Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

Rispondi
Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Raffaele2012 »

Circa il cosiddetto piromusicale proposto da Pierp nella pagina passata (pag. 15 di questo topic).
Lo spezzone proposto da Pierp offre due spunti di riflessione oggettiva.

1) Il cosiddetto piromusicale riesce con i soli effetti terra-aria. La Pirotecnica Aerea Serale non serve affatto. Infatti la Pirotecnica Aerea - nonostante tutti gli sforzi proposti dagli amici pirotecnici - non solo non riesce a proporsi attraverso manufatti artigianali complessi (bombe da tiro e fermate) ma non sembra neppure capace di trovarsi una minima collocazione logica in questi tipi di spettacolo.
Proprio da quest'ultimo punto di vista non deve ingannare il fatto che, in alcuni casi, le palliate sembrino seguire "idealmente" la traccia musicale. A rimetterci, infatti, in uno oppure in tutti i modi che seguono, è sempre la ns. Beneamata: il fuoco "divora" acusticamente la traccia musicale e/o viceversa; le palliate (e le stutate da un giro) "vanno fuori tempo"; le palliate (e le stutate da un giro) "se vanno raminghe e disperate" a fine brano tanto per giustificare una sorta "di stacco catartico".
Proprio su tal'ultimo aspetto mi voglio trattenere. L'idea di mettere a fine brano palliate e stutate da un giro rappresenta, infatti, il classico terzo indizio che fa la prova. Cosa rimane, infatti, se la parte Aerea della Pirotecnica (non soltanto quella dei manufatti artigianali complessi ma anche, come si nota, quella di articoli pirici aerei più semplici) viene messa prevalentemente a fine musica? Gli effetti terra-aria. Solo questi. Solo questi, allora, rivelano un'interessante attitudine ad accompagnare la traccia musicale "sacrificandosi" però sull'altare di un motivetto più o meno commerciale e per di giunta pre-registrato. Ecco perciò che il cosiddetto piromusicale sbriciola da sè il proprio MITO dato che vi rimane solo qualche articolo terra-aria; peraltro tale idea non è nuovissima dato che già le rockstar degli anni '80 mettevano all'inizio delle loro performance live degli effetti più o meno pirici (a tal proposito si dice che Micheal Jackson ci abbia rimesso pure il suo faccino facendo una simile cosa qualche annetto fa);

2) la gente, che tanto pare apprezzare il cosiddetto piromusicale, ama in realtà soltanto ciò che le viene proposto. Ora siccome tale massima è usata spessissimo per le più disparate circostanze di vita quotidiana diventa urgente contestualizzare la suddetta affermazione all'interno di questo topic. Preciso, dunque. Per carità, se c'è da ringraziare il Cielo (o chi/cosa per esso) perchè ha dato all'uomo le cascate del Niagara va tutto bene; la cosa, invece, suggerisce un certo squallore laddove, anche attraverso talune manifestazioni esterne, la collettività (si badi che scrivo al netto di ben più gravi e comprensibilissime preoccupazioni quotidiane) ne approfitta più semplicemente per mascherare la propria apatia intellettuale. Non si equivochi. Il sottoscritto non pretende di scagliarsi contro il prossimo nè mi pare il caso di usare come motivo il cosiddetto piromusicale (giacchè ne è conclamata la sua insignificanza dal punto di vista della complessità artistico-artigianale). Semplicemente ne approfitta per rivolgersi ancora una volta alla Committenza in genere e agli appassionati, con maggiore o minore esperienza pirotecnica. Va ricordato sempre, infatti, che la Pirotecnica Aerea è un'espressione culturale in sè: l'ideale sarebbe perciò di non creare attorno ad essa incomprensibili effetti economici inflattivi o più vaste "svalutazioni artistiche". Perciò alla gente va spiegato che la novità in sè per sè non sempre ha senso e soprattutto va ricordato che la scelta di puntare sulla Classica Pirotecnica Aerea (a cominciare dalle Feste Patronali nel Sud Italia) è anche e soprattutto da intendere come una forma di rispetto proprio verso la stessa collettività contribuente: si punta sul meglio e non ci si perde "per vie traverse". Specie con questi chiari di luna, infatti, occorre ricordare che i soldi non cadono dal cielo. Insomma anche per organizzare una kermesse Pirotecnica Aerea Serale ci vuole responsabilità. E tatto.

