San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da delleo »

Voglio aprire questo post come segno di speranza,visto che alcune piazze stanno normalizzando, per i festeggiamenti in onore di San Trifone e per la pirotecnica.
Fantastichiamo per un ritorno alla normalità.......
Gara diurna 10 novembre
Romano
Teora
Paolelli
Di Matteo
Di Candia
La speranza è l ultima a morire,quindi attendiamo fiduciosi.
W San Trifone

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba) - NON E' IL PROGRAMMA

Messaggio da pierinodelgenio »

Alcune piazze si stanno normalizzando dice l'amico Delleo
Carissimo si sta iniziando a fare un qualcosa rispetto al 2020 sì;, ma solo in forma locale e chiusa a se stessa,
come gare Pirotecniche Botrugno è stata la prima e sola fino adesso e non c'è stato il grosso richiamo di pubblico
Amatoriale di appassionati e Non della Pirotecnica.
Fantasticare con la Festa di San Trifone si è ottimo il tuo pensiero come è ottima anche la scelta della Quintina
Pirotecnica che ai segnalata e senza offesa altrui ce ne sono ancora delle altre ditte che sanno bene come presentarsi
ad Adelfia!chiudiamo il discorso quì come Amatori ed Appassionati,e apriamone un altro;,il decreto Governativo dice che
fino al 31 Dicembre 2021 è sempre attivo il divieto degli assembramenti,il Sindaco locale visto la piazza di Adelfia per la
Festa di San Trifone quante Migliaia di Pellegrini,Amatori,e Appassionati di Pirotecnica,di Musica Bandistica ecc ecc accoglie,
si prende lui la responsabilità di firmare le autorizzazioni in merito?
quindi dovremmo fantasticare anche su questo?
comunque con la speranza di continuare ad andare come negli anni prima di COVID19;,, Preghiamo che San Trifone intercede
verso Gesù Cristo che pone fine a questa Pandemia,,solo così può esserci un ritorno di massa come negli anni fino al 2019!

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba) - NON E' IL PROGRAMMA

Messaggio da Raffaele2012 »

EDIT DA GIOSCA: QUANTO SOTTO RIPORTATO NON E' IL PROGRAMMA DELLA FESTA PATRONALE, MA UNA SEMPLICE IPOTESI, SUPPOSIZIONE, DESIDERIO DI QUELLO CHE POTREBBE O NON POTREBBE ESSERE LA (FORSE) FUTURA FESTA PATRONALE DI SAN TRIFONE. E' SCRITTO IN FONDO AL POST DOVE PROBABILMENTE NON TUTTI ARRIVANO A LEGGERLO. PURTROPPO PARE CHE GIRANO VOCI INNESCATE DA CHI IN BUONA O MALA FEDE NON HA CAPITO CHE QUANTO SCRITTO IN QUESTI GIORNI NON ERANO "NOTIZIE SCOOP" DELLA PROSSIMA FESTA PATRONALE. A RIGUARDO NON SAPPIAMO NULLA NE DI UFFICIOSO NE DI UFFICIALE. QUESTO "GIOCO" VIENE EFFETTUATO OGNI ANNO, SU QUESTO FORUM, DALL'ANNO 2007, MA A QUANTO PARE QUALCUNO NON LO HA ANCORA CAPITO...

Solenni Festeggiamenti in onore di
SAN TRIFONE MARTIRE
Adelfia-Montrone (BA), dall'1 al 22 Novembre 2021

Programma delle manifestazioni pirotecniche

1 Novembre
Ore 17.00 c.da Difesa: Lancio di granate eseguito dal sig. Martino De Carlo di Gioia del Colle (BA).

9 Novembre
Ore 08.00 c.da Difesa: «Diana» eseguita dal suddetto sig. De Carlo.
Ore 23.30 c.da Difesa: Sparo di un fuoco pirotecnico notturno eseguito dal sig. Gerardo Scudo di Ercolano (NA).

10 Novembre
Ore 04.00 c.da Difesa: Sparo di un tradizionale «colpo di cannone».
Ore 08.00 c.da Difesa: «Diana» eseguita dal suddetto sig. De Carlo.
Ore 08.10 c.da Difesa: «Diana» eseguita dal sig. Giuseppe Catapano di Saviano (NA).
Ore 14.30 c.da Difesa: Spari di fuochi pirotecnici diurni eseguiti dai sig.ri Gennaro e Luigi Di Matteo di Sant'Antimo (NA), f.lli Ferraro di Mondragone (CE), f.lli Pannella di Ponte (BN), Giuseppe e Ciro Scudo di Ercolano (NA) e dal suddetto sig. Gerardo Scudo.
Ore 23.30 c.da Difesa: Spari di fuochi pirotecnici notturni eseguiti dai suddetti sig.ri Catapano, Di Matteo, Pannella, Giuseppe e Ciro Scudo.

