ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
francavitabile
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2014, 23:58
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da francavitabile »

Ma il lancio di bombe in onore dei 14 Cavalieri scomparsi non l'ho sentito. Potrei avere delucidazioni in merito?

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da giosca »

San TRIFONE, fumate colorate e botti ritmati: “Adelfia è la Sanremo dei fuochi d’artificio - l'arte dei fuochi d'artificio di giorno".
Condivido volentieri questo bellissimo "reportage" realizzato in occasione della gara pirotecnica diurna del 10 Novembre, dalla testata giornalistica de "Il Quotidiano Italiano"


Avatar utente
donpirangelo
Pirovago Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: sabato 21 settembre 2013, 15:32
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da donpirangelo »

Si bellissimo Gianvi, lo avevo gia visto.
Ce n'è anche un altro molto bello, più sul devozionale, sempre curato dalla stessa emittente. Te lo invio cosi se vuoi pubblichi pure quello.

Complimenti a tutti i collaboratori a questa festa Patrimonio culturale universale, non esagero.
angelo

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da enzoprince »

Il lancio di bombe previsto perr le ore 12 il 10 novembre non è stato più fatto, alcuni presenti hanno detto a causa dei controlli da parte degli artificieri però non so
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Avatar utente
enzoprince
Pirovago Senior
Messaggi: 2154
Iscritto il: domenica 15 luglio 2012, 20:08
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da enzoprince »

Ecco alcune immagini della festa
La Sacra Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Le luminarie curate da Francesco Faniuolo da Putignano
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Anche quest' anno purtroppo si è conclusa la regina delle feste anche se devo dire a mio modo di vedere un pò sottotono per quanto riguarda la pirotecnica.Appuntamento a sabato 19 e domenica 20 novembre per la conclusione dei fessteggiamenti.
[b][color=#FF0000]La Fede nel cuore e la pirotecnica nell' anima[/color][/b]

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da Aloisio »

Come scrissi nel precedente intervento motivi personali mi hanno impedito di essere presente. Tuttavia almeno la parte pirotecnica diurna del 10 novembre lo seguita quasi in diretta...diciamo in "differita" di circa 15 o 20 minuti grazie agli amici che caricavano su youtube le sparate man mano venivano eseguite. Ho poi rivisto quelle inserite dall'amico Giosca ...Cosa dire...Mi sono piaciute. Nessuno dei pirotecnici si è risparmiato nei materiali. Trattandosi però di stili diversi non è il caso di fare classifiche personali che lasciano il tempo che trovano. Delle considerazioni, però, mi sento di poterle fare. Non ripeterò alla noia che io sono all'antica.....A me sono piaciuti in particolar modo la strutturazione delle sparate di Ferraro e di Pannella. Preciso subito che non sono un loro fans....parlo di strutturazione.... Sono un fans di quei modelli di spararte.Sparate di tipo classico, come le facevao tutti i 6 pirotecnici di altri tempi che venivano a fare i diurni ad Adelfia. Per sparate di tipo classico intendo una sequenza singola ( cioè su una sola fila) di bombe tali da consentire allo spettatore di apprezzarle una ad una. E' un modo di sparare rischioso per chi le allestisce perchè richiede notevole precisione nei tempi di scoppio altrimenti si fanno le figuracce. Cosa che rischiano di meno quei pirotecnici che lanciano i pezzi in contemporanea. A Napoli si dice " a mbruoglj"...Cioè ad imbroglio. In tal modo si impressione lo spettatore per la quantità ma non per la precisione nella sequenza ritmica degli spari. Ripeto sono considerazioni e non critiche, ma vorrei che mi fosse spiegato che significato ha lanciare contemporaneamente due o tre bombe di tiro tanto nel diurno che nel notturno...Non si riesce a guardare bene ne quella di destra, ne quella di centro ne quella di sinistra...a meno che lo scopo non sia proprio questo...Impedire di apprezzare la precisione.....non sarebbe meglio lanciarle una ad una? E' come se in un ristorante ad un cliente servono tre pietanze con l'obbligo di mangiarle contemporaneamente...Non è meglio intervallarle con un buon bicchiere di vino?...Nel caso delle bombe non è meglio intervallarle di 20 o 30 secondi per fare diradare il fumo della bomba precedente. Perchè, ho notato, l'effetto di questi lanci in contemporanea ( non mi riferisco solo ad Adelfia ultima ma anche ad altre piazze)è quello di creare cortine fumogene che non consentono di vedere niente....anche se c'è vento a favore perchè il fumo è troppo... Chi allestisce queste sparate tali cose se le chiede si o no?
Non vado oltre...Una saluto a tutti e a buon rendere per il futuro.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da pierinodelgenio »

