SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Socio
Pirovago Senior
Messaggi: 774
Iscritto il: sabato 5 settembre 2009, 10:24
Località: COMISO (Rg)
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Socio »

Aloisio ha scritto:Il tuo ottimismo commuove più che rincuora...Vallo a dire agli addetti ai lavori che la situazione generale (non mi riferisco ad Adelfia) non è in decadenza...Non voglio annoiare con un lungo elenco. Cito solo due ex piazze pirotecniche....Turi (S.Oronzo) 6 fochisti e Ginosa 5 fochisti..Se faccio tutto l'elenco sono un centinaio di sparate in meno sommando tutte le gare scomparse
Aloisio il tuo pensiero è interessante e mi piacerebbe che si continuasse a discuterne...apri un nuovo apposito topic e continua a scrivere lì :smt023
Festa Maria SS. Addolorata - Comiso (RG)
https://www.facebook.com/addoloratacomiso.it/

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

Socio ha scritto:
Aloisio ha scritto:Il tuo ottimismo commuove più che rincuora...Vallo a dire agli addetti ai lavori che la situazione generale (non mi riferisco ad Adelfia) non è in decadenza...Non voglio annoiare con un lungo elenco. Cito solo due ex piazze pirotecniche....Turi (S.Oronzo) 6 fochisti e Ginosa 5 fochisti..Se faccio tutto l'elenco sono un centinaio di sparate in meno sommando tutte le gare scomparse
Aloisio il tuo pensiero è interessante e mi piacerebbe che si continuasse a discuterne...apri un nuovo apposito topic e continua a scrivere lì :smt023
Lo farò quanto prima...ti saluto.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

Aloisio ha scritto:
Socio ha scritto:
Aloisio ha scritto:Il tuo ottimismo commuove più che rincuora...Vallo a dire agli addetti ai lavori che la situazione generale (non mi riferisco ad Adelfia) non è in decadenza...Non voglio annoiare con un lungo elenco. Cito solo due ex piazze pirotecniche....Turi (S.Oronzo) 6 fochisti e Ginosa 5 fochisti..Se faccio tutto l'elenco sono un centinaio di sparate in meno sommando tutte le gare scomparse
Aloisio il tuo pensiero è interessante e mi piacerebbe che si continuasse a discuterne...apri un nuovo apposito topic e continua a scrivere lì :smt023
Lo farò quanto prima...Facciamo passare la festa di S. Trifone...ti saluto.Ciao.

Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da valery »

maiorese ha scritto:Scusatemi tutti,ma da un pò stò solo leggendo critiche velate e non alla prossima festa di Adelfia 2017,io consiglierei di rimandare il tutto al dopo festa.Sembra che tutti sappiano che i budget dei diurni siano diminuiti per finanziare il piromusicale,che gli spettacoli non siano all'altezza di Adelfia,che tutto è sbagliato.Io non conosco il nuovo comitato,non sò di costi di questo o di quello spettacolo aspettiamo lo svolgimento delle festa e ripeto,solo dopo con dati di fatto scriviamo e non sui "ho sentito dire".Spero e mi auguro di passare due giorni belli insieme agli amici pirovaghi e di sconfessare i corvi che continuano a pontificare e criticare senza averne causa.
Certamente.. Al dopo festa! :smt002
Comunque, ognuno è libero di esprimere un suo pensiero, il sito è stato creato appunto per questo.
BEATIFUL FIREWORKS

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da robytranese »

Aloisio ha scritto:
Il tuo ottimismo commuove più che rincuora...Vallo a dire agli addetti ai lavori che la situazione generale (non mi riferisco ad Adelfia) non è in decadenza...Non voglio annoiare con un lungo elenco. Cito solo due ex piazze pirotecniche....Turi (S.Oronzo) 6 fochisti e Ginosa 5 fochisti..Se faccio tutto l'elenco sono un centinaio di sparate in meno sommando tutte le gare scomparse .Se per te è un quadro ricuorante bontà tua...
Ho detto che non c'è decadenza ovunque, non che non ci sia del tutto.

Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da valery »

robytranese ha scritto:
Aloisio ha scritto:
Il tuo ottimismo commuove più che rincuora...Vallo a dire agli addetti ai lavori che la situazione generale (non mi riferisco ad Adelfia) non è in decadenza...Non voglio annoiare con un lungo elenco. Cito solo due ex piazze pirotecniche....Turi (S.Oronzo) 6 fochisti e Ginosa 5 fochisti..Se faccio tutto l'elenco sono un centinaio di sparate in meno sommando tutte le gare scomparse .Se per te è un quadro ricuorante bontà tua...
Ho detto che non c'è decadenza ovunque, non che non ci sia del tutto.
Robè, siamo nati troppo tardi.. grinsmile
Sicuramente se fossimo nati 10 anni prima, ci saremmo divertiti
BEATIFUL FIREWORKS

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da maiorese »

Esimio prof.Aloisio ha perfettamente ragione,ma bisogna tener presente che la gran parte delle gare sono venute meno per la mancanza di siti idonei allo sparo e per le restrizione normative che ora vengono applicate quasi dovunque alla lettera.Come lei saprà l'anno prossimo dopo le denunzie per incendio a Montefalcione,anche se il comitato ha comprato il terreno, ci saranno restrizioni e novità negative e non certo per decadenza dell'interesse per le gare.Oggi come lei saprà per sparare un tric-trac ci vogliono le distanze,assicurazioni,quintali di carte (domande, permessi dichiarazioni di responsabilità),servizio antincendio ecc.ecc.che inducono i comitati a desistere ed ad accontentarsi di quel poco che si può.

stutata 28
Pirovago Attivo
Messaggi: 207
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 21:48
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da stutata 28 »

Anche noi veniamo da Paessi Bassi, Germania ogni anno per le "bombe da tiro", "le fermate" ecc., unica nel mondo, questa è la specialita!!

Dobbiamo combattere per la conservazione di questa festa unica, è unica al mondo perché in nessun altro luogo del mondo tale tipico italiano tradizionale sono mostrati effetti e invenzioni. Questa è la forza, il potere di questa festa. Piromusicale possono essere visti e ascoltati in tutto il mondo come Hannover (Germania), Montreal (Canada) ecc.
Adelfia 10 novembre è 6 spettacoli diurni bellissimi + 4 spettacoli serali, questa è l'identità di San Trifone (il quadro).
Questa tradizione di Adelfia deve in realtà essere preservata, passata di generazione in generazione, aggiunge all'elenco del patrimonio mondiale.

stutata 28
Pirovago Attivo
Messaggi: 207
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 21:48
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da stutata 28 »

I turisti olandesi, tedeschi, cinesi non vanno in questa cittadina del barese per vedere un piromusicale malfatto, ma perchè si aspettano di vedere grandi diurni! E come loro anche napoletani, pugliesi e lucani.

Robytranese: Queste parole sono giusto!!!!

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

maiorese ha scritto:Esimio prof.Aloisio ha perfettamente ragione,ma bisogna tener presente che la gran parte delle gare sono venute meno per la mancanza di siti idonei allo sparo e per le restrizione normative che ora vengono applicate quasi dovunque alla lettera.Come lei saprà l'anno prossimo dopo le denunzie per incendio a Montefalcione,anche se il comitato ha comprato il terreno, ci saranno restrizioni e novità negative e non certo per decadenza dell'interesse per le gare.Oggi come lei saprà per sparare un tric-trac ci vogliono le distanze,assicurazioni,quintali di carte (domande, permessi dichiarazioni di responsabilità),servizio antincendio ecc.ecc.che inducono i comitati a desistere ed ad accontentarsi di quel poco che si può.


