SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

Rispondi
attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da attolico.v »

appunto ,ci vuole solo socializzazzione

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da pierpaolo »

Come si dice una mano deve lavare l'altra e questo poche volte avviene.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da attolico.v »

appunto ,ci vuole solo socializzazzione

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da pierpaolo »

Speriamo davvero che tutto vada sempre meglio.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da attolico.v »

be pensiamo nel bene , vedo che ci sono tanti sacerdoti giovani

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da pierpaolo »

attolico.v ha scritto:be pensiamo nel bene , vedo che ci sono tanti sacerdoti giovani
L'importante è che hanno la testa giusta e non rovinino feste e quant'altro.

Avatar utente
rocco70_2
Moderatore
Messaggi: 3317
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 22:05
Località: Modugno
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da rocco70_2 »

pierp ha scritto:
attolico.v ha scritto:be pensiamo nel bene , vedo che ci sono tanti sacerdoti giovani
L'importante è che hanno la testa giusta e non rovinino feste e quant'altro.
L' esempio lampante e' stato dato dal nuovo Parroco di Adelfia-Montrone, che non ha smontato niente della grande festa di San Trifone; anzi... si e' impegnato egregiamente in un'anno al progetto dell' arrivo delle reliquie del Santo nella citta', segno positivo e di grande rilevanza di storia e tradizione popolare. Percio' uno spiraglio c'e' da parte di Preti giovani...!!!
I HAVE A Dream...

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da pierpaolo »

Bravo rocco, don felice di Adelfia è stato davvero un grande esempio per tutti.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da Raffaele2012 »

Ho riletto questo argomento dopo qualche tempo. Ho avuto molto da fare.
Cmq Pierp, io ti confermo che ho detto cose assolutamente sciocche. Sciocchezze e lo confermo. Non me ne vanterei al bar con gli amici ma al tempo stesso non me ne vergogno neanche un pò. Ho scritto, punto. Ci tengo a precisare, infatti, che ho voluto solo sdrammatiazzare, regalare un sorriso. Se poi qualcuno, come te, l'ha presa male, che posso dire? Me ne duole.
Ricordati, amico Pierp: non sempre sciocchezza e cattiveria vanno di pari passo. A volte vanno scollegate l'una dall'altra..... ma questo di sicuro lo sai pure tu.

Gli ultimissimi post guardano con fiducia al futuro. D'altronde sperare non costa nulla. Però l'ho scritto e lo riscrivo: << E' meglio non fidarsi figlioli, meglio non fidarsi... >>
Ultima modifica di Raffaele2012 il martedì 9 febbraio 2010, 16:22, modificato 1 volta in totale.

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da attolico.v »

pierp ha scritto:
attolico.v ha scritto:be pensiamo nel bene , vedo che ci sono tanti sacerdoti giovani
L'importante è che hanno la testa giusta e non rovinino feste e quant'altro.
speriamo bene x il nostro ed il loro futuro pierp

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da pierpaolo »

Riprendo questo argomento in quanto negli ultimi anni abbiamo visto alcuni comportamenti di alcuni sacerdoti che hanno influito negativamente sulle feste.
Oggi invece credo sia giusto mettere in evidenza proprio la festa di Cimitile, dove il parroco ha rinviato per ben 2 volte la processione nell'arco di 15 Giorni, anzichè annullarla definitivamente.
Credo che questo sia molto bello e da apprezzare, in quanto queste sue decisioni abbiamo messo in gioco se stesso, ha rispettato quella che è la devozione del popolo di Cimitile.
Fosse un altro parroco non avrebbe pensato 2 volte ad annullare il tutto con un "arrivederci all'anno prossimo".

