Le piu belle feste patronali del 2009

Sicuramente oltre la passione per i fuochi artificiali, altre passioni possono accumunare le persone. Questa pagina out vi permette di discutere su altri argomenti come auto, moto, sport e quant'altro possa diventare argomento di discussione e motivo di conoscenza.
Sono assolutamente vietate discussioni su sesso, warez e p2p.

Moderatori: Gj Power, salvatore

Avatar utente
FUEGO
Pirovago Senior
Messaggi: 471
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 8:56
Località: Palagiano (TA)
Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da FUEGO »

Visto che in questo periodo c' e' un vuoto x quanto riguarda la fase pirotecnica e visto che ho notato che in altri forum la situzione e' molto bollente tra noi pirovaghi cerco di buttare acqua sul fuoco aprendo questo argomento e mi auguro senza alzare i toni, di dare dei pareri personali sulle piu belle feste patronali del 2009 considerando non solo la parte pirotecnica ma anche l allestimento dell luminarie , la scelta dei complessi bandistici e anche le varie attivita' come le processioni, concerti ecc....
io non do giudizi alla festa della quale ne faccio parte nel mio paese se no sono troppo modesto..............

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da pierinodelgenio »

Amico Fuego hai aperta un ottima pag,io sono uno di quelli che data l'età avanzata,di feste e tradizioni popolari ne ho viste tantissime ed in più regioni,che devo dirti ce ne sono tante,incominciando dalla mia Regione Campania così come in Puglia,Lazio,Abruzzo,Basilicata,Calabria,regione che ne ho viste di più,e non parliamo poi delle Isole Sicilia e Sardegna,la Liguria,e tante altre zone della nostra cara Penisola dove tramite il nostro amato Sito si è avuto l'opportunità di vederne tantissime ed una più bella dell'altra,dire e fare un nome non saprei risponderti,per me sono tutte manifestazione bellissime.Ciao e tanti complimenti x questa bella pag.che hai aperto amico pirovago Fuego.

Avatar utente
CUTRONE
Pirovago Senior
Messaggi: 2519
Iscritto il: lunedì 1 settembre 2008, 9:12
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da CUTRONE »

Davvero un ottimo argomento quello aperto dal caro amico pirovago FUEGO.
Che dire a riguardo, cè davvero l'imbarazzo della scelta in quanto ogni festa ha la sua particolarità.
Se parliamo di feste patronali però nel loro complesso, fuochi pirotecnici, bande, luminarie ed anche l'aspetto più importante e cioè quello religioso, secondo il mio parere la festa più bella del 2009 è stata certamente quella di Adelfia soprattutto perchè proprio lo scorso novembre cè stato l'arrivo a Montrone delle Sacre Reliquie di San Trifone provenienti da Cattaro ove sono custodite.
Quindi questa festa, anzi la Regina delle Feste così come si è soliti definirla è stata resa ancor più bella ed emozionante da questo aspetto.

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da pirotecnica »

Le feste Partronali più conosciute e rinomate sono quelle che noi per tutto l'anno dibattiamo, in lungo e in largo della penisola comprese le isole, sul forum. Ma credo che ogni paese con le sue tradizioni e cultura abbia a cuore a dire che la festa Patronale del proprio paese è la più bella. :fire: :smt006 :smt023

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da pierpaolo »

Bhe ce ne sono diverse adelfia per me in primis come sempre, poi in ordine Scorrano, Turi, Diso, Castro, Siano, Visciano e San Severo.

Avatar utente
cav.viola74
Pirovago Senior
Messaggi: 956
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 8:56
Località: Roma
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da cav.viola74 »

bè... ce ne sono diverse, tante... ognuna con la sua bellezza, tradizione,le grandi luminarie,i fuochi e complessi bandistici da fare invidia anche alla scala di milano. x quello che ho visto io, e scusatemi ! poichè non sono ne pugliese ne della zona,ma avendo una moglie di casamassima,ho avuto la "fortuna di conoscere belle cose" e credo che adelfia e turi si contendono questo titolo.c'è una tradizione in entrambi le città, secolare,molto forte e soprattutto molto rispettata dalla loro gente.poi...come dice l'amico pirotecnica,la miglior festa patronale è quella del proprio paese perchè racchiude in parte il valore dei nostri sentimenti. la mia per esempio. la festa di S.EUFEMIAV.M., una festa che in passato ha avuto glioria e grande concorso di publico x la sua particolare tradizione. la rievocazione del martirio della santa gettata dentro il fuoco e uscita indenne dalle fiamme. rappresentata con la famosa ENTRATA. nella piazza antistanta alla chiesa proprio dedicata alla santa, viene allestito un tunnel fatto di fuochi artificiali. due pareti.. fatte dalle ruote e piramidi di fuoco in stile barocco e dai 4 angoli della piazza il lancio di sbruffi, candele roma ecc. ecc. i portatori, prepararti con giacconi adatti e cappelli,al grido esultante di W SANT'EUFEMIA, portano a spalla l'effige dal peso di 10 quintali, dentro il tunnel andando avanti e indietro... esperienza bellissima che io da devoto rinnovo ogni anno nel suo giorno,il 16 settembre... un giorno,cercherò di pubblicare qualcosa ma non adesso, almeno fino a quando non cambieranno alcune cose la giù.

