SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da valery »

Io sono rimasto deluso..
I diurni, nella norma, niente di particolare, anche se fuochi del genere sono difficili da vedere in altre piazze, però non sono paragonabili alle annate precedenti. Ovviamente i fuochisti come già detto, non c’entrano nulla. I notturni, salvo quello eseguito il giorno 9 da Di Matteo, una delusione totale. Fuocherelli che vedi in tutte le piazze. Era meglio non farlo quello del 10 e dare quel piccolo budget a Bruscella il giorno dopo. Il Piromusicale tanto di cappello, anche se continuo a non essere d’accordo. Però è opportuno dare spazio all’innovazione, senza distruggere la tradizione.
Il troppo è servito, perché questa festa può permetterselo. Ovviamente uno da una piazza come Adelfia, si aspetta fuochi di alto livello, ed io per primo mi aspetto sempre il troppo!
Non voglio criticare il comitato, perché una festa come quella di Adelfia è difficile da organizzare, ma almeno rimettete le persone che ci hanno dato la possibilità di vedere il TROPPO.
BEATIFUL FIREWORKS

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da robytranese »

Francamente il "troppo" dove è mancato? Solo in qualche apertura e in qualche scarica! Diciamocelo in faccia!
L'essenziale per un diurno (bombe e fermate) stava, eccome! Una 15 riprese in 5 sfondi, una 24 botte e 6 riprese, una 4 botte e ripresa per tre sfondi più tre riprese nel quarto sfondo sono ottimi "eccessi" e avremmo visto anche di meglio se non ci fossero stati i controlli arrivati -guarda caso- due minuti prima di sparare! Si sono viste fermate a dodici riprese e e bombe ad uno sfondo difficilissime!

Lo ripeto un'altra volta: meglio quindici minuti fatti quasi solo di bombe e fermate oppure venti e passa minuti (vedasi Paolelli 2013, sparata idolo di tante persone) di cui tanti sprecati in giochetti di palle, sbragate, colpi scuri, finte scariche, ecc.? Meglio un finale corto però nel giusto crescendo oppure lungo ma dove ci si emoziona solo alla fine? (e cito a questo proposito oltre alla famosa scarica di Paolelli che dava la sola aria di essere fatta per essere più potente di Rotello anche quella fatta l'anno dopo dai Di Candia, entrambe potentissime ma con passaggi di rumore non graduali ma bruschi) Meglio un finale dove si parte dalle fermate ad uno sfondo -che non sono necessariamente le più semplici e le più indifferenti, anzi 5 Botte ora e Lieto prima ci hanno dimostrato il contrario- per poi salire a fermate ampie e rumorose oppure uno dove si parte direttamente con una 2 sfondi e si arriva a lanciare siluri che hanno riprese piccole e incomprensibili e spesso vanno a terra o fanno cannonata?

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da pierinodelgenio »

