Legge sui petardi

Importantissima pagina che tutti gli utenti sono pregati di visionare prima di avventurarsi nel mondo di PIROVAGANDO.IT.

Moderatore: Carlo

Avatar utente
una pigliata
Pirovago Senior
Messaggi: 428
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 16:52
Re: Legge sui petardi

Messaggio da una pigliata »

ma poi eh... chi ha il porto d'armi che ne capisce di fuoco d'artificio??? una mazza!!!!!!!!!!!!!!!! possono acquistare tranquillamente IV e V categoria!!! tutto senza senso!!!!
chi invece posssiede il patentino di accensione (che sicuramente ne capisce di fuochi) nn ha piena libertà di acquisto. CHE MANICOMIO

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: Legge sui petardi

Messaggio da picone »

una pigliata ha scritto:ma poi eh... chi ha il porto d'armi che ne capisce di fuoco d'artificio??? una mazza!!!!!!!!!!!!!!!! possono acquistare tranquillamente IV e V categoria!!! tutto senza senso!!!!
chi invece posssiede il patentino di accensione (che sicuramente ne capisce di fuochi) nn ha piena libertà di acquisto. CHE MANICOMIO
hai pienamente ragione io personalmente ho il porto d'armi e posso aquistare 20 kg di materia attiva e posso anche trasportarlo in macchina fino qua non ci piove.ma il problema sorge nel momento in cui bisogna passare all'accensione 1° ci vorrebbe il permesso delle autorità preposte,2°ci vorrebbe il patentino di fuochino,3° ci vorrebbe il sopralluogo della commissione tecnica provinciale cioè una coferenza di servizi.concludendo dopo aver aquistato i fuochi che ne faciiamo?????????????????????????'

Avatar utente
aldo19966
Pirovago Attivo
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 19:41
Località: parete (ce)
Re: Legge sui petardi

Messaggio da aldo19966 »

Cobrix3000 ha scritto:Salve a tutti apro questo post,perchè ho appreso stamattina che molto probabilmente dal 2010 ci sarà un decreto ministeriale che vieterà la produzione di petardi,cioè non dovranno essere più prodotti petardi ad accensione con miccia e petardi a sfregamente,qualcuno ne sa di più? :???:
cosa??????? vieteranno i petardi a miccia e quelli a sfregamento??? ma sono pazzi questi, posso capire quelli a sfregamento che sono piu pericolosi ma quelli a miccia no anche perchè ci toglieranno i mitici cobra folgore e altri petardi cosi belli

Avatar utente
aldo19966
Pirovago Attivo
Messaggi: 241
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2009, 19:41
Località: parete (ce)
Re: Legge sui petardi

Messaggio da aldo19966 »

tonino ha scritto:si anche io sono contrario ai petardi a sfregamento,secondo me è assai meno pericoloso un cobra che un magnum.
per quanto riguarda il fatto dell'abolizione ho sentito dire da un amico pirotecnico che verranno aboliti i petardi con un quantitativo di materiale superiore ad una certo peso,se non erro la produzione dei cobra si fermerà al tipo 3.
poi non so se ci sono altri particolari...
ciao :smt006
giustissimo parole sante un magnum e molto piu pericoloso di un cobra soprattutto i magnum cinesi perchè se li lanci si rompe la capocchia davanti e si spengono, molto piu sicuri i cobra con miccia e ritardo

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Legge sui petardi

Messaggio da attolico.v »

ricordiamo di considerare sempre i rischi di ogni artifizio chi che sia .

