Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da pierpaolo »

Bellissimo!
[youtube][/youtube]

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da sparatore »

Se questa non arte pirotecnica, ditemi cosè.
Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da pierpaolo »

sparatore ha scritto:Se questa non arte pirotecnica, ditemi cosè.
Saluti
Bhe certamente lo è.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Fireworks »

grandioso spettacolo pirotecnico, anzi piromusicale!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

eccomi appena tornato da Peschiera Borromeo dove si sono conclusi i festegiamenti del santo patrono San Carlo, alla quale con l'amico Bomba Re siamo andati a trovare gli amici della S.F.A dei maestri Bernocco che hanno allestito un piromusicale per conclusione dei festegiamenti, dove per cuause metereologiche non siamo stati in grado di vedere bene lo spettacolo, ma è doveroso da parte mia ringaziare l'amico josephfirexxx e il titolare Gianfranco Bernocco&Michele Bernocco per l'accoglienza calorosa sempre che mi riservano, in attesa del video in hd che mi verra' recapitato a breve ecco qualche scatto in anteprima!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da pierpaolo »

Complimenti antonino, belle foto. Attivo come sempre per il nostro portale.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

pierpaolo ha scritto:Complimenti antonino, belle foto. Attivo come sempre per il nostro portale.
Grazie Pierpaolo! :smt023 :smt023 :smt023
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
josephfirexxx
Pirovago Attivo
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2007, 13:29
Contatta:
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da josephfirexxx »

Grazie Antonio per essere stato presente ancora una volta!!! ossequi ossequi peccato per lo spettacolo rovinato un pò dal fumo... :smt022 ci vediamo a Rotello tra 2 settimane..... clapclap clapclap clapclap clapclap

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Raffaele2012 »

Avendo finalmente un poco di tempo da dedicare in santa pace a Pirovagando (meno male che è domenica!) desidero offrire qualche mia oggettiva considerazione su alcuni degli ultimi filmati postati dall'amico Piropazzo (al quale vanno anche i miei ringraziamenti per l'impegno con il quale tiene sempre accesa questa piacevolissima discussione).

Circa il cosiddetto piromusicale di Selinunte
La performance si caratterizza per la presenza modestissima - in quantità, s'intende - di manufatti artigianali complessi. Gli otto colpi a sfera "litigano" colla traccia musicale; le stutate ad un giro stanno appollaiate in disparte solo alla fine di qualche tema musicale; l'effetto crackling degli artifizi terra-aria che accompagna il Waka Waka di Shakira più che suggerire un'atmosfera di savana pare ricordare il rumore di qualche vecchio 45 giri oramai logorato dall'eccessivo uso. E infine, pur nonostante il forte impegno della rinomata ditta La Rosa, non si è ancora riusciti a risolvere l'impasse che caratterizza la tornata conclusiva del cosiddetto piromusicale: dare spazio alla musica e fare a meno della scarica conclusiva oppure dare spazio alla scarica che però "divora" la musica? Il consenso popolare, ahinoi, raccolto da quest'esibizione sta (come ci fa notare l'amico Piropazzo) in una certa vicinanza fra pubblico e artifizi, nella ristrettezza della stessa area di sparo, nell'ennesimo motivetto commerciale regalatoci dalla Fifa (grazie Blatter!).

