ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da Aloisio »

Un saluto a tutti….Il presente , per il momento, non è per la festa di S. Trifone ma per delle considerazioni sul fatto che ci siano pochi interventi in merito su questo forum, a differenza che in passato. Non so se ciò dipenda da una disaffezione generale che si rileva un po' ovunque (dalle mie parti in maniera notevole) per questo tipo di manifestazioni, o perché i più si sono rovesciati sui social tipo Facebook . Ad ogni modo io ritengo che il forum ,senza offesa per nessuno, sia più civile che i social e forse anche più democratico, perché chiunque, una volta iscrittosi, può fare i suoi interventi aperti a tutti, e sui quali chiunque può fare dei commenti o delle citazioni, senza essere obbligato alle cosiddette "amicizie...perché l'AMICIZIA è una cosa seria, non una stupidata da "catena si sant'antonio", utile a fare sapere i fatti propri ( mi si perdonino i termini) a porci, cani, e gatti.
Sul forum per le cose delicate esistono i MP che sono veramente tali, inoltre esiste anche una specie di "segreto della confessione" perché l'iscritto può presentarsi con uno pseudonimo…..Non conta conoscere l'identità di chi interviene, ma la sostanza, il contenuto dei suoi interventi. Non è necessario dare delle "amicizie" per entrare a farvi parte, dando l'impressione di essere parte di un circolo chiuso, ma che data la catena si s. Antonio delle amicizie è una chiusura di Pulcinella….Questo ovviamente lo scrivo per cose molto più delicate che i commenti ad una festa, ed è il motivo per cui mi sono rifiutato e mi rifiuto, di entrare nella famiglia dei social ( che per i motivi suddetti sono social idiozie)e preferisco i forum.
Non posso però concludere il presente senza fare i complimenti al comitato festa di S. Trifone,in merito al quale tornerò in un prossimo messaggio.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da Aloisio »

Limitatamente all'aspetto pirotecnico della festa e, limitatamente a quello diurno, credo che il comitato molto diversamente non avrebbe potuto scegliere, perché il diurno nonostante gli interventi tecnologici è rimasto al 99 per 100 tradizionale per il fatto che, a prescindere dai calibri, non può esserci diurno senza fermate, e le fermate si fanno secondo metodi artigianali, a differenza che nel notturno dove i "trucchetti" sono tanti….Sono sempre più persuaso che un pirotecnico va apprezzato per come sa confezionare e allestire uno spettacolo diurno.
Per tale motivo i cinque di quest'anno dovrebbero fare vedere cose apprezzabili perché le capacità di farlo le hanno tutti.
Non mi pronuncio sui notturni per le cose in merito accennate sopra.
Un saluto a tutti e a risentirci.

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da delleo »

Dopo 30 anni di presenza non ci sarò al grande evento.
Purtroppo il mio papà mi sta lasciando in queste ore.Buona festa a tutti e caro
San Trifone occupati di mio padre quando salirà in cielo perché penso che domani lui sarà con te a festeggiarti.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da Aloisio »

E' triste e nello stesso tempo gentile quello che scrive l'amico Delleo....Io mancherò per la terza volta quest'anno per questioni filiali...Ho dei genitori ultranovantenni.....La "solidarietà" umana che mi circonda mi induce a non lasciarli per una gara pirotecnica di cui ero un grande affezionato.
Probabilmete ti conosco amico Delleo...Ci saremo certamente incontrati su qualche piazza pirotecnica in tempi meno grigi dei presenti....La mia solidarietà a tuo riguardo....Luigi.
Ultima modifica di Aloisio il venerdì 9 novembre 2018, 19:29, modificato 1 volta in totale.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da Aloisio »

Le mie scuse ai responsabili di questo forum per il contenuto del mio precedente messaggio, ma come dice un passo della Bibbia ci sono tempi per festeggiare e altri per.....Contemporaneamente nel mondo c'è chi sta attraversando monenti lieti e altri meno lieti....Sarebbe bene che i primi tenessero presente che esistono anche i secondi.

