I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

Rispondi
Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

Salve a tutti. Con questo messaggio viene avviata la quarta parte (sulle otto complessive) della trattazione del sottoscritto che ha per scopo la possibile individuazione di un UNICO LINGUAGGIO CONVENZIONALMENTE VALIDO, in modo da ottenere un MIGLIORAMENTO DIFFUSO DEI TESTI E DELLA GRAFICA DEI SUPPORTI CARTACEI (opuscoli, pieghevoli, volantini, manifesti) impiegati per l’annuncio dei programmi delle Feste Patronali Meridionali (quindi dall’Abruzzo fino alla Sicilia).

Si approfitta dell’occasione per effettuare, in misura antecedente alla pubblicazione di nuove considerazioni e raccomandazioni, un breve riepilogo di quanto già messo nero su bianco.

Nella prima parte (viewtopic.php?f=6&t=7712), valevole come «introduzione generale», sono stati condivisi: una serie di suggerimenti incentrati su quel sentimento di lealtà che dovrebbe guidare l’agire degli organizzatori, delle stesse figure esecutrici, della persona incaricata di scrivere il testo del programma e dei tipografi nella preparazione del programma cartaceo; un rapido ripasso di Grammatica Italiana; taluni rimanenti capitoli di carattere preliminare (parole colle iniziali in maiuscolo e minuscolo, l’uso di certi termini e verbi, la presentazione di figure fisiche e no, segni ideografici).

Nella seconda parte (viewtopic.php?f=6&t=7714) è stata illustrata l’idea di veder suddiviso piú opportunamente il supporto cartaceo di turno (opuscolo o pieghevole o volantino o manifesto) in differenti «sezioni», distinguendo fra quelle generalmente presenti e quelle soltanto facoltative.
In tale ottica, sono state avanzate delle proposte in merito a tre “sezioni generalmente presenti” e denominate: “Avviso Sacro”, “Intestazione” e “Frase introduttiva dell’annuncio dei festeggiamenti”.
Inoltre, hanno trovato spazio degli iniziali consigli in merito a un’altra “sezione generalmente presente”: quella del “Calendario degli Eventi” (con particolare riferimento ai suoi immancabili elementi ‘strutturali’: la parola ‘Programma’, o un’altra simile; la data; il c.d. ‘passaggio orario’).

Nella terza parte (viewtopic.php?f=6&t=7716) è proseguita la condivisione di proposte riguardanti ancora una volta la sezione “Calendario degli Eventi”, con particolare riferimento a una migliore presentazione testuale delle cerimonie religiose di una kermesse patronale.
Di conseguenza, sono stati dati dei suggerimenti in merito all’annuncio su carta delle Sante Messe, delle animazioni musicali, dell’amministrazione di alcuni sacramenti (come ad esempio la Cresima) e delle predicazioni; delle immagini e delle reliquie dei Santi Patroni; delle Processioni e delle c.d. macchine processionali; del periodo dei tridui (e di quant’altro di simile); dei convegni (e di altro del genere) e le “rappresentazioni in forma teatrale con piú personaggi” aventi un tema sacro.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI CONSIDERATI IN QUESTO QUARTO TOPIC

All’interno di codesta quarta parte si prosegue ancora colla pubblicazione di proposte afferenti alla sezione del “Calendario degli Eventi”.

Per la precisione verrà dato spazio a una serie di suggerimenti per una migliore formulazione testuale degli annunci attinenti ai Concerti Bandistici, alle Bande Musicali, a tutto ciò che concerne la Pirotecnica (artificieri, fuochi aerei, fuochi a terra, posto di sparo) e ai c.d. eventi caratteristici locali.

Allo scopo di facilitare la conoscenza degli argomenti trattati in codesta quarta parte, si anticipano i titoli esatti dei ventiquattro “capitoli” (dal 52 al 75) in cui essa è divisa.

