Legge sui petardi

Importantissima pagina che tutti gli utenti sono pregati di visionare prima di avventurarsi nel mondo di PIROVAGANDO.IT.

Moderatore: Carlo

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Legge sui petardi

Messaggio da Cobrix3000 »

Salve a tutti apro questo post,perchè ho appreso stamattina che molto probabilmente dal 2010 ci sarà un decreto ministeriale che vieterà la produzione di petardi,cioè non dovranno essere più prodotti petardi ad accensione con miccia e petardi a sfregamente,qualcuno ne sa di più? :???:

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Legge sui petardi

Messaggio da pierpaolo »

Spero si realizzi quella solo sui petardi a sfregamento che sono pericolosi e stupidi.

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50
Re: Legge sui petardi

Messaggio da gel »

mi pareva di aver letto qualcosa a riguardo, riferito ai petardi, sopratutto di IV cat, rispetto ai limiti (di peso) imposti dalla futura normativa europea. Appena trovo il materiale lo posto.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Legge sui petardi

Messaggio da attolico.v »

si si sarebbe davvero interessante sapere notizie a riguardo amico gel

Avatar utente
gel
Moderatore
Messaggi: 970
Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:50
Re: Legge sui petardi

Messaggio da gel »

questo è l'informativa, che non è altro che una richiesta di chiarimenti da parte dell'Anisp (associazione nazionale imprese spettacoli pirotecnici) formulata ad inizio anno. Staremo a vedere....


Roma – Problematiche sugli articoli pirotecnici ad effetto scoppiante a terra

A seguito di richieste di chiarimenti pervenute da operatori del settore, circa un possibile riesame dei limiti ponderali e delle modalità d’uso degli articoli pirotecnici con effetto di scoppio a terra, si ha motivo di ritenere attendibile un ridimensionamento di quanto oggi autorizzato alla commercializzazione. Potrebbero aversi dei provvedimenti :

- nei confronti dei declassificati (forse solo per quelli che autorizzati antecedentemente, non rispettano gli attuali limiti),

- nei confronti dei limiti per la classificazione in 5^ gruppo C,

- ma soprattutto per quelli che oggi sono classificati nella IV categoria.

L’associazione si impegnerà affinché le decisioni tengano conto dei parametri europei al fine di non allontanarci ulteriormente dalla integrazione europea e affinché siano dati congrui periodi per lo smaltimento delle scorte al fine di evitare, in una situazione economica, già di per se grave, oneri alle imprese senza che le stesse abbiano responsabilità alcuna. Spiace, non essere in grado di dare informazioni tali da poter permettere la giusta programmazione delle attività economiche future, ma al momento, purtroppo non esistono elementi di certezza.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Legge sui petardi

Messaggio da attolico.v »

queste leggi sempre a svantaggio dei pirotecnici .ma quando arriverà l'ora di un pirotecnico o perlomeno di qualcuno che prenda difese dei pirotecnici? :smt021 :smt021 :smt021 :smt021 :smt013 :smt018 :smt018

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Legge sui petardi

Messaggio da pierpaolo »

Si comunque alla fine vendere questi benedetti petardi a sfregamento certamente è utile per chi li vende ma per me sono pericolosissimi soprattutto perchè maneggiasti da ragazzini. IO sono per l'abolizione totale.

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: Legge sui petardi

Messaggio da tonino »

si anche io sono contrario ai petardi a sfregamento,secondo me è assai meno pericoloso un cobra che un magnum.
per quanto riguarda il fatto dell'abolizione ho sentito dire da un amico pirotecnico che verranno aboliti i petardi con un quantitativo di materiale superiore ad una certo peso,se non erro la produzione dei cobra si fermerà al tipo 3.
poi non so se ci sono altri particolari...
ciao :smt006

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Legge sui petardi

Messaggio da pierpaolo »

tonino ha scritto:si anche io sono contrario ai petardi a sfregamento,secondo me è assai meno pericoloso un cobra che un magnum.
per quanto riguarda il fatto dell'abolizione ho sentito dire da un amico pirotecnico che verranno aboliti i petardi con un quantitativo di materiale superiore ad una certo peso,se non erro la produzione dei cobra si fermerà al tipo 3.
poi non so se ci sono altri particolari...
ciao :smt006
Va bhe del resto vanno trovando solo peli nell'uovo.

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: Legge sui petardi

Messaggio da Cobrix3000 »

Hanno fatto tanto per rendere mefisto,raudi e mini ciccioli di libera vendita,e ora si rovina tutto,per me l'errore è stato da quando sono usciti questi maxi petardi che sono più forti delle cipolle pure,e il problema ricordatelo è che si vendono a tutti,voglio vedere il negozio che vende IV categoria chiedendo tutta la documentazione alla persona interessata!Bha!

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Legge sui petardi

Messaggio da attolico.v »

alla fine tutti questi inconvenienti vanno a discapito di chi a à che fare con la polvere pirica e questo mi dispiace che sono sempre loro che ne fanno le spese nonostante sono dei veri maestri dell'arte pirotecnica .l'ideale secondo me sarebbe solo commercio di spettacoli importati il resto tutto eliminato tranne i fuochi artigianali sparati solo da autorizzati al 100%

gecimali
Pirovago Senior
Messaggi: 2647
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 18:50
Località: Castellammare di Stabia (Na)
Re: Legge sui petardi

Messaggio da gecimali »

purtroppo i non autorizzati sovrastano gli autorizzati e vanno anche x i spiccioli. :smt018 :smt013 :smt009 :smt021

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Legge sui petardi

Messaggio da attolico.v »

e si ci vorrebe una bella spazza x far rivalere l'arte ma quella vera

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Legge sui petardi

Messaggio da pierpaolo »

Infatti ma una ripulita di quelle grosse. Va bhe ma comunque credo non spetti a noi parlare di ripulite, c'è chi dovrebbe farle.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Legge sui petardi

Messaggio da attolico.v »

condivido con te gennà questo e sintomo di disperazione e quindi questi qualcuno si vendono tutto pur di far soldi senza rispettare le regole :smt021 :smt021 :smt021 :smt021


Rispondi

Torna a “Normative e circolari”