SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da pierpaolo »

Apro questo arogomento per parlare di situazioni poco piacevoli che ai giorni d'oggi si verificano in gran parte dei nostri paesi in occasione delle feste patronali.
E' ben risaputo che gran parte dei Sacerdoti e parroci non condividono un 70% del programma della propria festa patronale in quanto per loro è sbagliato mettere tante bande, fuochi e luminarie o meglio "amano" la semplicità. Credo che molti di questi casi (vedi il mio paese) si manifestano qual'ora il parroco viene da fuori paese e quindi non ha mai vissuto durante la sua vita la vera tradizione che deve pur sempre esssere legata in primis all'aspetto religioso.
Il programma religioso è giusto che prevalga su qualsiasi forma di folklore e tradizione popolare ma tante volte i parroci che dicono di risparmiare sulle feste per dare ai poveri (frase tipica) non capiscono e non potranno mai capire che tanta gente è legata alla propria chiesa, alla propria religiosità soprattutto attraverso questo tipo di tradizioni che devono pur sempre avere un legame religioso ma non devono mai andar perse perchè se il comitato raccoglie dagli abitanti del paese più dell'anno precedente e vuole permettersi un fuoco o una banda in più non deve trovarsi un bastone tra le ruote e sentirsi dire che sono soldi spesi al vento. I soldi se ci sono devono essere spesi ma naturalmente sono anche del parere che in ogni festa patronale deve essere in programma un gesto di beneficenza e che non sia azionato manovrando il denaro ma (esempio) organizzare una grande tavolata per tutti i poveri o gente sola che risiede nel proprio paese e non solo.
I parroci non si rendono conto che i famosi gesti di beneficenza che tanto predicano, loro stessi tendono ad eliminarli o meglio non capiscono che più si arricchisce il programma popolare e più gente viene da fuori facendo lavorare tanti negozianti, bancarelle e così facendo l'anno successivo il comitato può permettersi di chiedere un contributo più sostanzioso per la festa e soprattutto le ditte di fuochi, luminarie ecc ecc che portano pane per le loro famiglie.
Ci sarebbe tanto da dire su questo argomento ma naturalmente io ho espresso il mio pensiero in base a fatti che realmente vivo e accodono. A voi la parole per un vostro pensiero. Grazie.

Pierp

Avatar utente
Bryan
Pirovago Senior
Messaggi: 760
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 18:39
Località: Trani - BA
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da Bryan »

Bellissimo argomento Pierp. Secondo il mio parere i sacerdoti dovrebbero occuparsi solo dell'aspetto religioso e non come quasi sempre accade anche dell'aspetto folkloristico e tradizionale. Nel mio paese per colpa di un "sacerdote" stiamo vedendo morire la pirotecnica....qualcuno di voi sa a cosa mi riferisco. E' meglio stare zitti...altrimenti... :smt021 :smt021 :smt021

Avatar utente
Pizzi
Pirovago Senior
Messaggi: 1049
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 21:42
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da Pizzi »

Anche nel mio paese che e' di 7.000 abitanti il sacerdote e'a"CAPO" della festa.Devo dire che solo quest'anno si e voluto fare qualcosa di nuovo facendo x la prima volta un piromusicale.Speriamo che nei prossimi anni si realizzi qualche spettacolo di fuochi pirotecnici.

Avatar utente
PIRO SEQUENZ
Pirovago Attivo
Messaggi: 146
Iscritto il: sabato 5 aprile 2008, 16:43
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da PIRO SEQUENZ »

ragazzi enche nel mio paese ce questa situazione in alcune parrochie ;ma nel caso della festa patronale il comitato si fa la sua festa,e il parroco e un caso apparte x che in ogni cosa mettono sempre i bastoni fra le ruote..ma contro la pirotecnica niente e nessuno potra" e dovra" fermarci..!un saluto a tutti!!w la pirotecnia"! :smt023 :smt023

Avatar utente
Nik
Pirovago Attivo
Messaggi: 331
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 10:34
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da Nik »

un saluto a tutti i pirovaghi noto con preoccupazione che purtroppo questo è il motivetto che si sente un po' da tutte le parti ,i sacerdoti riducendo al minimo le feste o addirittura minacciando di bloccare i festeggiamenti non capiscono che fanno solo danni,la gente gia' non crede piu' a niente togliamoci anche queste antiche tradizioni allora è proprio finita, poi per quanto riguarda i fuochi pirotecnici i sacerdoti ti rispondono sempre che sono soldi bruciati ,adesso che il tam tam è passato in mano ai vescovi siamo proprio conciati per le feste. :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018

Avatar utente
battista
Pirovago Senior
Messaggi: 443
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 23:02
Località: Calamonaci (Ag)
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da battista »

sono perfettamente daccordo cn voi ragazzi, pero' secondo me siamo noi che facciamo parlare i sacerdoti...es.. in un paese qui vicino a me nn ricordo l'anno esatto cmq facevano ballare i santi con la macarena, mi sembra un po un esagerata fare certe cose. da quel momente il parroco non ha fatto piu' uscire i santi. nn gli do tutti i torti :wink:

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da pierpaolo »

Bryan ha scritto:Bellissimo argomento Pierp. Secondo il mio parere i sacerdoti dovrebbero occuparsi solo dell'aspetto religioso e non come quasi sempre accade anche dell'aspetto folkloristico e tradizionale. Nel mio paese per colpa di un "sacerdote" stiamo vedendo morire la pirotecnica....qualcuno di voi sa a cosa mi riferisco. E' meglio stare zitti...altrimenti... :smt021 :smt021 :smt021
Certo che si sa... si sono inventati frottole di chiese o meglio cattedrali in piatra che tremano grazie a colpi scuri. :smt021 :smt021 :smt021