La sezione ‘CALENDARIO DEGLI EVENTI’ ‒ I CONCERTI BANDISTICI
CAPITOLO 52 ‒ La denominazione completa e ufficiale (1)
CAPITOLO 53 ‒ La denominazione completa e ufficiale (2). Come individuarla correttamente
CAPITOLO 54 ‒ La denominazione completa e ufficiale (3). Come risolvere efficacemente alcuni «problemi» riscontrabili nella sua individuazione
CAPITOLO 55 ‒ La sfilata lungo le strade
CAPITOLO 56 ‒ Il servizio a piè fermo
CAPITOLO 57 ‒ Il servizio d’orchestra e il maestro direttore
CAPITOLO 58 ‒ La gara bandistica
CAPITOLO 59 ‒ Altri eventuali “servizi” il cui annuncio può essere semplicemente facoltativo
CAPITOLO 60 ‒ Il caso limite: Concerti Bandistici che, occasionalmente, assumono sul palco le vesti di un “complesso lirico-sinfonico”

La sezione ‘CALENDARIO DEGLI EVENTI’ ‒ LE BANDE MUSICALI
CAPITOLO 61 ‒ L’eventuale denominazione completa e ufficiale. Il capobanda. La sfilata lungo le strade. Il possibile servizio a piè fermo.
CAPITOLO 62 ‒ Altri probabili “servizi” il cui annuncio può essere semplicemente facoltativo.
CAPITOLO 63 ‒ Formazioni con le majorette. Formazioni che, straordinariamente, assumono sul palco le vesti di un “complesso lirico-sinfonico”

La sezione ‘CALENDARIO DEGLI EVENTI’ ‒ PIROTECNICA
CAPITOLO 64 ‒ Gli artificieri
CAPITOLO 65 ‒ I Grandi Fuochi Aerei (1). Le parole «sparo» e «spari». Le espressioni «fuoco pirotecnico» e «fuoco artificiale». Gli aggettivi «aereo», «diurno» e «notturno»
CAPITOLO 66 ‒ I Grandi Fuochi Aerei (2). Le gare
CAPITOLO 67 ‒ I Grandi Fuochi Aerei (3). La particolare fattispecie delle “quote”
CAPITOLO 68 ‒ I Grandi Fuochi Aerei (4). Il solo lancio di una o piú “bombe da tiro” da parte di ciascun pirotecnico
CAPITOLO 69 ‒ I Piccoli Fuochi Aerei
CAPITOLO 70 ‒ I Fuochi a Terra
CAPITOLO 71 ‒ Il posto di sparo
CAPITOLO 72 ‒ Un caso passai peculiare: lo sparo di fuochi che “saluta” simbolicamente l’uscita o il rientro dell’immagine (o della reliquia) del santo festeggiato; oppure l’inizio, il passaggio o la fine di una Processione; oppure l’imbarco e lo sbarco della Processione (o dell’immagine o della reliquia del santo festeggiato)
CAPITOLO 73 ‒ La perdurante esigenza di annunciare gli appuntamenti pirotecnici in modo rapido ed esaustivo

La sezione ‘CALENDARIO DEGLI EVENTI’ ‒ EVENTI CARATTERISTICI LOCALI
CAPITOLO 74 ‒ Suggerimenti in generale. Eventuali citazioni del solo esecutore, dei curatori e degli interpreti
CAPITOLO 75 ‒ Appuntamenti imprescindibilmente svolti alla presenza dell’immagine (o della reliquia) del santo festeggiato; che precedono o seguono immediatamente una Processione; che avvengono durante una Processione spingendo quest’ultima a compiere una breve sosta; che accadono nel corso di una Processione senza che quest’ultima sia costretta a sostare


In chiusura, l’autore della trattazione in corso riformula fiducioso l’auspicio affinché pure tutti gli utenti di questo forum abbiano la possibilità e la voglia di partecipare alla discussione mediante la condivisione di proprie riflessioni, propri collegamenti ipertestuali e proprie immagini.
Ultima modifica di Raffaele2012 il mercoledì 27 novembre 2024, 20:29, modificato 19 volte in totale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

