TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

Rispondi
Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da Aloisio »

Il presente messaggio lo scrivo al condizionale,perchè mi auguro che quanto sto per esprimere sia una falsa notizia fischiata nelle mie orecchie.
Sempre nel rispetto della prassi di Pirovagando non farò nè riferimenti a luoghi o a persone,elencherò solo i fatti.
Dunque ho appreso che dopo la conclusione di una gara di grande livello,qualcuno del comitato avrebbe fatto storie con uno dei pirotecnici per alcune bombe di grosso calibro difettose.
Questo artista,va precisato,aveva preparato una sparata di grande impegno con numerose bombe di grosso calibro nel finale...Essendo qualche controbomba apertasi troppo bassa,la sparata sarebbe tutta stata un fiasco,perchè tale modo di sparare secondo questi componenti non piace,non vale niente ecc. ecc.
Meglio,aggiungo io cari signori,le cineserie,i sequenziali elettronici fatti di sbruffie candele romane,meglio tante altre fesserie di piccolo calibro rintracciabili anche nel mercato delle pulci della pirotecnica?....
A questo si devono ridurre i grandi artisti per fare contenti gli incompetenti?
Il titolo del messaggio "Tempi difficili per i maestri della pirotecnoca" è per significare che sempre più spesso siamo in mano,appunto, a degli incompetenti nell'apprezzare i grandi lavori di pirotecnica.
Con "giudici" simili grandi maestri del passato come Orazio vallefuoco,Luigi Di Matteo,Giuseppe Farinaro,Ruggero De Blasio e tanti altri del loro livello,al giorno d'oggi subirebbero un trattamento simile.
Perchè egregi componenti "esperti"di quel comitato che non menzionerò,tutti quei grandi maestri che ho nominato erano tali perche facevano bombe enormi.E nessuno si permetteva di dire loro,quando una controbomba finiva a terra,che non sapevano sparate,che il loro modo di impostare un finale era scadente ecc. ecc.
"Esperti"di questi tempi...prima di erigervi a giudici,fatevi prima una vera cultura di vera grade pirotecnica artigianale e poi...sempre timidamente cominciate ad emettere qualche modesto parere,,,con molta educazione e civiltà.
diversamente siete solo degli arroganti e...l'arroganza è sorella dell'ignoranza.
La conoscete la favola degli asini che si cr4edevano cavalli?...Leggetevela.
Ultima modifica di Aloisio il sabato 11 settembre 2010, 18:29, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da Horas »

Scusami ma un messaggio del genere va esplicitato, perchè sembra campato in aria....
Razzo... grinsmile

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da Aloisio »

Amico Manlio nel rispetto di pirovagndo vale la regola di non fare esplicitazioni di comitati,di budget ecc. ecc. Posso solo dirti che si tratta di un fatto accaduto di recente.
Ti ringrazio del pronto intervente e ti prego di rileggere quanto quanto ho scritto a proposito di grandi maestri del passato..Stiamo vivendo tempi pirotecnici nei quali è più apprezzata una cineseria e simila che una lavoro di alto profilo artigianale.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da piropazzo »

caro Aloisio sicuramente di tutta l'erba non si puo sempre fare un fascio, certamente per un comitato per esprimersi in questa maniera scusatemi, ma è sicuramente composto da un branco di incopetenti, se vogliono apprezzare tali tipi di spettacoli come dici, prima di dire una parola sull'operato di un pirotecnico che si facciano un certo tipo di cultura pirotecnica, se poi andiamo oramai alla deriva su certi tipi di spettacoli la corpa ricade anche sui pirotecnici, come ho sempre detto non mischiamo l'oro con il rame, perche l'oro oramai è quasi raro vederlo!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da Aloisio »

Sono daccordo con te caro Piropazzo...per fortuna non tutti i comitati sono fatti di incompetenti.Ma sai qual'è il pericolo?...E' che coose del genere..cioè giudizi che premiano sparate piu coreografiche a danno di qualle di grande artigianato,diventano più numerose..non facciamo di tutta un'erba un fascio..Daccordo.speriamo però che quest'erba a poco a poco non infesti tutti i campi...Ciao.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da Horas »

Io penso che la pirotecnica "vera" italiana vinca sempre a prescindere dalla cineseria e compagnia bella.
Razzo... grinsmile

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da pierpaolo »

Aloisio ha scritto:Il presente messaggio lo scrivo al condizionale,perchè mi auguro che quanto sto per esprimere sia una falsa notizia fischiata nelle mie orecchie.
Sempre nel rispetto della prassi di Pirovagando non farò nè riferimenti a luoghi o a persone,elencherò solo i fatti.
.........................................
Bhe se così è stato certamente non è giusto, però se una gara E' GARA lo sparare basso di alcune contrabombe vale come punto di penalizzazione perchè sicuramente c'è qualcosa che non va onellapolvere o spolette di salita o altro ancora.