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: Legge sui petardi

Messaggio da MINO »

picone ha scritto:
una pigliata ha scritto:ma poi eh... chi ha il porto d'armi che ne capisce di fuoco d'artificio??? una mazza!!!!!!!!!!!!!!!! possono acquistare tranquillamente IV e V categoria!!! tutto senza senso!!!!
chi invece posssiede il patentino di accensione (che sicuramente ne capisce di fuochi) nn ha piena libertà di acquisto. CHE MANICOMIO
hai pienamente ragione io personalmente ho il porto d'armi e posso aquistare 20 kg di materia attiva e posso anche trasportarlo in macchina fino qua non ci piove.ma il problema sorge nel momento in cui bisogna passare all'accensione 1° ci vorrebbe il permesso delle autorità preposte,2°ci vorrebbe il patentino di fuochino,3° ci vorrebbe il sopralluogo della commissione tecnica provinciale cioè una coferenza di servizi.concludendo dopo aver aquistato i fuochi che ne faciiamo?????????????????????????'
Volevo precisare una cosa , che chi compra fuochi d'artificio con il porto d'armi , la regola vuole che venga denunciata la detenzione presso una caserma di ps o dai carabinieri. Credo che si puo far a meno di comunicare la detenzione se i prodotti che vengono consumati nella giornata di acquisto

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: Legge sui petardi

Messaggio da FENICI »

Non solo il MINESTERO DELL'INTERNO, vuole togliere dal commercio i petardi, per ottenere altre classificazioni pretende oltre a tutte le carte un certificato di misurazione DECIBEL dell'articolo, senza specificare quale limite bisogna rispettare,(e' una scusa per non omologare piu' petardi potenti), quindi in ITALIA, non funziona come dovrebbe, staremo a vedere......... :???: :???: :???: :smt006

angelo07
Pirovago Senior
Messaggi: 848
Iscritto il: martedì 15 settembre 2009, 12:41
Località: sant'anastasia (na)
Re: Legge sui petardi

Messaggio da angelo07 »

purtroppo in italia come tutte le cose non funziona nulla,io il capodanno l'ho trascorso in piazza dopo tanti anni non ho sparato nemmeno un magnum,ma vi posso garantire che a casa di un amico il pomeriggio del 31 ho visto molti mortai e non di piccolo calibro e quest amico non ha porto d'armi e nemmeno il patentino x l'accensione...purtoppo si trova sempre la scorciatoia x raggirare certe leggi...e per fortuna che nessuno si e fatto male.... :wallbash: :wallbash:
Angelo Marciano

Avatar utente
tonino
Pirovago Senior
Messaggi: 1449
Iscritto il: venerdì 6 giugno 2008, 14:08
Località: Marano(NA)
Re: Legge sui petardi

Messaggio da tonino »

però cmq eliminare questi petardi tipo cobra,sarebbe un male,infatti tanta gente che primano erano utilizzatori dei tipici track,rendini,mezzebotte,o cipolle,la maggior parte di questi ora acquista i cobra ,che è vero che sono cmq molto forti,ma sono 1000 volte più sicuri,secondo me per ferirsi con un petardo tipo cobra è quasi impossibile a meno che non lo si manometta oppure lo si raccolga inesploso.
quindi capite csa vorrebbe dire eliminare i petardi tipo cobra ,equivarrebbe ad aumentare probabilmente il numero di incidenti.

Avatar utente
una pigliata
Pirovago Senior
Messaggi: 428
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 16:52
Re: Legge sui petardi

Messaggio da una pigliata »

tonino ha scritto:però cmq eliminare questi petardi tipo cobra,sarebbe un male,infatti tanta gente che primano erano utilizzatori dei tipici track,rendini,mezzebotte,o cipolle,la maggior parte di questi ora acquista i cobra ,che è vero che sono cmq molto forti,ma sono 1000 volte più sicuri,secondo me per ferirsi con un petardo tipo cobra è quasi impossibile a meno che non lo si manometta oppure lo si raccolga inesploso.
quindi capite csa vorrebbe dire eliminare i petardi tipo cobra ,equivarrebbe ad aumentare probabilmente il numero di incidenti.
sono daccordissimo con tè . aggiungo che grazie a questi famosi petardi sempre pericolosi soprattutto se non sparati come di norma hanno fatto diminuire di moltissimo la vendita di materiale esplosivo fatto artigianalmente (trc,cipolle rendini etc) gli artefici di molti feriti.
queat'anno i feriti sono ancora diminuiti rispetto all'anno scorso, e tutto questo sinceramente dobbiammo dire grazie a questi petardi che stanno collaborando ad eliminare botti fatti artigianalmente.
fanno una grande fesseria eliminare ( rambo folgore cobra e altri

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Legge sui petardi

Messaggio da pierpaolo »

Ma dico io, è così bello accendere una cassetta e godersela in sicurezza e noi perdiamo la testa con queste porcheria. Io bosso pure accettare i cobra, li metti a terra e li accendi, ma quelli a sfregamento sono odiosi davvero.

