TRENTOLA DUCENTA (Ce) - San Giorgio Martire 2017

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
TRENTOLA DUCENTA (Ce) - San Giorgio Martire 2017

Messaggio da Gj Power »

TRENTOLA DUCENTA (Ce) - Festeggiamenti in onore di San Giorgio Martire 2017

PROGRAMMA PIROTECNICO
Domenica 20 Agosto 2017 - ore 16:30 Via Spirito
Spettacoli pirotecnici diurni a cura di:
Pirotecnica CASERTANA di CAPASSO da San Tammaro (Ce)
Pirotecnica RUSSO & ALBANO da Melito (Na)
Pirotecnica SCHIATTARELLA da Mugnano (Na)
Pirotecnica Luigi DI MATTEO da Sant'Antimo (Na)

Domenica 27 Agosto 2016 - ore 23:00 - nei pressi del distributore Fabozzi
Spettacolo piromusicale a cura di:
Pirotecnica DI FRAIA da Villa Literno (Ce)

Domenica 3 Settembre 2017 - ore 22:00 - Via Spierto
Spettacolo pirotecnico notturno a cura di:
Pirotecnica DEL VICARIO da San Severo (Fg)

Immagine

torricella
Nuovo Pirovago
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 7:34
Re: TRENTOLA DUCENTA (Ce) - San Giorgio Martire 2017

Messaggio da torricella »

oggi festa di SAN PANTALEONE RAVELLO SA FUOCHI BOCCIA E NAPPI

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: TRENTOLA DUCENTA (Ce) - San Giorgio Martire 2017

Messaggio da Raffaele2012 »

Navigando distrattamente sul forum di Pirovagando, mi sono imbattutto nell'annuncio di codesta kermesse sulla quale
ho scritto qualcosa nel messaggio a seguire.
A mo' anche di introduzione, inizio col sintetizzare il programma dell'intera ricorrenza patronale 2017 rintracciato sul web (https://www.corrierece.it/notizie-attua ... ramma.html).


Domenica 20 Agosto 2017
Di mattino, alle ore 07.30 e 10.30, nella chiesa San Giorgio M.re, celebrazioni di Sante Messe.
Di pomeriggio, alle ore 16.30, in via Spierto, spari di fuochi artificiali eseguiti dai sigg. Capasso, A. Russo, G. Schiattarella e L. Di Matteo. Alle ore 17.00, per le strade del paese, giro della banda musicale “Vanvitelliana”. Alle ore 18.00, in via Roma, accoglienza della statua del Patrono sottoposta ad intervento di restauro conservativo; segue processione fino alla chiesa San Giorgio M.re per la celebrazione di una Santa Messa.

Giovedí 24 Agosto
Di pomeriggio, alle ore 18.00, nella chiesa San Giorgio M.re, esposizione del SS. Sacramento, recita del santo Rosario e celebrazione di una Santa Messa.

Venerdí 25 agosto
Di mattino, alle ore 09.00, per le vie del paese, raccolta dei doni offerti al Santo per la vendita.
Di pomeriggio, alle ore 18.00, nella chiesa San Giorgio M.re, esposizione del SS. Sacramento, recita del santo Rosario e celebrazione di una Santa Messa.

Sabato 26 Agosto
Di pomeriggio, alle ore 15.30, nella chiesa San Giorgio M.re, recita del Santo Rosario; segue processione con la statua del Patrono per le vie del paese.
Di sera, alle ore 20.00, in p.zza Manna, degustazione ed esibizione canora del gruppo Fagnoni.

Domenica 27 Agosto
Di mattino, alle ore 07.30 e 10.30, nella chiesa San Giorgio M.re, celebrazioni di Sante Messe. Alle ore 08.00, in via Spierto, «diana» eseguita dal sig. Capasso. Alle ore 10.30, da p.zza Manna, corteo per la deposizione di una corona d’alloro davanti al monumento dei Caduti.
Di pomeriggio, alle ore 17.00, nella chiesa San Giorgio M.re, celebrazione di una Santa Messa; segue processione con la statua del Patrono per le vie del paese.
Di sera, alle ore 20.00, in p.zza Manna, asta degli oggetti raccolti. Alle ore 23.00, in via Nunziale Sant'Antonio, intrattenimento con basi musicali ed effetti pirici secondari eseguito dai sigg. f.lli Di Fraia di San Marcellino (CE).

Lunedí 28 Agosto
Di pomeriggio, alle ore 17.00, per le strade del paese, giro della banda musicale accompagnata dalle majorettes.
Di sera, alle ore 20.00, in p.zza Manna, asta degli oggetti raccolti e di un quadro raffigurante San Giorgio.

Martedí 29 Agosto
Di sera, alle ore 21.30, in p.zza Manna, esibizione canora del gruppo Nico e I Suoi Desideri.

Mercoledí 30 Agosto
Di sera, in p.zza Manna, rappresentazione della Tragedia di San Giorgio.

