Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

Rispondi
Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

visto che sul topic di rotello si sta portando avanti una discussione su piromusicale e spettacolo tradizionale, credo che chi come me voglia esprimere un proprio parere sarebbe giusto affrontarlo sul''argomento senza intralciare il lavoro di nessuno, io essendo come dice qualcuno un (puritano) esprimo apertamente il mio parere e non dico che i piromusicai non sono belli a mio modo di vedere, ma non vorrei che si confondesse la vera arte pirotecnica con un tipo di spettacolo che puo si piacere a tanti, ma no chi come me piace sentire la musica delle bombe o no delle casse acustiche! (parere personale)
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da sparatore »

Il problema è proprio questo è si affaccia ogni tanto nelle nostre discussioni, cioè quello di non considerare un tipo di spettacolo come arte pirotecnica. E' del tutto evidente che l'arte pirotecnica, come tutte le altri arti comprende tante rappresentazioni, come nella pittura troviamo, quella contemporanea, impressionistica, naif ecc. Nella musica quella classica, moderna, rok ecc. Nell'arte Pirotecnica troviamo anche questo tipo di rappresentazione, che come tutte le varibili dell'arte in genere trova i suoi estimatori e sostenitori. Resta il fatto indiscutibile, che sempre di arte Pirotecnica si tratta, prescidendo dai gusti personali, che molte volte sono frutto di poca conoscenza e di una sorte di conservatorismo che ci tiene forse troppo legati alla tradizione e non ci fà apprezzare compiutamente le novità che pure meriterebbero una più attenta conoscenza. Forse rispetteremo di più questi aspetti considerandoli per quello che veramente valgono.
Saluti

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da pierinodelgenio »

Antonino buonasera,io ho avuto modo di assistere dal vivo a (Roma in tor di quinto,e a Valmontone)x il Caput Lucis a dei vari Piromusicali,di alta classe come Riccardo Caballer,i Vaccalluzzo,La Rosa,Magik Stars,
e poi un paio di volte Bruscella B,LA Pirot.Morsani,e la pirot.P.Pio,e poi tutto ciò che il sito ha proposto in questi Anni,il mio punto di vista è questo,se un piromusicale deve èssere fatto o lo si fà come lo si deve fare e li ci vogliono i soldoni anzi gli (EURO e tanti)ma se si devono fare solo x sentire un po di musica è meglio lasciar perdere,e li preferisco il rumore e l'èco dei fuochi tradizionali.Buonanotte Antonino.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da sparatore »

pierinodelgenio ha scritto:Antonino buonasera,io ho avuto modo di assistere dal vivo a (Roma in tor di quinto,e a Valmontone)x il Caput Lucis a dei vari Piromusicali,di alta classe come Riccardo Caballer,i Vaccalluzzo,La Rosa,Magik Stars,
e poi un paio di volte Bruscella B,LA Pirot.Morsani,e la pirot.P.Pio,e poi tutto ciò che il sito ha proposto in questi Anni,il mio punto di vista è questo,se un piromusicale deve èssere fatto o lo si fà come lo si deve fare e li ci vogliono i soldoni anzi gli (EURO e tanti)ma se si devono fare solo x sentire un po di musica è meglio lasciar perdere,e li preferisco il rumore e l'èco dei fuochi tradizionali.Buonanotte Antonino.
Non per contraddirti, caro Pierino, ma lo stesso concetto che tu esprimi e sul quale sono daccordo, vale pure per i fuochi tradizionali, tante volte, quando non ci sono le condizioni, sarebbe meglio rinunciare che assistere o proporre spettacoli modesti .
Saluti