:) :) :) :) :)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

CAPITOLO 52 ‒ I CONCERTI BANDISTICI ‒ La denominazione completa e ufficiale (1)

La musica delle Feste Patronali del Sud Italia è, storicamente, quella dei Concerti Bandistici, conosciuti anche con l’appellativo di «Bande da giro». Punto. E ciò resta valido indipendentemente dalle tentazioni modaiole dei committenti e dalla (innocua, ma pur sempre evitabile) scarsa conoscenza popolare in termini di cultura festaiola.

La loro centralità artistico-artigianale spinge a dare suggerimenti piú che utili per una relativa formulazione testuale sempre all’altezza.


Si approfitta dell’occasione per evidenziare una possibile (e pertinente) definizione di “Concerti Bandistici” (nel senso dunque di «Bande da giro»).

I «Concerti Bandistici» ‒ conosciuti ai piú coll’appellativo di “Bande da giro” ‒ rappresentano delle “formazioni di soli fiati e percussioni” che prestano servizio sul palco con un prevalente repertorio operistico-sinfonico e che appaiono dotate, in tale ottica, soltanto di strumenti solisti (flicornino sopranino, flicorno soprano, flicorno baritono, trombone tenore da canto) in grado di corrispondere alle voci umane originarie.

Vanno perciò esclusi dal novero: le bande musicali non rientranti nella definizione appena condivisa (ad esempio, quelle abitualmente ingaggiate per il solo accompagnamento delle Processioni), i c.d. complessi lirico-sinfonici, i gruppi folcloristici, i gruppi di tamburi, e altro di simile.
Ultima modifica di Raffaele2012 il domenica 10 novembre 2024, 19:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

Paragrafo 52.1 ‒ Il primo annuncio in un programma festaiolo che menziona un Concerto Bandistico

  • All’interno della sezione ‘Calendario degli Eventi’ di un programma cartaceo, la DENOMINAZIONE COMPLETA E UFFICIALE di un Concerto Bandistico andrebbe riportata almeno in corrispondenza del primo annuncio (ovvero sia del primo “passaggio orario”) in cui esso appare menzionato.
Generalmente la denominazione consta di due sottosezioni: una prima composta da termini scelti dei responsabili di un singolo raggruppamento musicale; una seconda in cui viene precisata (mediante diciture come “Città di”, ad esempio) la provenienza geografica del medesimo attraverso la specificazione del nome del paese o della città o di una zona piú ampia.

Un possibile esempio ‒ risalente alla stagione artistica 2022 ‒ è questo: << Concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana >>.
Da esso, ebbene, si evince che:
a) l’espressione “Concerto Musicale Municipale” rappresenta la prima sottosezione
b) la dicitura “Città di Francavilla Fontana” rappresenta la seconda sottosezione.

Si segnala che, in linea comune, il primo annuncio che menziona un Concerto Bandistico è quello avvisante della sfilata mattutina di codesto tipo di formazione lungo le strade di una località in festa.
Esempio positivo: << Ore 08.00, per le vie del paese: sfilata del Concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana. >>.


  • Occhio, però! Talvolta capita che una ‘denominazione completa e ufficiale’ arrivi ad annoverare perfino una terza sottosezione, costituita da una titolazione alla memoria di questa o quella persona oppure di altro genere.
    A tal riguardo, quindi, in virtú di quanto proposto già nel “paragrafo” 10.2 della prima parte della trattazione in corso (viewtopic.php?f=6&t=7712&start=60), si suggerisce di racchiuderla fra le doppie virgolette alte (“ ”).

Esempio positivo ‒ risalente alla stagione artistica 2022 ‒ contenente una titolazione alla memoria di una persona:
<< Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano >>.

