Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Importantissima pagina che tutti gli utenti sono pregati di visionare prima di avventurarsi nel mondo di PIROVAGANDO.IT.

Moderatore: Carlo

logan
Nuovo Pirovago
Messaggi: 12
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2010, 11:17
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da logan »

Salve a tutti. Sono nuovo del sito e qui da noi nell'estremo nord non si fanno molti spettacoli pirotecnici. Premesso che io ho già il patentino di fuochino per tiro a fuoco e elettrico volevo sapere se bisogna fare altro, e se si dove posso reperire materiale per studiare.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pierpaolo »

Scritto da ALFROX

salve a tutti , piacere sono un grande appasionato della pirotecnica italiana, chiunque abbia conseguito regolare patentino in campania mi saprebbe dare giuste dritte per il suo conseguimento????
ed anche il tipo di patete che ci vuole per il trasporto!!!

Avatar utente
tracmania
Pirovago Attivo
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 13:06
Località: Benevento
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tracmania »

Ciao a tutti i pirovaghi del forum, è da tanto che non butto giù due righe ma ci sono sempre eh :)
Finalmente ho inviato la domanda di revoca di status di obiettore, avendo fatto servizio civile anzichè militare, esito positivo. Settimana prossima andrò a consegnare in Prefettura la domanda per l'esame di accensione artifici IV categoria. Quasi quasi avrei intenzione anche di inoltrare quello di deposito e vendita, ho già un amico che fa questo per lavoro, magari un giorni diventeremo soci :p!
Volevo sapere da qualcuno magari già munito sia di accensione che deposito, se i due esami si possono fare insieme oppure fare due domande e due esami distininti e separati. Ah, per chi non lo sapesse la mia regione è la Campania, Prefettura Benevento.
ciao un saluto a tutti, soprattutto a quelli che sono andati ad Adelfia!

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da gel »

ciao trac, benritrovato....è passato un pò di tempo :wink:

Le domande sia per vendita, fabbricazione e accensione possono essere esaminate nella stessa seduta, quindi la stessa domanda può contenere tutte le richieste; però ogni commissione provinciale si regola in maniera autonoma. Sostanzialmente la commissione provinciale è sempre la stessa ed esamina in funzione della richiesta.
Ciao, a presto :smt006 saluti anche al tuo amico :smt006

Avatar utente
tracmania
Pirovago Attivo
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 13:06
Località: Benevento
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tracmania »

Ok, sempre chiaro come acqua di fonte il caro Gel :)
Allora io mi sto studiando un pò di cose per fabbricazione e accensione, non che non ne sapessi prima , ma devo fare una bella "rinfrescata" generale eheh!
Credo che farò la richiesta alla sola prefettura di Benevento, anche perchè non saprei dove farne altre, oltre a Campobasso, o al massimo Avellino, Napoli tipo già la vedo più dura nn so perchè XD
Ti saluto anche l'amico, ah quest'anno un giretto fatelo, ha un pò di materiale "nuovo" di importatori nuovi, magari c'è sempre qualcosa che fa per te. E l'atro amico Mattias :) che fa ? non mi risponde al tel!!!
Vabbè non vado OT, allora preparo un pò di tutto, per essere pronto a tutto al possibile esame!!!
ciau!

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da salvatore »

We we, Luigi è da tanto che non ti fai sentire ehhhh? Cmq noi siamo sempre quà, quando hai bisogno di qualcosa siamo sempre a disposizione. Ciao amico. grinsmile

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pierpaolo »

Ogni tanto ricompare il nostro amico. Ciao Luigi. :D

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da gel »

purtroppo mi sono azzoppato nel senso che ho la gamba ingessata e difficilmente potrò muovermi, volevo andare a rotello, ritrovare un pò di amici, ma purtroppo non mi sarà possibile.
ritornando all'esame se non hai motivi urgenti, conviene dividerlo, per non farlo diventare un esamone.
Ti faccio un in bocca al lupo e spero di incontrarci presto.

O.T. Il matt è parecchio che non lo sento, ma mi dicono che sta bene

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pierpaolo »

Ahia mi dispiace luigi. Bhe mi raccomando rimettiti subito in sesto.

Avatar utente
tracmania
Pirovago Attivo
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 13:06
Località: Benevento
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tracmania »

Un abbraccio forte e sincero agli amici Salvatore e Pierpaolo, sono uno str... non mi faccio tanto più vivo sul forum, ma spero di essere presente alla "battaglia" di Rotello :D!
Pierpaolo chi si è ingessato la gamba è gel, lui si che è vecchietto :p!
Tornando a noi, allora mi consigliate di dividere l'esame per non complicarlo troppo? Anche se io mi sento di farlo intero, più o meno m'ha detto bene in altre occasioni :)
Come testi ho "Fuochi pirotecnici ed esplosivi da mina" del grande Cinardi, una gran bel mattone con tutte le informazioni e le normative aggiornate. Per la fabbricazione, oltre ad aver letto tante volte i vari libri di Di Maio, Salomone, Molina, Burello, roba antica insomma, che mi dite dovrei vedere qualcos'altro e magari pregare un pirotecnico di rubargli il mestiere con gli occhi per unpò :P???
Ciao a tutti ci leggeremo più spesso!

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da fuochino »

Ciao a tutti, vedete se vi può interessare quanto segue, io li ho fatto domanda per il brillamento mine a fuoco ed elettrico, vista la passione anche per l' esplosivistica che ho, e poi perchè quelli per i fuochi pirotecnici (vendita, fabbricazione e accensione) già li ho tutti. Ciao.
http://www.prefettura.it/FILES/allegati ... 202011.doc
essere pirotecnici vuol dire lavorare con gli esplosivi e infiammabili, non è un gioco anzi sei un fochino!

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da giosca »

1000 grazie per l'info. :smt023
Potrebbe interessare a qualche pirovago.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pierpaolo »

Continuiamo in questa discussione gia aperta da parecchio tempo.

scritto da andrew92x
ciao a tutti sono un appassionato di pirotecnica volevo sapere quando costa fare il brevetto per l'accenzione dei fuochi .. con questo brevetto posso allestire tranquillamente fuochi professionali e di IV CATEGORIA ?? :???: :???: :???: :???:
Il parere agli appassionati e il giudizio a chi ha le mani sporche di polvere nera!
   

Avatar utente
wjmaf
Pirovago Attivo
Messaggi: 212
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2009, 20:22
Località: villafranca sicula e gaeta
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da wjmaf »

carissimi pirovaghi io sono in possesso della licenza o patentino per l accensione ho fatto l esame nel 2007 ora sono al mare più tardi vi invio la documentazione e gli argomenti dell esame

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da Petardo »

X Wjmaf

Attendo tue notizie ossequi
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo


Rispondi

Torna a “Normative e circolari”