Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

vito.maraschio
Pirovago Attivo
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 18:45
Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da vito.maraschio »

A maggio del 2011 il sottoscritto insieme al sindaco di Scorrano Dott. Mario Pendinelli, abbiamo pensato di proporre qualcosa di utile a favore delle Feste Patronali.
Si è pensato di iniziare a coinvolgere il Presidente della Provincia di Lecce Dott. Antonio Gabellone che si è dimostato sensibile ed entusiasta di tale iniziativa, approvandola da subito, convocando per il 27 giugno 2011 una conferenza stampa per illustrare tale iniziativa:
"proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale",
e precisamente si è presentato al Consiglio Provinciale di Lecce il seguente O d G:
- chiedere al Governo di promuovere una iniziativa legislativa a sostegno della "Festa Patronale", ritenendola patrimonia della storia, della cultura e della tradizione italiana;
- trasmettere questo ordine del giorno all'ANCI e all'UPI affinchè sostengano l'iniziativa;
- trasmettere questo ordine del giorno a tutti i Parlamentari della Provincia di Lecce per le iniziative che ciascuno intenderà assumere.
In data 08 agosto 2011 il Consiglio Provinciale ha approvato tale proposta e trasmessa all'ANCI, UPI e i Parlamentari della Provincia di Lecce.
I lavori stanno continuando con successo.
Allegati
Scan10001.jpg
Scan10002.jpg
Scan10003.jpg
Scan10004.jpg
Scan10005.jpg
Scan10006.jpg
Scan10007.jpg
Scan10008.jpg
Scan10009.jpg
Scan10010.jpg

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da giosca »

Iniziativa senza dubbio lodevole. Ma per "....promuovere una iniziativa legislativa a sostegno della "Festa Patronale" cosa si intende precisamente... a livello economico?

p.s.: gli allegati purtroppo non sono molto leggibili

vito.maraschio
Pirovago Attivo
Messaggi: 92
Iscritto il: domenica 25 aprile 2010, 18:45
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da vito.maraschio »

Questa iniziativa nasce per una serie di motivi, a favore di chi organizza e di chi realizza.
Facendola rientrare nel "patrimonio culturale", avrà certamente dei riscontri economici, tipo esentare le feste dal pagamento della SIAE, che non è poco, lo dico per esperienza; le ditte esecutrici , luminarie, fuochi, bande, ecc. far applicare un'aliquota I.V.A. minore; attingere anche a dei contributi economici, messi a disposizione in particolari capitoli dal Governo, ed altre iniziative che verranno fuori.
Al momento serve far approvare questa iniziativa, e successivamente lavorare.
Vi assicuro che i Parlamentari contattati sono tutti favorevoli.
Se ci sono proposte da parte Vostra sicuramente verranno prese in considerazione.
Grazie

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da sparatore »

Credo che l'iniziativa del Presidente Maraschio sia lodevole e avviata nella giusta direzione di ordine leggislativo. Si consideri che le Regioni, dispongono di fondi sopratutto di provenienza Comunitaria da utilizzare nella progettazione e realizzazione di Grandi Eventi. Somme cospicue che vengono assegnate con la procedura del Bando, a cui possono partecipare le Amm.Pubblice ed altri Enti o Associazioni. Naturalmente vengono privilegiati i progetti presentati da più soggetti in parteneriarato. In questi casi il punteggio assegnato al progetto è molto alto e di solito la spunta su altri progetti presentati da una unica Amm.ne o Ente. Ricapitolando, la strada è quella giusta, l'accordo di programma con altri partener pubblici e privati è condizione necessaria per avere il successo dell'approvazione del progetto. Rimane da far passare una norma legislativa (molto intelligente) quella proposta e perseguita dal Presidente Maraschio, di annoverare la Festa Patronale, patrimonio culturale Italiano e riservare per questo una corsia privileggiata nelle redazione dei Bandi Regionali per l'accesso ai fondi disponibili. Si protrebbe obiettare che questa iniziativa contrasta con le recenti norme della finanziaria, che se la prende con le feste patronali, ma questo è un altro discorso, che inciderà solo sulla possibilità del servizio pubblico di usufruire del giorno di chiusura con annessa giornata di ferie per i dipendenti, l'iniziativa in questione invece persegue un altro obiettivo, con percorsi totalmente diversi che diveterebbero facilmente percoribili con l'approvazione delle norme proposte, nelle sedi di rappresentanza politica deputate, fornendo un valido ausilio ai Comitati e alle Associazioni, che vogliono continuare a mantenere inalterati i caratteri culturali e tradizionali della Festa Italiana.
Saluti

