Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

Rispondi
Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Raffaele2012 »

pierp ha scritto:AMico raffi, ti voglio bene per, sii più sintetico.
Ok, Pierp.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

vedendo che si sta approfondento su un alto topic il discorso piromusicale vi posto adesso i video della festa di san giovanno a MONZA il 24 giugno scorso dove la ditta MARTARELLO ha eseguito veramente un bel spettacolo!
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Gj Power »

Obbiettivamente bello, ben fatto nei tempi, nelle musiche e nelle coreografie...soggettivamente mi sembra la classica cosa vista e rivista, nulla di nuovo e particolare! Grazie cmq per averlo postato interamente e complimenti alla ditta Martarello :smt023

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

ecco l'ultima chicca targata F.LLI LA ROSA un bellissimo piromusicale (tengo sempre a precisare per qualcuno che a me personalmente non piacciano) eseguito ieri sera a SELINUNTE in provincia di TRAPANI! buona visione..
[vimeo][/vimeo]
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

magicamente "Göteborgs FyrverkeriFabrik" 25 minuti di adrenalina alle stelle!
[vimeo][/vimeo]
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Aloisio »

Voglio dare anch'io un minimo di contributo a questo interessante dibattito aperto dall'amico piropazzo al quale dico subito che anch'io,come lui,sono un puritano...A me piacciono i fuochi tradizionali..Tuttavia voglio aggiungere alcune considerazioni che credo essenziali.
Forse rischio di ripetermi ma devo dirlo.....I piromusicali sono una intrusione impropria (direi quasi abusiva) nella parte pirotecnica delle feste patronali.Imprpria perchè sono nati per celebrazioni ed eventi profani come ad esempio l'inauguirazione di un'esposizione internazionale,un anniversario di una certa ricorrenza ecc.
Ciò significa che sono spettacoli il cui finanziamento proveniva e proviene tutt'ora da enti pubblici che possono permttersi grosse spese.
Una festa patronale non può permettersi certi costi.Quando lo fanno (e lo stanno facendo purtroppo) il risultato è un disastro perchè devono concentrare il budget di 3,4 0 5 fochisti tradizionali su uno spettacolo che dura si e no 20 minuti,senza bombe lavorate,cineserie ad alto livello (ma sempre cineserie).
Vi sembra che il cambio ne valga la pena? Che la festa ne viene a guadagnare?
Poi aggiungo un'altra cosa...Io spero di sbagliarmi,ma temo che i piro musicali,con i comitati sempre più formati da giovani inesperti,privi di una vera memoria pirotecnica,rappresentino la fine della pirotecnica tradizionale.
Se 4 0 5 fochisti,come dice l'amico Pierpaolo vengono sostituiti da un solo piromusicale ne deriva un danno economico anche di tipo socilae,perchè la ditta che allestisce il piromusicale,non garantisce il lavoro a tanti quanti ne garantiscono 4 0 5 fochisti tradizionali.
Ditte come i bruscella,i Romano e altri,prprio per difendersi stanno allestendo anche loro questi tipi di fuochi.
Come vedete la cosa è moto complessa...Io ho cercato di affrontarla anche da un punto di vista socilae.
ciao.

Come vedete amici il discorso è molto complesso...Va dalla passione per i fuochi fine a se stessa,a quello di natura socialale
Ultima modifica di Aloisio il domenica 19 settembre 2010, 13:15, modificato 1 volta in totale.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Aloisio »

