Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Importantissima pagina che tutti gli utenti sono pregati di visionare prima di avventurarsi nel mondo di PIROVAGANDO.IT.

Moderatore: Carlo

fuochino
Pirovago Attivo
Messaggi: 239
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2007, 13:16
Località: Apricena (FG)
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da fuochino »

Anche io faccio parte dell 'allegra combricola degli abilitati, il 30 Novembre 2009 ho superato l'esame abilitativo all'accensione e fabbricazione e il 29 Giugno 2010 quello abilitativo alla vendita dei fuochi pirotecnici.
essere pirotecnici vuol dire lavorare con gli esplosivi e infiammabili, non è un gioco anzi sei un fochino!

Avatar utente
gonzales87
Pirovago Attivo
Messaggi: 266
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 19:48
Località: Ercolano (NA)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da gonzales87 »

io sono di ercolano ho presentato domanda alla prefettura di "NAPOLI" il maggio 2012 e passato UN ANNO ma e' normale che nessuno ancora si faccia vivo? ma come avvisano tramite raccomandata? oppure ti telefonano? mi sto preoccupando
[color=#0000FF][color=#00BF00][b] Domenico Sorrentino[/b][/color][/color]

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da Fireworks »

Tutte le commissioni Italiane sono bloccate dal ministero dell'interno.
Queste sono ovviamente notizie ufficiose e non ufficiali!
Roberto Carlo Mangialardo

carmined
Nuovo Pirovago
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 16:46
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da carmined »

A fine ottobre dovrei svolgere l'esame per l'accensione dei fuochi d'artificio alla prefettura di caserta.
Prima di fare la prova tecnica,mi ha chiesto di fare differente esami e visite mediche. A differenza di com'era prima,adesso 5 giorni prima di fare la prova tecnica (l'esame) hanno chiesto i referti di un bel pò di visite mediche,in modo che loro le controllano e poi ti ammettono all'esame! Il fatto è che da quando è arrivata la lettera della prefettura,a alla data della presentazione delle visite sono pochissimi giorni!
Comunque lasciando questa parte di problemi, quale argomento consigliate di approfondire di più? Il libro aggiornato di agatino cinardi,va bene studiare solo su quello? Da precisare devo sostenere vendita ed accensione!
Aspetto vostri consigli,grazie!! :smt023

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pirotecniko »

io ho preso il patentino per accensione fabbricazione e vendita in abruzzo
per l' accensione devi studiare la circolare del 2001 piu le norme per la prevenzione incendi ( che tipo di estintori esistono e a cosa servono , che tipo di incendi esistono ecc) , poi devi sapere come si accendono i fuochi pirotecnici e norme di sicurezza( acc elettronica, in caso di vento ,in caso di pioggia ecc) , classificazione degli esplosivi ecc comunque in questo sito dovresti trovare parecchie informazioni!
per la vendita e accensione devi sapere cosa è , a cosa serve e cosa si deve riportare sul registro di carico e scarico , poi devi sapere che norme deve rispettare il negozio abilitato alla vendita , scaffalatura a norma impianti a norma , intera struttura e impianti rei 120 ,devi sapere a chi puoi vendere ecc
nei prossimi anni uscira la normativa CE pero ho sentito che per ora è in vigore la normativa italiana quindi l'esame dovrebbe essere come quello che ho fatto io sulle leggi in vigore adesso!comunque l'esame e le domande variano di provincia in provincia sicuramente qualcuno che l'ha sostenuto a caserta potra aiutarti in modo maggiore!
a disposizione per ulteriori chiarimenti!saluti!

carmined
Nuovo Pirovago
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2010, 16:46
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da carmined »

ciao pirotecniko,grazie per le info! ;)
Volevo chiederti due cose,una per quanto riguarda la prevenzione incendi ed estintori,faccio una ricerca su internet o c'è qualche regola indirizzata per i fuochi?
Invece per la vendita,per sapere qualcosa sul registro di carico e scarico,cosa mi conviene cercare? Magari anche sotto l'aspetto commerciale,tipo assunzione dipendenti ecc (chiederanno anche questo secondo te?)
grazie per le preziose info!! ossequi :smt023

Avatar utente
pirotecniko
Pirovago Senior
Messaggi: 1070
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 18:30
Località: abruzzo
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pirotecniko »

a me non hanno chiesto niente per i dipendenti...
per quanto riguarda i tipi di incendio e i tipi di estintori penso che su internt in qualsiasi prevenzione incendi dovresti trovarli è una normativa generale che devono conoscere tutti coloro che operano dove c'e pericolo di incendio!in piu ti possono chiedere come devi comportarti per prevenire l'incendio quando vai a sparare!ti conviene dire che se c'e rischio di incendio oppure se c'e una foresta o bosco nelle vicinanze preferisci non sparare in quel posto.. oppure se tira forte vento non si spara... insomma devi far capire al comandante dei vigili del fuoco che ci tieni a prevenire gli incendi!
per il registro c'e l'art 55 del tulps che ne parla!
su internet ci dovrebbero essere queste cose!comunque tu mandami la tua mail e vedo se posso inviarti qualche documento che ho studiato!
saluti


Rispondi

Torna a “Normative e circolari”