Sant'Andrea Apostolo-GRICIGNANO D'AVERSA (CE)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Pietro Fireworks
Pirovago Attivo
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 10 luglio 2018, 8:12
Sant'Andrea Apostolo-GRICIGNANO D'AVERSA (CE)

Messaggio da Pietro Fireworks »

Solenni Festeggiamenti in onore di Sant'Andrea Apostolo, Patrono di Gricignano D'Aversa (Ce)

Immagine

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: Sant'Andrea Apostolo-GRICIGNANO D'AVERSA (CE)

Messaggio da Raffaele2012 »

Fire Work Show ????? Pur con tutto il rispetto dovuto, vi è da dubitare quando una ditta chiamata ad esibirsi in uno sparo viene introdotta con diciture del genere e senza che sia indicato anche il cognome del pirotecnico di riferimento. Le prime domande che saltano in mente, infatti, sono:
1) l'impresa possiede tutt'al piú un negozio di giochi pirici al piano terra di uno stabile posto in zona urbana?
2) l'impresa ha nel suo organico del personale in grado di produrre artifici aerei oppure si basa esclusivamente sulla rifornitura dall'esterno?
3) l'impresa effettua quasi esclusivamente accensione di "scatoloni" in occasione dei ricevimenti privati? Quante volte durante l'anno, approssimativamente, effettua spari aerei veri e propri durante eventi collettivi come ad esempio una Festa Patronale?

Altre domane, relativamente piú tradizionali, sono:
a) e se invece un nominativo del genere fosse di pura "fantasia", sapendosi fin da ora che avverranno soltanto due esibizioni?
b) una delle altre due ditte convocate (Cinquegrana e Di Fraia) potrebbe in realtà effettuare due esibizioni in modo da pareggiare il numero delle tre performance prospettate nel manifesto?

Ora, mettendo da parte siffatti interrogativi, e dando uno sguardo a tutta la proposta festaiola gricignanese del 2019, v'è da riconoscere doverosamente che la "fede", la "trasparenza" e la "onestà" sono degli essenziali prerequisiti atti a garantire il buon esito di una Festa Patronale Esterna. Tuttavia, si sostiene che mai dovrebbe mancare pure l'ambizione di offrire un programma ludico in grado di insistere anzitutto sugli elementi specifici di una Festa Patronale Esterna del Sud Italia: almeno un Concerto Bandistico (da non confondersi coi complessi lirico-sinfonici di Pasquale Aiezza né tantomeno colle mere bande processionali) e dei Fuochi Pirotecnici Aerei dotati come minimo delle indispensabili bombe da tiro (che temo finiscano per latitare anche quest'anno).

Ma un'ambizione come quella appena tratteggiata può richiedere "pazienza" e addirittura "umiltà", parole che qui devono intendersi come disponibilità a indagare sulla centralità che sempre hanno avuto i Concerti Bandistici e la Pirotecnica Aerea nell'ambito delle F.P. Esterne del Sud Italia. Giunto a questo punto del ragionamento, allora, vi è da chiedersi se gli organizzatori gricignanesi abbiano sul serio una tale ambizione; cioè abbiano l'intenzione di offrire un programma ludico che, imperniato in primis su Concerti Bandistici e Pirotecnica Aerea, permetta alla collettività di ampliare le proprie esperienze cognitive.

A leggere il programma gentilmente postato da Pietro Fireworks, la primissima sensazione è che anche per il 2019 si sia imposto il semplice "capriccio" di veder realizzato del generico baccano e di veder assecondati gli istinti canterini di chicchessia.

A margine, lo scrivente afferma che proverebbe gran soddisfazione nel vedere un seguito a codesto intervento. Per l'esattezza, ritiene che sarebbe molto piacevole e interessante interagire con un un componente del comitato gricignanese 2019 per capire, al di là anche degli eventuali motivi logistici capaci di incidere sulle scelte programmatiche, le ragioni che han portato a impostare un insieme di eventi ludici che pare ricordare il "Battiti Live" di Italia 1 (come mostrano i due "concertini" di F. Ricciardi ed E. Avitabile), anziché una Festa Patronale Esterna tipica del Sud Italia.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2019”