Professore Aloisio,,,ottimo intervento il suo e lo condivido in pieno,,in merito ne parlavo già in piazza ad Adelfia qualche ora dopo gli spari con tanti amici giovani ed anziani,,in tutto ciò si vede e si nota na cosa,,il committente quando va ad ordinare i fuochi cosa chiede? mentre prima ci si parlava e si discuteva in merito con il Maestro Pirotecnico,,ora cosa si fà, si va in fabbrica dal Maestro e si dice,Maestro me la fai una sparata come quella di xy o xxyyy , però quandi mortai ci portate di scarica ecc ecc.ed il Maestro furbo che fà,ti legge in faccia il tuo pensiero e fà la sparata secondo la sua lettura che ha fatto al momento ai committenti,questa è la logica attuale Professore,ora senza fare la gavetta come ci è capitato di far a noi e ne siamo molto fieri,,sono tutti intelligenti e ti senti dire da baldi giovanotti,,è ma vui che capite,alla fine questo è quello che ne viene fuori.
Non voglio fare di tutt'èrba un fascio,,ma ne sono pochissimi, al di fuori di noi anziani che capiscono la sostanza, l'èco della tonalità,e l'arte dei fuochi diurni,ora non si fa altro che aspettare solo l'èsito finale della scarica, dimenticandosi il succo della parte artistica di cui la si precede fino ad essa.
Buona giornata Professore Aloisio e arrivederci a presto

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da giosca »

Sempre dalla pagina YouTube del Quotidiano Italiano edizione Bari, condivido quest'altro video dal titolo "L'alba di San Trifone". Come viene vissuta la festa a partire dal "colpo di cannone" delle ore 4 del mattino.
Da vedere.


Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da giosca »

enzoprince ha scritto:Ecco alcune immagini della festa
La Sacra Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Le luminarie curate da Francesco Faniuolo da Putignano
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Anche quest' anno purtroppo si è conclusa la regina delle feste anche se devo dire a mio modo di vedere un pò sottotono per quanto riguarda la pirotecnica.Appuntamento a sabato 19 e domenica 20 novembre per la conclusione dei fessteggiamenti.
Belle foto Enzo. Spero non ti dispiaccia se ne condivido alcune sulla pagina Facebook di San TRIFONE... grinsmile

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da Aloisio »

pierinodelgenio ha scritto:Professore Aloisio,,,ottimo intervento il suo e lo condivido in pieno,,in merito ne parlavo già in piazza ad Adelfia qualche ora dopo gli spari con tanti amici giovani ed anziani,,in tutto ciò si vede e si nota na cosa,,il committente quando va ad ordinare i fuochi cosa chiede? mentre prima ci si parlava e si discuteva in merito con il Maestro Pirotecnico,,ora cosa si fà, si va in fabbrica dal Maestro e si dice,Maestro me la fai una sparata come quella di xy o xxyyy , però quandi mortai ci portate di scarica ecc ecc.ed il Maestro furbo che fà,ti legge in faccia il tuo pensiero e fà la sparata secondo la sua lettura che ha fatto al momento ai committenti,questa è la logica attuale Professore,ora senza fare la gavetta come ci è capitato di far a noi e ne siamo molto fieri,,sono tutti intelligenti e ti senti dire da baldi giovanotti,,è ma vui che capite,alla fine questo è quello che ne viene fuori.
Non voglio fare di tutt'èrba un fascio,,ma ne sono pochissimi, al di fuori di noi anziani che capiscono la sostanza, l'èco della tonalità,e l'arte dei fuochi diurni,ora non si fa altro che aspettare solo l'èsito finale della scarica, dimenticandosi il succo della parte artistica di cui la si precede fino ad essa.
Buona giornata Professore Aloisio e arrivederci a presto

