Pisticci (Mt) - San Rocco 2015

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

Rispondi
piropistoikos
Pirovago Attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 20:58
Località: Pisticci (Mt)
Contatta:
Pisticci (Mt) - San Rocco 2015

Messaggio da piropistoikos »

In occasione delle Feste Patronali 2015 in onore di San Rocco, sarà l'Orchestra di Fiati Lirico-Sinfonica di Ruvo di Puglia (Bari) ad esibirsi a Pisticci il prossimo 16 agosto.
Diretta dal maestro Pino Caldarola - diplomato presso il Conservatorio Piccinni di Bari e già direttore di rinomati complessi bandistici quali Rutigliano, Conversano, Bisceglie e Squinzano -, l'Orchestra di Ruvo di Puglia conta circa 40 elementi, tutti professionisti, oltre che il tenore Giovanni Mazzone e la soprano Vita Clara Piccininno.
La Banda allieterà la mattinata del 16 agosto per il consueto giro per le vie principali di Pisticci. A seguire accompagnamento musicale della Grande Processione di San Rocco fino al primo pomeriggio. In serata esibizione in cassa armonica nella piazza dedicata al Santo con brani di opere liriche e pezzi di musica moderna per uno spettacolo tutto assicurato che risponderà ai diversi gusti del pubblico.
Agli strumenti a fiato ed a percussioni costituenti la sonorità tipica delle bande tradizionali, si affiancano strumenti insoliti, quali il basso elettrico, il pianoforte e la batteria, consentendo l'esecuzione di un vastissimo repertorio in cui la tradizione si coniuga con la musica moderna. L'Orchestra può così spaziare dal repertorio lirico e sinfonico (Verdi, Puccini, Rossini, Mascagni, Bellini, Schubert, Suppè, Mussorgskj) a quello moderno (Bacharach, Lennon, Mc Cartney, Rota, Morricone) soddisfacendo tutte le esigenze di un pubblico vasto ed eterogeneo.
Allegati
banda_Ruvo.jpg

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: Pisticci (Mt) - San Rocco 2015

Messaggio da giosca »

Grazie per le info piropistoikos.
Quando avrai disponibile il programma completo (luminarie e ditte pirotecniche) non esitare a tenerci informati.

piropistoikos
Pirovago Attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 20:58
Località: Pisticci (Mt)
Contatta:
Re: Pisticci (Mt) - San Rocco 2015

Messaggio da piropistoikos »

Feste patronali di San Rocco a Pisticci: ufficializzazione eventi musicali.

Poco più di tre mesi per le Feste d'Agosto, espressione della devozione del popolo pisticcese per il Patrono San Rocco.
Nei giorni 15, 16, 17 e 18 agosto, infatti, a Pisticci avranno luogo i solenni festeggiamenti in onore del Santo Liberatore dalla peste.
A contribuire all'ormai consueta maestosità dell'evento, le migliori bande pugliesi, gli artisti dell'arte pirica e le classiche luminarie. Oltre agli spettacoli musicali che suggellano con la presenza di artisti di qualità i giorni di festa.
L'Associazione Feste Patronali San Rocco Pisticci, ente deputato all'organizzazione dei festeggiamenti, è da tempo all'opera. Ed è pronta ad annunciare in maniera ufficiale quelli che saranno gli spettacoli musicali.