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da donpirangelo »

Buona Festa di San Trifone a tutti !!!
Oggi, se Dio vuole, sarò presente in questa festa che non vedo dal 1986.
Un ringraziamento ASSAI particolare va a Gianvito che con le sue dirette video rende partecipi i lontani a questa grande festa. Grezie davvero e di cuore.
Ci vediamo, per chi vorrà, alla sede del comitato alle 19.00, cioè subito dopo la fine della Messa delle 18.00.
angelo

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da Petardo »

Anzitutto vorrei esprimere la mia vicinanza a te Delleo...
In merito alla festa oggi è il grande giorno...anch'io da alcuni anni non riesco ad andare ma comunque seguirò tutto su pirovagando...grazie allo staff che ci permette di essere virtualmente presenti.
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da Petardo »

Finita questa festa di San Trifone vorrei ringraziare anzitutto lo staff che ha trasmesso in diretta le varie esibizioni...
In merito ai fuochi devo vedere ancora i notturni del 10...ma per il resto (diurni e fuochi del 9 e dell'11) va fatto un grande plauso per lo svolgimento sia ai pirotecnici sia al Comitato. clapclap
Ed ovviamente non solo per quanto concerne i fuochi ma anche per i tanti altri aspetti della festa patronale!
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da enzoprince »

Ecco il mio personale contributo alla regina delle feste San Trifone 2018

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Tutti i particolari del 100° anno di partecipazione della ditta Faniuolo ad Adelfia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Una festa patronale davvero bellissima a 360°
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da donpirangelo »

Al rientro "in Base" dopo aver visto, vissuto e partecipato, in parte, a questa grandissima e affollatissima Festa credo di poter dire di aver fatto "il pieno".
Sono stato molto contento per aver incontrato Gianvito, conosciuto Lucio e Luca e aver dialogato per 3 miniti con Enzo e Gianni.
Non mi esprimo sul Parroco e sul Presidente del Comitato perchè davvero non ho parole edeguate all'altezza dell'accoglienza che mi hanno riservato. Mi limito a dire che: SIETE UNICI.
Tra le cose che mi hanno segnato a vita c'è quella di aver portato sulle spalle la statua di San Trifone e di aver conosciuto il grande maestro Angelo Schirinzi.
DAVVERO: GRAZIE DI CUORE e W SAN TRIFONE !!!

Avatar utente
delleo
Pirovago Senior
Messaggi: 1809
Iscritto il: mercoledì 14 febbraio 2007, 16:07
Località: Terlizzi
Contatta:
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da delleo »

Dopo aver pianto la perdita del mio Papà,come purtroppo ho pronosticato il giorno di San Trifone,la mia contentezza è propio quella di sapere mio padre con San Trifone.
Solo ieri ho visionato i video mi limito nel dire buone sparate e sempre W SAN TRIFONE!
L'anno prossimo parteciperò con entusiasmo sapendo che da lassù ci sarà il mio Papà .

Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da donpirangelo »

Condoglianze.
La fede, anche in questi momenti difficili, ci consola e ci aiuta.
Adesso la morte di tuo padre assume un significato diverso perchè giustamente la abbini alla data della festa di San Trifone. Certo sempre la morte di un padre rimane.
Coraggio.
angelol

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: ADELFIA MONTRONE (Ba) - SAN TRIFONE MARTIRE 2018

Messaggio da enzoprince »

A chiusura dei festeggiamenti in onore di San Trifone 2018 un edizione davvero andata bene, sia a livello climatico (abbiamo visto il maltempo arrivato esattamente dopo la chiusura dei festeggiamenti) sia come organizzazione.
Ecco le ultime foto, quelle dell' ottava e della tradizionale riposizione del Santo nella nicchia Ecco a voi di seguito

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
E il lancio del pallone aereostatico, prima della fantasia pirotecnica, a cura della dittaBiagio Di Rella da Ruvo di Puglia (Bari)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Appuntamento al prossimo anno
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2018”