DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

PIROVAGANDO.IT oltre alle gallerie fotografiche sempre aggiornate con i vari avvenimenti, mette a disposizione dei suoi utenti materiale video di spettacoli pirotecnici a cui partecipa, raccogliete qui i commenti su questi spettacoli.
Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

Salve a tutti. Apro questa discussione sui video postati da Pirovagando in merito alla sparata disina 2013 in onore dei protettori Filippo e Giacomo. Doveroso ringraziamento da parte mia a ClaudioCT per le ottime videoriprese.

Fin ora ho avuto modo di guardare le sparate di Izzo-Fucito e di Pannella ed è queste due che dedico qualche rigo a seguire.

IZZO-FUCITO
Prima bomba da tiro (15 riprese) affrettata nella successione delle pigliate di colpetti, mentre anche le spolette intermedie (cioè le spolette che determinano l'accensione degli sfondi successivi al primo) s'aprono fin troppo a ridosso dell'ultima ripresa della pacca precedente.
Seconda bomba da tiro (8 botti e 9 riprese) con l'apertura del secondo sfondo in mezzo ai botti del primo, mentre gli altri sfondi s'aprono con tempi relativamente più scanditi.
Terza bomba da tiro (6 riprese) con tempi scanditi della spoletta del secondo sfondo, ma con poca ambizione in termini di rifinitura dei passaggi.

Finale con interessante gioco di fumate sotto e crackling sopra. Nell'ambito delle fermate lunghe, invece, si nota tutto il concentrato di controindicazioni che ne sconsigliano l'uso da parte di ogni fuochino in questa sezione delle sparate: alcune granate, infatti, hanno anticipata l'apertura degli sfondi successivi al primo e/o lo sviluppo fin troppo rapido delle pigliate.
Nella scarichetta iniziale e in quella conclusiva, inoltre, si ha la percezione di rendini che si incendiano all'unisono, a mò di riprese, invece di seguire un'accensione "gocciolante".

Aldilà degli aspetti più o meno riusciti della sparata, il sottoscritto rivolge tutti i suoi auguri agli artisti-artigiani Izzo e Fucito affinchè, assieme o da soli, riescano a massimizzare la loro offerta pirotecnica aerea.

Izzo, Fucito, ad majoram! :smt023


PANNELLA
Prima e seconda bomba da tiro hanno sviluppo in buona sostanza fulmineo, assolutamente inadatto ad una piena godibilità delle stesse da parte degli spettatori. Insufficiente la resa della bomba stutata a 4 giri (3+1) dove l'ampiezza disponibile è affrontata con una scarsa rifinitura a base di prevalenti colpi scuri.

Nel finale si percepisce una sorta di... maltrattamento delle riprese nelle fermate ad uno sfondo, caratterizzate dall'uso di colpettoni. Ciò malgrado quest'ultimi si tramutano in una discreta proposta nelle ultime due stutate ad 1 ripresa caudauna che precedono la scarica.
Ultima modifica di Raffaele2012 il lunedì 6 maggio 2013, 11:00, modificato 2 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da giosca »

Un paio di immagini (effettuate da distanza di sicurezza) riprese in sequenza... :D
Allegati
DISO2013_1.jpg
DISO2013_2.jpg

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

Ho visto pure la sparata di Senatore a cui dedico qualche rigo sottostante.

SENATORE
L'avvio dell'apertura a colpi scuri lascia pensare ad un'apertura finalmente priva di fermate cilindriche a botti e ripresa, ma non è così, purtroppo.

Di particolare elogio è la prima bomba da tiro a quattro sfondi: una 4 botti e 10 riprese (4 e 1 + 3 x 3) che tende ad avere una scansione particolarmente scandita sia in merito all'apertura degli sfondi successivi al primo sia in merito ai passaggi interni di ciascuno sfondo. L'unico grosso neo è, insomma, la sfortuna che fa precipitare a terra il controcolpo.

La seconda bomba da tiro è, invece, assai sfortunata in principio con due sfondi che si aprono in contemporanea.

La bomba stutata conclusiva è contrassegnata da risultati inferiori alle potenzialità di questo tipo di artifizio.

Il finale è certamente contraddistinto da qualche infelice sortita. Va però riconosciuto (una volta tanto!) che le fermate a più sfondi hanno l'apertura delle pacche ben separata dall'ultimo passaggio di quella precedente; alla fine della scarica, inoltre, compare perfino qualche stutata a mò di chiusura: una vera rarità (purtroppo) di questi tristi tempi.

