MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2016

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2016

Messaggio da paky18 »

Torna anche quest'anno l'appuntamento con una delle feste patronali più antiche e più belle di Puglia.
Famosissima per la devozione mariana nei confronti della Vergine Maria Regina dei Martiri e per la spettacolare sagra a mare dell'8 settembre, durante la quale l'immagine della Madonna per tutto il pomeriggio fino a sera viene portata processionalmente per il porto cittadino su un grande trono allestito su due o tre barche addobbate a festa. Ed'è una grande festa.
La processione che alle ore 15.00 parte dal Santuario all'inizio della città, si conclude in serata presso la Cattedrale, nel cuore della città.
Il simulacro della Madonna quest'anno lascerà la Cattedrale e quindi farà rientro in Basilica domenica 18 settembre, cogliendo l'occasione dell'Anno Santo della Misericordia per sostare dei giorni in più nel cuore della città.

Il nuovo Comitato Feste Patronali vi presenta pertanto il programma dei

Solenni Festeggiamenti in onore della Compatrona
MARIA SANTISSIMA DEI MARTIRI
7-8-9-18 settembre 2016


*PROGRAMMA*

CONCERTI BANDISTICI
7 SETTEMBRE
Gran Concerto Bandistico “CITTA’ DI RUTIGLIANO” Dir. Conc. M° Giuseppe Gregucci

8 SETTEMBRE
Gran Complesso Bandistico “S.CECILIA – CITTA’ DI MOLFETTA” M° Prof. Pasquale Turturro

9 SETTEMBRE
JAZZ STUDIO ORCHESTRA M° Paolo Lepore

18 SETTEMBRE
Gran Complesso Bandistico “F.PERUZZI – CITTA’ DI MOLFETTA” M° Prof. Michele Consueto

BASSA MUSICA “CITTA’ DI MOLFETTA”
Resp. Aldo Gargano


PREMIATA ASSOCIAZIONE MUSICALE
BASSA MUSICA "L'ARMONIA MOLFETTESE"


LUMINARIE
Ditta F.lli FANIUOLO - Putignano (BA) / ACCENSIONE MUSICALE 7-8-9-10 settembre

PALLONI AEROSTATICI
Ditta BIAGIO di RELLA – Ruvo di Puglia (BA)

FUOCHI PIROTECNICI
8 settembre ore 23.30
ditta Pirotecnica PONTE – Ruvo di Puglia (BA)

18 settembre ore 21.30
ditta L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA s.r.l. – Sassano (SA)
ditta Pirotecnica SAN SEVERO del Cav. Giacomo DEL VICARIO – San Severo (FG)
ditta TECNO SHOW di CAGNETTA Colins e DE CANDIA Mino – Molfetta (BA) / spettacolo piromusicale a conclusione dei festeggiamenti
Allegati
Copertina Programma Solenni Festeggiamenti.jpg
Copertina Programma Solenni Festeggiamenti.jpg (112.17 KiB) Visto 3333 volte

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2016

Messaggio da Raffaele2012 »

Ringrazio Paky per la info e auguro ai committenti di riuscire nell'intento.

Passando a qualche considerazione sulla programmazione ludica, è da notare, con un certo rammarico, come anche in quel di Molfetta abbia trovato spazio un c.d. piromusicale. In buona sostanza, emerge un altro indizio volto a provare lo stato di letargo (se non addirittura comatoso) nel quale sembra oramai versare la Pirotecnica Aerea Italiana, assai spesso sostituita da intrattenimenti (come proprio il c.d. piromusicale) che nulla hanno nulla a che spartirvi.