Esempio positivo ‒ sempre risalente alla stagione artistica 2022 ‒ contenente una titolazione consistente nel nome di una regione italiana:
<< Grande Orchestra di Fiati “Regione Basilicata” Città di Grottole >>.


  • Qualora la ‘denominazione completa e ufficiale’ contenga addirittura due titolazioni (alla memoria e/o di altro genere), si ripete il consiglio (già dato nel summenzionato “paragrafo” 10.2) di separarle con una semplice virgola e di racchiuderle all’interno della stessa coppia di doppie virgolette alte (“ “).
Esempio positivo (risalente alla stagione artistica 2014): << Storico Complesso Bandistico “Nicola Centofanti, Regione Abruzzo” Città di Chieti >>.
Ultima modifica di Raffaele2012 il sabato 16 novembre 2024, 17:48, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

Paragrafo 52.2 ‒ Gli annunci successivi al primo che menzionano un Concerto Bandistico
  • Per evitare di appesantire il testo di un programma cartaceo festaiolo ripetendo ogni volta l'intera ‘denominazione intera e ufficiale’ di una formazione bandistica, è suggerito, a cominciare dal secondo annuncio (dal secondo “passaggio orario”), di limitarsi a impiegare l’espressione:

    "suddetto/summenzionato/menzionato/succitato/citato concerto bandistico".

Esempio positivo (primo e secondo annuncio che danno notizia di un Concerto Bandistico):
<< Ore 08.00, per le vie del paese: sfilata della Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" Città di Conversano.
Ore 20.00, piazza Centrale: servizio d’orchestra del suddetto concerto bandistico. >>.



  • Ciò nonostante nulla impedisce, a partire dal secondo avviso, di ricorrere semplicemente all’espressione “concerto bandistico”, a cui aggiungere, ma soltanto qualora occorra, il nome della località, del paese o della città di provenienza di una precisa formazione.

    A modesto avviso dell’autore della trattazione in corso, in particolare, codesto ulteriore consiglio potrebbe rivelarsi particolarmente utile nella circostanza in cui fossero presenti due o piú formazioni nella medesima giornata e nel medesimo posto di svolgimento di una kermesse patronale.

Esempio positivo (il secondo “passaggio orario” che cita l’unica formazione bandistica operante in una certa località è caratterizzato appena dall’uso delle parole “concerto bandistico”):
<< Ore 08.00, per le vie del paese: sfilata della Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" Città di Conversano.
Ore 20.00, piazza Centrale: servizio d’orchestra del concerto bandistico. >>.


Altro esempio positivo (il secondo “passaggio orario” ripete anche il nome della località di provenienza dell’unica formazione bandistica presente nella stessa giornata e nello stesso posto):
<< Ore 08.00, per le vie del paese: sfilata della Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" Città di Conversano.
Ore 20.00, piazza Centrale: servizio d’orchestra del concerto bandistico Città di Conversano. >>.


Ennesimo esempio positivo (il secondo “passaggio orario” reitera anche il nome della località di provenienza di una delle due formazioni bandistiche presenti nella stessa giornata e nello stesso posto):
<< Ore 08.00, per le vie del paese: sfilata della Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" Città di Conversano e del Concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana.
Ore 20.00, piazza Centrale: servizio d’orchestra del concerto bandistico Città di Conversano. >>.



  • Qualora non si tema alcun tipo di fraintendimento, si aggiunge che niente osta addirittura all’impiego, dal terzo avviso in poi, della sola parola “concerto” per indicare gli ulteriori interventi giornalieri di un’orchestra di fiati e percussioni.
Esempio positivo (tre interventi giornalieri e uso dell’unico termine “concerto” all’interno dell’annuncio del terzo).
<< Ore 08.00, per le vie del paese: sfilata della Grande Orchestra di Fiati "G. Ligonzo" Città di Conversano.
Ore 10.00, piazza Centrale: servizio sul palco del suddetto concerto bandistico.
Ore 20.00, piazza Centrale: servizio sul palco del citato concerto. >>.