Aloisio ha scritto:
delleo ha scritto:Bene anche Adelfia 2017 in archivio.
Per me solo in video, dopo più di un quarto di secolo costantemente presente.
Lascio il mio commento
Personalissimo commento:
Sparate belle ma nella norma più assoluta.
Con questo nn voglio dire che erano da buttare ,ma per fortuna o sfortuna,ad Adelfia la pirovagata era e spero sarà,per sparate fuori dal normale.Una platea abituata ad un certo livello di quantità qualità fermate e finali si è visto ridurre il tutto.sulla qualità ci siamo perchè tutti e 5 i maestri hanno dato sfogo alle loro maestranze ma per il resto....
Adelfia si distingueva dalle altre piazze per quello elencato.Se voglio fare un resoconto 2017 per i diurni,ormai pochi e seri,altri hanno superato Adelfia.Se voglio fare il pignolo 5 sparate 2017 in minutaggio sono al pari di 3 sparate 2013
Rimane e rimarrà la Regina delle Feste anche perchè San Trifone, in primis, nn si tocca ma speriamo che la bella normalità sia per gli altri non per Adelfia.
W San Trifone
Anch'io come l'amico delleo ho visto in diretta prima e poi i filmati per il SECONDO ANNO CONSECUTIVO i diurni di Adelfia per motivi familiari. L'amico delleo c'è stato 28 anni consecutivi io solo 25 quindi sono più "giovane " di lui di un paio di annate...Preciso che quanto scriverò in seguito non vuole avere un sapore polemico,vogliono essere solo delle serene considerazioni basate sui ricordi....Io personalmente su sparate come quelle di quest'anno ci metterei la firma anche per il futuro per il semplice fatto che non mi sono parse sparate "nella norma"...Sono state sparate dell'Adelfia classica di sempre salvo due o tre annate recenti,nelle quali l'allora comitato trovandosi forse in condizioni di abbondanza ha aumentato i compensi per i diurni.Sia io che l'amico delleo siamo abbastanza vecchi per potere andare indietro nel tempo e fare alcune considerazioni. Cominciamo dal minutaggio...Io non so quanto durò la somma degli spari del 2013. So però quanto durò il minutaggio dei 6 diurni del 1999 perchè ho la ripresa in VHS...I 6 diurni durarono complessivamente 81 minuti( allora ogni finale era preceduto da 8 bombe di tiro). I primi 5 spari di quell'annata durarono 71 minuti. I 5 spari di quest'anno sono durati 74 minuti...se vogliamo fare i pignoli. Quindi già dal punto di vista del minutaggio siamo nella media di sempre. Anche per quanto riguarda i contenuti delle sparate siamo li come quantità e qualità di fermate,di bombe di tiro inserite nei finali,delle stutate..Botta più botta meno siamo lì,e così pure le strette....Altri diurni nel 2017 hanno superato Adeldia?...Non è la prima volta che succede. Nel 2000 la gara fatta a Gargani di Roccarainola (5 fochisti) risultò di gran lunga superiore a quella di Adelfia. Uno dei pirotecnici che aveva partecipato ad entrambe mi confidò che il compenso di Roccarainola era addirittura inferiore a quello pugliese se vogliamo dirla tutta. Allora perchè questa delusione?...Perchè noi tutti quando ci abituano all'abbondanza ci dimentichiamo come erano le cose non buone,ma buonissime,prima dell'abbondanza. Allora ci apparivano belle,ora che abbiamo visto il troppo (che stroppia) non ci sembrano più tali. Su una cosa sono daccordo...La platea di Adeldia si è visto ridurre il tutto...Io per il tutto,però non intendo i diurni,ma i notturni che la sera del 10 sono praticamente scomparsi in cambio di un piromusicale altamente professionale sanz'altro ma completamente fuori posto nella cornice adelfiese. Queste però sono faccende di chi organizza. Buona sera.
Carissimo amico Prof.Aloisio,,,Scusami se ti contraddico ma purtroppo devo farlo,
Allora nei miei 38 anni di presenze in Adelfia non o mai visto un lancio di 8 bombe da tiro,quando di fuochi
ne èrano 6 altrettanto ne èrano di bombe,da quando si è passati a 5 fuochi altrettante ne sono le bombe,
poi si discute sempre del budget,a noi questo dovrebbe interessare ben poco perchè sappiamo tutti che negli
anni stessi i pirotecnici anno portato la Festa di San Trifone ad essere una delle piazze più affascinante dei
fuochi diurni,come lo fecero con Mugnano di Napoli con i notturni ora non più per mancanza di un sito di sparo
adatto ed idoneo alla sicurezza,poi fare paragoni con altre piazze serve a ben poco,citi Gargani di Roccarainola
2000,,non èra quello l'anno che dici tu,ma dal 2005 in poi ed è durata solo un 3/4 anni circa ma non con budget
inferiori,e ripeto personalmente non entro nel merito perchè sono problemi di chi organizza,e dire che le stesse
sparate èrano superiori a quelle di Adelfia nò,,sono state sì delle ottime e toste sparate ma mai superiori;
a volte in qualche località se ne trova qualcuna migliore di Adelfia ma essa è ben retribuita come lo è stato in più
occasioni anche a Cicciano anni fà,ma ripeto sono esibizioni singole,ma trovarne 5 in un sol posto e di quella grandezza,qualità e quantità,non è da tutte le località,cè solo Diso in prov.di Lecce che si avvicina un po ad essa come fuochi diurni;
quest'anno quando o visto chi èra la squadra di pirotecnici partecipanti proposta dal Comitato Festa di Adelfia
come amatore e appassionato di fuochi e principalmente dei diurni mi aspettavo questo ritorno ad un po ad anni fà
quando si curava principalmente più il lato Bombe da tiro e fermate e così è stato,sono ritornato dopo una trasferta
di tre giorni trascorsi tra amici amatori ed appassionati come me ben soddisfatto e mi auguro di ritornarci anche
nel 2018 sempre se Dio vuole ammirando sempre degli ottimi spari diurni.
Buona giornata Prof.Aloisio
Ultima modifica di pierinodelgenio il mercoledì 15 novembre 2017, 12:51, modificato 1 volta in totale.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da maiorese »