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: Legge sui petardi

Messaggio da Cobrix3000 »

Vedete perchè in Italia la legge non sesiste e non è uguale per tutti?Avete levato le cipolle di mezzo e ora vi siete messi a fare i cobra ma non sono potenti lo stesso?Scusate e poi perchè vengono messi in mano a tutti?Sono molto pericolosi come le cipolle,per questo è ridicolo tutto ciò levate da mezzo la potenza e commercializzate la potenza con l'etichetta e nessuno la potrebbe comprare e poi molti conoscono la loro forza provate a spararlo vicino ad un cancello con la fotocella o vicino una casa poi mi dite se sono meno forti delle cipolle!

Avatar utente
una pigliata
Pirovago Senior
Messaggi: 428
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 16:52
Re: Legge sui petardi

Messaggio da una pigliata »

Cobrix3000 ha scritto:Vedete perchè in Italia la legge non sesiste e non è uguale per tutti?Avete levato le cipolle di mezzo e ora vi siete messi a fare i cobra ma non sono potenti lo stesso?Scusate e poi perchè vengono messi in mano a tutti?Sono molto pericolosi come le cipolle,per questo è ridicolo tutto ciò levate da mezzo la potenza e commercializzate la potenza con l'etichetta e nessuno la potrebbe comprare e poi molti conoscono la loro forza provate a spararlo vicino ad un cancello con la fotocella o vicino una casa poi mi dite se sono meno forti delle cipolle!
amico cobrix io non fabbrico nè cipolle nè cobra sono solo appassionato ai fuochi in aria e nelle occasioni sparo solo esclusivamente cassette cinesi , in quanto sono gli unici articoli che mi divertano e fanno divertire.
quindi ripeto di nuovo il mio pensiero: meglio avere in commercio i petardi con la miccia, di sicuro meno pericoloso, che le cosiddette cipolle, bombe di maradona etc.
poi il fatto che non si rispettano le regole, vendendo tutto a tutti credo che questo sia un broblema di grosse dimensioni ,e difficilmente risolvibile, per problemi di interesse. ciao amico cobrix.

Avatar utente
Cobrix3000
Pirovago Senior
Messaggi: 1938
Iscritto il: domenica 18 marzo 2007, 16:13
Località: CASA MIA!
Re: Legge sui petardi

Messaggio da Cobrix3000 »

Ma no amico una pigliata lo so non dicevo questo non mi permetterei mai di dare del fabbricante ad un'appassionato per carità dico solo che la legge non è mai chiara e anche se pure i rendini sono omologati so sempre pericolosi,come un cartone,un cartone basta che sta all'umido si inumidisce la creta e dopo i colpi non salgono col rischio che sparino nel tubo di lancio!

Avatar utente
una pigliata
Pirovago Senior
Messaggi: 428
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 16:52
Re: Legge sui petardi

Messaggio da una pigliata »

Cobrix3000 ha scritto:Ma no amico una pigliata lo so non dicevo questo non mi permetterei mai di dare del fabbricante ad un'appassionato per carità dico solo che la legge non è mai chiara e anche se pure i rendini sono omologati so sempre pericolosi,come un cartone,un cartone basta che sta all'umido si inumidisce la creta e dopo i colpi non salgono col rischio che sparino nel tubo di lancio!
allora mi scuso per aver interpetrato male il tuo messaggio.


Rispondi

Torna a “Normative e circolari”