Mi scuso per la lunghezza del post ma cerco di non creare confusione. nel post che segue, infatti, desidero riagganciarmi ad una precedente riflessione di Aloisio e alla risposta data da Mino.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Raffaele2012 »

MINO ha scritto:
Aloisio ha scritto:Voglio dare anch'io un minimo di contributo a questo interessante dibattito aperto dall'amico piropazzo al quale dico subito che anch'io,come lui,sono un puritano...A me piacciono i fuochi tradizionali..Tuttavia voglio aggiungere alcune considerazioni che credo essenziali.
Forse rischio di ripetermi ma devo dirlo.....I piromusicali sono una intrusione impropria (direi quasi abusiva) nella parte pirotecnica delle feste patronali.Imprpria perchè sono nati per celebrazioni ed eventi profani come ad esempio l'inauguirazione di un'esposizione internazionale,un anniversario di una certa ricorrenza ecc.
Ciò significa che sono spettacoli il cui finanziamento proveniva e proviene tutt'ora da enti pubblici che possono permttersi grosse spese.
Una festa patronale non può permettersi certi costi.Quando lo fanno (e lo stanno facendo purtroppo) il risultato è un disastro perchè devono concentrare il budget di 3,4 0 5 fochisti tradizionali su uno spettacolo che dura si e no 20 minuti,senza bombe lavorate,cineserie ad alto livello (ma sempre cineserie).
Vi sembra che il cambio ne valga la pena? Che la festa ne viene a guadagnare?
Poi aggiungo un'altra cosa...Io spero di sbagliarmi,ma temo che i piro musicali,con i comitati sempre più formati da giovani inesperti,privi di una vera memoria pirotecnica,rappresentino la fine della pirotecnica tradizionale.
Se 4 0 5 fochisti,come dice l'amico Pierpaolo vengono sostituiti da un solo piromusicale ne deriva un danno economico anche di tipo socilae,perchè la ditta che allestisce il piromusicale,non garantisce il lavoro a tanti quanti ne garantiscono 4 0 5 fochisti tradizionali.
Ditte come i bruscella,i Romano e altri,prprio per difendersi stanno allestendo anche loro questi tipi di fuochi.
Come vedete la cosa è moto complessa...Io ho cercato di affrontarla anche da un punto di vista socilae.
ciao.

Come vedete amici il discorso è molto complesso...Va dalla passione per i fuochi fine a se stessa,a quello di natura socialale
Io conosco molte ditte italiane( e ce ne sono parecchie) che fanno piromusicali in tutto il mondo e hanno di media 30 operai circa ,se no di più , quante ditte che producono materiale artigianale hanno la possibilità di avere tutti questi operai??
E in ogni caso questo tipo di spettacolo è anche una fonte di lavoro ha portato diverse aziende ad assumere personale (non è che tutti devono fare solo bombe artigianali).
Quindi non vedo il danno economico????
Interessantissimi post - peraltro quello di Aloisio lo avevo già commentato in precedenza, seppure da un'altra prospettiva. - Cmq, venendo al sodo, non è facile capire se il cosiddetto piromusicale tolga più o meno lavoro alle ditte italiane. Da questo punto di vista si dovrebbe chiedere ai pirotecnici stessi. Rimangono più facili da sottolineare la progressiva scomparsa di manufatti artigianali complessi da queste kermesse; la non convenienza logistico-economica dal punto di vista della Committenza e del popolo contribuente (specie se si tratta di una Festa Patronale Esterna/sud Italia).
Il post di Mino può però suggerire una certa logica populistica laddove tenta di giustificare il cosiddetto piromusicale collegandolo al problema occupazionale. Fortunatamente non è così (nè credo fermamente che fosse sua intenzione) perchè anche Mino mi pare abbia partecipato a questo topic soffermandosi più su aspetti più o meno pirotecnici che su altri popolustico-demagogici-occupazionali. Difatti il problema non è organizzare una ditta di cosiddetti piromusicali (per carità) ma indurre - più o meno involontariamente - il prossimo ad equivocare presentando questo tipo di spettacoli come parte integrante o peggio ancora come progresso della Pirotecnica e della Pirotecnica Aerea Serale. Il cosiddetto piromusicale, insomma, può essere ciò che si vuole meno che Pirotecnica, però.
Scritto ciò c'è un passaggio del post di Mino che invece lascia gravemente perplessi. Per l'esattezza laddove (fra parentesi) fa presente che non tutti i pirotecnici devono fare solo bombe artigianali. Se le premesse sono queste allora Agnelli non deve preoccuparsi di fare le auto col motore giacchè vanno in moto "per generazione spontanea"; oppure Moratti non deve preoccuparsi di far trivellare i pozzi giacchè il petrolio zampilla dal sottosuolo con una semplice carezza della sabbia.
Così come una persona si regge all'in piedi su due gambe, così la Pirotecnica Aerea (diurna e notturna) si differisce da altre manifestazioni artistico-artigianali per le bombe da tiro e le fermate.
Così come una persona vede più lontano reggendosi all'in piedi, così la Pirotecnica Aerea progredisce attraverso le bombe da tiro e le fermate.
Sono convinto che quest'ultimo sia un dato oggettivissimo e assai poco contestabile.