Concordo in pieno con Pierino!! pirofanclub :rate10:

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

pierinodelgenio ha scritto:
Aloisio ha scritto:
delleo ha scritto:Bene anche Adelfia 2017 in archivio.
Per me solo in video, dopo più di un quarto di secolo costantemente presente.
Lascio il mio commento
Personalissimo commento:
Sparate belle ma nella norma più assoluta.
Con questo nn voglio dire che erano da buttare ,ma per fortuna o sfortuna,ad Adelfia la pirovagata era e spero sarà,per sparate fuori dal normale.Una platea abituata ad un certo livello di quantità qualità fermate e finali si è visto ridurre il tutto.sulla qualità ci siamo perchè tutti e 5 i maestri hanno dato sfogo alle loro maestranze ma per il resto....
Adelfia si distingueva dalle altre piazze per quello elencato.Se voglio fare un resoconto 2017 per i diurni,ormai pochi e seri,altri hanno superato Adelfia.Se voglio fare il pignolo 5 sparate 2017 in minutaggio sono al pari di 3 sparate 2013
Rimane e rimarrà la Regina delle Feste anche perchè San Trifone, in primis, nn si tocca ma speriamo che la bella normalità sia per gli altri non per Adelfia.
W San Trifone
Anch'io come l'amico delleo ho visto in diretta prima e poi i filmati per il SECONDO ANNO CONSECUTIVO i diurni di Adelfia per motivi familiari. L'amico delleo c'è stato 28 anni consecutivi io solo 25 quindi sono più "giovane " di lui di un paio di annate...Preciso che quanto scriverò in seguito non vuole avere un sapore polemico,vogliono essere solo delle serene considerazioni basate sui ricordi....Io personalmente su sparate come quelle di quest'anno ci metterei la firma anche per il futuro per il semplice fatto che non mi sono parse sparate "nella norma"...Sono state sparate dell'Adelfia classica di sempre salvo due o tre annate recenti,nelle quali l'allora comitato trovandosi forse in condizioni di abbondanza ha aumentato i compensi per i diurni.Sia io che l'amico delleo siamo abbastanza vecchi per potere andare indietro nel tempo e fare alcune considerazioni. Cominciamo dal minutaggio...Io non so quanto durò la somma degli spari del 2013. So però quanto durò il minutaggio dei 6 diurni del 1999 perchè ho la ripresa in VHS...I 6 diurni durarono complessivamente 81 minuti( allora ogni finale era preceduto da 8 bombe di tiro). I primi 5 spari di quell'annata durarono 71 minuti. I 5 spari di quest'anno sono durati 74 minuti...se vogliamo fare i pignoli. Quindi già dal punto di vista del minutaggio siamo nella media di sempre. Anche per quanto riguarda i contenuti delle sparate siamo li come quantità e qualità di fermate,di bombe di tiro inserite nei finali,delle stutate..Botta più botta meno siamo lì,e così pure le strette....Altri diurni nel 2017 hanno superato Adeldia?...Non è la prima volta che succede. Nel 2000 la gara fatta a Gargani di Roccarainola (5 fochisti) risultò di gran lunga superiore a quella di Adelfia. Uno dei pirotecnici che aveva partecipato ad entrambe mi confidò che il compenso di Roccarainola era addirittura inferiore a quello pugliese se vogliamo dirla tutta. Allora perchè questa delusione?...Perchè noi tutti quando ci abituano all'abbondanza ci dimentichiamo come erano le cose non buone,ma buonissime,prima dell'abbondanza. Allora ci apparivano belle,ora che abbiamo visto il troppo (che stroppia) non ci sembrano più tali. Su una cosa sono daccordo...La platea di Adeldia si è visto ridurre il tutto...Io per il tutto,però non intendo i diurni,ma i notturni che la sera del 10 sono praticamente scomparsi in cambio di un piromusicale altamente professionale sanz'altro ma completamente fuori posto nella cornice adelfiese. Queste però sono faccende di chi organizza. Buona sera.
