San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Lucio »

Programma Pirotecnico Festeggiamenti San TRIFONE Martire 2021

Immagine

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Lucio »

Continua il montagio delle artistiche luminare ad opera della ditta FANIUOLO ILLUMINAZIONI da Putignano (Ba) per i prossimi festeggiamennti in onore di San Trifone Martire. :smt023

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Lucio »

La festa prende forma... Si procede allegramente al montaggio delle tradizionali e artistiche luminarie clapclap

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Lucio »

30 Ottobre, esposizione della Sacra Immagine di San Trifone e inizio dei festeggiamenti patronali in duo onore ossequi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Lucio »

San Trifone 2021 - "La Ripartenza"
Continua il lavoro di montaggio delle artistiche luminarie della Faniuolo Illuminazioni in vista degli imminenti festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Adelfia Montrone... ossequi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Lucio »

FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA SULLA FESTA DI SAN TRIFONE 2021
La Festa in onore del Santo Patrono San Trifone quest’anno verrà celebrata giusta autorizzazione della Prefettura di Bari e con il coordinamento della Questura di Bari, ma con delle accortezze rispetto agli anni passati.
Avrà un aspetto ridimensionato e più sobrio a causa delle restrizioni governative poste in conseguenza della pandemia.
Tutte le Sante Messe verranno celebrate all’aperto in Corso Umberto I, come da manifesto realizzato dal Comitato Feste Patronali San Trifone Adelfia e dalla Parrocchia San Nicola di Bari - Adelfia, ivi compresa la messa storica delle ore 4,30.
Sarà possibile onorare e pregare San Trifone in Corso Umberto I, dovrà verrà creato un percorso preposto in sicurezza per potersi avvicinare al Santo Patrono muniti di mascherina e green pass.
Non ci saranno processioni in virtù del divieto posto dalla Commissione Episcopale Pugliese.
Le bancarelle saranno posizionate su via Generale dalla Chiesa, Via Rutigliano, Piazza Trieste e da ultima Via Vittorio Veneto, ed anche in questo caso saranno accessibili attraverso dei varchi di ingresso e di uscita, seguendo il percorso indicato dalla apposita cartellonistica affissa, sempre muniti di green pass e mascherina.
Le giostre quest’anno sono state posizionate al Largo Mimi’ Stea onde consentire una maggiore viabilità nei giorni di festa. Anche tale area sarà contingentata e sono stati previsti dei varchi di ingresso ed uscita con controllo di green pass e uso della mascherina.
La circonvallazione resterà quindi libera, consentendo così a chi deve uscire dal paese per motivi di lavoro, studio o altro di spostarsi liberamente.
I Fuochi di artificio, invece, come ogni anno, interesseranno Contrada Difesa, sulle aree omologate ed approvate dalla Questura di Bari.
Sono altresì state individuate diverse aree di parcheggio per i pullman dei Pellegrini che parteciperanno alla venerazione del Santo.
In tutte le aree della festa saranno presenti degli steward che effettueranno i dovuti controlli al fine di evitare il formarsi di assembramenti.
Dal 03/11 al 13/11 è stato sospeso con ordinanza sindacale il mercato settimanale, mentre giornalmente nell’alveo torrentizio Largo Cellino Nicassio sarà presente il mercato della frutta.
Ovviamente sarà indispensabile il buon senso, la collaborazione di tutti ed il rispetto delle regole.
Non mi resta che augurare Buona Festa a tutti!!!
Evviva San Trifone ❤️

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Lucio »

Tutto Pronto... Ready fo San Trifone 2021 :D clapclap ossequi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da delleo »

Ebbene si!!!! Il ritorno della Regina delle feste per il Santo Patrono Trifone ha ripreso a vivere. Piccoli passi per la totale normalità ,speriamo, nel 2022.Buone Sparate di tutti i pirotecnici.Non stilo una classifica perchè sarebbe irrispettoso nei loro riguardi dopo mesi e mesi di sacrifici.Un applauso a Senatore,Palmieri& DE Candia ,Di Candia.
W San Trifone.
Un abbraccio a Salvatore e Lucio ,salutati fugacemente !

Avatar utente
Davide90
Nuovo Pirovago
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2018, 18:53
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Davide90 »

Buongiorno a tutti, nonostante le tante difficoltà del momento ieri abbiamo assistito a tre belle sparate. Un applauso ai tre pirotecnici che ieri hanno portato in alto il nome della pirotecnica italiana. E poi vorrei un aiuto da voi essendo inesperto: ma quanto si spende per dei diurni come quelli di ieri?
Un saluto a tutti.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Aloisio »