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da Petardo »

Carissimo Vito,
la tua iniziativa è 100.000 volte lodevole e ti auguro di riuscire a fare veramente tante cose belle...
Voi almeno avete molti politici che vi appoggiano, da noi è tutto il contrario
E in varie riunioni a cui ho partecipato nei giorni scorsi, ho scoperto che la situazione non è per niente buona...
Speriamo che tutto migliori!
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
rocco70_2
Moderatore
Messaggi: 3317
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 22:05
Località: Modugno
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da rocco70_2 »

Buona iniziativa da parte del presidente Maraschio;
le leggi finanziarie 122/2010 e 220/2010 prevedono cure dimagranti per i comuni con riduzioni dei costi della politica, (emolumenti ai componenti di organi amministrativi), per studi e consulenze, relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità, rappresentanza. Nessuna restrizione per i contributi ai comitati. Solo se sforano il patto di stabilità, i comuni non possono impegnare spese correnti superiori alla media dell'ultimo triennio. Anche i fuochi pirotecnici soffrono di restrizioni, distanze, parere della commissione Provinciale esplosivi presso la Prefettura che è opportuno acquisire in tempo una tantum. Mentre tutto questo, la festa Patronale ha un puntello di grande forza; la "legge regionale Puglia n.5 del 2005" che riconosce la festa del Patrono "manifestazione di elevato interesse regionale con rilevanti misure di tutela". Ai fini della conservazione della festa, i Comuni possono istituire "Parchi culturali comunali protetti" e affidare "la gestione ai Comitati delle Feste Patronali". A tal fine devono approvare un regolamento il cui schema è presente nell'opuscolo che viene consegnato ai Comitati dalla Federazione Regionale dei Comitati Feste di Puglia, durante il convegno annuale, celebrato ad Adelfia nella prima settimana di novembre. Il Parco Protetto suddivide il territorio in 5 zone:
per Luminarie e processioni,
per l'esercizio del commercio ambulante (bancarelle per intenderci),
per gastronomia all'aperto,
per luna park,
per i Fuochi Pirotecnici.
All'interno del Parco Protetto, le attività previste sono sottoposte ad autorizzazione del Comitato.
Con il Parco Protetto, la Festa, viene consegnata al legittimo propietario; il Popolo.
I HAVE A Dream...

Avatar utente
salvatore
Admin-moderatore
Messaggi: 5690
Iscritto il: martedì 23 gennaio 2007, 18:43
Località: Lecce
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da salvatore »

giosca ha scritto:Iniziativa senza dubbio lodevole. Ma per "....promuovere una iniziativa legislativa a sostegno della "Festa Patronale" cosa si intende precisamente... a livello economico?

p.s.: gli allegati purtroppo non sono molto leggibili

Ho sostituito gli allegati in una risoluzione maggiore mettendoli tutti e 10 in ordine. Un grazie al presidente Vito Maraschio per la email inviataci. Come già sapete cliccate su ogni allegato per ingrandirlo. grinsmile

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da picone »

grazie vito,grazie sindaco,grazie presidente provincia di lecce.


lodevole questa iniziativa bisogna pero' che il governo centrale si facesse carico di queste richieste ed estenderle a tutta la nazione basta poco per poter salvare le feste patronali ad esmpio basterebbe un po' di buona volonta' una legge che riduca l'iva al 4% basta ridurre i costi della siae,basta ridurre i costi dell'energia elettrica basta poco e non credo che con queste riduzioni diminuiscano le entrate dello stato.la chiudo x non entrare in politica

cosi' credo che le feste patronali si possono tenere in piedi.