Carissimo pierino grazie per l'apprezzamento......I giovani?...Laciamo fare a loro e vedrai che tempo altri 4 o 5 anni le regine delle feste diventeranno prima principesse,poi dame, poi damigelle fino a ridursi a discrete feste comuni...TI SALUTO!

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da giosca »

Qualche foto scattata nel corso della gara pirotecnica diurna

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da giosca »

Per chi non ha avuto occasione di seguirla, questa è la diretta live dell'accensione delle luminarie trasmessa sulla pagina Facebook di San TRIFONE (@SanTrifoneAdelfia)


Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da Raffaele2012 »

Ho finora visto i notturni e un paio di diurni. Non so se commenterò, dato che, al momento, le performance 2016 suscitano in me solo un forte senso di smarrimento.

Prima di passare all'oggetto del presente intervento, però, voglio esprimere tutto il MIO DISGUSTO per l'abbondante presenza di fotografie e quant'altro circa il montaggio degli spettacoli, cosí come si nota su Facebook e su Twitter, a cominciare dai contatti dedicati solo alla kermesse di San Trifone. Addirittura qualcuno avrebbe condiviso un filmato con gli artifici che salgono direttamente dai mortai... che il Cielo lo fulmini!!!
Nulla da fare: sfugge misteriosamente che il campo fuochi vale per il pirotecnico come la sala operatoria per il chirurugo! E ciò dovrebbe valere non solo per Montrone ma per ogni parte d'Italia!

Venendo al dunque, sul contatto Facebook "Quelli di Pirovagando" (visibile nella home page di Pirovagando.it) ho letto, fra gli altri, questi due post dell'utente Carmelo Di Candia.

Immagine

Pur essendo consapevole che potrei essere bollato come ingenuo o come provocatore (a seconda dei punti di vista altrui), chiedo cortesemente all'utente Carmelo Di Candia, nonché eventualmente a tutti gli addetti del settore, ai committenti e perfino agli appassionati in genere, di ELENCARE I NOMI E COGNOMI. Difatti non è stata fatta un'allusione generica (e tale da permettere di gettare il sasso e nascondere la mano serenamente), bensí si sono volute circoscrivere le "fonti" di questo sciagurato periodo pirotecnico. In poche parole, chi tace, malgrado la propria buonafede, rischia di risultare non meno complice dei "farabotti".

Inoltre, chi rimane in silenzio contribuisce in modo sciagurato a "far fare di tutta l'erba un fascio". Difatti, la mancata individuazione dei "farabotti" suddetti spingerà sempre piú la gente a sostenere che a tutti i pirotecnici (nessuno escluso) conviene questo andazzo, data la possibilità di mantenere almeno intatti i profitti.

Se questi "farabotti" esistono, ripeto, che si facciano nomi e cognomi. Sono ditte produttrici? Sono fornitori? Sono entrambi? E' probabile che accendere su di loro i riflettori possa addirittura peggiorare le cose, eppure, nel contempo, vi sarebbero due ricadute positive: da un lato potrebbe iniziare il loro isolamento; dall'altro lato permetterebbe di vagliare l'esistenza o meno di "complici" dentro e fuori il settore pirotecnico.