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da Petardo »

La questione è piuttosto chiara:
anch' io faccio parte di un Comitato e penso che una festa vada organizzata sempre con un certo criterio:
azitutto curare al massimo la parte religiosa, non limitandosi alle semplici novene ma animando le serate con veglie, adorazioni, confessioni, momenti per bambini, ragazzi, adulti.
Magari organizzare anche una raccolta fondi per le terre di missione etc.
Poi ben vengano nel triduo della festa le manifestazioni esterne (nel giorno della Vigilia, della festa, del ringraziamento), con luminarie, bande, concerti di un certo livello e spettacoli pirotecnici.
E' ovvio che la processione non dev' essere una passeggiata per le vie del Paese, ma un momento di preghiera che mostra il nostro cammino verso la vita eterna.
Non bisogna eliminare le feste patronali, ma bisogna educare la gente a fare festa prima nella fede e poi nelle manifestazioni esterne.
Le feste patronali aggregano giovani, persone con voglia di organizzare, persone che sono sole nella vita, e sono anche fonte di guadagno.
Spero che si potrà sempre continuare a tramandare queste tradizioni...
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da robytranese »

Bryan ha scritto:Bellissimo argomento Pierp. Secondo il mio parere i sacerdoti dovrebbero occuparsi solo dell'aspetto religioso e non come quasi sempre accade anche dell'aspetto folkloristico e tradizionale. Nel mio paese per colpa di un "sacerdote" stiamo vedendo morire la pirotecnica....qualcuno di voi sa a cosa mi riferisco. E' meglio stare zitti...altrimenti... :smt021 :smt021 :smt021
Il messaggio è un pò vecchiotto... ma le parole sono sante! GRANDE BRYAN, hai tutta la mia stima dopo questo post. Dai che tra qualche anno il "Sacerdote" in questione sarà costretto ad andarsene...

Avatar utente
marsilio
Pirovago Attivo
Messaggi: 362
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 21:42
Località: SUCCIVO (CE)
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da marsilio »

Bryan ha scritto:Bellissimo argomento Pierp. Secondo il mio parere i sacerdoti dovrebbero occuparsi solo dell'aspetto religioso e non come quasi sempre accade anche dell'aspetto folkloristico e tradizionale. Nel mio paese per colpa di un "sacerdote" stiamo vedendo morire la pirotecnica....qualcuno di voi sa a cosa mi riferisco. E' meglio stare zitti...altrimenti... :smt021 :smt021 :smt021
caro Bryan,posso ritenermi fortunato...il nostro parroco,tra l'altro molto giovane,oltre ad occuparsi dell'aspetto religioso si occupa è come della pirotecnica.....pensa ke a volte capita di dimenticarmi di avvertirlo di qualke evento pirotecnico...non ti dico quando viene a sapere ke io ci sono andato e lui no,apriti cielo :D pensa ke x i fuoki di Adelfia è sempre il primo a prenotare il posto nel pullman ke noi del comitato festa di Succivo organizziamo,non ti dico poi quando cominciano i fuoki....tra intrecci,bombe a scala,colpi scuri.....mi fa la testa quanto un pallone :D pensa ke a volte gli ricordo ke forse ha sbagliato mestiere :D :D :D :smt006

festapatronale
Pirovago Senior
Messaggi: 535
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 14:54
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da festapatronale »

marsilio ha scritto:
Bryan ha scritto:Bellissimo argomento Pierp. Secondo il mio parere i sacerdoti dovrebbero occuparsi solo dell'aspetto religioso e non come quasi sempre accade anche dell'aspetto folkloristico e tradizionale. Nel mio paese per colpa di un "sacerdote" stiamo vedendo morire la pirotecnica....qualcuno di voi sa a cosa mi riferisco. E' meglio stare zitti...altrimenti... :smt021 :smt021 :smt021
caro Bryan,posso ritenermi fortunato...il nostro parroco,tra l'altro molto giovane,oltre ad occuparsi dell'aspetto religioso si occupa è come della pirotecnica.....pensa ke a volte capita di dimenticarmi di avvertirlo di qualke evento pirotecnico...non ti dico quando viene a sapere ke io ci sono andato e lui no,apriti cielo :D pensa ke x i fuoki di Adelfia è sempre il primo a prenotare il posto nel pullman ke noi del comitato festa di Succivo organizziamo,non ti dico poi quando cominciano i fuoki....tra intrecci,bombe a scala,colpi scuri.....mi fa la testa quanto un pallone :D pensa ke a volte gli ricordo ke forse ha sbagliato mestiere :D :D :D :smt006
Che fortuna amico Marsilio avere un parroco cosi,da noi invece è esattamente il contrario :???: :???: :( :smt021 :smt021 :smt018


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”