Carissimo Colonnello:
Motivi familiari mi impediscono da qualche tempo di essere presente a certi appuntamenti pirotecnici. Me ne duole perchè in simili precedenti occasioni è stato sempre un piacere discorrere con lei. Se fosse possibile potremmo scambiarci a voce tante cose interessanti attinenti il mondo della pirotecnica, cose che non è il caso di esternare in questo topic.
Sono daccordo con lei che le restrizioni normative hanno avuto la loro influenza sull'ammanco di gare o comunque di spari pirotecnici. Ciò però è avvenuto anche in realtà dove tali restrizioni non ci sono state perchè l'idoneità dei siti c'era e c'è tuttora...A mio modesto avviso siti o non siti il motivo a monte è di tipo economico...Chi è che mette i soldi per le feste patronali? Fatti salvi alcune località ove hanno agito,e agicono, sponsor,agenzie di soggiorno,enti pubblici ecc.ecc.a mettere i soldi sono i cittadini volenterosi a contribuire vuoi per un atto di fede verso il santo festeggiato,vuoi per un atto di civiltà essendo la festa un momento di aggregazione sociale. Da questo punto in poi, caro Colonnello, preciso che scrivo osservando l'ottica della mia realtà. Io e i miei amici tiriamo la "carretta"festa patronale da 15 anni..In 15 anni sono deceduti nel mio paese almeno 700 persone che contribuivano sempre....Non c'è stato un ricambio generazionale di quelle 700 perdite, perchè i loro figli o i nipoti hanno tutt'altri interessi. Oserei dire che mancano di memoria storica delle tradizioni paesane perchè la generazione che li ha preceduti (cioè quelli appartenenti alla mia e che hanno fatto pena e tanti danni nella vita italiana) non hanno saputo trasmetterglieli, se è vero che in concomitanza della festa patronale si organizzano compleanni e festini simili in ristretti ( ma non proprio) ambiti familiari, o si va al ristorante in una localià distante dal paese...Il giorno della festa del santo patrono!!!...Siccome tutto il mondo è paese di tutto ciò non sono esenti le attuali generazioni di tante altre realtà.Ciò,ripeto, a mio modesto avviso.
Ora sono d'obbligo due PS.
Primo P.S.- Riguarda Montefalcione.Io non sapevo che c'era stato l'incendio. Se è vero quello che ho letto su un giornale l'hanno fatta prprio grossa gli organizzatori.Ma proprio da imprudenti per non dire altro. Il 2014 per evitare il rischio di incendi la gara fu rimandata a Settembre (per l'occasione fui invitato a fare parte della giuria).Con le temperature intorno ai 40°di quest'anno perchè non hanno fatto altrettanto?
Secondo P.S.- Riguarda le scuse che devo fare ai responsabili di pirovagando per i miei numerosi fuori programmi.
Buona Domenica.

Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da valery »

stutata 28 ha scritto:Anche noi veniamo da Paessi Bassi, Germania ogni anno per le "bombe da tiro", "le fermate" ecc., unica nel mondo, questa è la specialita!!

Dobbiamo combattere per la conservazione di questa festa unica, è unica al mondo perché in nessun altro luogo del mondo tale tipico italiano tradizionale sono mostrati effetti e invenzioni. Questa è la forza, il potere di questa festa. Piromusicale possono essere visti e ascoltati in tutto il mondo come Hannover (Germania), Montreal (Canada) ecc.
Adelfia 10 novembre è 6 spettacoli diurni bellissimi + 4 spettacoli serali, questa è l'identità di San Trifone (il quadro).
Questa tradizione di Adelfia deve in realtà essere preservata, passata di generazione in generazione, aggiunge all'elenco del patrimonio mondiale.
Ricordo gli anni dei 6 diurni, si arrivava sempre a sera.. Bei tempi!
BEATIFUL FIREWORKS

Avatar utente
Nik
Pirovago Attivo
Messaggi: 331
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 10:34
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Nik »

chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova ,ADELFIA deve tornare ai 6 diurni e ai 4 notturni del 10 novembre senza se e senza ma. :smt018 :smt018 :smt018

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da giosca »

Buongiorno a tutti i Pirovaghi. Finalmente la Festa Patronale in onore di San TRIFONE (da sempre una delle più attese e seguite) sta entrando nel vivo. Stasera la traslazione della Sacra Immagine dalla nicchia ove è riposta darà inizio ai festeggiamenti del Patrono di Adelfia che culmineranno nelle date dal 9 al giorno 11 Novembre con fastosi e grandiosi appuntamenti religiosi e civili, elencati nel Manifesto pubblicato il 1 Ottobre.
Evviva San TRIFONE
Immagine

Immagine

Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da valery »

Ci siamo..
BEATIFUL FIREWORKS

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da robytranese »

valery ha scritto:
robytranese ha scritto:
Aloisio ha scritto:
Il tuo ottimismo commuove più che rincuora...Vallo a dire agli addetti ai lavori che la situazione generale (non mi riferisco ad Adelfia) non è in decadenza...Non voglio annoiare con un lungo elenco. Cito solo due ex piazze pirotecniche....Turi (S.Oronzo) 6 fochisti e Ginosa 5 fochisti..Se faccio tutto l'elenco sono un centinaio di sparate in meno sommando tutte le gare scomparse .Se per te è un quadro ricuorante bontà tua...
Ho detto che non c'è decadenza ovunque, non che non ci sia del tutto.
Robè, siamo nati troppo tardi.. grinsmile
Sicuramente se fossimo nati 10 anni prima, ci saremmo divertiti
Non sono minimamente disposto ad accettare un messaggio del genere; io mi sono divertito come un pazzo fino al 2014-2015 e mi diverto tuttora come un pazzo con le piazze dove si spara ancora bene.
E lì si spara ancora bene perchè ci sono perchè che non seguono la logica che in questo ed in altri messaggi hai proposto.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2017”