Insomma, se la storia del paio di "farabotti" fosse vera, che si parli una volta per tutte!
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da Aloisio »

pierinodelgenio ha scritto:Professore Aloisio,,,ottimo intervento il suo e lo condivido in pieno,,in merito ne parlavo già in piazza ad Adelfia qualche ora dopo gli spari con tanti amici giovani ed anziani,,in tutto ciò si vede e si nota na cosa,,il committente quando va ad ordinare i fuochi cosa chiede? mentre prima ci si parlava e si discuteva in merito con il Maestro Pirotecnico,,ora cosa si fà, si va in fabbrica dal Maestro e si dice,Maestro me la fai una sparata come quella di xy o xxyyy , però quandi mortai ci portate di scarica ecc ecc.ed il Maestro furbo che fà,ti legge in faccia il tuo pensiero e fà la sparata secondo la sua lettura che ha fatto al momento ai committenti,questa è la logica attuale Professore,ora senza fare la gavetta come ci è capitato di far a noi e ne siamo molto fieri,,sono tutti intelligenti e ti senti dire da baldi giovanotti,,è ma vui che capite,alla fine questo è quello che ne viene fuori.
Non voglio fare di tutt'èrba un fascio,,ma ne sono pochissimi, al di fuori di noi anziani che capiscono la sostanza, l'èco della tonalità,e l'arte dei fuochi diurni,ora non si fa altro che aspettare solo l'èsito finale della scarica, dimenticandosi il succo della parte artistica di cui la si precede fino ad essa.
Buona giornata Professore Aloisio e arrivederci a presto
Visto che gli interventi continuano ( ed è un bene ) ho risolto di farne una altro pure io . Mi aggancio ancora all'amico Pierino perchè quanto contenuto nel suo intevento a proposito dell'aria che tira in questi tempi, penso che si confà a quanto sto per scrivere....Non mi riferisco ad Adelfia ma ad un contesto generale.
Io credo che se la pirotecnica tradizionale, quella cioè che richiede precisione nella costruzione delle bombe ( e di precisione ne sto vedendo poca ultimamente), avrà ancora qualche anno di respiro, non sarà per i grandi nomi che occupano le grandi piazze invadendole di prodotti cinesi o bombe artigianali raffazzonate in fretta. Durerà ancora grazie a piccole ditte semisconosciute che si guardano bene da infilararsi sulle grandi piazze, lavorano con calma e serietà,e preferiscono onorare piazze normali con prodotti di alta qualità.L'amico Pierino una di queste ditte l'ha vista all'opera lo scorso Maggio ad una festa in provincia di Benevento...Vero? UN SALUTO A TUTTI.

maiorese
Pirovago Attivo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2009, 1:03
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da maiorese »

Buonasera amici,devo confessarvi che ho molto riflettuto prima di intervenire nella discussione sulla festa di San Trifone,ho letto e riletto tutti i vostri interventi sia quelli pro (pochi) sia quelli contro (molti) anche su facebook.Nonostante ero presente ad Adelfia sia il 9 che il 10 mi sono visto e rivisto i video di tutti gli spettacoli anche ripresi da diverse posizioni e ho continuato a pensare che tutti i 5 spettacoli diurni sono stati più che soddisfacenti.Ci sono state alcune esibizioni migliori delle altre,ma tutti a mio parere,hanno fatto bella figura.Tanto materiale ,belle fermate e scariche lunghe e potenti.Forse sono mancate solo alcune eccedenze nelle bombe da tiro,ma abbiamo visto meno colpi a terra e più precisione e tempistica.Poi poichè si sono fatti riferimenti ai precedenti anni mi sono andato a rivedere anche quei video e non ho notato tutte le differenze che alcuni ventilano.Quello che mi ha più deluso è stato il piromusicale in primis e gli spettacoli serali del 10.Capisco le difficoltà economiche del comitato ma dovrebbero,a mio parere,cambiare qualcosa per chiudere la festa in modo più consono e non deludere le persone che restano fino a tarda ora per vedere poche cose.Al di la di tutte queste chiacchiere bisogna sempre ringraziare il comitato e tutti gli Adelfiesi che ogni anno ci permettono di passare uno o due giorni diversi dalla solita rutine in compagnia di amici vedendo luminarie,bande e fuochi.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2016”