Carissimo amico Prof.Aloisio,,,Scusami se ti contraddico ma purtroppo devo farlo,
Allora nei miei 38 anni di presenze in Adelfia non o mai visto un lancio di 8 bombe da tiro,quando di fuochi
ne èrano 6 altrettanto ne èrano di bombe,da quando si è passati a 5 fuochi altrettante ne sono le bombe,
poi si discute sempre del budget,a noi questo dovrebbe interessare ben poco perchè sappiamo tutti che negli
anni stessi i pirotecnici anno portato la Festa di San Trifone ad essere una delle piazze più affascinante dei
fuochi diurni,come lo fecero con Mugnano di Napoli con i notturni ora non più per mancanza di un sito di sparo
adatto ed idoneo alla sicurezza,poi fare paragoni con altre piazze serve a ben poco,citi Gargani di Roccarainola
2000,,non èra quello l'anno che dici tu,ma dal 2005 in poi ed è durata solo un 3/4 anni circa ma non con budget
inferiori,e ripeto personalmente non entro nel merito perchè sono problemi di chi organizza,e dire che le stesse
sparate èrano superiori a quelle di Adelfia nò,,sono state sì delle ottime e toste sparate ma mai superiori;
a volte in qualche località se ne trova qualcuna migliore di Adelfia ma essa è ben retribuita come lo è stato in più
occasioni anche a Cicciano anni fà,ma ripeto sono esibizioni singole,ma trovarne 5 in un sol posto e di quella grandezza,qualità e quantità,non è da tutte le località,cè solo Diso in prov.di Lecce che si avvicina un po ad essa come fuochi diurni;
quest'anno quando o visto chi èra la squadra di pirotecnici partecipanti proposta dal Comitato Festa di Adelfia
come amatore e appassionato di fuochi e principalmente dei diurni mi aspettavo questo ritorno ad un po ad anni fà
quando si curava principalmente più il lato Bombe da tiro e fermate e così è stato,sono ritornato dopo una trasferta
di tre giorni trascorsi tra amici amatori ed appassionati come me ben soddisfatto e mi auguro di ritornarci anche
nel 2018 sempre se Dio vuole ammirando sempre degli ottimi spari diurni.
Buona giornata Prof.Aloisio
Caro Pierino Beato te che hai avuto la possibilità di stare tre giorni ad Adelfia.Una volta lo facevo anch'io.Purtroppo per motivi di forza maggiore questo è il secondo anno che non ho potuto proprio venirci e,a ben pensarci ,senza molto rammarico in quanto sarà perchè starò invecchiando,ma quella festa,pur nella sua peculiarità autunnale,per me ha perso il fascino che aveva una volta.
Fatta tale premessa,devo dirti che al momento non sono in grado di risponderti perchè tanti sono i pensieri nella mia mente. Quanto prima rivedrò le ripresa in vhs del 1999 e quella di Roccarainola che tu dicei essere del 2005 e quella dello steso anno di Adelfia...Ti replicherò con sincerità e obiettività.Posso replicarti,invece, immediatamente in riguardo la questione budget...Lo so che la questione non ci riguarda,non ci riguarda al punto che io non mi ci soffermo più di tanto,sono costetto a parlarne per cercare di capire perchè quest'anno ci sono stati tanti "delusi"...delusi perchè abituati al meglio per un paio di annate. Il "meglio" lo si è ottenuto aumentando il compenso essendocene la dicponibilità ( a meno che i pirotecnici per un paio d'anni non siano venuti a fare tutti e 5 i benefattori). Caro Pierino certi passaggi si possono fare si o no, almeno per darsi delle spiegazioni?Il mio giudizio in merito i fuochi di quest'anno lo espressi già la sera del 10 Novembre e certamente lo hai letto. Buona sera.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da pierinodelgenio »