11 Novembre
Ore 08.00 c.da Difesa: «Diana» eseguita dal suddetto sig. De Carlo.
Ore 14.30 c.da Difesa: Lancio di granate eseguito dal sig. Carmine Ruocco di Gragnano (NA).
Ore 23.30 c.da Difesa: Spari di fuochi pirotecnici notturni eseguiti dai suddetti sig.ri Ferraro e Ruocco.

22 Novembre
Ore 08.00 c.da Difesa: «Diana» eseguita dal suddetto sig. De Carlo.
Ore 21.00 via Chiancaro: Sparo di un fuoco artificiale eseguito dal suddetto sig. De Carlo.


COMMENTO SULL'IMPOSTAZIONE DEL PROGRAMMA PIROTECNICO. Che si tratti di spari mattutini o pomeridiani o serali, si nota come sette delle otto ditte suelencate (Catapano, Di Matteo, Ferraro, Pannella, Ruocco, Gerardo Scudo, Giuseppe e Ciro Scudo) si esibiscano non piú di due volte, dando vita a una performance alla luce del sole e ad un'altra sotto i raggi della luna.
In quest'ottica, il ruolo del sig. De Carlo è invece "tattico" e consiste nel sugellare i momenti di apertura (1 Novembre) e di chiusura (22 Novembre) dell'intera kermesse montronese, nonché nell'annunciare l'avvio delle singole giornate di festa (9, 10, 11 e il medesimo 22 Novembre).

COMMENTO SULLA SCELTA DEI SIGG.RI PIROTECNICI. Nel corso degli anni, sette delle otto ditte suelencate (Catapano, Di Matteo, Ferraro, Pannella, Ruocco, Gerardo Scudo, Giuseppe e Ciro Scudo) si sono poste l'obiettivo, alcune con maggiore frequenza ed altre con minore frequenza, di abbinare nelle loro performance sia la "quantità" sia la "qualità"; per l'esattezza, esse hanno cercato di perseguire una "gestione qualitativa della maggior quantità di questo o quell'artificio cilindrico".
Ad esempio, si può notare come ciascuna delle succitate sette ditte non sia (frequentemente) balzata agli onori della cronaca pirotecnica per aver lanciato delle bombe da tiro diurne aventi 40 botti e/o 21 riprese "veloci come il vento" e a "collo di struzzo", ma (specialmente) per aver fatto deflagrare delle granate da tiro dotate al massimo di 24 botti oppure di 12 riprese e aventi un ritmo scandito, nonché per aver posizionato, in corrispondenza delle riprese, dei colpetti in grado di occupare in maniera almeno sufficiente una porzione orizzontale del cielo.
Ad esempio, si può notare come ciascuna delle succitate sette ditte non sia (frequentemente) balzata agli onori della cronaca pirotecnica per aver lanciato nell'aria degli artifici cilindrici serali "a marmitta di motorino" annoverante addirittura 10 o 12 controbombe, ma (specialmente) per aver fatto deflagrare degli artifici contenenti 4 o 5 controbombe, aventi un'ampiezza decente e una successione decisamente scandita.

In questo senso, neppure la scelta della ditta De Carlo, unica ditta pugliese del lotto, è fine a sé stessa, né costituisce una sorta di "vendetta" nei confronti di chissà quale altra impresa corregionale. Trattasi semplicemente di un apprezzamento nei riguardi di un'impresa che, muovendosi essenzialmente a livello locale, insiste nella sua scelta aziendale di lanciare soprattutto delle bombe da tiro e delle fermate cilindriche che, per quanto possano sembrare (e spesso lo sono, in effetti) piuttosto scarne per "quantità" e "qualità", hanno almeno il principale merito di essere riconducibili al medesimo opificio; e ciò - in un'epoca come quella odierna dove, fra l'altro, all'interno delle batterie aeree finali si è abbassato il numero di fermate cilindriche per ogni serie (dalle 5 di diversi anni or sono si è scesi a 3) per venire perfino incontro alle esigenze dei fornitori/venditori - rappresenta, a modestissimo parere di chi scrive, una nota di merito.

In conclusione: Montrone, località storicamente di riferimento nell'ambito delle Feste Patronali Esterne del Sud Italia, indica ancora una volta la strada a tutti gli altri committenti: MENO BACCANO, PIÚ PIROTECNICA AEREA COME SI DEVE!