  • Alla luce di quanto suggerito nei tre precedenti punti, s’invita a non fare ricorso ad altre espressioni relativamente piú ambigue come “complesso musicale”, “gruppo sinfonico”, “corpo musicale”, “corpo bandistico”, e simili.
Ad esempio, si consiglia di scrivere: << Ore 20.00, piazza Centrale: servizio d’orchestra del citato concerto bandistico. >>;
e giammai: << Ore 20.00, piazza Centrale: esibizione del complesso sinfonico. >>.
Ultima modifica di Raffaele2012 il venerdì 22 novembre 2024, 22:25, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

Paragrafo 52.3 ‒ MAI riportare la provincia amministrativa (italiana) di appartenenza di un Concerto Bandistico!
  • Qualora il nome della località, del paese o della città di provenienza di un Concerto Bandistico sia incluso nella ‘denominazione completa e ufficiale’, diviene importante NON SPECIFICARE MAI E POI MAI la provincia amministrativa (italiana) di appartenenza.
    Difatti non s’è mai scritto, ad esempio, Albano Carrisi (BR) oppure Carmen Consoli (CT).
    Questo perché il nominativo della località o del paese o della città di provenienza è parte integrante, appunto, del nome artistico della formazione di turno.
    Logicamente ciò vale per qualsiasi annuncio che menziona un Concerto Bandistico contenuto in un programma cartaceo.

Ad esempio, è fondamentale scrivere: << Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano >>,
mentre rimane inopportuno mettere nero su bianco: << Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano (BA) >>.


A parziale discolpa degli Comitati Feste e dei tipografi, va tuttavia ammesso come, al riguardo, una certa componente di confusione vada fatta risalire agli stessi concerti bandistici, i quali (volontariamente o meno) aggiungono incomprensibilmente la provincia accanto alla loro ‘denominazione completa e ufficiale’.

Segue esempio negativo:

Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano, stagione artistica 2024 (plancia tratta dalla pagina Facebook "Banda Città di Rutigliano - dal 1877")


Immagine
Ultima modifica di Raffaele2012 il sabato 16 novembre 2024, 17:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

Paragrafo 52.4 ‒ Chiarimento: la denominazione completa e ufficiale di un Concerto Bandistico non rappresenta mai un’inutile forma di enfasi testuale!!!
  • La denominazione completa e ufficiale di un Concerto Bandistico non costituisce, per alcuna ragione al Mondo, una forma di inutile enfasi testuale (cosí sciaguratamente presente, purtroppo, nell’ambito dei testi dei programmi festaioli meridionali) poiché essa ‒ va ribadito con fermezza ‒ costituisce un vero e proprio nome artistico.
Quindi, ad esempio, non costituisce enfasi testuale la seguente denominazione ufficiale, risalente alla stagione artistica 2025:
<< Storico Pluripremiato Gran Concerto Bandistico Città di Ailano >>.


  • ATTENZIONE, PERÒ! L'annuncio di un Concerto Bandistico assume un registro linguistico inutilmente enfatico nei seguenti casi:
    a) quando non viene adottata la denominazione completa e ufficiale, ma lo scrivente (o chi per esso) agisce di testa propria;
    b) quando si usa un linguaggio ridondante per ogni citazione successiva alla prima.
Negativo esempio (primo annuncio con una “denominazione inesatta, inventata di sana pianta; secondo avviso caratterizzato dal ricorso a parole reboanti):
<< Ore 08.00, per le vie del paese: sfilata dell'Invincibile Fantascientifico Leggendario Super Concerto Bandistico Città di Ailano. >>;
<< Ore 20.00, piazza Centrale: servizio d’orchestra della suddetta efficientissima superba banda musicale. >>.
Ultima modifica di Raffaele2012 il sabato 16 novembre 2024, 20:24, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

Paragrafo 52.5 ‒ ESEMPIO POSITIVO “DI RIEPILOGO”

Si procede infine alla pubblicazione di un immaginario programma cartaceo festaiolo, il quale qui funge “da riepilogo” rispetto a quanto proposto all’interno di codesto “capitolo”.