Buongiorno Prof.Aloisio
Non è la Festa che a perso il fascino di una volta,,l'èi è sempre la stessa,,siamo noi a non renderci conto che gli anni
avanzano e perdiamo quel mordente che si aveva quando èravamo più giovani e baldanzosi di gironzolare a dx e a sx.
A riguardo i fuochi ogni uno la può pensare ben diverso dagli altri ci mancherebbe altro,però citare sempre le stesse cose di alcuni anni addietro e non pensare a quelle che sono oggi attualmente le nuove disposizioni emanate a luglio
dal Goverrno a riguardo le Festività di grossa affluenza di pubblico,leggi che costosamente vanno a carica degli organizzatori,(di come parliamo a noi non ce ne frega un cavolo)ma chi si vede restringere la borsa per organizzare in modo che non ci siano tanti rimpianti al confronto con le festività del passato; a loro sì e come;
La festa a perso il fascino di anni fà,i fuochi so pochi,èrano meglio quelli di anni fà,ecc ecc,io mi auguro che in futuro si continui ancora ad andare avanti così come la vediamo almeno adesso e se migliore ben vengano miglioramenti,il tutto dipende anche da una buona ripresa economica,,altrimenti?
Prof.Aloisio,,a riguardo il budget pirotecnico esso man mano negli anni è andato gradatamente sempre ad aumentare non di tanto ma di qualcosa alla volta a secondo l'obolo che si ricava,i pirotecnici sono i primi a rimetterci di tasca loro dire il doppio della cifra che si riceve è poco ma in alcune circostanze addirittura di più,il tutto è voluto anche da loro che negli anni per le loro grandi esibizioni sono stati capaci di crearsi una fiera a riguardo la pirotecnica tradizionale e trascinare in questa località migliaia e migliaia di amatori,appassionati e non, provenienti da ogni dove;
in merito (noi per vedere questi spettacoli qual'è il prezzo che paghiamo ?)
Buona giornata

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da maiorese »

Non sò perchè,ma oggi dopo aver letto le solite critiche,mi è venuta una vena molto polemica che penso susciterà qualche reazione.Punto primo,la maggior parte delle critiche sono fatte da amici di personaggi del vecchio comitato che invece di collaborare per la sempre migliore riuscita della festa non fanno altro che screditare ogni punto organizzato quest'anno.Critiche che poi vengono riprese come in una cassa di risonanza da persone che non sono state presenti quest'anno ad Adelfia che non hanno niente di meglio da fare che ricordare,qualche volta anche sbagliando ed esagerando nei ricordi,questo o quello spettacolo degli anni passati.Punto secondo,ad Adelfia i pirotecnici non hanno mai badato al budget,Adelfia per loro è come San Remo per la canzone,vanno per pubblicizzare i loro prodotti davanti ad una grossa platea fatta non solo da Italiani ma anche da tantissimi stranieri che vengono da ogni parte di Europa.Quindi teorie sui compensi alti o bassi sono solo follie di persone che non riconoscono il cambio dei tempi,vorrei chiedere a costoro se i loro stipendi sono gli stessi da dieci anni a questa parte e se quando vanno a fare la spesa trovano gli stessi prezzi degli anni scorsi in tutti i settori.Secondo loro solo in pirotecnica le cose sono andate al contrario,bisogna dare meno soldi per avere più spettacolo da parte dei pirotecnici,e come dire,per esempio,che pagando meno un prodotto si ha più qualità e quantità.Cose da pazzi!!! Queste persone pensano che i pirotecnici guadagnino almeno il 50% del compenso,sarebbero tutti ricchi sfondati.Mi viene il dubbio che costoro parlano con gente che lavora di contrabbando,senza sicurezza,senza tasse,senza contributi che rischiano a casa, negli scantinati o in siti improvvisati.Bha!!Mi fermo qui e chiedo scusa a tutti per lo sfogo,ma non nè potevo più.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

