Delucidazioni

Importantissima pagina che tutti gli utenti sono pregati di visionare prima di avventurarsi nel mondo di PIROVAGANDO.IT.

Moderatore: Carlo

Rispondi
alexej89
Nuovo Pirovago
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 4 febbraio 2011, 11:20
Delucidazioni

Messaggio da alexej89 »

Ciao a tutti, sono nuovo nel Forum,
non so se sono ripetitivo, ma vorrei chiedervi se in Italia è possibile, tramite opportuna licenza, fabbricare artifizi pirotecnici.

Se si, come la ottengo? quanto costa e sopratutto va rinnovata?

Premetto che ho una decina di anni di esperienza in materia, quindi a parte le leggi, tutta la teoria e norme di sicurezza le conosco.

Sono inoltre perito meccanico (tesina del diploma: sicurezza nei luoghi di lavoro) e attualmente frequento ingegneria meccanica quindi per tutta la parte della sicurezza sono molto ben formato.

Avevo studiato già anche per la licenza di caccia che poi però non ho piu preso... (in realtà non mi piace la caccia, sono solo appassionato di tiro(mio padre invece è cacciatore)).

Ciao a tutti.

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Delucidazioni

Messaggio da Carlo »

Benvenuto su Pirovagando!

La tua domanda è molto complessa ma cerco di risponderti in modo sintetico partendo dal tulps, testo unico delle leggi di pubblica sicurezza che al capo V si occupa degli esplosivi.

art. 47: Senza licenza del Prefetto è vietato fabbricare, tenere in deposito, vendere o trasportare polveri piriche o qualsiasi altro esplosivo diverso da quelli indicati nell'articolo precedente, compresi i fuochi artificiali e i prodotti affini, ovvero materie e sostanze atte alla composizione o fabbricazione di prodotti esplodenti.

art. 48: Chi fabbrica o accende fuochi artificiali deve dimostrare la sua capacità tecnica