SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da robytranese »

Non siamo nessuno per giudicare ma gli adelfiesi non si lamentassero se tra dieci anni, ammesso che si proceda di questo passo, la festa dovesse scendere a livelli più bassi dell'attuale Mugnano.
La festa la fanno i paesani (è l'espressione della loro cultura), ma se il "forestiero" non ci va... trippa per gatti non ne sta più.
Un impoverimento ed una cattiva gestione della festa patronale adelfiese farà crollare le basi economiche del paese: nessuno al di fuori dell'entroterra barese sentirà la necessità di spostarsi per vedere cose che possono essere viste tranquillamente in altri momenti dell'anno ed in località sicuramente più belle.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da pierinodelgenio »

robytranese ha scritto:Non siamo nessuno per giudicare ma gli adelfiesi non si lamentassero se tra dieci anni, ammesso che si proceda di questo passo, la festa dovesse scendere a livelli più bassi dell'attuale Mugnano.
La festa la fanno i paesani (è l'espressione della loro cultura), ma se il "forestiero" non ci va... trippa per gatti non ne sta più.
Un impoverimento ed una cattiva gestione della festa patronale adelfiese farà crollare le basi economiche del paese: nessuno al di fuori dell'entroterra barese sentirà la necessità di spostarsi per vedere cose che possono essere viste tranquillamente in altri momenti dell'anno ed in località sicuramente più belle.
Ciao Roby,,guarda che a discuterne ne siamo ben pochi di noi rispetto alla massa che arriva li,,
quindi di cosa vogliamo discutere,quando non ci conviene più restiamo a casa,camm'à fà Robytranese?
i miei saluti

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

robytranese ha scritto:Non siamo nessuno per giudicare ma gli adelfiesi non si lamentassero se tra dieci anni, ammesso che si proceda di questo passo, la festa dovesse scendere a livelli più bassi dell'attuale Mugnano.
La festa la fanno i paesani (è l'espressione della loro cultura), ma se il "forestiero" non ci va... trippa per gatti non ne sta più.
Un impoverimento ed una cattiva gestione della festa patronale adelfiese farà crollare le basi economiche del paese: nessuno al di fuori dell'entroterra barese sentirà la necessità di spostarsi per vedere cose che possono essere viste tranquillamente in altri momenti dell'anno ed in località sicuramente più belle.
Caro Roby mi dispiace ma non sei tu a fare per primo tale tipo di previsioni. Non me ne voglia qualche amico che,bene fa a buttare acqua sul fuoco, ma io quando comparvero i piromusicali alla festa di S.Trifone scrissi che stavano per rompere la vetrina che faticosamente vecchi comitati fatti di gente con gli attributi al punto giusto avevano saputo costruire. (andare a vedere gli archivi di pirovagando in riguardo i miei interventi in merit di allora)
Fui attacato da tutte le parti da PIROVAGHI INTERESSATI...I risultati si stanno gradualmente vedendo.
Per vetrina tengo a precisarlo non si doveva in tendere ad Adelfia di un tempo, il bisogno di mettersi in mostra per guadagnare piazze...ci si andava comunque. Ci furono fior fiori di fochisti che ci ritornarono ripetutamente...Era una sorta di appuntamento come per dire "Io ci sono sempre...non scordatelo"...Come alla vecchia Mugnano dove pure le cifre etrano irrisorie..Era un appuntamento cui ci si sentiva spinti a non mancare mi disse una volta un pirotecnico di allora.
Ovviamente le vetrine si mantengono quando si conserva equilibrio e non si fanno sperequazioni. Cosa che è accaduto con i piromusicali. batterie sanseveresi e chi più ne ha più ne metta. Tutte cose che hanno demotivato i pirotecnici tradizionale.Perciò....CRASH... s'è rotta la vetrina.
Buona sera.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