Allo stesso tempo credo che nel 2010 la pirotecnica abbia fatto passi da gigante, certamente non possiamo fare a meno del made in Italy con le sue fermate e bombe da tiro però caro ALOISIO, devi anche capire che anche nella pirotecnica bisogna aggiornarsi. Basti guardare le ultimissime sparate eseguite a Recco dove prevalgono le scenografie insieme al nostro materiale.
Bisogna accontentare tutte le fasce di pubblico, dagli amanti della fermate a quelli che ti applaudono nel vedere candele romane gettate a 25 per volta.
Impariamo a non condannare sempre.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da sparatore »

Credo che Aloiso, sia preoccupato, del fatto che alcuni maestri in fatto di bombe complesse, decidano di tirare i remi in barca, e si appiattiscano su spettacoli ibridi, dove il rischio dell'errore dovrebbe essere minore. Una cosa del genere, già si è potuta registrare, quest'anno a Castro, dove alcune Ditte capacissime, hanno proposto nei tiri bombe tra virgolette molto semplici, proponendo di contro uno spettacolo molto coreografico. Ma anche in quella occasione vi sono state invece Pirotecnici, che hanno presentato bombe e fermate rischiose. Non si può dire lo stesso però per Villafranca Sicula dove il materiale lavorato era per molti versi complesso, idem a S.Luca Branca, dove in alcuni spettacoli facevano bella mostra fior di fermate e tiri azzardati. Poi la parentisi Spagnola, dove è prevalso lo spettacolo di B.Bruscella, zeppo di materiale classico Italiano lavorato. Quello che è accaduto a Montefalcione, a mio parere va circoscritto all'evento, io lo considero un fatto occasionale e non generalizzato, vedremo il futuro cosa ci riserva, e se le preoccupazioni di Aloiso si concretizzeranno, io credo e mi auguro di no, la garanzia sta tutta nella poliedricità e varietà della nostra produzione e nel radicamento profondo con la tradizione delle nostre Aziende, questo ci potrebbe mettere al sicuro.
Saluti

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da pierinodelgenio »

Va bè io sono un po controcorrente,forse in molti di noi non si è calcolati che le ditte rispetto ad anni
addietro ne sono sempre di meno,il lavoro da Aprile/Settembre compreso è quello che è,(sperando che non manchi mai fortunatamente)molte di queste ditte hanno addirittura più spettacoli giornalieri,e non è che in quei locali vi ci fosse la catena di montaggio come nelle grandi fabbriche tipo Fiat ecc ecc dove si potrebbe sfornare materiale a non finire al termine della giornata lavorativa,qui si lavora ancora tutti artigianalmente a mano quello che si può,e di mano d'opera per fare questo tipo di lavoro non è tanto facile trovarne,il resto poi ci si riversa sulla produzione che arriva da fuori x tamponare i vari spettacoli giornalieri,e noi amatori che il più delle volte ci incontriamo in varie piazze questi discorsi li stiamo a fà già da più anni.Ora non è che vogliamo scoprire la luna,io dico solo beate quelle località dove si svolgono festività fuori dai periodi Aprile/Settembre.Il discorso è tutto quì amici,io la penso così.Buona Domenica a tutti voi.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da Aloisio »

