ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia – 1

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Raffaele2012
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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 8.6 bis

Anche a riguardo del compromesso programmatico “personalistico” fra quei componenti di Comitato aventi delle finalità extrafestaiole è doveroso spiegarsi.

Nella fase ascendente il grado di opulenza raggiunto eventualmente dalla Festa Esterna non significa che le categorie di iscritti qui citate si accontentino di coltivare il proprio orticello. Tutt’altro. Le parti interessate, infatti, possono entrare in attrito fra loro finchè non emerge la necessità di un “patto” mirato a non perdere proprio posto al sole guadagnato con maggiore o minore fatica.

In tale ottica, allora, le scelte per far coincidere novità e tradizione possono fin da tempi non sospetti recare i germi di una natura pattizia inopportunamente individualistica.

Ovviamente la situazione peggiora con il passaggio alla fase discendente giacché ciascuna persona con finalità extrafestaiole tende a difendere il proprio spazio a tutti i costi. Sicché la necessità di accordarsi fra le parti interessate diviene via via sempre più pressante onde evitare la prospettiva di fazioni contrapposte (più o meno manovrate) le quali, dalla sede del Comitato, prima o poi finiscono per sedersi fra i tavolini dei bar e/o ammucchiarsi ai crocicchi.

In buona sostanza più mancano gli introiti popolari e più, dal lungo periodo, il compromesso fra le “parti interessate” nel Comitato tende a produrre la deriva artistico-artigianale della kermesse patronale, specie se le fazioni sono numerose e/o “forti” in sede decisionale.
Ultima modifica di Raffaele2012 il venerdì 22 marzo 2013, 11:00, modificato 1 volta in totale.
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Raffaele2012
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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 9 – «L’evoluzione» dei Lumi fra la Situazione di Partenza (POST 6.2) e la Fase di lunghissimo periodo (POST 6.7)

Per ragioni di spazio è sembrato più opportuno approfondire qui i ritmi dell’evoluzione luminosa appena tratteggiata durante le summenzionate Fasi.

Fra la Situazione di Partenza (POST 6.2) ed il medio periodo (POST 6.4 bis) i Lumi ad incandescenza sono presentati in ascesa da 1 soldo a 2,5 soldi (+ 150%).
Perché si suppone un tale boom?
Davanti ad un consolidato eccesso monetario in entrata il Comitato può anzitutto maturare la volontà di prolungare l’accensione degli impianti. Successivamente può esservi il desiderio di rendere ancora più bella la Festa avendo a disposizione diverse opzioni (da far valere una alla volta o tutte assieme): ulteriori accensioni, installazione di archi nelle vie secondarie e periferiche, spalliere più alte in piazza, mastodontici pannelli per coprire la facciata di edifici. Senza tenere conto che ad una fattura vanno aggiunti pure i costi di ammortamento e di manutenzione per vecchi e nuovi materiali nonché i costi per gli ulteriori giorni di montaggio/smantellamento on the road.

Nel medio-lungo periodo (POST 6.5) le luci LED si suppongono in grado di soppiantare totalmente le vecchie lampadine ad incandescenza. In virtù di ciò s’ipotizza un ulteriore e massiccio incremento di spesa (+ 40% rispetto al POST 6.3 bis, + 250% rispetto al POST 6.2) perché il pubblicizzato minor impatto ambientale è sovrastato dai costi di una tecnologia che reca diffuse incognite di natura finanziaria.

Nel lunghissimo periodo (POST 6.7 bis) i Lumi LED si assumono immutabilmente pari a 3,5 soldi. Perché? Perché l’avanzata della tecnologia LED conferisce al mercato dei Lumi un andamento ancora più rigido di quello già storicamente verificato. Con parole semplici: nulla può garantire che ad un probabile futuro ribasso del prezzo delle lampadine di ultima generazione possa coincidere una minore richiesta economica di un’impresa del settore.
Invece se il precedente POST 6.7 bis fosse stato scritto qualche anno fa si sarebbe potuto ipotizzare sempre e soltanto un forte taglio quantitativo e qualitativo dei Lumi davanti ad un continuo disavanzo gestionale, anche attraverso la scelta di una ditta meno costosa.
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Raffaele2012
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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 10 - Cenni sul ruolo giocato dalle Autorità istituzionali dalla fase ascendente a quella discendente

Sempre per ragioni di spazio è sembrato più opportuno dare qui dei cenni sul ruolo giocato dall’autorità istituzionale fra la fase ascendente e quella discendente.

Durante la prima fase si ipotizza un raddoppio del contributo economico delle istituzioni (Comune, Provincia, Regione, altri enti pubblici), come mostra il passaggio da 1 soldo a 2 soldi. Ma perché? Semplice. Perché i soldi delle Istituzioni vengono alla fine mossi dai politici. Perché giammai dovrebbero essere trascurate la voglia di visibilità e l’eventuale concezione panem et circenses della società di questo o quel politicante, specie quando l’entusiasmo popolare sembra salire sempre più.
Tradotto in termini festaioli: un maggiore sovvenzionamento delle Feste Esterne da parte degli enti pubblici non è detto che sia semplicemente ed innocentemente finalizzato ad una più bella riuscita delle celebrazioni.