delleo ha scritto:
mercoledì 10 novembre 2021, 17:47
Ebbene si!!!! Il ritorno della Regina delle feste per il Santo Patrono Trifone ha ripreso a vivere. Piccoli passi per la totale normalità ,speriamo, nel 2022.Buone Sparate di tutti i pirotecnici.Non stilo una classifica perchè sarebbe irrispettoso nei loro riguardi dopo mesi e mesi di sacrifici.Un applauso a Senatore,Palmieri& DE Candia ,Di Candia.
W San Trifone.
Un abbraccio a Salvatore e Lucio ,salutati fugacemente !
Buon giorno
Non è una risposta all'amico Delleo,ma un modo per entrare nell'intervento. Son 2 anni che non partecipo a questo forum per i più disparati motivi. Pochi giorni dopo l'ultima festa "normale" di S. Trifone ( quella del 2019) ho perso mia madre. Durante la perdurante pandemia del virus 4 buoni conoscenti se ne sono andati a causa del Covid. Perdonate questa premessa alquanto grigia, ma è per esprimere un mio modesto parere sul contingente che stiamo vivendo.
Ho gran piacere per la riorganizazione della Festa di S. Trifone ed è un bene che sia stata organizzata in forma ridimensionata. Io la interpreto come una forma di rispetto verso i dolori e le difficoltà che la Pandemia ha causato e sta causando ancora. Farla nel modo sfarzoso come nei tempi passati sarebbe stato irrispettoso verso tutto ciò. Anche per questo il mio apprezzamento agli organizzatori, ai quali devo riconoscere anche una buona dose di coraggio, per averla organizzata con la pandemia ancora in corso. Mi auguro che, nel limite del possibile, siano state rispettate tutte le norme di sicurezza per evitare future recrudescenze di questo flagello di inizio terzo millennio.
Cosa dire ancora...Ho letto negli interventi di alcuni amici la gioia di un ritorno alla normalità. Io credo che dopo un evento di vasta portata come una guerra o, appunto una pandemia con tutto quello che ne è occorso,nulla torna come prima...Potrà essere peggio o meglio, ma non come prima. Tale sarà anche per le feste patronali, la dove ci sarà la forza e la possibilità di riprenderle. Io non ho potuto essere presente ad Adelfia, ho visto il servizio fotografico sulle luminarie. Ho visto le riprese degli spettacoli pirotecnici notturni e diurni. Non emetto giudizi su di essi. Dopo quanto ho scritto, soffermarmi sui giudizi tecnici di questo o quello spettacolo sarebbe una bestemmia....L'importante è che sono stati fatti. Ancora complimenti agli organizzatori, complimenti agli addetti delle riprese....Un saluto a tutti.

Luigi De Vincentis

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da enzoprince »

Ecco qualche scatto inierente all' edizione 2021 della festa in onore di SAN TRIFONE MARTIRE ad Adelfia (Ba)
Partimao col particolare allestimento che ha contraddistinto i giorni della Novena:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da enzoprince »

Ed ora addentriamoci nei giorni di festa, nei quali la Sacra Immagine del Santo è stata esposta in piazza Giorno e Notte.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Quest' anno oltre alla novità della presenza di San Trifone in piazza è stato bello vedere il quadro dove generalmente viene intronizzata la Statua. inoltre tutte le funzioni religiose tra cui l' attesissima Consegna delle Chiavi si è tenuta in piazza, rispettando il massimo ordine e sicurezza.
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da enzoprince »

Ed ora una bellissima panoramica sulle luminarie ancora una volta realizzate da FANIUOLO LIGHT EMOTION DA PUTIGNANO (BA)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Dal punto di vista pirotecnico, apprezzabilissime le sparate.
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Lucio »

Enzo grazie mille per le meravigliose immagini. E' stata un'emozione per tutti ritornare ad Adelfia per la festa. Non è importante la grandiosità della stessa ma quanto l'averla vissuta respirando un clima di normalità e distensione mentale. Ci auguriamo che il prossimo anno tutto ciò sia sol un brutto ricordo...


Immagine

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da giosca »

Con la reposizione dell'Immagine Sacra nella nicchia, tradizione lunga decenni ma che in tempi lontani veniva fatta a porte chiuse, l'attesa Festa di San Trifone si è definitivamente conclusa. Immagino che il Comitato Feste abbia avuto non poche difficoltà nell'organizzare la Festa Patronale post anno pandemico, avendo attraversato noi tutti mesi difficili e duri, con le numerose limitazioni imposte dalle autorità civili e religiose riguardo feste e sagre, l'economia in lentissima ripresa ma sopratutto il timore giustificato del contagio. Un enorme plauso al Comitato Feste Patronali San Trifone è il minimo che si possa fare nei riguardi dei Presidenti e di tutti i componenti.
Rispetto alle edizioni passate, l'aria di festa, la moltitudine di gente che arrivava da ogni dove, le vie di Montrone percorribili ma a passo di lumaca tanto era l'affluenza, tutto questo quest'anno è venuto in parte a mancare. C'era da aspettarselo e forse è stato un bene non ritrovarsi attaccati l'un con l'altro. Tantissimi per motivi ovvi e svariati hanno preferito rimandare la partecipazione a tempi migliori e più sicuri. Le varie dirette trasmesse sui social hanno in parte compensato, seppur virtualmente, la mancata presenza. Nonostante tutto, quella di san Trifone anche quest'anno si riconferma la "Regina delle Feste Patronali". L'atmosfera che si crea, l'aria che si respira, è magica. Quest'anno poi Faniuolo si è superato, luminarie che abbellivano il corso ed una semi cupola stellata che copriva il palco dov'è stato riposta la nicchia con Sacra Immagine del Santo. Credo sia stata la prima volta nella storia della Festa in onore di San Trifone che l'effige del Santo è rimasta dall'inizio alla fine dei festeggiamenti in piazza, quasi a voler dare quel senso di protezione, di sicurezza e di tranquillità che tutto sarebbe filato liscio, allontanando il covid. Almeno questa è stata la mia sensazione. Sarebbe bello che, magari ad anni alterni, si portasse sulla piazza nel cuore della Festa, San Trifone. Un mio pensiero.

Sulla pagina Facebook San TRIFONE all'indirizzo https://www.facebook.com/SanTrifoneAdelfia trovate le varie dirette trasmesse nei giorni della Festa Patronale. Mettete un Like alla pagina, qualora non lo abbiate già fatto :bene:


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2021”