Ad apertura delle Feste Patronali, in piazza San Rocco, spettacolo della “Santarsieri Band” a partire dalle ore 21.00.
Un mix di energia allo stato puro con un repertorio che spazia da Paolo Belli a Jovanotti, da Lucio Dalla a Pino Daniele, da Renzo Arbore a Fred Buscaglione. Ironia originale, ritmi trascinanti e una scalmanata sarabanda di suoni e melodie, portatori sani di buone vibrazioni per una platea eterogenea, assicurano uno spettacolo elegante e divertente. Formazione: Bruno Santarsieri (Voce), Giuseppe Trivigno (Piano), Pasquale Spina (Chitarra), Giuseppe Pignatelli (Basso), Pasquale Gravela (Tromba), Antonello Gravela (Sax), Aris Volpe (Batteria) e Viky Sanchirico (Percussioni).
La band lucana nata nel 2012 da un’idea di Bruno Santarsieri, cantante e attore lucano, e Vincenzo Sanchirico, titolare della Sanchirico Spettacoli di Tursi, si è proiettata in una dimensione nazionale: il giusto riconoscimento al lavoro svolto negli anni addietro.
Nel 2013 registra negli studi "Lab Sonic" di Matera il primo cd demo, contenente il singolo “Luna Park” e partecipa alla Fiera Internazionale della Musica di Genova. Nel 2014 la Santarsieri Band porta in giro nei teatri italiani lo spettacolo di musica “Io speriamo che me la canto… anche perchè sono disoccupato”, secondo demo. In collaborazione con la Sanchirico Spettacoli del dinamico Vincenzo Sanchirico (consigliere nazionale ASMEA), la band comincia una tournée che abbraccia diverse città italiane dalla Liguria alla Sicilia.
La formazione musicale si è classificata terza al Napoli Green Contest 2014 ed ha partecipato come band ufficiale a Casa Sanremo sia nel 2014 che nel 2015.

Il 17 agosto, sempre nella piazza dedicata al Santo, "aspettando il Carro" con i Ragnatela Folk. Concerto a partire dalle ore 21.00. Un omaggio a Matera, capitale europea della cultura 2019.
L’Associazione Ragnatela Folk nasce nel marzo 2011 e conta già una serie di interessanti iniziative che hanno appassionato e divertito un pubblico sempre più attento e folto. Si è affermata come punto di riferimento nel territorio materano nel campo della cultura popolare.
Un’intensa attività costituita da laboratori per la costruzione di strumenti musicali tradizionali, stage di canti e danze popolari, organizzazione di concerti ed eventi fanno della Ragnatela un’abile tessitrice delle idee di quanti, più o meno giovani, sono appassionati e attratti dalla musica popolare.
Matera si trova, non solo geograficamente, in posizione baricentrica tra le inflessioni tarantate della Puglia, il ritmo battente delle “tammorre” napoletane e le armonie degli organetti calabresi e fonde il tutto con il risuonare, dal profondo delle sue grotte, dei battiti ancestrali delle “cupa cupa” e delle percussioni dei tamburelli.
La posizione privilegiata della città, al centro di forti pulsioni e tradizioni musicali, porta naturalmente a pensare ad un immaginario ombelico della musica popolare del Mediterraneo.
Ed è anche per questo che la realtà dell’Associazione Ragnatela Folk cresce e lega le sue vivaci e attente energie a quelle di ormai numerosi amici musicanti e musicisti del Sud e Centro Italia, con l’intento di coniugare la tradizione con l’impegno e l’attivismo musicale e culturale, unendo passato e presente nel canto e nella danza.

Novità di quest'anno sono, poi, una serie di spettacoli con un gruppo di animatori provenienti da Spinazzola (Bat). Animazione itinerante per le vie principali di Pisticci dedicata ai bambini. Spazio ai più piccoli, quindi, che diventano protagonisti della Festa, nei pomeriggi dei giorni 15, 16 e 17 agosto 2015.
Si comincia il 15 agosto con il lo spettacolo di burattini "Adamo ed Eva" in cui luci e suoni permettono l'interazione con il pubblico. Per il giorno 16 serata di "ballon art": distribuzione di palloncini trasformati per l'occorrenza in autentiche sculture, con animatori vestiti da "Biancaneve" e "Clown". Il 17 appuntamento con i "giochi di strada": piccoli e grandi gareggiano per accaparrarsi un gadget.

Infine, come consuetudine radicata dagli anni Settanta, a chiusura dei festeggiamenti, il prossimo 18 agosto, si esibirà in piazza La Salsa un artista di musica italiana. Quest'anno si tratta del cantautore Enrico Ruggeri.
Un artista che ha bisogno di poche presentazioni per un curriculum di tutto rispetto. Ha all'attivo 31 album, con quattro milioni di dischi venduti e più di 2000 concerti fatti. Vincitore due volte del Festival di Sanremo: nel 1987 in compagnia di Gianni Morandi e Umberto Tozzi con il brano "Si può dare di più" e nel 1993 con il brano rock "Mistero".
Ha all'attivo 8 libri (tre romanzi) e numerose conduzioni di programmi televisivi.