Durante la seconda fase, però, il trascorrere del tempo può rendere meno sicuro il flusso del sovvenzionamento (che, infatti, si ipotizza calare ad 1,5 soldi) a causa di diverse ragioni, più o meno coincidenti. Una crisi generale di finanziamenti pubblici, le critiche delle opposizioni locali circa lo spreco di denaro pubblico a favore delle Feste, perfino un’eco delle polemiche in sede di Comitato e del malcontento popolare che possono spingere il politicante di turno ad una repentina operazione di smarcamento.
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Raffaele2012
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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia

Messaggio da Raffaele2012 »

Termina così la prima parte delle riflessioni del sottoscritto collegate all’Eccesso di Moneta in Entrata nell’ambito delle Feste Patronali Esterne del sud Italia. Ciò perché si preferisce evitare un’eccessiva ininterrotta successione di post riconducibili ad un solo autore e perchè si vuole lasciare spazio all’intervento di tutti gli utenti eventualmente attratti dall’argomento.

A titolo di sintesi si aggiunge soltanto una mappa concettuale che considera l’intero “versante” del Comitato e del popolo: dal caso-esempio fino all’esposizione dei fattori incidenti sulla generalità delle kermesse patronali meriodionali.

Immagine

Sono pronto fin da ora a chiarire il contenuto di ognuno dei messaggi qui pubblicati. Circa l’eccessiva lunghezza di alcuni di essi si continua, in tutta umiltà, a invocare come parziale discolpa il frequente uso deglle righe vuote per agevolare l’occhio lettore.


In data 26-03-2013 si prosegue coll'avvio della seconda parte della presente trattazione sull'eccesso di moneta in entrata nell'ambito delle Feste Patronali Esterne del Sud Italia.

A tal fine si procede coll'apertura di un nuovo topic.
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Aloisio
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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia

Messaggio da Aloisio »

Raffaele2012 ha scritto:Salve Aloisio. Come avrai di certo intuito, l'inutilità sostanziale del versamento di moneta pubblica ai Comitati F.P. Esterne/sud Italia va oltre della cattiva congiuntura economica attuale poichè varrebbe pure nell'ipotesi di strade lastricate d'oro.

Sempre a riguardo dell'erogazione di moneta pubblica direttamente ai Comitati, si può cominciare con una domanda-esempio:

- meglio un Comune che dà 10.000 soldi direttamente a un Comitato (il quale li spende come meglio ritiene), oppure è meglio un Comune che spende gli stessi 10.000 soldi per pagare bagni chimici, straordinari ai vigili, e quant'altro di utile per i giorni di festa?

Non c'è dubbio che a prevalere resta la seconda opzione poichè il Comitato non può assicurare da solo taluni servizi di pubblica utilità. A maggior ragione se ci si trova innanzi alla cervellotica prospettiva di un ente che dapprima e poi pretende sotto forma di tasse di occupazione del suolo e altri balzelli simili.

In primis, comunque, la collaborazione fra enti pubblici e Comitati deve essere mirata all'assoluta valorizzazione artistico-artigianale della Pirotecnica Aerea e dei Concerti Bandistici, gli unici elementi qualificanti di ogni F.P. Esterna/sud Italia. A tale scopo, anzi, è quanto mai necessario un approccio financo fattivamente derogatorio rispetto alle normative vigenti.

Collaborazione fiscale e logistica, insomma, è quella che ci vuole fra le due parti interessate.

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Aloisio, se tu hai tempo e voglia, ti invito a leggere le riflessioni del sottoscritto nell'ambito di un altro topic intitolato: << Comitati Feste del Sud Italia e SOLDI PUBBLICI? No, grazie! >>.

Qui il link per cominciare la lettura dal POST 1: https://forum.pirovagando.it/viewtopic.php?f=6&t=4961

Qui il link per i POST dal 18 al 22 dove sono forniti elementi di riflessione sulla collaborazione logistico-fiscale fra ente pubblico e Comitato Festa: https://forum.pirovagando.it/viewtopic.p ... 1&start=15

Niente di colossale, cmq. Trattasi, infatti, solo delle pagg. 1 e 2 del citato topic << Comitati Feste del Sud Italia e SOLDI PUBBLICI? No, grazie! >>.
Non appena il tempo mi è amico leggerò volentieri le tue riflessioni e considerazioni sul topic dei "Soldi pubblici no grazie".
Ti saluto.

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Raffaele2012
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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia

Messaggio da Raffaele2012 »

Aloisio ha scritto:Non appena il tempo mi è amico leggerò volentieri le tue riflessioni e considerazioni sul topic dei "Soldi pubblici no grazie".
Ti saluto.
Ok. :smt023
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Raffaele2012
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Re: ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia

Messaggio da Raffaele2012 »

Per tutti coloro che sono eventualmente interessati alla prosecuzione della lettura delle riflessioni del sottoscritto a riguardo, si rimanda a seguenti link.

ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia (parte 2) - https://forum.pirovagando.it/viewtopic.php?f=6&t=4984

ECCESSO DI MONETA IN ENTRATA nelle Feste del Sud Italia (parte 3) - https://forum.pirovagando.it/viewtopic.php?f=6&t=4997
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