PIROALE ha scritto:Salve a tutti molto di rado mi trovo a scrivere su questo forum.....
Comunque volevo esprimere la mia opinione sulla festa di Adelfia..... Premetto che negli ultimi 10 anni non ho perso nessuna edizione ed ho vissuto i tempi d'oro di questa festa ma gia lo scorso anno ho notato un netto calo degli spettacoli pirotecnici e a dire il vero sono rimasto molto deluso !!!
Quest'anno guardando il programma e sentendo tutte le "dicerie" sinceramente non ho nessuna voglia di fare centinaia di km per andare a vedere delle (passatemi il termine) porcherie !!!
Sto sentendo molti pirotecnici che sono stati contattati e hanno rifiutato per via dei budget troppo bassi...... Forse stanno cominciando a capire che sparate che in altre piazze costerebbero 20.000 € portarle ad Adelfia per meno della metà no ne vale la pena !!!
Il discorso della vetrina potrebbe anche funzionare ma per un anno e per una ditta poco conosciuta che vuole farsi vedere ma li è storia di ogni anno e sinceramente ditte che hanno un nome abbastanza noto e che sparano in tantissime piazze durante tutto l'anno fanno bene a non andare a svenarsi ad Adelfia perchè alla fine gli porta solo spreco di materiale e tanto lavoro !!!
Comunque la colpa di tutto questo è sempre stata dei pirotecnici perchè per come la penso io per farsi notare basta andare a fare uno spettacolo che rientra nel budget messo a disposizione da parte del comitato ma farlo bene anche se con poco materiale però di qualità e con una buona impostazione e sicuramente chi ne capisce apprezza ugualmente !!!
Negli ultimi anni anche i comitati ne hanno combinate di tutti i colori....... A cominciare dalla scelta di proporre il piromusicale riducendo ogni anno gli spettacoli tradizionali notturni...... A mio avviso Adelfia non si presta per niente bene a questo tipo di spettacolo per non parlare poi della postazione nella quale venne allestito l'anno scorso il su detto spettacolo proprio "fuori mano" ho fatto un sacco di strada a piedi per andare e tornare e tutto questo per assistere a uno spettacolo sotto la media a mio parere !!!
In conclusione penso proprio che Adelfia non mi vedrà presente quest'anno e se si continua su questa linea neanche negli a venire !!!

Amico Piroreale se mi dici che non hai perso una edizione degli ultimi 10 anni non hai vissuto i tempi d'oro della festa di S. Trifone, perchè i veri tempi d'oro di questa festa novembrina sono quelli che vanno da 10 anni a quella parte quando venivano invitati 6 fochisti. Tutti e 6 facevano sia il diurno che il notturno. Uno di essi anticipava il notturno la sera del 9 novembre. Tutti e 6 sparavano il diurno il pomeriggio del 10 (e che sparatoni amico mio preceduti ognuno da otto bombe di tiro). Quattro fochisti sparavano il notturno le sera del 10 e il sesto posticipava il suo notturno la sera dell'11 a conclusione dei festeggiamenti.
Devo ancora correggerti in riguardo la tua idea di vetrina ad Adelfia, dove fior fiori di grandi pirotecnici insistevano per tornarci frequentemente. Perchè non era solo questione di guadagnare piazze, ma di prestigio per il proprio nome.E ti garantisco che non venivano a sprecare inutilmente materiale come pensi tu che pensi troppo ai soldi.
Io credo che se la pirotecnica è destinata a scomparire (i segni ci sono eccome) è per colpa di una certa fascia di pirotecnici che la pensano come te che dici di essere un pirovago. Noi stiamo attraversando una crisi economica che è sotto gli occhi di tutti. Tutte le categorie di lavoratori artigiani per mantenere i loro clienti cercano di contenere i costi.
La pirotecnica è l'unico settore in cui,nonostante le sparate sono diminuite in percentuale spaventosa,
alla faccia della crisi i costi continuano a salire...Si vede che in questo ambiente si vive su un altro pianeta. Perciò è destinata a scomparire..perchè si manca del senso della realtà....E' solo questione di tempo..ma non molto tempo..Chi vivrà vedrà.
Ti saluto.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da pierinodelgenio »