POST SCRIPTUM
E dopo aver pubblicato e commentato il (FANTA)programma pirotecnico di Montrone 2021, possiamo tranquillamente tornare a lagnarci del Covid-19 e dintorni! ossequi
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da giosca »

Ogni anno, dall'anno 2007, PRIMA che il Comitato Feste Patronali di Adelfia rendesse ufficiale il programma definitivo della festa patronale di San Trifone, su questo forum ogni pirovago esprimeva la sua "desiderata" o preferenza che dir si voglia riguardo la partecipazione dei fuochisti alla gara pirotecnica diourna della festa. A quanto pare nonostante siano trascorsi 14 anni, alcuni non hanno ancora compreso che quanto scritto in questo argomento NON E' IL PROGRAMMA DEFINITITVO DELLA FESTA PATRONALE! NON E' IL PROGRAMMA DEFINITIVO DELLA PARTECIPAZIONE DEI PIROTECNICI ALLA FESTA PATRONALE!

IL PROGRAMMA DELLA FESTA PATRONALE IN ONORE DI SAN TRIFONE USCIRA' IL GIORNO 1 OTTOBRE CON LA PUBBLICAZIONE DEL MANIFESTO CON IL PROGRAMMA UFFICIALE SIA PIROTECNICO CHE RELIGIOSO CHE CIVILE! TRA L'ALTRO NON SAPPIAMO SE QUEST'ANNO LA FESTA PATRONALE SARA' SVOLTA IN FORMA RIDOTTA O NON VERRA' EFFETTUATA CAUSA PANDEMIA! LO SAPREMO SOLO E SOLTANTO AD OTTOBRE!

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba) - NON E' IL PROGRAMMA

Messaggio da delleo »

Per fortuna che ho specificato "Fantastichiamo" prima di stilare la mia formazione pirotecnica 😂😂😂😂

Avatar utente
ferdi
Pirovago Senior
Messaggi: 713
Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 11:04
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba) - NON E' IL PROGRAMMA

Messaggio da ferdi »

È in parecchi hanno abboccato,come se fosse il programma ufficiale 🤣🤣🤣

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba) - NON E' IL PROGRAMMA

Messaggio da delleo »

Si comincia a far trapelare qualcosa.......
Prime indiscrezioni riguardano le bancarelle fiera.
Dai che ci siamo!!!!

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba) - NON E' IL PROGRAMMA

Messaggio da delleo »

Io ccontinuo a sperare....-4

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba) - NON E' IL PROGRAMMA

Messaggio da pierinodelgenio »

A quest'ora del 1 Ottobre prossimo fra 4 giorni sapremo tutti in via Ufficiale cosa è stato programmato e autorizzato per il rientro dal fermo per l'Anno 2020 causa Pandemia da COVID19 imposto dal Governo e dalle Autorità Ecclesiastiche della Festa in onore di SAN TRIFONE
Speriamo che il tutto si svolge in un clima di tutto rispetto per le regole in atto e ancora non in via di estinzione,siamo tutti rispettosi di esse e a tutti AUGURO un arrivederci al prossimo 10 Novembre se Dio e San Trifone lo vogliono.
Buona serata a tutti voi Amici Pirovaghi e Non

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba) - NON E' IL PROGRAMMA

Messaggio da delleo »

-quasi 1 giorno!!!!

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba) - NON E' IL PROGRAMMA

Messaggio da delleo »

Comunicato Ufficiale Presidente comitato San Trifone......Domani mattina ore 8;00 programma ufficiale festeggiamenti San Trifone 2021.
L'inizio del ritorno alla normalita' .W San Trifone

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba) - NON E' IL PROGRAMMA

Messaggio da Lucio »

Programma ufficiale dei festeggiamenti in onore di SAN TRIFONE Martire - anno 2021

Immagine

In download il file PDF del Manifesto nelle home page dei siti web https://www.santrifone.it e http://www.adelfiacomitatosantrifone.it

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da delleo »

Bhe come ritorno della pirotecnica in quel di Adelfia è di tutto rispetto!!!!!

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Lucio »

San TRIFONE 2021 - LA RIPARTENZA ❤️
E' arrivato FANIUOLO con le sue artistiche luminarie! Sono 103 anni che illumina ininterrottamente la "Regina delle Feste Patronali".
Nell'anno della ripartenza, anche ad Adelfia da oggi c'è aria di festa!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: San Trifone 2021 Adelfia (Ba)

Messaggio da Lucio »

𝑆𝑎𝑛 𝑇𝑟𝑖𝑓𝑜𝑛𝑒 2021..."𝑙𝑎 𝑟𝑖𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒𝑛𝑧𝑎" ❤️
Continuano i lavori di montaggio delle luminarie della ditta Faniuolo da Putignano.
📷 Nicola Mastronardi


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2021”