Chiedo vivamente scusa se non faccio il nome dell'amico cui intendo replicare,ma ho letto tanti interventi che faccio confusione.
mi riferisco all'iscritto che sostiene che l'arte non ha limiti,volendo con ciò dire che anche i piromusicali sono arte.
Spiacente di contraddirti amico mio,ma l'arte e solo e solamente ciò che esce fuori dalla mano dell'uomo.E' arte la musica prodotta da un'orchestra,con strumenti classici (Chitarre,violini,trombe,percussioni ecc.),ma non lo è quella che è prodotta da strumenti elettronici che deforma il suono di uha nota...Bisogna essere ottimi elettrotecnico,non ottimi musicisti.
Lo stesso discorso vale per la pirotecnica...E' arte quella dei maestri che costruiscono a mano bombe di tiro,fermate,gli spighetti per i tempi,le miscele per fare i colori Ecc.
Nei piromusicali non c'è niente di tutto ciò...I colori vengono prodotti a livello di standard industriali nelle fabbriche cinesi,i pezzi che vanno in aria sono tutti una botta una botta (salvo rarissime eccezioni)e dicalibro modesto..E il loro numero che fa effetto..singolarmente sarebbero un fiasco.
Le coreografie sono il prodotto di una programmazione eletronica inserita nella memoria di una centralina o di un computer.
Mi si dirà che piacciono...Daccordo..ma non sono veri fuochi pirotecnici,e piacciono a una moltitudine di inesperti che non sanno distinguere una sfera cinese da una bomba lavorata.
Permetti che chi mastica fuochi di fabbriche artigianali abbia il diritto di poter continuare a vedere tali cose ,non solo ma di difenderne la sopravvivenza minacciata?
Concludo dicendoti che un mio carissimo amico a capodanno allestisce da se uno speattacolo elettromusicale (cioè senza musica)comprando qua e la scatole e scatoloni cinesi,pirastar ecc....Lui è un bravo elettrotecnico...Però non sa costruire bombe cilindriche.
Ho detto tutto.
saluti.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

sicuramente per tanti saranno belli da vedere, ma l'arte pirotecnica è stata ben sottolineata da Aloisio con il quale condivido al 100% tutto il suo messagio! comunque ci sono piromusicali e piromusicali tra questi sicuramente da vedere gli spettacoli della Göteborgs FyrverkeriFabrik veri maestri nell'impostare certi tipi di spettacoli ecco un piccolo assagino!
[vimeo][/vimeo]
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da MINO »

Aloisio ha scritto:Chiedo vivamente scusa se non faccio il nome dell'amico cui intendo replicare,ma ho letto tanti interventi che faccio confusione.
mi riferisco all'iscritto che sostiene che l'arte non ha limiti,volendo con ciò dire che anche i piromusicali sono arte.
Spiacente di contraddirti amico mio,ma l'arte e solo e solamente ciò che esce fuori dalla mano dell'uomo.E' arte la musica prodotta da un'orchestra,con strumenti classici (Chitarre,violini,trombe,percussioni ecc.),ma non lo è quella che è prodotta da strumenti elettronici che deforma il suono di uha nota...Bisogna essere ottimi elettrotecnico,non ottimi musicisti.
Lo stesso discorso vale per la pirotecnica...E' arte quella dei maestri che costruiscono a mano bombe di tiro,fermate,gli spighetti per i tempi,le miscele per fare i colori Ecc.
Nei piromusicali non c'è niente di tutto ciò...I colori vengono prodotti a livello di standard industriali nelle fabbriche cinesi,i pezzi che vanno in aria sono tutti una botta una botta (salvo rarissime eccezioni)e dicalibro modesto..E il loro numero che fa effetto..singolarmente sarebbero un fiasco.
Le coreografie sono il prodotto di una programmazione eletronica inserita nella memoria di una centralina o di un computer.
Mi si dirà che piacciono...Daccordo..ma non sono veri fuochi pirotecnici,e piacciono a una moltitudine di inesperti che non sanno distinguere una sfera cinese da una bomba lavorata.
Permetti che chi mastica fuochi di fabbriche artigianali abbia il diritto di poter continuare a vedere tali cose ,non solo ma di difenderne la sopravvivenza minacciata?
Concludo dicendoti che un mio carissimo amico a capodanno allestisce da se uno speattacolo elettromusicale (cioè senza musica)comprando qua e la scatole e scatoloni cinesi,pirastar ecc....Lui è un bravo elettrotecnico...Però non sa costruire bombe cilindriche.
Ho detto tutto.
saluti.
Mi dispiace contradirvi , ma credo che non immaginate nemmeno quanto lavoro c'e per allestire un piromusicale ,non entro nei dettagli , tanto alla fine ognuno a le sue idee , ma vi assicuro che non esce bello è fatto da un pc .