Giovedí 31 Agosto
Di pomeriggio, alle ore 18.00, in p.zza De Filippo, intrattenimento vario.

Venerdí 1 Settembre
Di pomeriggio, alle ore 18.00, da p.zza Paolo Manna, passeggiata ciclistica. Alle ore 19.30, nella chiesa San Giorgio M.re, illustrazione dell'intervento di restauro conservativo effettuato sull'effigie patronale.
Di sera, alle ore 21.00, esibizioni amatoriali.

Sabato 2 Settembre
Di pomeriggio, nella chiesa San Giorgio M.re, recita del santo Rosario; segue processione con la statua del Patrono fino al cimitero di Ducenta per la celebrazione di una Santa Messa.
Di sera, in p.zza Manna, degustazione, esibizioni canore del gruppo Radio Rocket e di J. Zampella, e sorteggio di premi.

Domenica 3 Settembre
Di sera, in via Spierto, sparo di fuochi artificiali eseguito dal sig. Del Vicario.

Addobbi elettrici installati dai sigg. f.lli Ferrari di Recale (CE).
Ultima modifica di Raffaele2012 il giovedì 17 agosto 2017, 23:04, modificato 1 volta in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: TRENTOLA DUCENTA (Ce) - San Giorgio Martire 2017

Messaggio da Raffaele2012 »

Come preavvisato nel mio precedente messaggio in codesto topic, mi preme spendere qualche parola su Ducenta e la sua festività patronale.

In primo luogo, per i molti che di certo non lo sanno, si sottolinea che il comune di Trentola Ducenta, appartenente alla provincia di Caserta ma sito ad una ventina di chilometri da Napoli, consta di due comunità distinte e separate: quella di Trentola, a ovest del territorio municipale, e quella di Ducenta, a est.

In particolare, san Giorgio è il patrono di Ducenta, mentre a Trentola viene venerato san Michele. Un po' come san Trifone per Adelfia-Montrone e san Vittoriano per Adelfia-Canneto, tanto per creare un termine di paragone per i piú curiosoni.

Passando finalmente a Ducenta, va anzitutto riportato come la locale comunità festeggi san Giorgio da tempo immemore; a memoria di chi scrive, ciò non è mai stato fatto ai livelli di una Visciano (NA), tanto per tracciare un ulteriore raffronto, ma pur sempre in modo assai dignitoso.

Agli inizi degli anni Novanta, la kermesse di Ducenta verteva su una programmazione di buona qualità. Un intrattenimento di piazza il sabato della vigilia; una processione mattutina e serale, la domenica di festa; un'asta in piazza dei doni offerti al Santo e un Concerto Bandistico, il lunedí; qualche aggiuntivo momento ludico nei dí seguenti; un'ennesima processione e una conclusiva Gara Pirotecnica Aerea Notturna, la domenica susseguente quella di "gala".
Dal punto di vista della Pirotecnica Aerea, Ducenta, trovandosi comprensibilmente a nord della città partenopea, ha potuto avere la fortuna di ingaggiare con una relativa facilità artisti come Salvatore Farinaro e Gabriele Vallefuoco.

Col trascorrere degli anni Novanta e l'incedere dei primi anni Duemila, però, la ricorrenza di Ducenta ha imboccato un lungo tunnel buio e il suo lato ludico ha perso progressivamente consistenza, a causa anzitutto del mancato ingaggio di almeno un Concerto Bandistico e dell'ossessiva ricerca di cantanti di ogni specie.

Purtroppo anche la Pirotecnica Aerea ha cominciato man mano a perdere colpi sia per la giornaliera e assai piú funesta cementificazione sia per un'atavica mentalità locale che "confinava" ancora lo svolgimento dello sparo alla concreta disponibilità di fondi una volta fronteggiate tutte le rimanenti spese. Sicché i "fuochini" sono diventati il "fuochino" e le bombe da tiro cilindriche sono scomparse del tutto.
L'ultimo appuntamento degno di un minimo di interesse risale, se non erro, a prima del Duemiladieci con una gara pirotecnica aerea notturna fra tre artisti, fra i quali Vincenzo Vallefuoco, fratello del compianto Gabriele.

Insomma, coll'avanzare del tempo, la kermesse qui attenzionata partiva ogni volta cosí come concludeva: nel piú totale anonimato.

Giungendo al 2017, con il massimo rispetto verso l'impegno dei committenti e degli esecutori, nonché delle legittime aspettative del popolo tutto, mi permetto di sostenere che il programma ludico potrebbe non conoscere un'inversione di tendenza in positivo.
In principio, perché manca la presenza di almeno un Concerto Bandistico
(da intendersi come orchestra di fiati e percussioni che su un palco reinterpreta dei brani operistici e sinfonici), una delle due specificità artistico-artigianali, assieme alla Pirotecnica Aerea, nell'ambito delle Feste Patronali del Sud Italia.
Inoltre, proprio perché la medesima offerta pirotecnica aerea, scansando la diana, potrebbe non risultare efficace.