Il 2 febbraio 2015 Ruggeri debutta a Radio 24 con "Il Falco e il Gabbiano", raccontando storie di persone straordinarie e eventi del nostro tempo. Il programma decolla immediatamente.
Nella primavera del 2015 esce "Pezzi di vita", doppio album con 14 successi degli inizi (dal 1980 al 1985) e 10 inediti, tra cui "Tre Signori", cantata al Festival di Sanremo dove è intervenuto nel ruolo di super ospite.
Allegati
enrico_ruggeri.jpg
enrico_ruggeri.jpg (73.98 KiB) Visto 2688 volte

piropistoikos
Pirovago Attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 20:58
Località: Pisticci (Mt)
Contatta:
Re: Pisticci (Mt) - San Rocco 2015

Messaggio da piropistoikos »

Feste Patronali San Rocco a Pisticci: campagna pubblicitaria di raccolta fondi.

A TUTTE LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
A TUTTE LE ASSOCIAZIONI
A TUTTI GLI STUDI PROFESSIONALI
A TUTTI I CITTADINI

Tutto inizierà il prossimo 1° agosto. Solo due mesi ci separano dalle Feste Patronali che vedranno i devoti pisticcesi onorare San Rocco con solenni festeggiamenti.
Il nostro «viaggio» nella Festa continua, nella consapevolezza e nella convinzione che si possa costruire, insieme ad altre realtà associative della nostra cittadina, qualcosa di «importante» che faccia da locomotiva d'immagine per la nostra comunità, per il nostro territorio metapontino.
Per realizzare tutto questo è necessario il contributo di tutti. Sappiamo che ad ognuno stanno a cuore le Feste d’Agosto e perciò a ciascuno chiediamo il proprio contributo.
L'Associazione Feste Patronali San Rocco, ente deputato all’organizzazione degli eventi, messo a punto il programma, è all’opera per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie, con un laborioso «porta a porta» tra le attività commerciali ed economiche del territorio. È un atto di umiltà, a volte ingrato, ma essenziale.
Le Feste Patronali, con l'arrivo di migliaia di presenze, significano anche la possibilità di rimettere in moto l’economia - fatto importante in un momento di crisi come quello attuale - e maggiori entrate per decine e decine di operatori. Ci auguriamo che possano significare anche una maggiore generosità nel momento della raccolta dei fondi.
Auspichiamo che le attività economiche, commerciali ed imprenditoriali, che insistono sul territorio, si sentano davvero parte della comunità pisticcese, partecipando con convinzione alla sua vita comunitaria e alla gioia della festa per non correre il rischio di dare l’impressione che siano presenti solo per trarne profitti.
Alle attività che aderiranno alle proposte pubblicitarie sarà distribuita una locandina, con la dicitura “Sponsor delle Feste 2015”, come segno di partecipazione alle Feste Patronali. Essa indica, in maniera inequivocabile, che quegli esercizi hanno contribuito, secondo le loro disponibilità, alle spese che l’organizzazione di un evento così importante per tutta la comunità comporta. Vuole essere anche il chiaro segnale a tutti i cittadini che quelle attività meritano la loro preferenza negli acquisti, perché è anche grazie ad esse che la Festa si può fare. Gli esercizi che non espongono il manifestino, invece, non hanno ritenuto di dare il loro contributo, seppur minimo.
Siamo sicuri, però, che, pur di fronte a tante difficoltà economiche, tutte le attività commerciali ed imprenditoriali - come fanno i cittadini durante la processione di San Rocco - daranno il loro contributo, secondo le proprie possibilità, per perpetuare una tradizione che da 359 anni si ripete, in forme e modi diversi, ma sempre con la stessa grande devozione al nostro protettore San Rocco.
A consuntivo delle Feste Patronali l'Associazione renderà noti pubblicamente i nomi delle attività economiche che, a vario titolo, sostengono la Festa Patronale 2015.
Ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrete riservare alla presente e porgiamo cordiali saluti.

piropistoikos
Pirovago Attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 20:58
Località: Pisticci (Mt)
Contatta:
Re: Pisticci (Mt) - San Rocco 2015

Messaggio da piropistoikos »

Feste Patronali San Rocco a Pisticci:
norme di disciplina per le Processioni e l’asta del Carro Trionfale.

