cioe' per iniziare sapete cosa devo fare?? io vorrei conseguire il patentino vorrei sapere se gentilmente potreste scrivermi le procedure grazie mille e i costi)
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da Fireworks »

La procedura è molto semplice;
Rivolgiti alla prefettura più vicina e fatti spiegare come loro vogliono che la domanda sia presentata. In genere a mano con una marca da bolla da 14,62 euro. Alcune prefetture fanno pagare un bollettino per sostenere l'esame altre no!

Che ci vuoi fare questa è l'Italia, la legge è uguale per tutti, ma varia da regione a regione....ops prefettura a prefettura in questo caso.

Cosa devi studiare??
Fatti rilasciare dal segretario della commissione tutti gli argomenti che in genere trattano e poi vediamo come possiamo aiutarti!
Roberto Carlo Mangialardo


Rispondi

Torna a “Normative e circolari”