Tutto bene quel che finisce bene? Quasi. In realtà l'unica vera controindicazione della batteria conclusiva sta nelle c.d. stutate sferiche le quali si contraddistinguono per il loro effetto ingannatore agli occhi dello spettatore. Mettendo a confronto un qualsiasi cilindro e una qualsiasi sfera, infatti, è geometricamente accertato che, a parità della lunghezza del "raggio", il primo ha più volume della seconda.

In termini pirotecnici, insomma, a parità di "raggio" entrano più botti in un artifizio cilindrico che in una sfera.
Ultima modifica di Raffaele2012 il domenica 5 maggio 2013, 19:11, modificato 2 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

Qualche rigo pure per Del Vicario!

DEL VICARIO
Sparata quantitativamente generosa nel complesso. Purtroppo non priva di frangenti in cui ciò porta ad uno sviluppo della trama alquanto controverso.

Finchè l'apertura è a colpi scuri, infatti, si scorge una logica di "avviso della sparata oramai imminente". D'un tratto, però, ha luogo il bombardamento fatto di colpi, riprese e granate a più sfondi con accompagnamento di effetti pirici terra-aria.

Poi la "nebbia" e le prime due bombe da tiro non solo caratterizzate da tanta sfortuna nell'esecuzione ma perfino da una scarsa visibilità all'occhio dello spettatore.
Ovviamente molto può essere dipeso anche dalla posizione dell'incrollabile filmaker ClaudioCT.

Terza bomba da tiro: "lunga" o "stutata"? Bomba lunga! Altrimenti, di questo passo, anche una 15 riprese sarebbe prima o poi associata alle "stutate".
Al di là di tutto, comunque, l'impressione è quella di un manufatto curato nei dettagli sia colle riprese a colpetti sia colla spoletta del secondo sfondo che brucia separatamente dall'ultima pigliata del primo.

Nella batteria finale di ottima levatura la progressione di otto colpi, malgrado qualche inconveniente legato alla deflagrazione anticipata di qualche spacco.

Stutate cilindriche a colpi scuri. Per le c.d. stutate sferiche vale, invece, l'effetto ingannatore già esposto nel precedente messaggio in merito alla sparata di Senatore.
Ultima modifica di Raffaele2012 il lunedì 6 maggio 2013, 11:04, modificato 2 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

E infine, il vincitore!

GENNARO e LUIGI DI MATTEO
Apertura colla cronica dose di fermate a colpi e a riprese fuori posto.

La prima bomba da tiro reca l'apertura del II, del III e del IV sfondo in modo separato dall'ultimo botto di quello precedente. Ciò malgrado riesce assai affrettata nella successione dei singoli colpi in ognuna delle tre pacche iniziali.

La seconda bomba da tiro è una 15 riprese dove alla maggiore chiarezza nella lettura delle pigliate non corrisponde sempre una deflagrazione ben distinta delle spolette intermedie. Ciò pare verificarsi specie nel 3o e 4o sfondo dove emerge una parità di esplosione rispetto all'ultima ripresa della pacca precedente.

L'ultima bomba da tiro è una stutata a 6 riprese (3 e 3) dove i maxi colpi scuri non fanno fortunatamente capolino. Rimane tuttavia una sensazione di incompiutezza rispetto alla mancata occupazione di una maggiore linea dell'orizzonte.

Il finale procede in mezzo a qualche intoppo legato alle granate lunghe e all'apertura fin troppo frettolosa di alcuni sfondi successivi al primo.
Le fermate stutate ad un giro cadauno prima della scarica, poi, paiono mancare di mordente in termini di occupazione dello spazio.
I rendini che accompagnano la scarica fino a metà percorso, infine, paiono uscire dai rispettivi spacchi con uno scorretto andamento a mò di "ripresa", anzichè di "goccia a goccia"
A parte tutto ciò, il finale si distingue per una forte linearità di svolgimento che può aver destato l'apprezzamento dei vari giurati.

Nota di merito a margine: dopo la scarica compare anche qui una stutata, seppure a colpi scuri.
Ultima modifica di Raffaele2012 il lunedì 6 maggio 2013, 11:02, modificato 2 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

In base ai video delle cinque sparate 2013 e tenendo a mente la posizione del filmaker, si può provare a tirare qualche sommetta nel modo sottostante.