Il Clero pisticcese, con l’approvazione di S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera - Irsina, ha stabilito alcune regole per le processioni del 15 agosto (accompagnamento della statua di San Rocco al Casale) e del 17 agosto (Carro Trionfale).
In particolare, le norme, condivise dall’Associazione Feste Patronali San Rocco, riguardano la partecipazione dei Cavalieri alle processioni e l’asta del Carro Trionfale. Il regolamento di disciplina è stato adottato per recuperare l’autentico spirito di devozione al Santo, che animava i nostri antenati e che siamo tenuti a mantenere, nel segno della tradizione.
La partecipazione dei Cavalieri alle manifestazioni deve avvenire su base personale, come espressione di un intimo sentimento devozionale, ed il posto da occupare nella sfilata deve essere deciso in modo più trasparente, ricorrendo all’estrazione a sorte.
Il traino del Carro avverrà a cura ed a spese dell’organizzazione. Il posto dell’auriga verrà occupato da chi mette a disposizione i cavalli.
L’asta del Carro avverrà secondo le metodiche tradizionali, ma senza che la statua del Santo sia presente mentre viene svolta: vi sarà collocata sul Carro solo al termine dell’asta.
Il vincitore della licita potrà, quindi, prendere posto sul Carro trionfale, nello spazio che si trova vicino alla statua. Si ritiene, infatti, che stare vicino alla statua del Santo durante il tragitto - e non stare a cassetta e tenere le redini - esprima al meglio la devozione religiosa di chi si aggiudica l’asta: E’ così riconosciuto, anche visibilmente, il dovuto onore al vincitore della licita.
Siamo convinti che queste piccole innovazioni, che non cambiano la sostanza delle cose, ma intendono riportare solo le nostre tradizioni in un alveo più autenticamente devozionale, saranno comprese e accettate da tutti, in modo che questo momento comunitario, così importante per tutti, sia veramente espressione della nostra gioia di avere San Rocco come Santo Protettore.

piropistoikos
Pirovago Attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 20:58
Località: Pisticci (Mt)
Contatta:
Re: Pisticci (Mt) - San Rocco 2015

Messaggio da piropistoikos »

Feste Patronali San Rocco a Pisticci:
al via la lotteria a premi 2015.

Al via la vendita dei biglietti della lotteria delle Feste Patronali di San Rocco 2015.
L’Associazione Feste Patronali San Rocco comunica che a giorni saranno messi in vendita i biglietti.
Il prezzo del biglietto è invariato ed è di € 2.50 cadauno.
La novità di quest’anno è la distribuzione gratuita di un calendario raffigurante il Santo a chi acquista quattro biglietti.
I premi messi in palio sono quattro:
1) Fiat Panda Easy 1.2 69 Cv 5p, messa in palio dall'Associazione;
2) televisore led 24’’ Trevi DVB-T, offerto da «Videostar» di Druda Michele, Pisticci;
3) fornetto ventilato 32 litri, offerto dall'Associazione;
4) macchina da caffè espresso cialde/miscela, offerto dall'Associazione.

L’estrazione finale avverrà presso la sede dell'Associazione Feste Patronali San Rocco in C.So Margherita, 156 di Pisticci alle ore 17,30 del giorno 19 settembre 2014 alla presenza di un funzionario incaricato del Comune.
I vincitori dei premi potranno richiederli tassativamente entro 30 giorni dall'estrazione.

Sarà data massima diffusione dell’esito dell’estrazione attraverso il sito ufficiale dell’Associazione ed i maggiori mass-media locali.
Sono preposti alla vendita dei biglietti i Soci dell’Associazione, muniti di tesserino di riconoscimento ed i Collaboratori della stessa Associazione, forniti di apposita autorizzazione su carta intestata a firma del Presidente.