Sperando di disinnescare io stesso qualsivoglia inutile polemica, osservo che l'ultima frase scritta sopra abbraccia l'intero panorama delle Feste Patronali Meridionali.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
valery
Pirovago Senior
Messaggi: 1703
Iscritto il: domenica 29 maggio 2011, 15:06
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2016

Messaggio da valery »

Bel programma, complimenti ossequi
BEATIFUL FIREWORKS

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2016

Messaggio da robytranese »

Pur comprendendo i tempi difficili e le mille difficoltà che ci sono nell'organizzare una gara pirotecnica, non posso fare a meno di notare un certo calo di quella di Molfetta.
E pensare che le kermesse molfettesi 2012-2013 sono state a dir poco favolose, con prestazioni di livello per i miei gusti anche superiore a quello di piazze come San Luca Branca...
Sempre buono invece resta il livello degli altri aspetti della Festa, a partire da quello devozionale. ossequi

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2016

Messaggio da paky18 »

Solenni Festeggiamenti in onore della Compatrona
MARIA SANTISSIMA DEI MARTIRI
7-8-9-10-18 settembre 2016

*PROGRAMMA CIVILE* SABATO 27 AGOSTO
Ore 19.00 – Basilica Madonna dei Martiri: Celebrazione Eucaristica per il Comitato Feste Patronali.
A seguire concerto a cura del Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia – Città di Molfetta”.

LUNEDI 29 AGOSTO
Ore 19.30 – Giro per la città della Bassa Musica “Città di Molfetta” ad annunciare alla cittadinanza l’inizio del solenne novenario.
Ogni sera al termine del solenne novenario, lancio di bombe carta (Pirotecnica Ponte).

MERCOLEDI 7 SETTEMBRE
Ore 8 – Apertura dei festeggiamenti con una fragorosa DIANA con lancio di bombe e finale a devozione della ditta “Dai Optical” (Pirotecnica Ponte).
Ore 9 e 19 – Giro per la città della del Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano”.
Ore 10.45 e 20.30 – corso Dante: brani scelti di musica operistica eseguiti dal Gran Concerto Bandistico “Città di Rutigliano”.
Ore 20.00, 21.30, 23.00 – Accensione musicale dell'artistica luminaria della Ditta FANIUOLO di Putignano in Corso Dante, Piazza Garibaldi e via S.Domenico.

GIOVEDI 8 SETTEMBRE
Ore 7.40 – Fragorosa DIANA a devozione della Cittadinanza Molfettese (Pirotecnica Ponte).
Ore 9 – Giro per la città del Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia – Città di Molfetta” e delle basse musiche “Città di Molfetta” e “L'Armonia” ed esecuzione di alcuni brani musicali presso la casa di riposo “Don Grittani”.
Ore 15 – TRADIZIONALE SAGRA A MARE: Uscita dalla Basilica della statua della Madonna dei Martiri e corteo processionale fino alla banchina S.Domenico, dove il SS.Simulacro sarà imbarcato sui motopescherecci : Mp “MARIA DOMENICA” degli armatori Facchini Rosa di Facchini Domenico e Pantaleo e C., Mp EMANUELE PADRE ditta Germinario Mauro, Gadaleta Cosimo & Gadaleta Nicola, Mp MARGHERITA MADRE ditta De Gennaro Giuseppe & Massimiliano. Processione a mare con i natanti pavesati a festa.
All'uscita della Madonna dalla Basilica, incendio di un fuoco pirotecnico a devozione di “Leonardo Immobiliare” (Pirotecnica Ponte).
Ore 18 Brani scelti di musica operistica eseguiti dal Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia – Città di Molfetta”.
Ore 20 – Banchina S. Domenico: Sbarco del Simulacro accolto dal Vescovo, dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Diocesano, Dal Commissario Prefettizio, dalle autorità Civili e Militari, dal Comitato Feste Patronali, dalle Confraternite, da una rappresentanza dell’Associazione Molfettesi nel Mondo e da una rappresentanza dell’Associazione Marinai d’Italia. Durante lo sbarco lancio di bombe carta e lancio di palloni aerostatici a cura della Ditta Biagio DI RELLA, a devozione di “Leonardo Immobiliare”. Solenne processione dalla banchina San Domenico alla Cattedrale attraverso corso Dante.
Ore 21.30, 23.00 – Accensione musicale dell'artistica luminaria della Ditta FANIUOLO di Putignano in Corso Dante, Piazza Garibaldi e via S.Domenico.
Ore 22.00 – Brani scelti di musica operistica eseguiti dal Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia – Città di Molfetta”.
Ore 23.30 – Incendio di un fuoco pirotecnico a cura della ditta Pirotecnica Ponte a devozione della ditta Pavimaro Meccanica di precisione.