Circa il cosiddetto piromusicale << Göteborgs FyrverkeriFabrik >> - Primo filmato
Göteborgs FyrverkeriFabrik dovrebbe essere (se ho capito bene - correggetemi amici se mi sbaglio!) il nome di un'azienda pirotecnica svedese.
Da quello che si desume dall'inizio del filmato, lo spettacolo si svolge in un giardino pubblico (parco o castello non riesco a capire bene) nel bel mezzo di aiuole ben cesoiate e monumenti bianchissimi come il latte. Sempre in questa fase mi pare di aver visto la presenza di talune casse audio addirittura dietro (e non avanti!) qualche serie di effetti pirici terra-aria (molti dei quali con involucri tipo collezione patatine Pringles); da rilevare pure la presenza di pedane in legno tipiche dei mercati ortofrutticoli.
Venendo allo spettacolo in sè vanno comunque riconosciuti 2 meriti, che pure emergono dalla mediocrità complessiva dello spettacolo (mediocrità legata alla più accentuata assenza - rispetto allo stesso video della ditta La Rosa - di manufatti artigianali complessi).
In primis il coinvolgimento di diverse telecamere impegnate nella ripresa dei filmati da diverse postazioni.
In secundis, attorno al minuto 7, mi pare di notare (ma correggetemi se sbaglio, amici!) la presenza di talune "rotelle" terra-aria che fino a qualche annetto fa accompagnavano più spesso le batterie di terra, specie nel napoletano.
Venendo al sodo si possono altresì notare tre cose:
1) un manufatto artigianale complesso arriva al minuto 16 e 40 secondi: è la prima e ultima stutata ad un giro presente in questo spettacolo;
2) una certa tendenza delle sfere giapponesi lanciate simultaneamente ad accompagnare il motivo musicale laddove quest'ultimo suggerisce una certa accellerazione del ritmo;
3) scompare la scarica conclusiva: la ditta svedese punta infatti su una chiusura a salici neri con effetto crackling sacrificando l'effetto catartico attraverso la menomazione di sbragate, rendini e colpi scuri. La ditta svedese risolve così l'enigma di sopra a cui ho accennato e che << affliggeva >> (in senso affettivo, s'intende) la ditta La Rosa.
In conclusione l'impegno della ditta svedese è apprezzabile ma sacrifica però la Pirotecnica Aerea. Dal punto di vista della completa valorizzazione artistico-artigianale della Pirotecnica Aerea, la presenza di una solo solo manufatto artigianale complesso in ben 25 minuti di performance rappresenta qualcosa di allucinante se si vuole associare - equivocando - il cosiddetto piromusicale alla Pirotecnica Aerea.

Circa il cosiddetto piromusicale << Göteborgs FyrverkeriFabrik >> - Secondo filmato
Gli artifici aerei paiono essere così minuscoli che manco si sentono spaccare nell'aria.

Con calma, se avrò tempo, posterò sempre oggi stesso qualche mia oggettiva considerazione sull'ultimissimo video sfornato da Pierpaolo!
Ultima modifica di Raffaele2012 il domenica 7 novembre 2010, 13:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da pierpaolo »

Precisissimo come sempre Raffi. Aspettiamo altre chicche come quella che ho postato.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Raffaele2012 »

Aloisio ha scritto:Voglio dare anch'io un minimo di contributo a questo interessante dibattito aperto dall'amico piropazzo al quale dico subito che anch'io,come lui,sono un puritano...A me piacciono i fuochi tradizionali..Tuttavia voglio aggiungere alcune considerazioni che credo essenziali.
Forse rischio di ripetermi ma devo dirlo.....I piromusicali sono una intrusione impropria (direi quasi abusiva) nella parte pirotecnica delle feste patronali.Imprpria perchè sono nati per celebrazioni ed eventi profani come ad esempio l'inauguirazione di un'esposizione internazionale,un anniversario di una certa ricorrenza ecc.
Ciò significa che sono spettacoli il cui finanziamento proveniva e proviene tutt'ora da enti pubblici che possono permttersi grosse spese.
Una festa patronale non può permettersi certi costi.Quando lo fanno (e lo stanno facendo purtroppo) il risultato è un disastro perchè devono concentrare il budget di 3,4 0 5 fochisti tradizionali su uno spettacolo che dura si e no 20 minuti,senza bombe lavorate,cineserie ad alto livello (ma sempre cineserie).
Vi sembra che il cambio ne valga la pena? Che la festa ne viene a guadagnare?
Poi aggiungo un'altra cosa...Io spero di sbagliarmi,ma temo che i piro musicali,con i comitati sempre più formati da giovani inesperti,privi di una vera memoria pirotecnica,rappresentino la fine della pirotecnica tradizionale.
Se 4 0 5 fochisti,come dice l'amico Pierpaolo vengono sostituiti da un solo piromusicale ne deriva un danno economico anche di tipo socilae,perchè la ditta che allestisce il piromusicale,non garantisce il lavoro a tanti quanti ne garantiscono 4 0 5 fochisti tradizionali.
Ditte come i bruscella,i Romano e altri,prprio per difendersi stanno allestendo anche loro questi tipi di fuochi.
Come vedete la cosa è moto complessa...Io ho cercato di affrontarla anche da un punto di vista socilae.
ciao.