Forse non ci rendiamo conto noi anziani che siamo nell'èra del terzo mill'ènnio,ai giovani,ai medio giovani,ai meno anziani,se ne fregano di ciò che scriviamo del passato,guarda caso,noto anche che se ne fregano di dare delle risposte in merito, allora caro me Pierino Del Genio,Prof.Aloisio,Maiorese,ecc ecc,quest'altro po di anni che ci restano se Dio vuole,accettiamo ciò che ci viene proposte dalle nuove generazioni di Comitati Feste,quando vediamo un qualcosa di buono a livello organizzativo usciamo dal guscio,altrimenti si resta a casa,la ricetta per la visita in queste occasioni non ce la prescrive il Medico,siamo noi a decidere così come nel recente passato,,spiegare spiegare e spiegare del nostro passato si sono riempite tre pag del forum scrivendo e leggere grosso modo sempre le stesse cose,in me mò basta!
Buona giornata

carmine44
Nuovo Pirovago
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 12 agosto 2014, 20:00
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da carmine44 »

Sono d'accordo che diventa molto più difficile organizzare eventi, ma come appassionato vorrei sempre di più ovviamente. A me personalmente mi manca la batteria alla sanseverese delle 12,00 (consegna delle chiavi) Comunque auguro buon lavoro al comitato e buon divertimento ai miei colleghi pirovaghi. Saluti a tutti

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

pierinodelgenio ha scritto:Forse non ci rendiamo conto noi anziani che siamo nell'èra del terzo mill'ènnio,ai giovani,ai medio giovani,ai meno anziani,se ne fregano di ciò che scriviamo del passato,guarda caso,noto anche che se ne fregano di dare delle risposte in merito, allora caro me Pierino Del Genio,Prof.Aloisio,Maiorese,ecc ecc,quest'altro po di anni che ci restano se Dio vuole,accettiamo ciò che ci viene proposte dalle nuove generazioni di Comitati Feste,quando vediamo un qualcosa di buono a livello organizzativo usciamo dal guscio,altrimenti si resta a casa,la ricetta per la visita in queste occasioni non ce la prescrive il Medico,siamo noi a decidere così come nel recente passato,,spiegare spiegare e spiegare del nostro passato si sono riempite tre pag del forum scrivendo e leggere grosso modo sempre le stesse cose,in me mò basta!
Buona giornata
Caro Pierino è sempre un piacere citarti....Tu dici che i "giovani" se ne fregano di dare risposte?
Io credo che non danno risposte perchè NON SONO IN GRADO DI DARNE. Chi manca di memoria storica non può dare risposte nè sa porsi delle domande.Diversamente non creerebbero i disastri che stanno creando.
CAMBIO DISCORSO....Festa S. Trifone: Anche se per questioni economiche o altre motivazioni che io ignoro, corrisponde a verità il fatto che la spesa per i fuochi è stata abbassata, chi ci dice che i fuochi dovranno essere per forza scadenti come qualcuno cerca di insinuare?
Se esiste una fascia di pirotecnici che per problemi che ho esposto altrove e che sono stati certamente letti, è costretta a fare certi prezzi,può darsi che esista un'altra fascia di pirotecnici che avendo condotto una economia aziendale oculata ha un bilancio sano e,perciò,anche con cifre più modiche può garantire spettacoli di livello....Vediamo prima di giudicare...Può darsi che la vetrina come la intendiamo noi può essere riparata dopo i "giovani danni" scusa se insisto.
Ti saluto.

Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da valery »

I tempi sono cambiati, le generazioni sono cambiate..
Anche io non sono d’accordo per il piromusicale, però sono sempre innovazioni di cui alla festa di San Trifone non possono mancare, essendo comunque la regina delle feste patronali.. Quindi ogni tanto il programma va cambiato.. Anche a me manca l’Adelfia dove il 10 Novembre si assistevano ai 6 diurni e ai 4 notturni..
Le cose sono cambiate, bisogna solo adattarsi..
Lo so che voi siete abituati all’Adelfia di una volta e che comunque venite da lontano, però lo si fa per San Trifone, la festa nel bene e nel male rimane sempre quella di una volta ( a livello di affluenza ecc.).
Ultima modifica di valery il sabato 21 ottobre 2017, 1:47, modificato 3 volte in totale.
BEATIFUL FIREWORKS

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

Aloisio ha scritto:
PIROALE ha scritto:Salve a tutti molto di rado mi trovo a scrivere su questo forum.....
Comunque volevo esprimere la mia opinione sulla festa di Adelfia..... Premetto che negli ultimi 10 anni non ho perso nessuna edizione ed ho vissuto i tempi d'oro di questa festa ma gia lo scorso anno ho notato un netto calo degli spettacoli pirotecnici e a dire il vero sono rimasto molto deluso !!!
Quest'anno guardando il programma e sentendo tutte le "dicerie" sinceramente non ho nessuna voglia di fare centinaia di km per andare a vedere delle (passatemi il termine) porcherie !!!
Sto sentendo molti pirotecnici che sono stati contattati e hanno rifiutato per via dei budget troppo bassi...... Forse stanno cominciando a capire che sparate che in altre piazze costerebbero 20.000 € portarle ad Adelfia per meno della metà no ne vale la pena !!!
Il discorso della vetrina potrebbe anche funzionare ma per un anno e per una ditta poco conosciuta che vuole farsi vedere ma li è storia di ogni anno e sinceramente ditte che hanno un nome abbastanza noto e che sparano in tantissime piazze durante tutto l'anno fanno bene a non andare a svenarsi ad Adelfia perchè alla fine gli porta solo spreco di materiale e tanto lavoro !!!
Comunque la colpa di tutto questo è sempre stata dei pirotecnici perchè per come la penso io per farsi notare basta andare a fare uno spettacolo che rientra nel budget messo a disposizione da parte del comitato ma farlo bene anche se con poco materiale però di qualità e con una buona impostazione e sicuramente chi ne capisce apprezza ugualmente !!!
Negli ultimi anni anche i comitati ne hanno combinate di tutti i colori....... A cominciare dalla scelta di proporre il piromusicale riducendo ogni anno gli spettacoli tradizionali notturni...... A mio avviso Adelfia non si presta per niente bene a questo tipo di spettacolo per non parlare poi della postazione nella quale venne allestito l'anno scorso il su detto spettacolo proprio "fuori mano" ho fatto un sacco di strada a piedi per andare e tornare e tutto questo per assistere a uno spettacolo sotto la media a mio parere !!!
In conclusione penso proprio che Adelfia non mi vedrà presente quest'anno e se si continua su questa linea neanche negli a venire !!!

