PALAZZOLO ACREIDE (Sr) - San Sebastiano Martire - 10 Agosto

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
PALAZZOLO ACREIDE (Sr) - San Sebastiano Martire - 10 Agosto

Messaggio da Gj Power »

Pronto il programma festeggiamenti di un'altra importante e famosa tradizione di PALAZZOLO ACREIDE, la Festa di San Sebastiano Martire, che si svolge tra il 9 e 10 Agosto 2015.
Di seguito pubblichiamo il programma degli eventi ossequi

Domenica 9 agosto
Ore 18,00 – “GIRO DI GALA” per le principali vie cittadine, con il labaro, le bandiere e gli stendardi, accompagnati dal “Complesso bandistico Giuseppe Verdi orchestra di fiati Città di Troina” e dal Corpo bandistico ”Vito Cutello” Città di Chiaramonte Gulfi

Ore 19,30 – Basilica di San Sebastiano Rosario e Santa Messa.

Ore 21,00 – “SVELATA” del secentesco SIMULACRO di San Sebastiano Martire, salutato dal popolo osannante. Celebrazione dei VESPRI. Bacio della RELIQUIA.

Ore 22,30 – Piazza del Popolo: UMBERTO TOZZI in Concerto


Lunedi 10 agosto
Ore 7,30 – 8,30 – 9,30 – 10,30: SS. Messe.

Ore 8,15 – Sparo di 21 colpi a cannone e partenza del “CARRO DEL PANE” accompagnato dalle bande musicali per la tradizionale raccolta delle “CUDDURE”, offerte a San Sebastiano.

Ore 10,30 – Sagrato della Basilica – Benedizione delle “CUDDURE” e dei “RAMOSCELLI DI ALLORO” e distribuzione ai fedeli.

Ore 11,30 – Solenne celebrazione eucaristica con Panegirico presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Greco.

Ore 13,00 – “SCIUTA” della RELIQUIA e del SIMULACRO di San Sebastiano a cura della ditta FUOCHI CHIARENZA da Belpasso (Ct). Annunciati dal suono a festa delle campane, i due artistici fercoli, sotto una pioggia multicolore di migliaia di ‘NZAREDDI, lo sparo di bombe, il suono delle bande e l’offerta di BAMBINI NUDI, processioneranno lungo le strade della parrocchia, sorretti a SPADDA NURA dai portatori e seguiti dalle devote del VIAGGHIU SCAUSU e dalla folla dei fedeli.

Ore 14,00 – “CATENA UMANA” lungo la ripida salita di Via Fiumegrande tra la commozione e l’esultanza della folla.

Ore 15,00 – Rientro in Chiesa dei due “FERCOLI”.

Ore 19,00 – Celebrazione Eucaristica con presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Giuseppe Greco con la partecipazione del Sindaco, delle autorità civili, militari e della Polizia Municipale in alta uniforme.

Ore 20,30 – Processione serale del “RELIQUARIO” e del “SIMULACRO” di San Sebastiano, preceduti dal labaro, dagli stendardi, dalle autorità, dai fedeli e dai Pellegrini, provenienti da tutta la Sicilia, accompagnati dai corpi bandistici: ”Gran complesso bandistico Giuseppe Verdi orchestra di fiati Città di Troina” e dal Corpo bandistico ”Vito Cutello” Città di Chiaramente Gulfi.

Ore 22,30 – Piazza del popolo: Spettacolo Musicale

A conclusione della processione in Piazza del Popolo: Spettacolo Piromusicale (XVIII edizione) a cura della Ditta LA ROSA s.r.l. Intenational Fireworks di Bagheria (Palermo).

Maggiori informazioni su www.sansebastiano.org. ossequi

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2015”