APERTURA: Nessuno, in quanto granate cilindriche a colpi e a riprese si trovano ovunque.

BOMBA DA TIRO LUNGA: Del Vicario, 8 riprese.

BOMBA DA TIRO STUTATA: Nessuno, in quanto neppure la 6 riprese di G. e L. Di Matteo offre quel decisivo contributo in fatto dimensionale.

FERMATA DA UN SOLO SFONDO: Del Vicario, progressione di 8 botti (malgrado più di qualche accavallamento conclusivo) in quanto conferisce quella sensazione di sazietà che, nell'ambito dei finali, dovrebbe essere peculiarità esclusiva di ogni tipo di artifizio ad un solo sfondo (solo a colpi - solo a riprese - a colpi e riprese).


Sono inoltre degne di particolare attenzione la 4 botti e 10 riprese di Senatore, malgrado il controcolpo caduto a terra; le due fermate stutate conclusive di Pannella prima della scarica; e, nel complesso, la linearità di svolgimento del finale di G. e L. Di Matteo.

Volendo solo momentaneamente escludere la necessità artistico-artigianale di azzerare la presenza delle "fermate lunghe" dalla batteria conclusiva, un'ultima nota di merito va per le granate lunghe di Senatore che si contraddistinguono per una generale chiarezza sia nell'apertura delle pacche successive alla prima sia per gli artifizi interni ad ogni pacca medesima.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 1.1

Scritto sui filmati di Diso 2013, è possibile altresì aggiungere qualche altra riflessione a titolo generale.

In questo post e nei due successivi diventa obbligatorio da parte mia effettuare qualche chiarimento in merito all'effetto ingannatore delle c.d. stutate sferiche, già accennato nei messaggi dedicati alle sparate di Senatore e Del Vicario.

In quei due messaggi, in particolare, si è scritto che l'effetto ingannatore delle c.d. stutate sferiche diventa ampiamente aggirabile con una granata cilindrica dotata di pari raggio perchè con quest'ultima risulta possibile inserire più roba.

Ma, in realtà, cosa significa "inserire più roba" se non avere più spazio disponibile? Cioè più volume?
In tale ottica non può esservi migliore aiuto di quello fornito dalla geometria solida.

Da premettere che i ragionamenti a seguire avvengono al "netto" di eventuali considerazioni legate alla polvere di lancio e, soprattutto, alla composizione della polvere di spacco, la quale può occupare maggiore o minore spazio negli involucri a seconda dei casi.
Ultima modifica di Raffaele2012 il venerdì 3 maggio 2013, 17:43, modificato 6 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 1.2

SFERA

Immagine

Da notare che il raggio della sfera corrisponde alla linea nera sopra cui è scritto "raggio".
Il doppio del raggio, poi, costituisce il diametro; in termini grafici basta immaginare la linea nera che si prolunga verso il lato opposto.
In maniera "tragicamente" impropria, ma comunque efficace per dare un minimo di idea ai lettori, si può sostenere che il diametro della sfera è, in buona sostanza, pure la sua altezza. Somigliando essa ad un palla, infatti, non può che risultare così.

Il volume della sfera si calcola colla seguente formula:

4 π r3 / 3

dove è risaputo che la lettera greca π (cioè pi) corrisponde al numero 3,14.

La formula, insomma, si legge così: 4 moltiplicato 3,14 moltiplicato la misura del raggio elevata al cubo; e tutto diviso per 3 .


CILINDRO

Immagine

La lettera r che s'intravede in basso (cioè alla base) indica il raggio del cilindro. Estendendolo fino al lato opposto il raggio diviene diametro (che poi è sempre il doppio del raggio).

Ai fini pratici, il diametro può essere desunto con un "immaginario collegamento orizzontale" fra due punti qualsiasi siti "su due lati esattamente opposti" del "tronco" del cilindro.
I due punti, però, devono trovarsi alla medesima altezza (cioè distanza) dalla base.

H indica l'altezza del cilindro: essa può misurare quanto il diametro della base oppure no, ma, in codesto caso, trattasi comunque di due concetti fattivamente distinti e separati.

Il volume del cilindro si calcola colla seguente formula:

π r2 h

dove la lettera greca π (cioè pi) rimane ovviamente uguale a 3,14.