Amico Piroreale se mi dici che non hai perso una edizione degli ultimi 10 anni non hai vissuto i tempi d'oro della festa di S. Trifone, perchè i veri tempi d'oro di questa festa novembrina sono quelli che vanno da 10 anni a quella parte quando venivano invitati 6 fochisti. Tutti e 6 facevano sia il diurno che il notturno. Uno di essi anticipava il notturno la sera del 9 novembre. Tutti e 6 sparavano il diurno il pomeriggio del 10 (e che sparatoni amico mio preceduti ognuno da otto bombe di tiro). Quattro fochisti sparavano il notturno le sera del 10 e il sesto posticipava il suo notturno la sera dell'11 a conclusione dei festeggiamenti.
Devo ancora correggerti in riguardo la tua idea di vetrina ad Adelfia, dove fior fiori di grandi pirotecnici insistevano per tornarci frequentemente. Perchè non era solo questione di guadagnare piazze, ma di prestigio per il proprio nome.E ti garantisco che non venivano a sprecare inutilmente materiale come pensi tu che pensi troppo ai soldi.
Io credo che se la pirotecnica è destinata a scomparire (i segni ci sono eccome) è per colpa di una certa fascia di pirotecnici che la pensano come te che dici di essere un pirovago. Noi stiamo attraversando una crisi economica che è sotto gli occhi di tutti. Tutte le categorie di lavoratori artigiani per mantenere i loro clienti cercano di contenere i costi.
La pirotecnica è l'unico settore in cui,nonostante le sparate sono diminuite in percentuale spaventosa,
alla faccia della crisi i costi continuano a salire...Si vede che in questo ambiente si vive su un altro pianeta. Perciò è destinata a scomparire..perchè si manca del senso della realtà....E' solo questione di tempo..ma non molto tempo..Chi vivrà vedrà.
Ti saluto.
Faccio un'autocitazione per una precisazione....In riguardo la scomparsa della pirotecnica devo fare un'aggiunta, perciò riscrivo la frase:
Se la pirotecnica è destinata a scomparire DA QUASI TUTTE LE FESTE PATRONALI E NON ecc. ecc. Ovviamente resteranno i POCHI grandi sparatoni che si faranno su POCHE piazze allestiti dai soliti POCHI pirotecnici con grandi mezzi e pagati da POCHI enti pubblici. POCHI....tutti POCHI...Io non vivo di pirotecnica...Ci riflettano i diretti interessati...Buonasera

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da robytranese »

valery ha scritto:I tempi sono cambiati, le generazioni sono cambiate..
Anche io non sono d’accordo per il piromusicale, però sono sempre innovazioni di cui alla festa di San Trifone non possono mancare, essendo comunque la regina delle feste patronali.. Quindi ogni tanto il programma va cambiato.. Anche a me manca l’Adelfia dove il 10 Novembre si assistevano ai 6 diurni e ai 4 notturni..
Le cose sono cambiate, bisogna solo adattarsi..
Lo so che voi siete abituati all’Adelfia di una volta e che comunque venite da lontano, però lo si fa per San Trifone, la festa nel bene e nel male rimane sempre quella di una volta ( a livello di affluenza ecc.).
Valery, sinceramente: il piromusicale lì a chi piace? Solo a pochi!
Chi va ad Adelfia ci va per vedere dei mastodontici spettacoli "classici", certo non per un piromusicale che non ha mai brillato per buona fattura (eccetto il 2013) o per una accensione di luminarie a ritmo di musica parecchio imbarazzante.
L'utenza che questa città ha (e tu che come me ci vai da anni lo sai bene) è di persone che hanno già raggiunto i 40-50 anni e che è cresciuta con la splendida parentesi che Adelfia ha avuto dagli anni '80 e si è conclusa nel 2014. Sono queste le persone che finanziano la festa; se verranno meno a causa della insoddisfazione a vedere quella festa non ci andrà nessuno. Chi vuole un bel piromusicale va a Scorrano o in altre parti d'Italia e d'Europa; lì si vedono prestazioni che fanno ridere i quattro petardi malfatti e peggio coordinati con la musica.
Se ci devono essere delle innovazioni devono essere fatte bene; non vale la pena spendere migliaia di euro per fuochi con musica mal sincronizzata o accensioni che sono palesi imitazioni malfatte di quelle (già discutibili) salentine.
Al momento si sta spendendo troppo per degli autentici flop, anche facendo un discorso di "popolino" ci si può sognare gli applausi come quelli che seguirono, l'ultima grande annata di Adelfia, gli spettacoli di Lieto e Di Candia.
La tradizione ad Adelfia vende e fa più applausi delle innovazioni fatte male.
Se dobbiamo parlare di innovazioni fatte bene, cito ancora il piromusicale del 2013, i due notturni del primo giorno di festa del 2014 e le batterie di Chiarappa e Pirodaunia. Quelle sì, sono buone innovazioni gradevoli anche per chi è abituato alle sole tradizioni.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da pierinodelgenio »