Su ogni biglietto, nell’apposito spazio, è riportata la serie e il numero.

Il biglietto è riconoscibile dal logo dell'Associazione Feste Patronali San Rocco, con la scritta «Pisticci Feste Patronali 2015» su sfondo arancione.
Sul retro del biglietto è riportato il regolamento della lotteria.
Per qualsiasi altra informazione rivolgersi al personale dell’Associazione.

piropistoikos
Pirovago Attivo
Messaggi: 69
Iscritto il: mercoledì 11 settembre 2013, 20:58
Località: Pisticci (Mt)
Contatta:
Re: Pisticci (Mt) - San Rocco 2015

Messaggio da piropistoikos »

Feste Patronali Pisticci 2015. Date e luoghi degli spettacoli pirotecnici.

Con i botti dell’alba del primo agosto e le note delle bande musicali sono cominciati ufficialmente i solenni festeggiamenti 2015 in onore di San Rocco. Pisticci è pronta a vivere l’esaltante momento delle Feste d’Agosto.
L’Associazione Feste Patronali San Rocco, ente deputato all’organizzazione degli eventi, ad integrazione del programma - brochure diffuso capillarmente tra la popolazione e le attività che hanno aderito al piano di pubblicità, comunica le date ed i luoghi in cui saranno effettuati gli spettacoli pirotecnici.
L’azienda pirotecnica scelta è la Pirotecnica Moderna di Giovanni Padovano da Genzano di Lucania (PZ). Si tratta di una conferma per le Feste di Pisticci, visti i consensi ricevuti negli ultimi anni.
La ditta pirotecnica di Giovanni Padovano vanta le sue origini alla metà dell’Ottocento. Oggi è nota soprattutto in Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia nelle quali si è imposta in diverse importanti gare. Ha vinto nel 1998 e nel 2005 il Festival Nazionale dell’arte pirotecnica di San Luca Branca che si svolge a Potenza nella prima domenica di settembre.
Ecco di seguito il programma pirotecnico dei tre giorni di Feste Patronali.
Il 15 agosto classica apertura di giornata alle ore 6.00 con la diana mattutina da località Pagnotta. Durante la processione dell’Assunta e all’uscita della Venerata Immagine di S. Rocco in piazza Plebiscito sparo di batterie spagnole. Alle ore 24.00 spettacolo di fuochi cosiddetti “da piazza” in località La Salsa (piazza Lombardi).
Il 16 agosto diana mattutina alle ore 6.00. All’uscita della grande processione in onore di San Rocco sparo di colpi oscuri. Sparo di batterie spagnole lungo l’itinerario della processione. All’arrivo della Venerata Immagine del Santo nei pressi della piazza Plebiscito classico fuoco “da piazza” in località La Salsa (piazza Lombardi). Stesso spettacolo alle ore 24.00.
Il 17 agosto apertura con la diana mattutina delle ore 6.00. Batterie spagnole durante la processione di San Vito. Alle ore 24.00 fuochi “da piazza” in località La Salsa (piazza Lombardi).
Ad illuminare, quindi, le vie e le piazze di Pisticci quest’anno la “Lady Luce” di Corigliano Calabro (CS). Si tratta di un ritorno, dopo la presenza della Artlux di Paternopoli (AV), per una delle classiche ditte che allestisce luminarie secondo la tradizione calabrese. Tra le caratteristiche dell’impianto il ricorso ai led, irrinunciabile fattore di riduzione dei consumi energetici. Sono presenti circa 60 archi che coprono Corso Margherita e le tre piazze delle parrocchie del centro cittadino. Oltre a diversi rosoni e spezzoni per i diversi rioni. Le luminarie sarà possibile vederle nel pieno splendore per la prima volta nella cosiddetta “prova dell’accensione” la sera del 13 agosto al rientro della Venerata Immagine di San Rocco dalla frazione di Marconia.
Certi di aver dato il massimo nel rendere omaggio al Santo Patrono di Pisticci, i componenti dell’Associazione augurano alla cittadinanza ed ai numerosi turisti che accoreranno Buone Feste d’Agosto.


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2015”