alessandro74
Pirovago Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 15:49
Località: Udine
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da alessandro74 »

raffi ha scritto:Circa il cosiddetto piromusicale proposto da Pierp nella pagina passata (pag. 15 di questo topic).
Lo spezzone proposto da Pierp offre due spunti di riflessione oggettiva.

1) Il cosiddetto piromusicale riesce con i soli effetti terra-aria. La Pirotecnica Aerea Serale non serve affatto.
2) la gente, che tanto pare apprezzare il cosiddetto piromusicale, ama in realtà soltanto ciò che le viene proposto. .


Bravo Raffi hai esattemente espresso quello che penso e quello che si vede (al 95%) in tutte le piazze dove vengono eseguiti piromusicali.
In realtà la gente è contenta di sentire la musica e fuochi assieme senza capire o almeno interessarsi al fatto che solo sbruffi,striscioni segueno effettivamente la musica mentre palle e fermate quasi sempre no , nonostante tutti gli sforzi che si fanno. Elogio comunque tutti i pirotecnici che ci provano ma i risultati attualmente sono così così.
Secondo me , comuqnue , questi piromusicali vanno fatti perchè attirano fiumi di persone che poi assistono contente a questi spettacoli e questo è ok.
Certo che , da appassionato di arte pirotecnica , considero sprecati i budget spesso molto elevati che vengono spesi per questo generedi fuochi.
Parlando del mercato quà del nord italia ma credo anche del nord europa , sono gli unici spettacoli su cui enti e associazioni investono parecchi euro ed è per questo che quassù molte ditte si sono attrezzate per eseguirli.
I risultati spesso sono ridicoli ma bisogna anche tenere conto che la cultura media della gente in fatto di fuochi eè molto scarsa e così anche spettacoli mediocri con cineseria anche di bassa qualità vengono regolarmente applauditi.

In particolare il punto 2 , spiegata esattamente ed in 4 parole quello che succede quà al nord.

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da pierpaolo »

COndivido raffi, alla fine la gente è solo presa da questa novità se così vogliamo chiamarla.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

comunque novita' o non novita' oramai sta prendendo piede il piromusicale in qualunque piazza, voglio ricomplimentarmi con gli amici della Terzo Millenio Fireworkrs in questo topic per lo spettacolo offerto a rotello lo scorso 20 novembre, e tal proposito posto il seguente video della Göteborgs FyrverkeriFabrik (svedesi) che secondo un mio modestissimo parere sempre di appassionato fino ad ora rimangono fra quelle poche ditte che riescono a sincronizzare quasi al millesimo musica e fuochi!
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da MINO »

Vabbe raffi abbiamo compreso che non ti piaciono , punto .Non vuol dire però che se a te non piaciono tutti i pirotecnici di questo mondo devono pensare come te e lasciare perdere sti spettacoli . e vuol dire che ti vai a vedere i tuoi tradizionali.
Ma tu stai scrivendo come appassionato io ti scrivo come un addetto ai lavori e se conviene o non conviene Credo che tocca a noi deciderlo .