Buongiorno e buona Domenica a tutti;
Leggo e rileggo scrivo e riscrivo alla fine siamo a 4 pag per dire sempre la stesse cose in 5/6 di noi appassionati.
Riscrivo;
io venni per la prima volta in Adelfia nel 1978 tramite un amico Pirotecnico che mi convinse a venire a vedere questa festività a me sconosciuta osservato tutto ciò di essa,ci o rimesso i piedi di continuo negli anni successivi fino allo scorso anno,che dire di essa,unica nel suo modo di mantenere intatta la sua tradizione fino al 2012 e nessuno diceva
nulla in merito,poi dal 2013 in poi si incomincia un po a cambiarla,innovandola con un Piromusicale,con una batteria Sanseverese,e con una chiusura di giochi pirici sull'alveo all'interno della cittadina,e da quì negli anni appena 4 ne sono passati discussioni a non finire,chi non vuole il Piromusicale e chi sì,la mia opinione su di esso piromusicale,Adelfia
non è la locations adatta per esso; chi vuole e chi non vuole la batteria Sanseverese, la mia opinione su di essa,la batteria ha una sua tradizione nel Foggiano e dintorni maggiormente a Sansevero e come tale a chi piace deve andare a vedere la sua tradizione in quella zona del Foggiano altrimenti li non ci si va più a vederle,quindi aldilà di queste variazioni i Comitati negli anni stanno tentando di rinnovarsi un po a riguardo l'èra moderna,ben venga questa rinnovazione ma che si rispetta anche chi negli anni a fatto si che questa festività la portata ad essere una delle
più belle feste Tradizionali e come tale facendola conoscere a migliaia e migliaia di Appassionati,Amatori di fuochi e non, provenienti da ogni dove della nostra Nazione e da più Nazioni Europee,credo che comunque oggi chi lavora per essa cerca il modo più adatto per fare sempre una festa degna del suo contenuto,aspettiamo e caso mai ne parliamo a fine di essa.
I miei saluti