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da pierpaolo »

battista ha scritto:sono perfettamente daccordo cn voi ragazzi, pero' secondo me siamo noi che facciamo parlare i sacerdoti...es.. in un paese qui vicino a me nn ricordo l'anno esatto cmq facevano ballare i santi con la macarena, mi sembra un po un esagerata fare certe cose. da quel momente il parroco non ha fatto piu' uscire i santi. nn gli do tutti i torti :wink:
Su questo ti do ragione perchè se è come tu dici si esagera davvero però in tanti casi si cerca la pagliuzza per creare castelli che non esistono e quindi portare all'annullamento delle feste per non dire che alla fine chi mette ulteriori discordie tra preti e popolazione sono proprio quelle 3 o 4 persone che stanno sempre intorno intorno ai preti. :( :( :(

menecuccio
Pirovago Senior
Messaggi: 499
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:58
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da menecuccio »

a malinguore devo dire la mia, attualmente anche nel mio paesello ci sono pregiudizi da parte del "prevate" nei confronti delle feste patronali,
unica sua attenuante non è originario del mio paese,e non sente viva
la festa patronale, ha calpestato buona parte delle delle tradizioni civili religiose sussistenti da decenni, ha serie difficoltà nei rapporti sociali con almeno il 70 % della comunità parrocchiale,determinati suoi concetti sono agevolati da un gruppo esiguo di vezoche,e da un paio
di persone vicino lui che fanno palesemente un uso strumentale della
chiesa e della fede.- In ultimo voglio raccontarvi, nel 2003 nel mio paese ho allestito la settennale festa dell'Assunta, previsione di introiti
per almeno XXXXXXXXXXXX, spese contrattate legalmente per XXXXXXXXXXXX Luminarie-Banda musicale- concerto dei Nomadi.-Più spese in parola con tre piotecnici locali per XXXXXXX- Credetemi, senza giustificato motivo cosa fa il parroco il 18.7.2003 durante la Messa,
scioglie pubblicamente il Comitati Feste lasciando sbigottiti il sottoscritto con il comitato e la comunità parrocchiale.- Avevamo in cassa meno di XXXXXXXXX, con molte difficoltà siamo riusciti ad
ottenere offerte per spese contrattate, ma costretti a eliminare i fuochi. La processione e i riti eligiosi senza l'apporto del comitato sono stati una babilonia che ha fatto scalpore, persino i giornali e tv locali ne hanno parlato.- ma quello che è stato fatto sull'aspetto civile tra cui
il Concerto dei Nomadi (data esclusiva per i loro 40 anni in prov.di SA)
è stato all'altezza del mio paese.- per ultimo contravvengo quanto disposto dagli amministratori del forum -LA CIVILTA' DI UN PAESE SI
MISURA ANCHE NELLE FESTE PATRONALI.- sono un pilastro di cultura e tradizione,tramandati dai nostri antenati, e sono indiscutibilmente
una fonte di armonia e aggrgazione sociale.- SALVAGUARDIAMOLE.


MESSAGGIO MODERATO - per l'ennesima volta ricordo a tutti che è vietato scrivere cifre di qualsiasi genere onde evitare spiacevoli situazioni a discapito del sito e di scrivere sempre in minuscolo. Per mettere in evidenza una determinata frase è meglio evidenziarla o scriverla in grassetto. Grazie

Avatar utente
pyropassion
Pirovago Senior
Messaggi: 903
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 15:51
Contatta:
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da pyropassion »

Nelle feste patronali il Sacro e il profano si mischiano insieme perciò è normale che i comitati e parroci si trovino a dover collaborare non dico sia facile...ma è comunque una cosa brutta entrare in conflitto perchè chi ci rimette è solo la festa e il paese che noi tutti amiamo
Perciò buona volontà da parte di tutti!!!!

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da MINO »

Di solito le feste patronali , vengono finanziate con i soldi dei cittadini Un sarcedote contrario , magari perche non ama i fuochi , manca solo rispetto all intera cittadinanza .Che poi alla fine e quella che mette i soldi e a pur diritto di scegliere in che modo spendere i suoi soldi e non perchè na persona a delle idee contrarie e deve decidere per tutti.
Le tradizioni fanno parte della nostra cultura , difendiamole.

pirotecnico81
Pirovago Attivo
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 15:11
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da pirotecnico81 »

nel mio paese il parroco organizza la parte religiosa mentre il comune la parte folkloristica. quindi nessun problema.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da pierpaolo »

Magari fosse sempre così.

Avatar utente
Nik
Pirovago Attivo
Messaggi: 331
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 10:34
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da Nik »

amici pirovaghi secondo me il problema è solo uno molti sacerdoti vogliono gestire in prima persona i budget delle feste senza far capire niente a nessuno ma non si accorgono che l'anello al naso non ce la' piu' nessuno. :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018 :smt018

davilla
Pirovago Attivo
Messaggi: 341
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 14:41
Re: SACERDOTI E FESTE: POCO LEGAME?

Messaggio da davilla »

Al mio paese si dice un porcu e un parrinu dinghinu na casa cioè un prete e un maiale riempiono una casa si è detto fin dai tempi antichi perchè il prete portava i soldi e il maiale il cibo per tanto tempo ed è la verità!Cmq io ho conosciuto tanti e tanti preti perchè ho organizzato sempre feste fin da piccolino e vi posso dire che i preti che non sono legati ai soldi sono veramente rari ma vi garantisco che ci sono!!!UN SALUTO a tutti gli amici di pirovagando!!


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”