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da pierinodelgenio »

sparatore ha scritto:
pierinodelgenio ha scritto:Antonino buonasera,io ho avuto modo di assistere dal vivo a (Roma in tor di quinto,e a Valmontone)x il Caput Lucis a dei vari Piromusicali,di alta classe come Riccardo Caballer,i Vaccalluzzo,La Rosa,Magik Stars,
e poi un paio di volte Bruscella B,LA Pirot.Morsani,e la pirot.P.Pio,e poi tutto ciò che il sito ha proposto in questi Anni,il mio punto di vista è questo,se un piromusicale deve èssere fatto o lo si fà come lo si deve fare e li ci vogliono i soldoni anzi gli (EURO e tanti)ma se si devono fare solo x sentire un po di musica è meglio lasciar perdere,e li preferisco il rumore e l'èco dei fuochi tradizionali.Buonanotte Antonino.
Non per contraddirti, caro Pierino, ma lo stesso concetto che tu esprimi e sul quale sono daccordo, vale pure per i fuochi tradizionali, tante volte, quando non ci sono le condizioni, sarebbe meglio rinunciare che assistere o proporre spettacoli modesti .
Saluti
C'èrtamente carissimo Vincenzo,e la cosa più antipatica è quando si sbandierano al vento delle gare,x poi
fare tanti km x vedere che cosa,io non voglio entrare in quelle che sono le tradizioni locali del posto,o nelle esigenze dei comitati festa,ma almeno si abbia la bontà di scrivere invece di grandiosa gara pirotecnica,scrivere solo a chiusura festa come al solito fuochi pirotecnici,in modo che chi si trova in zona
e vuol venire viene,altrimenti resta a casa,sarebbe il modo migliore secondo il mio punto di vista.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da maiorese »

Su questo argomento sono in perfetta linea con il sig.Pierino ,per vedere i veri piromusicali ci vogliono molti ma molti euro.Quelli che normalmente si vedono sono spettacoli pirotecnici con il sottofondo musicale e basta.Il vero piromusicale deve accompagnare il ritmo della musica e non solo alcune puntualizzazioni sul modello per intenterci delle fontane danzanti.Per fare cio' ci vuole,a mio parere una doppia competenza.in pirotecnica e in musica,ed uno spiccato senso artistico.Secondo la mia opinione per fare ciò ci vogliono migliaia di artifici e badate bene,non solo monogetti ,candele romane e finaloni ma bombe anche di grosso calibro e multi spacco che devono salire in un armonico e ritmato connubio con la musica.Allora si vedrebbero le capacita dei vari pirotecnici.

Avatar utente
gioca
Pirovago Senior
Messaggi: 775
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 17:16
Località: Calamonaci(AG)
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da gioca »

Se parliamo di prezzo è meglio essere chiari. Per avere lo stesso impatto visivo (per meglio dire vivere emozioni dello stesso livello) in un piromusicale devi mettere molta moneta in più. Tanto per fare un esempio, a parer mio, non credo che a Cimitile con le stesse cifre si potevano allestire spettacoli piromusicali di identico spessore di quelli tradizionali proposti. Tanto è vero che per spettacoli piromusicali degni di questo nome devi andartene in posti dove si celebrano eventi particolari in cui le cifre possono arrivare anche ai sei numeri. In posti come Valmontone sinceramente non ho mai apprezzato nulla di eccezionale. In verità mi sono sempre parsi spettacoli pirotecnicamente “drogati”, dove la musica serviva più che altro a tappare le falle; magari la sentivi e ti distraevi. Io comunque preferisco il tradizionale, magari (anzi, certamente) supportato da numeri assortiti di coreografie e scenografie, che le moderne tecnologie rendono sempre più fantasiose e quindi necessarie.

Avatar utente
step95
Pirovago Senior
Messaggi: 3818
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 16:30
Località: Ischia
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da step95 »

Quelli che mi conoscono sanno perfettamente che io sono per i fuochi tradizionali.
Indubbiamente i piromusicali piacciono a molta gente e,se fatto bene,lo apprezzo anch'io;però arrivare a dire che anche i piromusicali sono espressione dell'arte pirotecnica ce ne corre.
Gli spettacoli piromusicali sono frutto della tecnologia e l'abilità sta nell'assemblaggio non nella capacità di saper confezionare un'artificio e questo solo i veri artisti sono capaci di fare.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da maiorese »

Concordo,a questo punto è consigliabile fare ottimi spettacoli tradizionali e non pseudo piromusicali dove come detto prima la musica è un'intrusa che serve a coprire tempi morti dello spettacolo.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da maiorese »