Si suppone che la denominazione completa e ufficiale dell'unico concerto bandistico ingaggiato ‒ Concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana, tratta dalla plancia relativa alla stagione artistica 2024 ‒ sia stata volutamente riportata soltanto all'interno del primo "passaggio orario" in cui siffatto raggruppamento viene menzionato (ore 08.00).

Per i successivi annunci che danno notizia della formazione brindisina, infatti, s'ipotizza la decisione dello scrivente di ricorrere a espressioni relativamente piú sintetiche come "suddetto concerto bandistico" (ore 18.00) e "concerto bandistico" (ore 20.00), non sussistendo pericolo di confusione con altre orchestre di fiati e percussioni.



Avviso Sacro

Parrocchia Santo Cielo

Comitato Festa Patronale


Festa in onore di sant’Agreste

Massarò (BK), 2 Maggio 2024



Programma

Ore 07.00, 09.00, 19.00, parrocchia Santo Cielo: SS. Messe.

Ore 08.00, per le vie del paese: sfilata del Concerto Musicale Municipale Città di Francavilla Fontana.

Ore 10.00, dalla parrocchia Santo Cielo: Processione con la Sacra Immagine per le strade principali del paese.

Ore 18.00, per le vie del paese: sfilata del suddetto concerto bandistico.

Ore 20.00, piazza G. Papini: servizio sul palco del concerto bandistico diretto dal prof. Ermir Krantja.

Ore 23.30, zona Diecignano: gara di fuochi pirotecnici fra i sigg. Carmine Ruocco di Gragnano (NA), Gerardo Scudo di Ercolano (NA) e Giuseppe Scudo di Ercolano (NA).
Ultima modifica di Raffaele2012 il domenica 17 novembre 2024, 17:42, modificato 14 volte in totale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

:) :) :) :) :)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

CAPITOLO 53 ‒ I CONCERTI BANDISTICI ‒ La denominazione completa e ufficiale (2). Come individuarla correttamente

Nel “paragrafo” 52.1 è stato scritto che, all'interno della sezione 'Calendario degli eventi' di un programma cartaceo festaiolo, la denominazione intera e ufficiale di un Concerto Bandistico dovrebbe essere riportata almeno nel primo annuncio (cioè nel primo "passaggio orario") in cui tale raggruppamento viene menzionato.

Ecco perché si ritiene quanto mai opportuno dedicare il presente “capitolo” alla condivisione di una serie di consigli per la corretta individuazione di una singola denominazione.

Si entra immediatamente nel merito.
Ultima modifica di Raffaele2012 il sabato 16 novembre 2024, 18:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

Paragrafo 53.1 ‒ L’individuazione
  • La prima cosa da fare è recuperare subito la locandina (o il pieghevole o il calendario tascabile, etc.) di cui si dota per propri scopi pubblicitari ogni decente Concerto Bandistico e che viene aggiornata all’inizio di ogni stagione artistica.

    Una denominazione completa e ufficiale, infatti, si trova in genere nella parte superiore ovvero iniziale del supporto cartaceo di turno e reca caratteri relativamente piú grandi di quelli circostanti.

Seguono adesso due esempi atti a far meglio comprendere quanto affermato.


Gran Concerto Bandistico CITTÀ DI CROTONE, stagione artistica 2014, plancia, parte superiore (si osservino la freccia e il riquadro di colore verde)

crotone 2014.jpg
crotone 2014.jpg (190.21 KiB) Visto 571 volte


Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” CITTÀ DI CONVERSANO, stagione artistica 2003, calendario tascabile, prima pagina (fonte: https://www.flickr.com/photos/98927376@N07/14502947191/ ‒ si guardino le frecce e il riquadro di colore rosso)

conversano ligonzo 2003.JPG
conversano ligonzo 2003.JPG (176.46 KiB) Visto 571 volte

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

Paragrafo 53.2 ‒ Precisazione sulla “titolazione” alla memoria (o di altro genere): mai confondere quella propria del Concerto Bandistico con l’altra dell’associazione di supporto!