peonia71
Nuovo Pirovago
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 22 settembre 2009, 20:24
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da peonia71 »

e giusto carissimo amico cav viola , finchè le cose non cambiano non publicheremo niente, ma ti sei dimenticato di dire quando il compianto cav salvatore viola faceva si che le persone si nascondessero nelle case per la grandiosità dei fuochi . unici per quel genere :erschreckt: :erschreckt: :erschreckt:

Avatar utente
gigi092
Pirovago Senior
Messaggi: 1877
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 18:58
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da gigi092 »

di na cosa sono sicuro se vuoi vedere le processioni con centinaia di migliaia di devoti a sequito devi venire in sicilia s.agata s .rosalia pasqua. forse non ci saranno luminarie o bande musicali come in puglia (secondo me le migliori al mondo).

Avatar utente
picone
Pirovago Senior
Messaggi: 3810
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2009, 13:56
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da picone »

pierp ha scritto:Bhe ce ne sono diverse adelfia per me in primis come sempre, poi in ordine Scorrano, Turi, Diso, Castro, Siano, Visciano e San Severo.
bhe io agiungerei anche:montefalcione, mugnano cicciano,cimitile,somma,parete,aiello del sabato e come si diceva un'altro post le feste patronali sono belle dappertutto.e speriamo che ce li fanno contunuare a fare.

Avatar utente
FUEGO
Pirovago Senior
Messaggi: 471
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2007, 8:56
Località: Palagiano (TA)
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da FUEGO »

a me personalmente mi affascina molto la festa della Madonna della Madia a Monopoli ( ba ) il 14 agosto soprattutto per l arrivo dal mare di una zattera con l' icona della Madonna e i fuochi pirotecnici ( Bruscella fireworks ) che accompagnano lo sbarco del quadro e rievocano il miracolo di 1000 anni fa delle travi di legno che servirono x costruire la cattedrale di Monopoli ( un posto che consiglio di visitare x la sua bellezza ). Dopo lo sbarco c'e la preocessione con tanti fedeli e tra le preghiere e i canti gregoriani che allietano il percorso con tanto di installazione di megafoni lungo l itinerario dove si ascolta il dolce suono religioso.della preghiera e del canto.........

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da pierpaolo »

Hai detto bene fuego è una delle feste più belle.

Avatar utente
cav.viola74
Pirovago Senior
Messaggi: 956
Iscritto il: domenica 9 novembre 2008, 8:56
Località: Roma
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da cav.viola74 »

no carissimo peonia, di certo non mi sono dimenticato... lui... era lui! i suoi fuochi sono ancora ricordati dalla nostra gente come qualcosa venuto dallo spazio. e parliamo di fine anni 70 con i primi due anni 80.... oggi cosa poteva fare????? :cosadici:

Avatar utente
pierpaolo
Pirovago Senior
Messaggi: 13266
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2007, 20:33
Località: Bari-Carbonara
Contatta:
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da pierpaolo »

Francamentenon ho mai avuto modo di vederlo dal vivo però ha lasciato il segno.

Avatar utente
bennyhanabi
Pirovago Senior
Messaggi: 880
Iscritto il: giovedì 11 settembre 2008, 16:26
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da bennyhanabi »

ogni festa a la sua peculiarità e tradizione,io nn posso darvi pareri sulle feste al di fuori della sicilia xkè purtroppo nn sono mai partito x vedere una festa(spero di farlo presto) ma di feste con i fiocchi c'è ne sono a centinaia! è credo che ci siano feste che magari neanche conosciamo xkè di tradizioni c'è ne sono tante x tanto viene un pò difficile eleggere la festa + bella in generale......io penso che se c'è stata una festa che nella vostra vita vi è rimasta dentro....bè allora e quella la festa piu bella! quella che nn si dimentica e rimane nella mente e nel cuore. :smt001

attolico.v
Pirovago Senior
Messaggi: 12044
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 19:34
Località: Bari Carbonara
Re: Le piu belle feste patronali del 2009

Messaggio da attolico.v »

altra risposta difficile x me , perchè ogni festa à il suo fascino x cui paragonarle è davvero un'impresa


Rispondi

Torna a “Oltre la pirotecnica”