ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da Raffaele2012 »

pierinodelgenio ha scritto:Raffaele 2012----C.Ruoco e C.Novellino non convivono più insieme,,si sono separati,,,tanti saluti
Lo ignoravo e perciò mi scuso con te e tutti i pirovaghi. Per il resto, vorrà dire che i 6 da me citati diventano 7. :D
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da robytranese »

Per quanto riguarda esclusivamente i diurni, auspicherei Ferraro e Toscano; solo per i notturni Boccia-Nappi, Ugo Lieto e del Vicario. Sarei contento di vedere esibirsi in tutte e due le tipologie di esibizioni i fratelli Di Matteo, Pannella e Gerardo Scudo. Rimpiazzerei volentieri l'accensione musicale delle luminarie ed i piromusicali dell'anno scorso con due batterie (sia una diurna che una serale) e dei notturni più corposi.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da pierinodelgenio »

A mio parere tornerei alla vecchia tradizione,oppure amentando un po il buget diurno lasciando stare l'accenzione
musicale che secondo me non è per la festa di San Trifone,dove per essa arrivano migliaia di appassionati della
musica bandistica e perdere intervallata ogni tanto na mezzoretta per l'accensione delle luminarie è controsenso,,
poi opterei per dei buoni spettacoli serali (uno per ogni serata iniziando dal giorno 9/10/11/)le batterie alla
sanseveresi lasciamole alla loro tradizione cioè (a Sansevero FG.)e riconsegnare di nuovo quello spazio orario agli
appassionati della musica bandistica di sentirla con più tranquillità,anchessa da un po di anni è stata deturpata del suo spazio,causa fuochi fatti esplodere fuori orario alla vecchia tradizione.
Tutto ciò carissimi amici è un mio personale parere,la dove ogni uno può esprimere le sue idee,ma senza criticarci
o far la guerra l'uno con l'altro.Resta poi come opportuno che sia al Comitato festa trarne le conclusione.
A tutti se Dio vuole un arrivederci alla Festa di San Trifone

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da salvador »

Adelfia nel bene o nel male rappresenta il clou di un annata di feste,anche io preferirei vedere un gran fuoco notturno con una somma corposa il nove e lo stesso il 10 anche perché bisogna mettersi nei panni di chi deve allestire gli spettacoli rimettendo il meno possibile,avrei visto con piacere in un fuoco notturno Ugo lieto,oppure boccia e nappi per non parlare di un la rosa non mi avrebbe dispiaciuto,sicuramente avrei riposto la batteria perché personalmente mi esalta e un vero spettacolo e la ditta chiarappa ha dimostrato di essere maestri in questo,per i diurni il mio sogno sarebbe rivedere paolelli e toscano in quel di Adelfia allora scrivo i nomi che io avrei messo paolelli toscano romano di Matteo del vicario e di Candiana 6 nomi farli cominciare prima ma rimarrà un sogno nomi sono altri e sicuramente onore ranno la piazza buona giornata

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da giosca »

Mi preme informarvi che FINALMENTE da poco ad Adelfia è attivo un Bed and Breakfast che poteva altro chiamarsi: "San Trifone B&B". Ubicato nel centro storico di Montrone a pochi passi dal Corso Umberto I° (praticamente quasi si affaccia) e dalla Chiesa di San Nicola. Se non avete ancora prenotato il soggiorno per il periodo della festa, vi suggerisco di provare a contattare e sperare che vi siano delle stanze ancora disponibili.
Sul sito dedicato al Santo, gestito dal sottoscritto, ci sono i riferimenti (anche su mappa) sia per il B&B locale che per gli altri in zona. :wink:

http://www.santrifone.it/bed-breakfast.html

salvador
Pirovago Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2008, 0:54
Località: salvador bahia
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da salvador »

salvador ha scritto:Adelfia nel bene o nel male rappresenta il clou di un annata di feste,anche io preferirei vedere un gran fuoco notturno con una somma corposa il nove e lo stesso il 10 anche perché bisogna mettersi nei panni di chi deve allestire gli spettacoli rimettendo il meno possibile,avrei visto con piacere in un fuoco notturno Ugo lieto,oppure boccia e nappi per non parlare di un la rosa non mi avrebbe dispiaciuto,sicuramente avrei riposto la batteria perché personalmente mi esalta e un vero spettacolo e la ditta chiarappa ha dimostrato di essere maestri in questo,per i diurni il mio sogno sarebbe rivedere paolelli e toscano in quel di Adelfia allora scrivo i nomi che io avrei messo paolelli toscano romano di Matteo del vicario e di Candia 6 nomi farli cominciare prima ma rimarrà un sogno nomi sono altri e sicuramente onore ranno la piazza buona giornata

donatello
Pirovago Attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 9:42
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da donatello »

buongiorno a tutti,
vorrei poter rivedere quest'anno una batteria sanseverese per le ore 13 del giorno 10 ed in serata un piromusicale come quello del 2013 che a parere mio e' stato un successone.
io personalmente vedrei bene un piromusicale di vaccalluzzo per la sera del 10,oppure come apertura della festa per la sera del 9 un suo notturno...sarebbe un gradito ritorno in questa splendida festa.
viva san trifone.