pierinodelgenio ha scritto:Buongiorno Prof.Aloisio
Non è la Festa che a perso il fascino di una volta,,l'èi è sempre la stessa,,siamo noi a non renderci conto che gli anni
avanzano e perdiamo quel mordente che si aveva quando èravamo più giovani e baldanzosi di gironzolare a dx e a sx.
A riguardo i fuochi ogni uno la può pensare ben diverso dagli altri ci mancherebbe altro,però citare sempre le stesse cose di alcuni anni addietro e non pensare a quelle che sono oggi attualmente le nuove disposizioni emanate a luglio
dal Goverrno a riguardo le Festività di grossa affluenza di pubblico,leggi che costosamente vanno a carica degli organizzatori,(di come parliamo a noi non ce ne frega un cavolo)ma chi si vede restringere la borsa per organizzare in modo che non ci siano tanti rimpianti al confronto con le festività del passato; a loro sì e come;
La festa a perso il fascino di anni fà,i fuochi so pochi,èrano meglio quelli di anni fà,ecc ecc,io mi auguro che in futuro si continui ancora ad andare avanti così come la vediamo almeno adesso e se migliore ben vengano miglioramenti,il tutto dipende anche da una buona ripresa economica,,altrimenti?
Prof.Aloisio,,a riguardo il budget pirotecnico esso man mano negli anni è andato gradatamente sempre ad aumentare non di tanto ma di qualcosa alla volta a secondo l'obolo che si ricava,i pirotecnici sono i primi a rimetterci di tasca loro dire il doppio della cifra che si riceve è poco ma in alcune circostanze addirittura di più,il tutto è voluto anche da loro che negli anni per le loro grandi esibizioni sono stati capaci di crearsi una fiera a riguardo la pirotecnica tradizionale e trascinare in questa località migliaia e migliaia di amatori,appassionati e non, provenienti da ogni dove;
in merito (noi per vedere questi spettacoli qual'è il prezzo che paghiamo ?)
Buona giornata
Carissimo Pierino Buonasera,anzi buongiorno data l'ora.
Si probabilmente sono io che non trovo nelle cose lo stesso gusto che ci trovavo una volta...Ti cito per replicarti una delle cose promesse. Tu sostieni che in 38 anni di feste di S. trifone,mai sono state lanciate 8 bombe di tiro.
Ti premetto che quanto sto per scrivere lo faccio con massimo rispetto e stima nei tuoi confronti.
Con il mestiere che ho fatto (insegnato matematica e scienze) se c'era una cosa che non poteva farmi difetto era la memoria,altrimenti sarei diventato lo zimbello dei miei allievi.
In riguardo i diurni del 1999 hai ragione tu. Le bombe furono 6 e non 8. Sono io che ho fatto un accavallamento di ricordi. Le 8 bombe che mi ricordo benissimo sono del 1993. Fu una fiornata bellissima il 10 Novembre del 1993,da autentica estate di S. martino...La gente vestiva delle magliette leggere durante il giorno.
Allora i finali furono posizionati a ridosso del cimitero,mentre le bombe vennero lanciate da una postazione più distante. Fatto questo che consentì di perdere poco tempo fra un fochista e l'altro perchè non appena terminava la scarica del fochista precedente,subito cominciava il lancio di bombe del fochista successivo. Ricordo ancora che ogni lancio di 8 bombe di tiro era preceduto dal lancio di una mongolfiera con batterie appese. Quell'anno i pirotecnici furono : F.lli Lieto-L.Di Matteo-Raffaele Bruscella- Orazio Vallefuoco-Vincenzo Scudo-G.Gargano. Sto cercando i filmati di quelle sparate.
Una prova filmata,invece,esiste già su youtube sui diurni del 1986. La ripresa è di tipo analogico,fatta con normale pellicola probabilmente ed è poco professionale,MA SI COMPRENDE QUANTO BASTA. B.Bruscella lancia 8 bombe, Liccardo,Del Prete,G.Scudo e Gargano solo 7, ma si comprende che le riprese sono incomplete. Però,ripeto,Bruscella ne lancia 8 ben distinte.
Puoi visionare tu stesso i filmati su youtube scrivendo la dizione "Fuochi di S.Trifone 1986".
Caro Pierino se anche noi "vecchietti" difettiamo di memoria storica E' FINITA!
Passa parola anche a quel simpaticone del colonnello,che non ha perduto tempo a confermare frettolosamente quello che avevi scritto tu...Digli CORDIALMENTE da parte mia che nella vita bisogna contare sempre fino a dieci in ogni contesto,soprattutto prima di scrivere.
Mi farò sentire ancora in merito Adelfia - Roccarainola...Il tempo mi è tiranno per rivedere quelle sparate.
CIAO.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da pierinodelgenio »