VENERDI 9 SETTEMBRE
Ore 8 – DIANA a devozione degli Operatori Zona Artigianale e Zona ASI (Pirotecnica Ponte) e giro per la città della Bassa Musica “Città di Molfetta”
Ore 20:00, 22.00 – Accensione musicale dell'artistica luminaria della Ditta FANIUOLO di Putignano in Corso Dante, Piazza Garibaldi e via S.Domenico.
Ore 20.30 Corso Dante – concerto della Jazz Studio Orchestra diretta dal Maestro Paolo Lepore.

SABATO 10 SETTEMBRE
Ore 19 Giro per la città della Bassa Musica “L'Armonia”
Ore 20 Accensione musicale dell'artistica luminaria della Ditta FANIUOLO di Putignano in Corso Dante, Piazza Garibaldi e via S.Domenico.
Ore 21 Esibizione musicale del gruppo “The Survivors” sul complesso galleggiante ormeggiato presso la banchina S.Domenico (le barche della Madonna).

DOMENICA 11 SETTEMBRE
Ore 18.30 – 20.30 Fruizione gratuita del Luna Park a favore dei bambini diversamente abili su iniziativa dei sig.ri Cosimo Amato (Presidente ANESV – AGIS) e Antonio Luciani, coordinatori del Parco giostre.

GIOVEDI 15 SETTEMBRE
Ore 20.00 Museo Diocesano: “La Madonna dei Martiri tra culto e folklore”, fotografia, testo e commento di Gianni Amato.

DOMENICA 18 SETTEMBRE
Ore 8 – DIANA a devozione della Ditta Bluecar (Pirotecnica TECNOSHOW) e giro per la città del Gran Complesso Bandistico "F. Peruzzi" e della Bassa Musica "Città di Molfetta".
Ore 12 – presso la sede del Comitato, consegna delle targhe ricordo agli armatori delle barche sorteggiate da parte del Comitato Feste Patronali.
Ore 18 – Processione di rientro del Simulacro verso la Basilica con la partecipazione del Vescovo, del Capitolo Cattedrale, del Clero, del Terz’Ordine Francescano, del gruppo di preghiera Maria SS. Dei Martiri, del Comitato Feste Patronali e fedeli tutti seguendo il seguente itinerario: Piazza Garibaldi, via A.Volta, via Cavallotti, via Respa, Piazza Vittorio Emmanuele, via S.Pansini, via Ten. Ragno, via Madonna dei Martiri, viale dei Crociati.
Ore 21.30 – Al rientro della Statua nella Basilica, a conclusione dei solenni festeggiamenti, saranno incendiati due fuochi pirotecnici, a cura delle ditte: L'ARTIFICIOSA dei F.lli DI CANDIA s.r.l. da Sassano (SA) a devozione degli artigiani e Imprenditori edili e categorie affini, Pirotecnica SAN SEVERO del Cav. Giacomo DEL VICARIO da San Severo (FG) a devozione degli operatori della Zona Artigianale e Asi e di uno spettacolo piromusicale della ditta TECNOSHOW di CAGNETTA Colins e DE CANDIA Mino da Molfetta (BA) a devozione dei Coltivatori diretti e floricoltori e del Consorzio Commissionari del Mercato Ittico e armatori da pesca.

CORSO DANTE, VIA S.DOMENICO, BANCHINA SEMINARIO E PIAZZA GARIBALDI: Fiera dei prodotti tipici, abbigliamento e merci varie.
GRANDIOSO LUNA PARK in località “Secca dei Pali”.
I Fuochi Pirotecnici saranno incendiati sulla “Diga Salvucci” del porto.

GIOVEDI 8 SETTEMBRE:
A partire dalle ore 14.30, l'uscita della processione dalla Basilica, l'imbarco, lo sbarco e il rientro in Cattedrale saranno trasmessi in diretta streaming offerta dalla ditta Grossano, Centro Revisioni Bluecar e Pizzeria Dentro le Mura.