francavitabile
Pirovago Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2014, 23:58
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da francavitabile »

Donatello per quest'anno la Sanseverese sicuramente NO ma l'anno prossimo sicuramente SI!!!!

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da pierinodelgenio »

francavitabile ha scritto:Donatello per quest'anno la Sanseverese sicuramente NO ma l'anno prossimo sicuramente SI!!!!
Sei talmente sicuro di te Francavitabile? ancora non inizia questa e già pensi per il 2017,o vuò capì che ci
vogliono altri 14 mesetti,e preghiamo San Trifone che ci dia la speranza di vederle entrambe,in modo di
vedere le tue parole se si confermano veritiere,,caso mai nò,,ti faccio le orecchie come quelle dell'asino,
se saranno veritiere ti pago nu caffettino.

donatello
Pirovago Attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2012, 9:42
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da donatello »

peccato francavitabile x la mancata batteria sanseverese,sarebbe stata tanta roba poterla vedere inserita nel programma,a questo punto spero in vaccalluzzo come notturno o come piromusicale.

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da giosca »

La batteria sanseverese non fa parte della tradizione della festa adelfiese. Punto primo. E' stata proposta per 2 anni di seguito, ha avuto ovviamente successo. Bene.
Non dimentichiamoci però che la festa, qualsiasi festa patronale, verte principalmente su un programma religioso, le celebrazioni del Santo Patrono, al quale si affianca un programma civile.
Non è un festival pirotecnico, come fu Rotello negli anni passati... giusto per citarne uno.
La processione ha inizio verso le ore 12, quando viene sparata la sanseverese. E secondo voi è giusto che durante la processione si debbano sentire, non tanto in lontananza poi, i botti (che poi parliamo di Montrone e non di una grande città) mentre la banda non debba neanche riuscire a suonare?
In pratica quello che è accaduto nell'ultima edizione in cui ad Adelfia c'è stata la sanseverese.
E non cito anche la coltre di fumo e carta che invase il paese, poichè nel 90% dei casi il vento spira sempre da sud a nord. Verso il paese appunto. Ma può starci.

Personalmente non ho nulla contro la sanseverese, ANZI, ma se un domani dovesse essere riproposta che la si faccia sparare in orario CONSONO, senza accavallare profano con il sacro.

PARERE PERSONALE!

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da robytranese »

Sinceramente ricordo che riuscii a vedere, due anni fa, sia l'uscita della processione che la batteria, essendoci tra le due una distanza di circa mezz'ora.
Ci si può sicuramente confrontare su quando questa prestazione possa essere eseguita, in modo da non disturbare né processione né esibizione dei concerti bandistici, ma non c'è alcun dubbio sul fatto che la stessa arricchisca una festa già di suo molto bella. Sicuramente molto meglio di un piromusicale.

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da giosca »

Roberto, la processione parte dalla chiesa verso le ore 11.30 per arrivare a Via Roni alle 12 per la tradizionale consegna delle chiavi della città e poi proseguire per le vie del borgo sino alle ore 14 circa. Lungo il percorso se non ricordo male sono previste "fermate" durante le quali solitamente dal terrazzo di qualche casa si sparano cassette, da parte di qualche devoto al Santo. Ma la processione si ferma. Trovo irriguardoso nei confronti dei fedeli che partecipano alla processione raccolti in preghiera, ma dello stesso momento di raccoglimento che rappresenta una processione, sentire in sottofondo i botti.

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da robytranese »

Il problema si può risolvere spostando la batteria alle 14.15-14.30, immediatamente prima della gara che (solitamente) non comincia prima delle 14.45.

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ADELFIA (Bari) - San TRIFONE 2016

Messaggio da pierinodelgenio »

Tanto clamore per riproporre la batteria sanseverese,,il Comitato organizzatore mica siamo noi? se è stata tolta
un motivo ci sarà anche stato,se verrà riproposta condivido l'orario proposto nel messaggio precedente dell'amico Robytranese.
Buonaserata a tutti e se Dio vuole arrivederci ad Adelfia il 9/10 novembre,,viva San Trifone


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2016”