Per Alessandro,se ti vedi il piromusicale di rotello , ci stanno Stutae , bombe a 8 , palle del 250 e anche una stutata con la contrabomba e il contracolpo e non mi sembrano fuori tempo.
Valuta e fammi sapere.
[youtube][/youtube]

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da pierpaolo »

Condivido quanto dice Mino. Ho rivisto proprio ora il suo piromusicale e devo dire che comunque è molto piacevole perchè la parte inferiore dello spetttacolo (sbruffi, candele, striscioni ecc) rispetta quella che è la ritmicità dello spettacolo.
PRemesso che anche a me non piacciono i piromusicali.

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da FENICI »

piropazzo ha scritto:comunque novita' o non novita' oramai sta prendendo piede il piromusicale in qualunque piazza, voglio ricomplimentarmi con gli amici della Terzo Millenio Fireworkrs in questo topic per lo spettacolo offerto a rotello lo scorso 20 novembre, e tal proposito posto il seguente video della Göteborgs FyrverkeriFabrik (svedesi) che secondo un mio modestissimo parere sempre di appassionato fino ad ora rimangono fra quelle poche ditte che riescono a sincronizzare quasi al millesimo musica e fuochi!
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
Tanto di cappello a questi due video, prova a contare quanti accenditori sono stati adoperati, eppoi vogliamo fare i FUOCHI IN MUSICA con cassette cinesi e candele romane e con i buddeg irrisorii, sono del parere che per fare i FUOCHI IN MUSICA bisogna realizzare artifici in base al brano scelto, ed ogni singolo artificio deve avere un accenditore, ed allora i fuochi andranno a tempo con il brano musicale scelto.... :smt006 :smt023

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da robytranese »

A me il piromusicale non piace, ma quando i siti di sparo non permettono il lancio di artifizi elaborati, questo tipo di spettacolo può risollevare la situazione.
Poi dipende, c'è chi è in grado di allestirlo in maniera perfetta e sincronizzata, e chi invece lo fa solo per la gioia di chi non conosce la vera pirotecnica...

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da pierpaolo »

robytranese ha scritto:A me il piromusicale non piace, ma quando i siti di sparo non permettono il lancio di artifizi elaborati, questo tipo di spettacolo può risollevare la situazione.
Poi dipende, c'è chi è in grado di allestirlo in maniera perfetta e sincronizzata, e chi invece lo fa solo per la gioia di chi non conosce la vera pirotecnica...
Concordo pienamente.

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

per gli amanti e non di questo tipo di spettacolo, ecco una chicca della Göteborgs FyrverkeriFabrik
targato settembre 2010!
[vimeo][/vimeo]
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Petardo »

A me personalmente piacciono molto di più gli spettacoli pirotecnici tradizionali perchè amo sentire il rumore degli artifizi. Inoltre ho assistito a vari piromusicali e posso garantire che molte volte la musica era o troppo bassa o troppo alta, ed anche fuori tempo.I piromusicali che mi hanno particolarmente entusiasmato sono stati pochissimi. Ma questo è un discorso che a mio avviso solo i veri appassionati della pirotecnia comprendono.
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da piropazzo »

riprendiamo questo piccolo argomento, ribadento che rimango dell'idea che fino ad ora in Italia una cosa cosi non si è ancora vista, ma qualcuno si ci comincia ad avvicinare, credo quanto prima che qualcuno che si cementa in questo genere di spettacoli prima o poi giungera a certi livelli!
[vimeo][/vimeo]
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
Horas
Moderatore
Messaggi: 5112
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 16:37
Località: Messina
Contatta:
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da Horas »

Bello il video che hai postato piropazzo, però secondo me in Italia non si vedono queste cose solo perché abbiamo fatto il salto di qualità :)
Razzo... grinsmile

gero
Pirovago Attivo
Messaggi: 78
Iscritto il: mercoledì 12 marzo 2008, 19:47
Re: Piromusicale o Spettacolo tradizionale?

Messaggio da gero »

Postando una dei più belli piromusicali a mio modestissimo parere, vi chiedo gentilmente se qualcuno di voi sà dirmi i titoli delle canzoni proposte, le sto cercando da tempo [youtube][/youtube]

Grazie anticipatamente!


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”