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

pierinodelgenio ha scritto:Buongiorno e buona Domenica a tutti;
Leggo e rileggo scrivo e riscrivo alla fine siamo a 4 pag per dire sempre la stesse cose in 5/6 di noi appassionati.
Riscrivo;
io venni per la prima volta in Adelfia nel 1978 tramite un amico Pirotecnico che mi convinse a venire a vedere questa festività a me sconosciuta osservato tutto ciò di essa,ci o rimesso i piedi di continuo negli anni successivi fino allo scorso anno,che dire di essa,unica nel suo modo di mantenere intatta la sua tradizione fino al 2012 e nessuno diceva
nulla in merito,poi dal 2013 in poi si incomincia un po a cambiarla,innovandola con un Piromusicale,con una batteria Sanseverese,e con una chiusura di giochi pirici sull'alveo all'interno della cittadina,e da quì negli anni appena 4 ne sono passati discussioni a non finire,chi non vuole il Piromusicale e chi sì,la mia opinione su di esso piromusicale,Adelfia
non è la locations adatta per esso; chi vuole e chi non vuole la batteria Sanseverese, la mia opinione su di essa,la batteria ha una sua tradizione nel Foggiano e dintorni maggiormente a Sansevero e come tale a chi piace deve andare a vedere la sua tradizione in quella zona del Foggiano altrimenti li non ci si va più a vederle,quindi aldilà di queste variazioni i Comitati negli anni stanno tentando di rinnovarsi un po a riguardo l'èra moderna,ben venga questa rinnovazione ma che si rispetta anche chi negli anni a fatto si che questa festività la portata ad essere una delle
più belle feste Tradizionali e come tale facendola conoscere a migliaia e migliaia di Appassionati,Amatori di fuochi e non, provenienti da ogni dove della nostra Nazione e da più Nazioni Europee,credo che comunque oggi chi lavora per essa cerca il modo più adatto per fare sempre una festa degna del suo contenuto,aspettiamo e caso mai ne parliamo a fine di essa.
I miei saluti
Cari Pierino Buon giorno e buaona Domenica.
Ottimo intervento che condivido in tutto. Le tradizioni vanno rispettate nel loro luogo di origine chi vuole vedere un certo tipo di spettacolo deve andare nella terra dove è tradizione che si faccia ecc. ecc. ecc. su tante altre cose che condivido.
In riguardo il tema "giovani generazioni" cui accennasti in un precedente intervento in cui mi invitavi a non prendermela voglio dirti che io me "la prendo" perche sono parte in causa anche se indirettamente su una esperienza "Giovane" .
Circa 24 0 25 anni fa nell'organizzare la festa settembrina di S. Antonio di Padova (allora era una festa importante) si fece avanti un gruppo di giovani a contestare l'impianto tradizionale della festa che era fatta di luminarie,gara pirotecnica e banda musicale più qualche spettacolo di musica leggera non molto costoso.Allora del comitato "anziani" era parte mio padre ora novantaquattrenne. I giovani si fecero avanti come a dire "lasciate fare a noi" e quasi scansarono i "vecchi" che educatamente si fecero da parte.I giovani fecero venire un Cantante che da solo si succhiò quasi tutto i budget, furono ridotte le luminarie i fuochi e tutto il resto...La festa si concluse con un deficit anche se di poca entità.
Siccome la festa aveva un'appendice aNovembre che prevedeva una processione e la riposizione del Santo nella sua Nicchia, i "giovani" non ne vollero sapere scottati dall'esperienza precedente.
Insomma per completare il tutto dovettero ritornare i "vecchi" che chiamarono due pirotecnici,non solo ma riuscirono a colmare il deficit dei "giovani".
Capito caro Pierino?.....I giovanotti per quel che mi riguarda possono dare anche di testa contro il muro. Dopo,però.non devono adare a piangere dai "vecchi"per togliere loro le castagne dal fuoco.
Ancora Buona Domenica.
Ultima modifica di Aloisio il domenica 22 ottobre 2017, 12:23, modificato 1 volta in totale.

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da Aloisio »

pierinodelgenio ha scritto:Buongiorno e buona Domenica a tutti;
Leggo e rileggo scrivo e riscrivo alla fine siamo a 4 pag per dire sempre la stesse cose in 5/6 di noi appassionati.
Riscrivo;
io venni per la prima volta in Adelfia nel 1978 tramite un amico Pirotecnico che mi convinse a venire a vedere questa festività a me sconosciuta osservato tutto ciò di essa,ci o rimesso i piedi di continuo negli anni successivi fino allo scorso anno,che dire di essa,unica nel suo modo di mantenere intatta la sua tradizione fino al 2012 e nessuno diceva
nulla in merito,poi dal 2013 in poi si incomincia un po a cambiarla,innovandola con un Piromusicale,con una batteria Sanseverese,e con una chiusura di giochi pirici sull'alveo all'interno della cittadina,e da quì negli anni appena 4 ne sono passati discussioni a non finire,chi non vuole il Piromusicale e chi sì,la mia opinione su di esso piromusicale,Adelfia
non è la locations adatta per esso; chi vuole e chi non vuole la batteria Sanseverese, la mia opinione su di essa,la batteria ha una sua tradizione nel Foggiano e dintorni maggiormente a Sansevero e come tale a chi piace deve andare a vedere la sua tradizione in quella zona del Foggiano altrimenti li non ci si va più a vederle,quindi aldilà di queste variazioni i Comitati negli anni stanno tentando di rinnovarsi un po a riguardo l'èra moderna,ben venga questa rinnovazione ma che si rispetta anche chi negli anni a fatto si che questa festività la portata ad essere una delle
più belle feste Tradizionali e come tale facendola conoscere a migliaia e migliaia di Appassionati,Amatori di fuochi e non, provenienti da ogni dove della nostra Nazione e da più Nazioni Europee,credo che comunque oggi chi lavora per essa cerca il modo più adatto per fare sempre una festa degna del suo contenuto,aspettiamo e caso mai ne parliamo a fine di essa.
I miei saluti
Citazione Bis...Caro Pierino se siamo i soliti pochi che ce la diciamo e ce la giriamo può significare due cose...O l'argomento non interessa più nel modo che lo affrontiamo noi (perchè è più bello e accattivante l'aria civettuola e pettegola di facebbok) oppure perchè , perdonami la presunzione, non sono in grado nell'entrare nell'argomento con le tematiche che affrontiamo noi.
Forse esiste una terza motivazione : Io credo che apprendere a molti delle giovani generazioni come erano strutturate le feste e nel passato (compresa S.Trifone) interessi. Chi ha interesse acolta, non interviene. Lo dico da ex professore..Anzi insegnante...Tanti giovani non sono la frana che la massa ci fa sembrare. Purtroppo non hanno la possibilità di fare sentire le loro ragioni o per serietà preferiscono tacere, quasi vergognandosi dei loro coetanei.
Ancora buona domenica.