Prof.Aloisio
è meglio chiudere i discorsi quì stiamo dicendo e contrastandoci a vicenda sulle stesse cose da più giorni,
sarebbe più opportuno quando capita di incontrarci farlo a voce che è molto meglio.
Le lascio i miei saluti ed una buona giornata

incompetente
Nuovo Pirovago
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 11 luglio 2008, 17:42
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da incompetente »

maiorese ha scritto:Non sò perchè,ma oggi dopo aver letto le solite critiche,mi è venuta una vena molto polemica che penso susciterà qualche reazione.Punto primo,la maggior parte delle critiche sono fatte da amici di personaggi del vecchio comitato che invece di collaborare per la sempre migliore riuscita della festa non fanno altro che screditare ogni punto organizzato quest'anno.Critiche che poi vengono riprese come in una cassa di risonanza da persone che non sono state presenti quest'anno ad Adelfia che non hanno niente di meglio da fare che ricordare,qualche volta anche sbagliando ed esagerando nei ricordi,questo o quello spettacolo degli anni passati.Punto secondo,ad Adelfia i pirotecnici non hanno mai badato al budget,Adelfia per loro è come San Remo per la canzone,vanno per pubblicizzare i loro prodotti davanti ad una grossa platea fatta non solo da Italiani ma anche da tantissimi stranieri che vengono da ogni parte di Europa.Quindi teorie sui compensi alti o bassi sono solo follie di persone che non riconoscono il cambio dei tempi,vorrei chiedere a costoro se i loro stipendi sono gli stessi da dieci anni a questa parte e se quando vanno a fare la spesa trovano gli stessi prezzi degli anni scorsi in tutti i settori.Secondo loro solo in pirotecnica le cose sono andate al contrario,bisogna dare meno soldi per avere più spettacolo da parte dei pirotecnici,e come dire,per esempio,che pagando meno un prodotto si ha più qualità e quantità.Cose da pazzi!!! Queste persone pensano che i pirotecnici guadagnino almeno il 50% del compenso,sarebbero tutti ricchi sfondati.Mi viene il dubbio che costoro parlano con gente che lavora di contrabbando,senza sicurezza,senza tasse,senza contributi che rischiano a casa, negli scantinati o in siti improvvisati.Bha!!Mi fermo qui e chiedo scusa a tutti per lo sfogo,ma non nè potevo più.