Avatar utente
bombapirotecnica
Pirovago Attivo
Messaggi: 357
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 11:43
Località: Montefalcione
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da bombapirotecnica »

Questa proposta e'un segnale forte da parte di chi come me'in passato organizza manifestazioni col cuore e non con malizia.Sono felicissimo di apprendere e leggere questa notizia.Le tradizioni,sono alla base di ogni spunto sociale, ed economico e bisogna conservarle come un tesoro in cassaforte.Lo proporro'anch'io al sindaco del mio paese.

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da Petardo »

Sarebbe ottimo se lo Stato cominciasse a ridurre alcune spese esagerate...
L' anno scorso abbiamo contattato l' Enel per un preventivo ed al momento del sopralluogo ci ha detto che le centraline erano rotte e se volevamo la corrente dovevamo pagare a spese nostre parecchi soldi!
Ovviamente abbiamo rifiutato e di 220 euro del costo del preventivo, ne abbiamo avuti indietro solo 110...
Alla fine abbiamo affittato dei gruppi elettrogeni, che comunque considerato il grosso impiego di energia e quindi di carburante, ci sono costati abbastanza!
E poi l' Iva che per le luminarie, gruppi elettrogeni, addobbi etc. è al 20%
Meno male che per gli spettacoli musicali e le bande è al 10% e ci ha permesso di respirare un po
Mi auguro davveto che lo Stato faccia qualcosa...
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da giosca »

Proporrei la creazione, a livello regionale, di un fondo da dedicare ai finanziamenti delle tradizioni popolari facendo confluire soldi derivanti dalla destinazione del gettito IRPEF. Da tempo abbiamo l'8 per mille da destinare alla chiesa (...che si potrebbe tranquillamente abbattere di qualche punto, a mio parere...) mentre da qualche anno è stato introdotto il 5 per mille per la ricerca scientifica.
Far introdurre anche un X per mille da destinare più o meno equamente ai fondi sopra citati.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da pierinodelgenio »

giosca ha scritto:Proporrei la creazione, a livello regionale, di un fondo da dedicare ai finanziamenti delle tradizioni popolari facendo confluire soldi derivanti dalla destinazione del gettito IRPEF. Da tempo abbiamo l'8 per mille da destinare alla chiesa (...che si potrebbe tranquillamente abbattere di qualche punto, a mio parere...) mentre da qualche anno è stato introdotto il 5 per mille per la ricerca scientifica.
Far introdurre anche un X per mille da destinare più o meno equamente ai fondi sopra citati.
Ottimissima idea,Admin.Ciao

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da picone »

giosca ha scritto:Proporrei la creazione, a livello regionale, di un fondo da dedicare ai finanziamenti delle tradizioni popolari facendo confluire soldi derivanti dalla destinazione del gettito IRPEF. Da tempo abbiamo l'8 per mille da destinare alla chiesa (...che si potrebbe tranquillamente abbattere di qualche punto, a mio parere...) mentre da qualche anno è stato introdotto il 5 per mille per la ricerca scientifica.
Far introdurre anche un X per mille da destinare più o meno equamente ai fondi sopra citati.
scusa giosca a livello regionale? ma che parliamo di fantascienza? la mia regione? boh boh boh boh boh boh boh boh boh boh boh boh boh

Avatar utente
Carlo
Moderatore
Messaggi: 4806
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2007, 8:39
Località: Recco (GE)
Contatta:
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da Carlo »

Veramente le agevolazioni fiscali già ci sono.
I Quartieri di Recco sono associazioni senza fine di lucro e grazie al regime della legge 398/91 (quella delle proloco e delle associazioni sportive dilettantistiche) i nostri proventi godono di una tassazione agevolata che si applica solo sul 3% dei ricavi e l'IVA da versare è forfetizzata al 50%.
Alle volte, pirotecnicamente parlando, ci si accorge di non essere proprio così superati!
Ambasciatore nel mondo delle feste e tradizioni pirotecniche liguri
http://quartiereleopard.blogspot.it ossequi

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: Proposta di iniziative a sostegno della Festa Patronale

Messaggio da MINO »

complimenti , sono iniziative che fanno bene alle nostre tradizioni :D :D :D :D :D :D


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”