Come anticipato nel “paragrafo” 52.1, la titolazione alla memoria di una persona (oppure di altro genere) può essere parte integrante della denominazione completa e ufficiale di un Concerto Bandistico.

Al riguardo è assolutamente fondamentale non confonderla mai con il nome dell’associazione di supporto.

Occorre spiegarsi.
Come noto a molti, i Concerti Bandistici, per motivi di supporto logistico e, soprattutto, di reperimento finanziario, sono spessissimo sostenuti da una o piú associazioni “esterne” all’organigramma artistico-organizzativo.
In poche parole: un conto è il gruppo che suona, un altro l’associazione “esterna” alle sue spalle.

Comunque non serve allarmarsi poiché l’ostacolo resta di facile aggiramento.

Una “titolazione” è visibilmente parte integrante della denominazione completa e ufficiale di un concerto bandistico e appare indicata con caratteri assai grandi.
Ad esempio: << Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” Città di Conversano >>.

Il nome dell’associazione “esterna” all’organigramma artistico-organizzativo, invece, compare in alto (o in basso) nella locandina o depliant di turno affianco a diciture come “Associazione..." e reca caratteri decisamente piccoli.


Seguono esempi.


Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” CITTÀ DI CONVERSANO, stagione artistica 2014, plancia

cap. 53 conversano ligonzo 2014 SI titolaz..jpg
cap. 53 conversano ligonzo 2014 SI titolaz..jpg (197.78 KiB) Visto 565 volte



Gran Concerto Bandistico CITTÀ DI RACALE, stagione artistica 2013, plancia

cap. 53 racale 2013 NO titolaz..jpg
cap. 53 racale 2013 NO titolaz..jpg (193.69 KiB) Visto 565 volte


Come si nota perfettamente, nel primo caso la denominazione completa e ufficiale della formazione conversanese di Schirinzi reca al suo interno la titolazione alla memoria di “G. Ligonzo”.

Nel successivo caso di Racale 2013, invece, la denominazione completa e ufficiale della formazione (Gran Concerto Bandistico Città di Racale) è priva di qualsiasi titolazione ulteriore, visto che la dicitura “G. Puccini” sita in alto a sinistra di chi legge rimanda soltanto all’associazione di supporto.
Di conseguenza, scrivere << Gran Concerto Bandistico “G. Puccini” Città di Racale >> è stato scorretto. Punto.
Ultima modifica di Raffaele2012 il sabato 16 novembre 2024, 19:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

:) :) :) :) :)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 3389
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: I programmi cartacei e le F.P. del Sud Italia: proposte migliorative (p. 4)

Messaggio da Raffaele2012 »

CAPITOLO 54 ‒ I CONCERTI BANDISTICI ‒ La denominazione completa e ufficiale (3). Come risolvere efficacemente alcuni «problemi» riscontrabili nella sua individuazione

Nel “paragrafo” 53.1 è stato osservato che, all’interno della locandina (del pieghevole, del volantino, etc.) pubblicizzante un Concerto Bandistico, la denominazione completa e ufficiale di quest'ultimo si trova in genere nella parte superiore (ovvero iniziale) e reca caratteri relativamente piú grandi di quelli circostanti.

Tuttavia una costante consultazione dei supporti cartacei diffusi dai rappresentanti delle stesse formazioni di fiati e percussioni permette di notare l’adozione di una serie di accorgimenti grafici i quali possono confondere la persona incaricata di redigere il testo di un programma festaiolo, fino a indurla a utilizzare una denominazione completa e ufficiale incompleta o, peggio ancora, errata.

Si approfitta dell’occasione per citare qualche possibile fattispecie negativa col relativo rimedio.


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”