Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Importantissima pagina che tutti gli utenti sono pregati di visionare prima di avventurarsi nel mondo di PIROVAGANDO.IT.

Moderatore: Carlo

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tonino »

scusate,per aver apreto un altro post,ma l'ho fatto perchè qui non ci capivo nulla.
cmq aspetto risposte
ciao

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da pierpaolo »

tonino ha scritto:scusate,per aver apreto un altro post,ma l'ho fatto perchè qui non ci capivo nulla.
cmq aspetto risposte
ciao
Non preoccuparti minimamente tonino. :D :D :wink: :wink:

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da Carlo »

Per il patentino devi rivolgerti alla questura di Napoli anzichè alla prefettura.
Alcuni uffici territoriali del governo hanno demandato direttamente alle questure l'effettuazione degli esami.
Chiedi all'ufficio armi ed esplosivi e ti sapranno dare tutte le indicazioni sulla domanda e sulla prossima sessione d'esami.
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tonino »

ma non c'è un sito della questura o altro dove spiegano tutto il da farsi,dalla presentazione della domanda,fino ai documenti che servono?

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da Carlo »

Ogni questura o prefettura si comporta in modo diverso dalle altre quindi per non sbagliare ti conviene chiedere direttamente a Napoli.
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da attolico.v »

tonino ha scritto:ma non c'è un sito della questura o altro dove spiegano tutto il da farsi,dalla presentazione della domanda,fino ai documenti che servono?
se vai sul posto e ne parli è molto meglio , perchè sono uffici un pò delicati x cui pure se trovi il sito non dice mai tutto come può essere di persona , e comunque da noi bisogna sostenere degli esami ,e adirittura à volte anche seguire un corso

Avatar utente
cav.viola74
Pirovago Senior
Messaggi: 956
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 8:56
Località: Roma
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da cav.viola74 »

ragazzi, una domanda: io, non avendo fatto il servizio militare, sostituito a roma con il servizio civile, la legge dice che io non potrei avere.possesso d'armi con tanto di porto d'armi, non posso fare concorsi nella polizia, carabinieri ecc. ecc.mi chiedevo: ma il patentino posso chiedere di fare l'esame x averlo? nel 96 avevo fatto richiesta, ma poi ho lasciato perdere....

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da Carlo »

Devono essere trascorsi almeno 5 anni dal servizio civile e puoi chiedere la cancellazione dello status di obiettore di coscienza e sostenere l'esame per il patentino.

Ti riporto l'art. 7bis e 7ter della legge 8 luglio 1998, n. 230:

7-bis. Le disposizioni di cui ai commi 6 e 7 non si applicano ai cittadini che abbiano rinunziato allo status di obiettore di coscienza ai sensi del comma 7-ter.

7-ter. L’obiettore ammesso al servizio civile, decorsi almeno cinque anni dalla data in cui è stato collocato in congedo secondo le norme previste per il servizio di leva, può rinunziare allo status di obiettore di coscienza presentando apposita dichiarazione irrevocabile presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile, che provvede a darne tempestiva comunicazione alla Direzione generale delle pensioni militari, del collocamento al lavoro dei volontari congedati e della leva di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 6 ottobre 2005, n. 216.
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
francofuochi
Pirovago Attivo
Messaggi: 232
Iscritto il: sabato 11 agosto 2007, 10:01
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da francofuochi »

rispondo all'amico tonino che per prenderti il patentino di accensione vai in prefettura all'ufficio interessato fai una domandina in carta semplice e la fai protocollare e la consegni all'interessato e te ne vai poi dopo loro ti mandano a chiamare con tante visite mediche che devi fare documenti che ti chiederanno loro il giorno che ti mandano l'avviso a casa.saluti pero falle a varie parti tipo caserta napoli avellino benevento

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tonino »

francofuochi ha scritto:rispondo all'amico tonino che per prenderti il patentino di accensione vai in prefettura all'ufficio interessato fai una domandina in carta semplice e la fai protocollare e la consegni all'interessato e te ne vai poi dopo loro ti mandano a chiamare con tante visite mediche che devi fare documenti che ti chiederanno loro il giorno che ti mandano l'avviso a casa.saluti pero falle a varie parti tipo caserta napoli avellino benevento
grazie mille ,bene a sapersi,quindi presentandolo a più prefetture ,ci sono più chance.

grazie

Avatar utente
cav.viola74
Pirovago Senior
Messaggi: 956
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 8:56
Località: Roma
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da cav.viola74 »

grazie mille tonino per questa informazione. appena posso, faccio partire le pratiche e via... più veloce della luce :escape:

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da tonino »

cav.viola74 ha scritto:grazie mille tonino per questa informazione. appena posso, faccio partire le pratiche e via... più veloce della luce :escape:
cmq non è me che devi ringraziare ma "francofuochi" che ha risposto anche alla mia domanda

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da attolico.v »

credo che ti dovrai affacciare alla questura pure

Avatar utente
cav.viola74
Pirovago Senior
Messaggi: 956
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 8:56
Località: Roma
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da cav.viola74 »

grazie a franco fuochi allora... si , sicuramnte dovro andare alla questura :smt023

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Programma di Esame per accensione fuochi artificiali

Messaggio da attolico.v »

forza ragazzi non demoralizzatevi , proseguite il cammino che il futuro x voi lo vedo roseooooo


Rispondi

Torna a “Normative e circolari”