RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Segnalazione e commenti su eventi collegati a manifestazioni pirotecniche.

Moderatori: Carlo, Gj Power

MARIODANDREA
Nuovo Pirovago
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 17:32
Località: ROMA
RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da MARIODANDREA »

Ciao a tutti!!!!!!
Sara' un po' prematuro ma qualcuno sa dirmi se la macchina organizzativa si e' messa in moto per l'edizione di quest'anno? Si prevede qualcosa di speciale visto l'EXPO MILANO?
Vorrei avere qualche anticipazione in merito, se possibile, per prenotare.
Grazie :party: :party: :party:

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da stefano »

Da Levante News del 3 febbraio 2015:
http://www.levantenews.it/index.php/201 ... -sestieri/

Rapallo: Feste di luglio, prima riunione operativa coi Sestieri

Riunione ieri sera tra il sindaco Carlo Bagnasco e il consigliere incaricato Filippo Lasinio con i Sestieri di Rapallo. Si è trattato di un primo incontro per avviare la tradizionale ma complessa organizzazione delle Feste di Luglio in omaggio alla Madonna di Montallegro patrona della città. I Sestieri sono i protagonisti della manifestazione più importante che richiama nei primi tre giorni di luglio migliaia di persone in città.

Avatar utente
francepiro
Pirovago Senior
Messaggi: 2220
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 19:42
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da francepiro »

ciao stefano sono convnto che quest'anno ci saranno novita' saluti luigi ossequi

Avatar utente
bumbuassa
Pirovago Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 9:32
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da bumbuassa »

Anche io ho la sensazione che ci sarà qualche novità

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da stefano »

francepiro ha scritto:ciao stefano sono convnto che quest'anno ci saranno novita' saluti luigi ossequi
Qualche indiscrezione mi è già giunta alle orecchie, ma aspettiamo il programma ufficiale grinsmile

Avatar utente
bumbuassa
Pirovago Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 9:32
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da bumbuassa »

Le ultime "voci di corridoio" indicano che a Rapallo ci dovrebbe essere l'arrivo di una novità assoluta per l'intero panorama pirotecnico ligure.... attendiamo l'annuncio ufficiale.

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da stefano »

bumbuassa ha scritto:Le ultime "voci di corridoio" indicano che a Rapallo ci dovrebbe essere l'arrivo di una novità assoluta per l'intero panorama pirotecnico ligure.... attendiamo l'annuncio ufficiale.
Confermo... grinsmile

Avatar utente
francepiro
Pirovago Senior
Messaggi: 2220
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 19:42
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da francepiro »

bumbuassa ha scritto:Le ultime "voci di corridoio" indicano che a Rapallo ci dovrebbe essere l'arrivo di una novità assoluta per l'intero panorama pirotecnico ligure.... attendiamo l'annuncio ufficiale.
effettivamente è cosi' ed ultimamente sta facendo spettacoli molto buoni pero' aspettiamo il programma non diciamo nulla anche se personalmente pensavo che le novita' potevano essere due saluti a tutti gli amici della liguria, ossequi

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da stefano »

francepiro ha scritto:
bumbuassa ha scritto:Le ultime "voci di corridoio" indicano che a Rapallo ci dovrebbe essere l'arrivo di una novità assoluta per l'intero panorama pirotecnico ligure.... attendiamo l'annuncio ufficiale.
effettivamente è cosi' ed ultimamente sta facendo spettacoli molto buoni pero' aspettiamo il programma non diciamo nulla anche se personalmente pensavo che le novita' potevano essere due saluti a tutti gli amici della liguria, ossequi
Penso che la novità sarà soltanto una, almeno per quest'anno... :???:

Un caro saluto anche da parte mia all'amico Luigi e famiglia, vi aspettiamo nella "postazione degli scienziati".

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da Petardo »

Caspita...si prevedono cose grandi allora ossequi
Provo ad immaginare quale potrebbe essere il nome del pirotecnico in questione, ma intanto restiamo in attesa della notizia ufficiale!!!
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da pierinodelgenio »

Petardo ha scritto:Caspita...si prevedono cose grandi allora ossequi
Provo ad immaginare quale potrebbe essere il nome del pirotecnico in questione, ma intanto restiamo in attesa della notizia ufficiale!!!
Di sicuro penso na cosa,,quando grossa che sia la chiatta una sola non basta per il suo spettacolo.

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da stefano »

pierinodelgenio ha scritto:
Petardo ha scritto:Caspita...si prevedono cose grandi allora ossequi
Provo ad immaginare quale potrebbe essere il nome del pirotecnico in questione, ma intanto restiamo in attesa della notizia ufficiale!!!
Di sicuro penso na cosa,,quando grossa che sia la chiatta una sola non basta per il suo spettacolo.
Hai ragione Pierino, purtroppo a Rapallo ormai abbiamo a che fare con chiatte e anemometri, andando avanti di questo passo più che un pirotecnico i Sestieri dovranno ingaggiare geometri ed esperti meteo... :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Avatar utente
bumbuassa
Pirovago Attivo
Messaggi: 123
Iscritto il: martedì 26 agosto 2008, 9:32
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da bumbuassa »

Il problema della chiatta, è qualcosa che condiziona i festeggiamenti in modo notevole.
A partire dalle condizioni meteo (vento, mare mosso) fino ad arrivare alle condizioni di lavoro dei pirotecnici (preparazione dello spettacolo e sua realizzazione).
Penso ad esempio ai sequenziali che per quanto ricchi e belli possano essere, per quanto inclinati possano essere gli sbruffi monogetto, non avranno mai la resa che possono avere sulla terraferma dove si può "guadagnare in ampiezza".
Questa è una delle grandi differenze tra Rapallo e Recco, protagoniste della pirotecnica Ligure. Per tale motivo apprezzo la scelta del sestiere nell'aver ingaggiato un pirotecnico nuovo sul panorama ligure. Se avessero preso un pirotecnico già presente ed ammirato per i suoi spari a Recco, si sarebbe rischiato di vedere la "brutta copia" dell'esibizione rechelina, proprio dettata dalla chiatta. A parità di materiale, infatti, lo sparo su terraferma con possibilità di allargare il materiale in un golfo di per se molto più piccolo, dunque ideale per l'esecuzione di spettacoli pirotecnici, rende le scenografie più coinvolgenti.
Per tutte queste motivazioni (senza affrontare le tematiche burocratiche/autorizzative) non mi piace mai il paragone tra le due feste, bellissime e diverse tra loro.
Pertanto ribadisco che apprezzo la scelta degli amici del sestiere e faccio il mio in bocca al lupo, speriamo ci stupiscano.

p.s. a quando l'annuncio ufficiale?

Saluti

Remo

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da stefano »

Un bellissimo trailer trovato in rete dedicato alle Feste di Luglio.
Le immagini sono del 1999, anno dell'indimenticabile Panegirico del Sestiere Seglio a cura dei F.lli Di Matteo (nelle immagini durante lo spolettamento a bordo della chiatta).
Ho un ricordo indelebile e sempre vivissimo di quello spettacolo, una bellissima serie di bombe lavorate ed una chiusura in crescendo interminabile, con scarica finale che oscurò il sole e fece tremare il terreno sotto i miei piedi, a mio parere quello spettacolo diurno non ha eguali a Rapallo e, temo, non verrà mai più superato.

[youtube][/youtube]

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: RAPALLO. FESTE DI LUGLIO 2015

Messaggio da pierinodelgenio »

Stefano non c'è traccia di quel spettacolo dei Di Matteo ?
Ciao


Rispondi

Torna a “Segnalazione eventi - anno 2015”