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da robytranese »

Io ho vent'anni eppure no, non mi entusiasmano certe "novità".
Le accensioni delle luminarie a suon di musica (salvo poche eccezioni, come De Cagna a Scorrano nel 2010) sono inguardabili non perchè nuove ma perchè di pessimo gusto: Adelfia ne è un buon esempio, un ricettacolo di impacci e di lampadine malfunzionanti, ma anche in Salento ed in Campania ci sono valide dimostrazioni. Basti pensare che mi è capitato di vedere le luminarie accendersi con canzoni brasiliane di basso livello senza neanche andare a tempo.
Ancor peggio in un contesto, come quello di Montrone, dove è tradizione accendere l'impianto durante il passaggio della processione.
Per me la questione Adelfia-luminarie ballerine si chiude con un no netto.
Andiamo alla questione piromusicali: si fosse proseguita la linea del 2013 dove si è visto un buon piromusicale inserito però in un contesto ben più ampio formato da cinque ottimi diurni, tre buoni notturni ed una ottima sanseverese non avrei avuto niente in contrario. Ma ciò che si è visto negli anni successivi è stato un flop: piromusicali di bassa qualità, MOLTO dispendiosi e spesso e volentieri a sacrificio (2016 soprattutto) quasi totale della gara diurna.
Se il piromusicale si deve fare, deve essere fatto bene ed essere soltanto una aggiunta. PRIMA la gara diurna e dei bei notturni, poi eventualmente una batteria di terra ed infine -se c'è posto- il piromusicale rigorosamente fatto bene. Altrimenti tanto vale spendere quel denaro in notturni tradizionali e aperti anche al coreografico (stile gara del 9 novembre 2014), di modo da renderli sullo stesso piano dei diurni.
Sul piromusicale quindi non sono per un netto "NO", ma per un "FORSE", "se avanza spazio".
Infine la questione della batteria mi trova perfettamente d'accordo, e ci aggiungerei anche i mascoli liguri. La cosa non toglie niente alle piazze del foggiano: sarebbero ugualmente frequentatissime, al contrario di quello che dice Pierino.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: SAN TRIFONE 2017 ADELFIA(BA)

Messaggio da pierinodelgenio »

OK,,visto e rivisto ancora una volta che ci rispondiamo a vicenda solo noi ed ogni uno di noi conferma sempre la sua tesi,a voi dico un arrivederci al 10 novembre sempre se Dio vuole,e ne riparliamo dopo la festa.
Buona serata


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2017”