Caro amico Step95 si vede che non hai mai visto un piromusicale con palle del 40 e bombe lunghe a 6 7 aperture.Purtroppo non ho un video di un spettacolo simile da farti vedere se no sarei sicuro che cambieresti opinione.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da pierinodelgenio »

gioca ha scritto:Se parliamo di prezzo è meglio essere chiari. Per avere lo stesso impatto visivo (per meglio dire vivere emozioni dello stesso livello) in un piromusicale devi mettere molta moneta in più. Tanto per fare un esempio, a parer mio, non credo che a Cimitile con le stesse cifre si potevano allestire spettacoli piromusicali di identico spessore di quelli tradizionali proposti. Tanto è vero che per spettacoli piromusicali degni di questo nome devi andartene in posti dove si celebrano eventi particolari in cui le cifre possono arrivare anche ai sei numeri. In posti come Valmontone sinceramente non ho mai apprezzato nulla di eccezionale. In verità mi sono sempre parsi spettacoli pirotecnicamente “drogati”, dove la musica serviva più che altro a tappare le falle; magari la sentivi e ti distraevi. Io comunque preferisco il tradizionale, magari (anzi, certamente) supportato da numeri assortiti di coreografie e scenografie, che le moderne tecnologie rendono sempre più fantasiose e quindi necessarie.
Giovanni,un anno fu fatto anche li a Cimitile e proprio da Bruscella,ma con risultati che non l'anno fatto più,Giovà e la scritto pure l'amico Maiorese che x vedere certi spettacoli ci vogliono le sei e sette cifre.
Poi ogni uno ha il suo desiderio,per me finchè sono fuochi ho tradizionali,ho piromusicali ma ben fatti ed
eseguiti bene è sempre un piacere vederli,buonanotte.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

ecco amici un esempio chiaro di piromusicale!
[youtube][/youtube]
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da maiorese »

Piropazzo quello che ci hai fatto vedere è un ottimo spettacolo con sottofondo musicale .Bello da vedere per alcuni effetti su tempi morti di fuoco,vedi fiaccolata a incendi a terra di vario tipo,ma la musica andava per fatti sua,i colpi devono portare il tempo come una batteria (musicale) per intenderci e li si vedevano molte cineserie (come le definiamo noi) e poche bombe vere.Io un vero piromusicale l'ho visto a Montrial nell'anno 90 se non erro ma non ho il video,mi dispiace,era una ditta spagnola con una tedesca di supporto.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da maiorese »

Scusate ma mi sono ricordato di uno spettacolino piromusicale visto su Spettacoli e Coreografie-Millenium Stadium Cardiff 2009-video inserito da Salvatore.Vedetelo,nel suo piccolo,viene eseguito in uno stadio coperto,da un'idea dei piromusicali di cui parlo.

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: piromusicale o spettacolo tradizionale?

Messaggio da MINO »

sparatore ha scritto:Il problema è proprio questo è si affaccia ogni tanto nelle nostre discussioni, cioè quello di non considerare un tipo di spettacolo come arte pirotecnica. E' del tutto evidente che l'arte pirotecnica, come tutte le altri arti comprende tante rappresentazioni, come nella pittura troviamo, quella contemporanea, impressionistica, naif ecc. Nella musica quella classica, moderna, rok ecc. Nell'arte Pirotecnica troviamo anche questo tipo di rappresentazione, che come tutte le varibili dell'arte in genere trova i suoi estimatori e sostenitori. Resta il fatto indiscutibile, che sempre di arte Pirotecnica si tratta, prescidendo dai gusti personali, che molte volte sono frutto di poca conoscenza e di una sorte di conservatorismo che ci tiene forse troppo legati alla tradizione e non ci fà apprezzare compiutamente le novità che pure meriterebbero una più attenta conoscenza. Forse rispetteremo di più questi aspetti considerandoli per quello che veramente valgono.
Saluti
sono daccordissimo su quello che hai scritto :D :D :D :D :D


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”