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

Mino nessuno mette in dubbio tutto il lavoro che c'e' dietro, ma di artigianale o di artistico in certi piromusicali c'e' ben poco o addirittura niente, vedi per esempio il mio ultimo video postato, logicamente mi dirai che anche quella è roba artigianale fatta da manifattura umana, ma qualitativamente non ha nulla a che vedere con il materiale che esce dalle mani di veri maestri pirotecnici, e i file per il piromusicale vengono sempre inseriti in centraline comandati da pc, e di umano non c'e' niente.
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Fireworks »

faccio l'avvocato del diavolo replicando:
A quanta gente piace vedere in un fuoco con fermate o bombe ta tiro? Quanta gente è affascinata a veder un più Cuore rispetto ad un spacco a cannoli a 4 giri (è la prima cosa che mi è passata per la mente)??

Questo argomento lo possiamo impostare a livello di chiacchierata, ma sono sempre più convinto, per come si ragiona in giro, che ad una conclusione, dicendo che questo è giusto e questo è sbagliato, non si arriverà mai!

Perfortuna ognuno ha una mente, e pensa come gli gira!!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da MINO »

Aloisio ha scritto:Voglio dare anch'io un minimo di contributo a questo interessante dibattito aperto dall'amico piropazzo al quale dico subito che anch'io,come lui,sono un puritano...A me piacciono i fuochi tradizionali..Tuttavia voglio aggiungere alcune considerazioni che credo essenziali.
Forse rischio di ripetermi ma devo dirlo.....I piromusicali sono una intrusione impropria (direi quasi abusiva) nella parte pirotecnica delle feste patronali.Imprpria perchè sono nati per celebrazioni ed eventi profani come ad esempio l'inauguirazione di un'esposizione internazionale,un anniversario di una certa ricorrenza ecc.
Ciò significa che sono spettacoli il cui finanziamento proveniva e proviene tutt'ora da enti pubblici che possono permttersi grosse spese.
Una festa patronale non può permettersi certi costi.Quando lo fanno (e lo stanno facendo purtroppo) il risultato è un disastro perchè devono concentrare il budget di 3,4 0 5 fochisti tradizionali su uno spettacolo che dura si e no 20 minuti,senza bombe lavorate,cineserie ad alto livello (ma sempre cineserie).
Vi sembra che il cambio ne valga la pena? Che la festa ne viene a guadagnare?
Poi aggiungo un'altra cosa...Io spero di sbagliarmi,ma temo che i piro musicali,con i comitati sempre più formati da giovani inesperti,privi di una vera memoria pirotecnica,rappresentino la fine della pirotecnica tradizionale.
Se 4 0 5 fochisti,come dice l'amico Pierpaolo vengono sostituiti da un solo piromusicale ne deriva un danno economico anche di tipo socilae,perchè la ditta che allestisce il piromusicale,non garantisce il lavoro a tanti quanti ne garantiscono 4 0 5 fochisti tradizionali.
Ditte come i bruscella,i Romano e altri,prprio per difendersi stanno allestendo anche loro questi tipi di fuochi.
Come vedete la cosa è moto complessa...Io ho cercato di affrontarla anche da un punto di vista socilae.
ciao.

Come vedete amici il discorso è molto complesso...Va dalla passione per i fuochi fine a se stessa,a quello di natura socialale
Io conosco molte ditte italiane( e ce ne sono parecchie) che fanno piromusicali in tutto il mondo e hanno di media 30 operai circa ,se no di più , quante ditte che producono materiale artigianale hanno la possibilità di avere tutti questi operai??
E in ogni caso questo tipo di spettacolo è anche una fonte di lavoro ha portato diverse aziende ad assumere personale (non è che tutti devono fare solo bombe artigianali).
Quindi non vedo il danno economico????