L'amico sparatore ha compreso appieno la mia preoccupazione...A forza di apprezzare cose piccole (che difficilmente riescono male) i grandi maestri si scocceranno e come dice lui TIRERANNO I REMI IN BARCA per limitarsi a materiali di più facile riuscita.
Io apprezzo i sequenziali le candele Romane e quanto di simile è collegato all'elettronica,non mi fraintendete.
A questi tipi di lavori va dato però il giusto peso e non un valore superiore ad un prodotto artigianale di forma cilidrica alto tra 130 e 150 cm (lascio perder il calibro).
Invece,in alcune realtà (consentitemi amici di definire...senza offesa incompetenti) è prprio quello che sta accadendo.
L'amico sparatore ha citato B.Bruscella..
Io ho apprezzato molto un suo piromusicale,ben ritmato,allestiso Sabato in albis a parete (CE)...Alla faccia se mi è piaciuto,ma spaete come era strutturato? (lo descrivo per chi non lo ha visto):
Ogni brano piromusicale terminava con una bomba di tiro...e che bomba.cioè ogni episodio era una specie di luinga apertura terminante col pezzo di grosso calibro.Poi ad un certo punto c'è stata una sequenza di fermate e stutate e...per conlcudere nel pezzo piromusicale finale c è stata una vera e propria catena come in un finale classico.
Certo che mi è piaciuto lo ripeto...ma i sequenziali solamente senza quell'altro po po di roba,scusate tanto,saranno anche belli,saranno anche moderni,ma non è vera pirotecnica...è solo eletropirotecnica di precisione...l'arte non c'entra affatto...basta sapere usare una centralina o un computer.
Un saluto a Pierino del Genio e a voi tutti.
Ultima modifica di Aloisio il martedì 14 settembre 2010, 19:59, modificato 1 volta in totale.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da Aloisio »

Come coda al messaggio precedente aggiungo quanto segue...L'amico sparatore ha parlato di Montefalcione.Se anche lì è accaduto qualcosa come quello da me denunciato non lo so,se è così vuol dire che ll'incoscienza si allarga,perchè io amico sparatore non mi riferivo a quella piazza...Vuol dire che i casi ora sono due.
Ancora ciao.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da sparatore »

Amico Aloiso, ho citato Montefalcione dove ero presente, solo per il fatto di aver visto, delle fermate molto impegnate che non sono andate come sicuramente il Pirotecnico voleva, ma sono certo che il DNA di un Maestro Pirotecnico, non si perde per queste situazioni che possono capitare a chiunque, quindi tornando al succo del discorso, direi di stare tranquilli, ne vedremo ancora di tiri e fermate complesse, fanno parte della scuola Pirotecnica Italiana, e di Maestri in questo per fortuna ve ne sono anocora tanti.
Saluti

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da piropazzo »

...basta sapere usare una centralina o un computer.

su questa frase ci sarebbe di discutere per giorni interi, non si nega che sono spettacoli ben fatti ma la vera arte pirotecnica la si vede principalmente nelle spolette, è che non mi vengano a parlare di volate a 12 a 13 a 14 a 15 e via dicendo.......
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: TEMPI DIFFICILI PER LA PIROTECNICA DEI GRANDI MAESTRI

Messaggio da Aloisio »

Amico Sparatore spero tanto che le cose procedano come ti auguri tu,e cioè che un maestro che ha in se ben radicata la propria arte,non la rinnega per un fatto di scoraggiamento,nel vedere meglio apprezzati (da inesperti)il lavoro più contenuto e be riuscito di altri suoi colleghi.
Spero tanto che sia così.
Un fatto è certo..Un pirotecnico che prepara una bomba lunga (non scendo nei particolari) ha molta piu probabilità di incorrere in errore di chi compone pezzi più piccoli.
E' lo stesso discorso dell'automobilista...I rischi di un incidente si allungano allungando il percorso da fare.
Chi si muove abitualmente fra casa sua e la salumeria che è a 100 metri,al massimo può rimediare la bucatura di una gomma.
Ora questo fatto,sempre più frequente,non viene preso in considerazione.
Mi spingo oltre (tanto dicendo i peccati,ma non i peccatori non si arreca danno)io conosco un pirotecnico (parlo di fuochi notturni) che per abitudine o furbizia)non ha mai fatto una bomba che vada oltre le tre riprese e tre controbombe,oppure mai una che vada oltre i due sfondi e una controbomba.
Ebbene,caro Sparatore,sapessi quante volte questo pirotecnico ha rimediato premi e trofei a danno di colleghi che avevano presentato pezzi più arditi?
Ti sembra questo un fatto incoraggiante per i pirotecnici dei grossi calibri?
Mi dirai ma che accidenti vado io cercando....Semplicemente che chi giudica certi lavori,dovrebbe essere anche un girovago...Capire che quel determinato pirotecnico che costruisce bombe contenute,non si sbilacia mai più di tanto a fronte di qualsiasi collega,perchè la sua tattica e puntare sugli errori dei grandi campioni.
Ovviamente è una tattica che riesce se chi giudica è un inesperto.....
Ciao.


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”