I motivi di perplessità legati alla Pirotecnica Aerea sono presto esposti.
Da un lato, la summenzionata cementificazione ha inciso in maniera significativa proprio sull'area inedificata di via Spierto, costringendo a collocare i mortai sempre piú in prossimità della strada sopraelevata dei Ponti della Valle.
Dall'altro lato, gli stessi spari diurni del 20 Agosto sembrano essere di mera circostanza giacché dovrebbero annunziare al popolo il ritorno della statua del Patrono in paese dopo un periodo di restauro, e basta. Con maggiore precisione, s'osserva che sembrano emergere all'orizzonte delle "sparatine", forse dovute pure a bassi ingaggi pro capite.

Resterebbe comunque la performance serale del 3 Settembre della ditta Del Vicario. Sull'argomento, l'autore del messaggio ammette che saranno soltanto gli anni a venire a fornire delucidazioni. Tuttavia si spera soltanto di non assistere alla "granatina" da tiro cilindrica di 21 x 63 centimetri che precede la batteria finale giacché prodotti del genere, ahinoi, non vengono rifiutati a nessuno nella disgraziata Era Post Pirotecnica in corso.

Volgendo, in chiusura, lo sguardo al complesso degli appuntamenti liturgici e civili, si afferma che perfino la pubblicizzata presenza di un network televisivo della zona (https://www.facebook.com/teleclubitalia ... 085733725/) durante i giorni dei festeggiamenti appare come un'altra forma di estemporaneità appena in grado di solleticare il senso di vanità di qualcuno (di taluno/i finanziatore/i ? di taluno/i compaesano/i ?) e giammai capace di contribuire ad una seria e profonda riflessione sul legame fra la ciclicità della ricorrenza patronale e quell'idea di un utilizzo costante e ripetuto delle risorse locali nella vita quotidiana, a cominciare da quel suolo viceversa sottratto alla sua vocazione agricola e sottoposto a un'inopportuna urbanizzazione.

A margine di codesto intervento, ecco tre immagini. Le prime due mostrano il "consumo di suolo" tristemente avvenuto nell'area di via Spierto fra il 2003 e il 2016 (fonte Google Earth); l'ultima evidenzia il futuro destino di sacrificio a gloria e lode del Dio Cemento a cui andrà quasi sicuramente incontro una grossa fetta di terreni in via Spierto (fonte: tavole del Piano Urbanistico Comunale di Trentola Ducenta pubblicate a suo tempo nel portale web dell'amministrazione civica).

Immagine

Immagine

Immagine
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: TRENTOLA DUCENTA (Ce) - San Giorgio Martire 2017

Messaggio da Raffaele2012 »

Per chi fosse interessato si postano due link dove è annunciato lo slittamento alla sera del 4 Settembre 2017 dei fuochi artificiali incendiati dal sig. Del Vicario:

1) http://www.pupia.tv/2017/08/canali/spet ... eri/394995
2) http://www.contrastotv.it/festa-di-san- ... desideri1/
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: TRENTOLA DUCENTA (Ce) - San Giorgio Martire 2017

Messaggio da Raffaele2012 »

I manifesti sgargianti, la sfilza di nomi e perfino la diretta televisiva: le premesse potevano sembrare buone per chiunque. Poi, però, ti arriva la conferma che i quattro spari diurni valevano come semplice avviso e che specie la sparata serale ha lasciato cadere le braccia dalla desolazione.

Insomma, Ducenta non crescerà MAI. L'impressione anche confermata quest'anno è, infatti, quella di una kermesse dove alla Pirotecnica Aerea vengono destinate appena le somme residue della questua. Se dunque da un lato occorre rispettare qualsivoglia volontà dei committenti, dall'altro versante non si può non esprimere la propria delusione e l'auspicio di non venire piú presi in giro.

Partendo dall'esibizione serale del sig. Del Vicario, lascia basiti non tanto la poca consistenza dimensionale degli artifici quanto la sensazione che quest'ultimi siano stati rabberciati all'ultimo istante senza voglia, né tempo né, soprattutto, concentrazione. In pratica, si è assistito ad uno di quegli show dell'Era Post-Pirotecnica dove il commerciante viene, cala i ferri a terra, attacca i fili alla centralina, accende, prende i soldi e scappa via dal successivo cliente.
Ad esempio, basta guardare una delle ultime stutate cilindriche prima della scarica conclusiva dove alle guarnizioni con stucchi bianchi se ne accompagnano un paio con effetti blu e verde!!!

[video][/video]


Qui sotto le quattro performance diurne. Non essendo corretto commentare, pure perché il tipo di sparo non permette, mi limito a ringraziare di cuore l'autore delle videoriprese.

Capasso di Aversa (CE)

[video][/video]


Antonio Russo di Melito di Napoli (NA)

[video][/video]


Schiattarella di Mugnano di Napoli (NA)

[video][/video]


Luigi Di Matteo di Sant'Antimo (NA)

[video][/video]
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2017”