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da MINO »

piropazzo ha scritto:Mino nessuno mette in dubbio tutto il lavoro che c'e' dietro, ma di artigianale o di artistico in certi piromusicali c'e' ben poco o addirittura niente, vedi per esempio il mio ultimo video postato, logicamente mi dirai che anche quella è roba artigianale fatta da manifattura umana, ma qualitativamente non ha nulla a che vedere con il materiale che esce dalle mani di veri maestri pirotecnici, e i file per il piromusicale vengono sempre inseriti in centraline comandati da pc, e di umano non c'e' niente.
Ma quindi il discorso e puntato a certi piromusicali o al piromusicale
perche bisogna essere chiari ,
io sto da mesi a pensare e a smanettare sul pc per organizzare un piromusicale a novembre , perche alla fine ce bisogno anche di nuove idee e di tanta fantasia , ma non solo bisogna cercare anche di trovare i giusti tempi , ecc ecc ecc e finita la parte di progettazione inizia quella manuale e di lavoro ce ne tantissimo .

Poi chi ha detto che il materiale artigianale non si puo fondere con questo tipo di spettacolo , molti pirotecnici lo fanno e il risultato è fantastico

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

Mino come dice Fireworkrs è bello impostare il topic su una bella chiaccherata, nessuno puo mettere in discussione il tuo ragionamento,infatti tantissime ditte italiane hanno impostato il loro lavoro su certi tipi di spettacoli, vedi PARENTE MARTARELLO MORSANI e tanti altri, logicamente lavoro dietro ad un piromusicale c'e' ne talmente tanto, che a volte supera di gran lunga quello in fabbrica. Sicuramente a novembre assistero' ad un evento unico e spero che mi appassioni, e ti auguro di vero cuore che si possa realizzare il tuo progetto nei migliori dei modi, ma ripeto io rimango un tradizionalista, non sostituirei mai una spoletta con un sequenzer o un accenditore con un passafuoco, a me piace la stagnola che copre i vari passafuochi e spolette, e no vedere quei chilometri di fili elettrici che ricoprono il terreno e a volte ti impediscono di fare una bella passegiata tra i mortai per paura di compromettere un intero spettacolo per un piede messo su un filo!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da MINO »

piropazzo ha scritto:Mino come dice Fireworkrs è bello impostare il topic su una bella chiaccherata, nessuno puo mettere in discussione il tuo ragionamento,infatti tantissime ditte italiane hanno impostato il loro lavoro su certi tipi di spettacoli, vedi PARENTE MARTARELLO MORSANI e tanti altri, logicamente lavoro dietro ad un piromusicale c'e' ne talmente tanto, che a volte supera di gran lunga quello in fabbrica. Sicuramente a novembre assistero' ad un evento unico e spero che mi appassioni, e ti auguro di vero cuore che si possa realizzare il tuo progetto nei migliori dei modi, ma ripeto io rimango un tradizionalista, non sostituirei mai una spoletta con un sequenzer o un accenditore con un passafuoco, a me piace la stagnola che copre i vari passafuochi e spolette, e no vedere quei chilometri di fili elettrici che ricoprono il terreno e a volte ti impediscono di fare una bella passegiata tra i mortai per paura di compromettere un intero spettacolo per un piede messo su un filo!
Ma di fatti io ho scritto solo il mio pensiero , non voglio mica cambiare i vostri gusti e non voglio far polemiche ( ognuno a i suoi gusti e io rispetto gli altri pensieri , se no saremo tutti uguali ) ma non mi va il fatto che si voglia svalutare sto tipo di spattacolo per il sol motivo che a certe persone non piace .


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”