Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Importantissima pagina che tutti gli utenti sono pregati di visionare prima di avventurarsi nel mondo di PIROVAGANDO.IT.

Moderatore: Carlo

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto
Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da Fuokista »

Ciao ragazzi.
Avrei necessità di consultare il programma di esame del patentino di accensione fuochi artificiali, cioè gli argomenti che si devono studiare per presentarsi all'esame. Io ne avevo uno, ma sfortunatamente l'ho perso! Spero possiate aiutami.
CIAO!!!

Avatar utente
stefano84
Pirovago Attivo
Messaggi: 360
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 22:16

Messaggio da stefano84 »

Avrei la stessa necessità,grazie fuokista...

neutrini

Messaggio da neutrini »

Ciao Davide prova a consultare il sito del MINISTERO DELL'INTERNO, ...poi dopo ne riparliamo.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28

Messaggio da pirotecnica »

Per Fuokista io ho qualcosa dammi la tua e-mail che la invio.

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50

Messaggio da gel »

Per l'accensione mi ricordo che chiedono la circolare del 2001, la struttura di una bomba, i collegamenti, lo sparo con centralina (le caratteristiche), l'acquisto, il trasporto, le autocertificazioni, burocrazia varia, i principi che regolano lo sparo nei vari casi di clima avverso, l'inertizzazione degli artifici...inoltre so che alcune CTPE fanno anche una prova pratica o portano oggetti in sede di esame. La sicurezza in via generale...

Avatar utente
Fuokista
Pirovago Senior
Messaggi: 1810
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:25
Località: Taranto

Messaggio da Fuokista »

X Pirotecnica

Ecco la mia mail: Fuokista@hotmail.it

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28

Messaggio da pirotecnica »

Per Fuokista ti ho inviato un msn.

Avatar utente
ecceziunal
Nuovo Pirovago
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 12 febbraio 2007, 11:57

Messaggio da ecceziunal »

Il fatto è che le varie commissioni pretendono cose diverse da prefettura a prefettura vi parlo per esperienze personali che vedo continuamente. Io posso aiutarvi su napoli e latina, se vi servono info su queste commissioni contattatemi

ciao a tutti

tarcisioC
Nuovo Pirovago
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 16:53
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tarcisioC »

ciao ecceziunal , ma per caserta che mi sai dire? Hai il programma di esame per caso? grazie......

Avatar utente
calibro21
Pirovago Attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 12:01
Località: Gioia del Colle (BA)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da calibro21 »

differenza tra esplosivi e sostanze esplodenti, combustione e defragazione, zona di sparo e zona di sicurezza; distanze di sicurezza e calibri impiegabili (circ. minist. int. 2001); licenze di trasporto fino a 25kg e superiori, etichettatura, velocità di combustione miccia nera, modalità di accensione e ritardi spolette, modalità per rendere inerti gli esplosivi, bonifica zona di sparo (+ certificati medici asl e anamnestico, casellario giudiziario carichi pendenti, vista e udito, marche da bollo e....buon divertimento) CIAO!!!

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tonino »

ma quanto costa prendere il patentino per accensione e trasporto?
si pagano solo le marche da bollo?

tarcisioC
Nuovo Pirovago
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 16:53
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tarcisioC »

Grazie cali, ma tutte queste cose sono disponibili su qualche manuale che tu sappia? attendo risp ciaooo

Avatar utente
calibro21
Pirovago Attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 12:01
Località: Gioia del Colle (BA)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da calibro21 »

x TONINO: hai le idee un pò confuse, nel senso che una cosa sono le abilitazioni (licenze o patentini che dir si voglia) all'accensione, fabbricazione e vendita, che hanno il costo di marche da bollo, certificati medici e versamenti vari. per quanto riguarda il trasporto tutt'altra canzone (troppo lunga da spiegare in poche righe): in sintesi, il trasporto oltre i 25 kg (di massa attiva) deve essere autorizzzato dal prefetto del luogo di partenza in calce agli avvisi di spedizione che presenti (gratuitamente) in prefettura, purchè sia un fabbricante o un titolare autorizzato di un deposito di fabbrica e provvisto di un mezzo adr. sino a 25 kg, invece, basta un semplice avviso di spedizione, sempre in prefettura, senza bisogno di autorizzazione o particolari mezzi di trasporto.
X TARCISIOC: i migliori manuali sono la pratica....in ogni caso, per quanto attiene alla legislazione, codice delle armi e degli esplosivi, casa editrice la tribuna 2005; prova a dare anche un'occhiata su http://www.earmi.it. ciao.

tarcisioC
Nuovo Pirovago
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 16:53
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tarcisioC »

hai ragione cali, pero' so che qui la commissione è pignola e oltre alla pratica vorrei capirne di piu' sul piano legislativo.
E speriamo in bene ossequi

Avatar utente
calibro21
Pirovago Attivo
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 12:01
Località: Gioia del Colle (BA)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da calibro21 »

scusa tarcisio ma in che prefettura dovresti dare l'esame? quando hai depositato la domanda?


Rispondi

Torna a “Normative e circolari”