SECLI (Le) - Sant'Antonio Piccolo - 13 Giugno

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
SECLI (Le) - Sant'Antonio Piccolo - 13 Giugno

Messaggio da Gj Power »

Fin dal lontano 1500 la piccola comunità di Seclì onora ed invoca il Santo dei miracoli con due feste quella "piccicca" del 13 giugno e quella "grande" del 29, 30, 31 luglio.
La grande devozione verso questo Santo fece diventare la chiesa ed il convento meta di continui pellegrinaggi che iniziano con la tredicina e si prolungano fino alla grande festa di fine luglio.
Quest'anno il PROGRAMMA prevede:
- dal 31 maggio al 12 giugno in maniera solenne nella Chiesa di S.Antonio la Tredicina alle 19.00 con il Santo Rosario Antoniano e alle 19.30 con la Santa Messa e responsorio.
- Il 13 giugno sarà una giornata ricca di emozioni fin dalle prime luci del mattino, infatti alle 5.30 il suono festoso delle campane e lo sparo dei petardi annuncia il secondo Natale di Seclì ossia la festa di Sant'Antonio. Quest'anno la Messa dei pellegrini che giungono a piedi dai paesi limitrofi alle 6.00 del mattino verrà celebrata dal nostro VESCOVO Fernando Filograna, intanto proseguono le Messe alle 8.30, alle 10.30 e alle 19.30. Segue la solenne PROCESSIONE per le vie di Seclì accompagnata dal suono festoso della banda e dallo spettacolo pirotecnico.
La festa si conclude in tarda serata aspettando poi la grande festa del 29, 30, 31 luglio 2016........il pane benedetto verrà distribuito a tutti i devoti e pellegrini del Santo.

Ringraziamo il Comitato di Seclì per le info e a breve daremo ulteriori dettagli sulla festa.

Avatar utente
moschetteria a capomorto
Pirovago Senior
Messaggi: 1108
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 14:06
Re: SECLI (Le) - Sant'Antonio Piccolo - 13 Giugno

Messaggio da moschetteria a capomorto »

grandioso. ora faccio una ricerca e vedo sant'antonio il piccolino, sono curioso. ma senti una cosa : ma in questa festa si utilizzano le batterie a terra? ti mando i miei saluti e buona domenica. by Marco :)


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2016”