"Giornata delle Vittime della Pirotecnia"

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

Rispondi
Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
"Giornata delle Vittime della Pirotecnia"

Messaggio da pirotecnica »

I tragici eventi di Giugliano (Schiattarella 13 Maggio 2015) e Modugno ( Bruscella 26 Luglio 2015) ci obbligano, come Appassionati dell'Arte Pirotecnica, ad aprire un profondo e serio dibattito a partire sull'istituzione della "Giornata delle Vittime della Pirotecnia".

Istituire la "Giornata della Memoria" in ricordo delle vittime della pirotecnia. La proposta consisterà di dedicare una giornata di incontro e discussione tra esperti del settore, Pirotecnici, Consulenti, Autorità e Cultori dell'Arte Pirotecnica, sui temi della sicurezza nella pirotecnia.
Il percorso che arriva alla Giornata della Memoria si deve connotare, attraverso momenti, iniziative e proposte, da parte dei Comitati Festeggiamenti in occasione di feste patronali, con lo scopo di creare le premesse per un fondo da dedicare alle vittime.
Le Associazioni di Categoria, con i Comitati, saranno gli organizzatori della "Giornata della Memoria" che, eventualmente, potrà essere anche itinerante nei luoghi con tradizioni pirotecniche.
Inoltre la "Giornata della Memoria", oltre ad avere momento di riflessione, deve essere caratterizzata da un momento di raccoglimento in memoria di tutte le vittime.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: "Giornata delle Vittime della Pirotecnia"

Messaggio da pierinodelgenio »

Ottima idea,,Antonio speriamo bene

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: "Giornata delle Vittime della Pirotecnia"

Messaggio da Raffaele2012 »

La proposta di Pirotecnica, seppure degna di attenzione, non è per nulla condivisibile. E non per mancanza di rispetto verso le ultime persone passate a miglior vita tragicamente, ma perché anch'esse già hanno dedicata una loro giornata: il Primo Maggio, la quale è Festa del Lavoro e, soprattutto, di ogni lavoratore attivo, pensionato e di coloro che, appunto, sono saliti al Cielo in circostanze assai tristi.

Se proprio si deve dedicare una giornata alla Pirotecnica Italiana, che lo si faccia per esaltarne il versante "artistico". Ora più che mai, infatti, c'è un grande bisogno di assistere a sparate degne di questo nome e non a "esibizioni ridotte", c.d. piromusicali, scatoloni e quanto di simile, tutta robaccia sponsorizzata da chi (dentro e attorno a questo settore) cerca soltanto di speculare sugli ultimi episodi per proprie finalità individuali.

Ritornare a fare spari mondati di ogni aspetto caotico (aperture infinite, fermate cilindriche nel finale a più sfondi, mortai di materiale plastico, rendini di scariche chilometriche caricati colla pressa), difatti, è un ottimo modo per abbassare pure il rischio di incidenti causati da stress ed è, quindi, la ricetta su cui devono assolutamente concordare committenti, esecutori ed autorità controllanti.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: "Giornata delle Vittime della Pirotecnia"

Messaggio da pirotecnica »

Pierino e' solo una proposta per evitare polemiche inutili e' cercare di creare una seria discussione fra appassionati.
Raffaele grazie del contributo.


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”