IL PRESIDENTE
Cav. Francesco Angione

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2016

Messaggio da paky18 »

Dalla pagina ufficiale del Comitato:

Il Presidente Francesco Angione e tutti i componenti del Comitato Feste Patronali di Molfetta intendono esprimere il più profondo cordoglio per le vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia e la vicinanza alle popolazioni che in queste ore difficili sono chiamati a fronteggiare una tremenda e improvvisa emergenza.
In questi momenti difficili le nostre preghiere si elevano alla Madonna dei Martiri, Madre nostra e Patrona della città di Molfetta, nell’approssimarsi della festa in suo onore.
In segno di rispetto per le vittime di questa tragedia, il Comitato Feste Patronali, ha deciso, in accordo con la Diocesi, nella persona dal delegato vescovile don Vito Bufi, parroco della Cattedrale, di annullare le accensioni musicali dell’artistica luminaria allestita in corso Dante dalla ditta Faniuolo, previste per mercoledì 7 settembre, primo giorno della Festa Patronale, e di destinare la somma impegnata per lo spettacolo alle popolazioni colpite dalla calamità naturale.
Sabato 10 settembre, in occasione del concerto previsto sulle barche ormeggiate presso banchina San Domenico, il Comitato predisporrà una postazione cui sarà possibile lasciare una oblazione volontaria da destinarsi in beneficenza.
Inoltre, domenica 18 settembre, ultimo giorno di permanenza del simulacro della Madonna dei Martiri in Cattedrale, così come deciso dalla Conferenza Episcopale Italiana, sarà possibile, durante le celebrazioni eucaristiche, consegnare offerte in denaro a favore dei terremotati, che saranno poi gestite della Caritas Nazionale.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2016

Messaggio da Raffaele2012 »

paky18 ha scritto:(...) In segno di rispetto per le vittime di questa tragedia, il Comitato Feste Patronali, ha deciso, in accordo con la Diocesi, nella persona dal delegato vescovile don Vito Bufi, parroco della Cattedrale, di annullare le accensioni musicali dell’artistica luminaria allestita in corso Dante dalla ditta Faniuolo, previste per mercoledì 7 settembre, primo giorno della Festa Patronale, e di destinare la somma impegnata per lo spettacolo alle popolazioni colpite dalla calamità naturale.(...)
Il 7 settembre sarà annullata la sola accensione ballerina dei Lumi oppure sarà annullata anche la presenza del Concerto Bandistico?
Ringrazio in anticipo Paky18 o chiunque altro mi risponderà. :smt023
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
MINO
Pirovago Senior
Messaggi: 1701
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2007, 9:17
Località: Molfetta
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2016

Messaggio da MINO »

Non ti preoccupare Raffaele , metterò 50 spacco e botta . Contento.

Avatar utente
paky18
Pirovago Senior
Messaggi: 469
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 22:21
Località: Molfetta
Contatta:
Re: MOLFETTA (BA) - MARIA SS. DEI MARTIRI 2016

Messaggio da paky18 »

Raffaele2012 ha scritto:
paky18 ha scritto:(...) In segno di rispetto per le vittime di questa tragedia, il Comitato Feste Patronali, ha deciso, in accordo con la Diocesi, nella persona dal delegato vescovile don Vito Bufi, parroco della Cattedrale, di annullare le accensioni musicali dell’artistica luminaria allestita in corso Dante dalla ditta Faniuolo, previste per mercoledì 7 settembre, primo giorno della Festa Patronale, e di destinare la somma impegnata per lo spettacolo alle popolazioni colpite dalla calamità naturale.(...)
Il 7 settembre sarà annullata la sola accensione ballerina dei Lumi oppure sarà annullata anche la presenza del Concerto Bandistico?
Ringrazio in anticipo Paky18 o chiunque altro mi risponderà. :smt023
Sarà annullata solo l'accensione del giorno 7 settembre.
Gli altri appuntamenti sono tutti confermati come da programma.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2016”