Caro Maiorese la Regina delle feste merita i fuochi fatti negli anni passati dalle prestigiose ditte come Lieto C. Paolelli S. Di Matteo L. Del Vicario G. Fratelli Romano Bruscella B. i quali hanno dato sfogo a tutto il loro sapere e arte con grandiose aperture e bombe da tiro inimmaginabili fino a quel momento per non parlare di chiusure ad oggi insuperabili dando lustro all'Arte Pirotecnica.Negli ultimi due tre anni si sono visti fuochi non paragonabili le bombe da tiro erano le fermate dei maestri su citati, le aperture erano gli inizi dei loro finali per non parlare delle scariche...... Adelfia e Adelfia chi ci va deve sapere cosa comporta altrimenti resti a fare lo spettatore e dia la parola ai Grandi e non mettiamola su fatti economici Adelfia si trova anche a fine stagione pirotecnica e chi ha lavorato i soldi li a ben guadagnati e può permettersi lo sfogo di Adelfia che da un grande Blasone da appendere nel proprio ufficio e nel Cuore. Speriamo che il prossimo anno si ritorni alle Grandi sparate degli anni addietro.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da maiorese »

Incompetente concordo sulla tua disamina della festa di San Trifone quasi in tutto.Ma mancano secondo me alcune considerazioni:1)Le normative si sono irrigidite e anche quelle ditte che tu hai nominato dove vanno a fare spettacoli oggi non portano più quei manufatti di un tempo.2)Forse alcuni di quei nomi che hai citato hanno declinato l'incarico,vuoi per impegni già presi,vuoi per prendersi una pausa di presenza.3)Quest'anno,a differenza degli ultimi due dove c'erano anche alcune ditte da te citate,si sono riviste bombe e fermate decenti grazie alla voglia dei pirotecnici partecipanti di fare bella figura.4)Per quanto riguarda poi i budget bisogna tener presente che tutti e ripeto tutti devono spendere soldi e tempo per il piano di sicurezza richiesto dalle autorità,cosa che prima non c'era. Concludendo,forse si potevano migliorare i notturni a discapito del piromusicale,ma sono valutazioni che devono essere fatte dal comitato che senz'altro avrà avuto le sue ragioni. Dobbiamo convincerci che se non cambiano le norme (e non lo credo) non si potranno più confezionare e sparare determinati artifici.Qualcuno nei post precedenti ha evocato la normativa CEE che permetterebbe di fare qualsiasi cosa,giusto ma non ha letto l'omologazione dove in base al calibro variano le distanze di sicurezza,e se già oggi ci sono difficoltà a trovare distanze di 200 m. pensate un pò quanti siti potrebbero permettersi distanze di 300m,400m ecc.ecc.

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da robytranese »

Che io sappia Adelfia ha più potenziali siti di sparo anche nella sola contrada La Difesa perfettamente conciliabili con la normativa vigente. Almeno in base alle distanze che ho concepito ocularmente.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

pierinodelgenio ha scritto:Prof.Aloisio
è meglio chiudere i discorsi quì stiamo dicendo e contrastandoci a vicenda sulle stesse cose da più giorni,
sarebbe più opportuno quando capita di incontrarci farlo a voce che è molto meglio.
Le lascio i miei saluti ed una buona giornata
Per me sta bene...Alla prossima.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da maiorese »

Si Robytranese,ma forse i pirotecnici intervenuti non hanno la certificazione CEE che fra l'altro per ogni singolo tipo di manufatto costa una barca di euro e molti per ora o non la fanno o certificano i manufatti di maggior consumo.

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da robytranese »

maiorese ha scritto:Si Robytranese,ma forse i pirotecnici intervenuti non hanno la certificazione CEE che fra l'altro per ogni singolo tipo di manufatto costa una barca di euro e molti per ora o non la fanno o certificano i manufatti di maggior consumo.
Sarebbe già un inizio.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2017”