Come vedete amici il discorso è molto complesso...Va dalla passione per i fuochi fine a se stessa,a quello di natura socialale
Questo post di Aloisio è interessantissimo. Voglio soffermarmi in particolare su un aspetto.
Nel post emerge il comprensibilissimo timore che, con il passare del tempo e l'arrivo di nuove generazioni, sfugga l'essenza della Cultura Pirotecnica Aerea - la quale è da sempre bombe da tiro e fermate . Infatti, affinchè continuino ad esistere grandi ditte pirotecniche, grandi piazze pirotecniche e grandi performance pirotecniche è fondamentale che ci siano in continuazione passione, curiosità, gioia, conoscenza e un pò di quella sana umiltà che non guasta mai. Insomma serve camminare, camminare e camminare; scaricare filmati, scaricare e scaricare; leggere quanto può bastare. Se un gruppo di persone o chi (o cosa) per essi mette solo i soldi sul bilancino è fermo - occhio e croce - solo al 10% dell'opera e non di più; e poi il risultato rischia di essere sempre lo stesso: performance inflazionate economicamente e a bassissima qualità artistico-artigianale.

Insomma grossa parte del futuro della Pirotecnica Aerea passa anche per le mani della Committenza.

Avatar utente
Angelicus
Pirovago Attivo
Messaggi: 227
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 18:25
Località: Triggiano
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Angelicus »

[quote="piropazzo"]eccomi appena tornato da Peschiera Borromeo dove si sono conclusi i festegiamenti del santo patrono San Carlo, alla quale con l'amico Bomba Re siamo andati a trovare gli amici della S.F.A dei maestri Bernocco che hanno allestito un piromusicale per conclusione dei festegiamenti, dove per cuause metereologiche non siamo stati in grado di vedere bene lo spettacolo, ma è doveroso da parte mia ringaziare l'amico josephfirexxx e il titolare Gianfranco Bernocco&Michele Bernocco per l'accoglienza calorosa sempre che mi riservano, in attesa del video in hd che mi verra' recapitato a breve ecco qualche scatto in anteprima
:smt006 Ciao Antonino :D complimenti per le foto!! :smt023 non vedo l'ora di Abbracciarti :smt005 salutami la tua famiglia :smt006 :smt006 ci vediamo tra 13 giorni cia ciao

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da pierpaolo »

Ancgelicus immagina che sto tipo chiamato PIROPAZZO avrò il piacere di conoscerlo di persone per la prima volta. :D :D :D

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

ciao Angelo, all'infuori di qualche foto non ti si vedeva piu sul forum, ci vediamo tra 13 giorni, è sara un piacere rivederti, sempre pronti amicone per le grandi occasioni!

p.s. Pierpaolo sara' un piacere anche per me conoscerci di persona!

:D :D :D :D :D :D :D
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da sparatore »

Nel post di Aloiso, vi è un timore quello che il propagarsi dello spettacolo piromusicale, possa influire, negativamante, sulle commesse a favore di chi produce spettacoli tradizionali determinandosi una ricaduta negativa sul movimento pirotecnico Italiano costituito principalmente da Ditte che producono prodotti artigianali made in Italy. Ma questa prospettiva è suffragata da dati che ne giustificano il timore? Non mi pare, nell'anno che si si sta per concludere, rilevo in maniera inconfutabile (vedi anche le notizie degli eventi presenti sul nostro sito) che lo spettacolo tradizionale è stabile ed in alcune realtà risulta in crescita. Occore tenere ben presente, che il movimento pirotecnico Italiano è costituito principalmente da miriadi di piccole feste che ne costituiscono il grosso, l'ossatura portante, sia in termini economici che di legame alla tradizione, in questo trovano sfogo la maggior parte delle maestranze e tutto quello che ne consegue. Poche le realtà e gli avvenimenti importtanti in cui lo spettacolo piromusicale, ha fatto le scarpe a quello tradizionale, in alcune di queste (vedi Rotello) non lo si trova affatto (quello diurno sarà una novità ancora da vedere e valutare per capirne la potenzialità), in altre viene affiancato al tradizionale, ma non riesce almeno per il momento a sostituirlo. Lo troviamo invece presente in occasione di alcuni avvenimenti o feste, che già in precedenza, non possedevano una connotazione classica precisa oppure come proposta innovativa/alternativa allo spettacolo tradizionale o ad esso affiancato. Ma anche queste, scelte risultano, marginali rispetto alla mole imponente dei fuochi classici, che illuminano i cieli d'Italia.
In un futuro, credo, sarà anche possibile inserire il piromusicale nel circolo virtuoso del movimento pirotecnico Italiano, sarà capacità delle Aziende tranne i giusti benefici, quindi occorre saper guidare i processi virtuosi, ostacolare si le incoerenze ma non creare ostacolo al nuovo, è la legge sana che determina il progresso dell'uomo.
Saluti


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”