La formula, insomma, si legge così: 3,14 moltiplicato la misura del raggio elevata al quadrato moltiplicata l'altezza del cilindro.
Ultima modifica di Raffaele2012 il venerdì 3 maggio 2013, 18:26, modificato 13 volte in totale.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

POST 1.3

Confronto fra il VOLUME DELLA SFERA e il VOLUME DEL CILINDRO in termini pirotecnici

Ammettendo per ipotesi un diametro pari a 40 centimetri - e, quindi, un raggio pari a 20 cm - il volume di una sfera è il seguente:
V = 4 π r3 / 3
V = 4 x 3,14 x 203 / 3
V = 4 x 3,14 x 8000 / 3
V = 99.200 / 3
V = 33.493 cm3

dove le "x" indicano il segno della moltiplicazione e cm3 si legge "centimetri cubici".

Riguardo il cilindro, invece, si tratta di dare un minimo di credibilità al relativo esempio. Per cui, a parità di raggio (20 cm) e di diametro (40 cm), si immagina un'altezza di soltanto 40 cm.
V = π r2 h
V = 3,14 x 202 x 40
V = 3,14 x 400 x 40
V = 50.240 cm3

dove le "x" indicano il segno della moltiplicazione e cm3 si legge "centimetri cubici".

In termini pirotecnici, insomma, mettendo a confronto un artificio sferico e uno cilindrico di eguali raggi (20 centimetri) e, quindi, di eguali diametri (40 centimetri), risulta che quello di secondo tipo ha più volume del primo (cioè che vi entra più roba).

A questo punto, però, chiunque può fare presente che in pirotecnica è piuttosto raro vedere una granata cilindrica larga 40 cm e alta 40 centimetri. Ciò malgrado resta pur sempre possibile superare il volume della sfera anche con dimensioni differenti:
- ad esempio con artifizi cilindrici di diametro 26 e altezza 80 centimetri (3,14 x 132 x 80 = 42.452,8 cm3);
- oppure con artifizi cilindrici di diametro 28 e altezza 70 centimetri (3,14 x 142 x 70 = 43.080,8 cm3).

A questo punto, infine, chiunque può fare presente che resta possibile pure la costruzione di "palle" con diametri superiori ai 40 cm. E' tuttavia vero che simile prospettiva porrebbe, in maniera significativa, la "questione" della maggiore o minore convenienza, in termini temporali, legata alla preparazione di una sfera pirica al posto di un cilindro pirico.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da stefano »

Raffaele2012 ha scritto:POST 1.2

SFERA

Immagine

Da notare che il raggio della sfera corrisponde alla linea nera sopra cui è scritto "raggio".
Il doppio del raggio, poi, costituisce il diametro; in termini grafici basta immaginare la linea nera che si prolunga verso il lato opposto.
In maniera "tragicamente" impropria, ma comunque efficace per dare un minimo di idea ai lettori, si può sostenere che il diametro della sfera è, in buona sostanza, pure la sua altezza. Somigliando essa ad un palla, infatti, non può che risultare così.

Il volume della sfera si calcola colla seguente formula:

4 π r3 / 3

dove è risaputo che la lettera greca π (cioè pi) corrisponde al numero 3,14.

La formula, insomma, si legge così: 4 moltiplicato 3,14 moltiplicato la misura del raggio elevata al cubo; e tutto diviso per 3 .


CILINDRO

Immagine

La lettera r che s'intravede in basso (cioè alla base) indica il raggio del cilindro. Estendendolo fino al lato opposto il raggio diviene diametro (che poi è sempre il doppio del raggio).

Ai fini pratici, il diametro può essere desunto con un "immaginario collegamento orizzontale" fra due punti qualsiasi siti "su due lati esattamente opposti" del "tronco" del cilindro.
I due punti, però, devono trovarsi alla medesima altezza (cioè distanza) dalla base.

H indica l'altezza del cilindro: essa può misurare quanto il diametro della base oppure no, ma, in codesto caso, trattasi comunque di due concetti fattivamente distinti e separati.

Il volume del cilindro si calcola colla seguente formula:

π r2 h

dove la lettera greca π (cioè pi) rimane ovviamente uguale a 3,14.

La formula, insomma, si legge così: 3,14 moltiplicato la misura del raggio elevata al quadrato moltiplicata l'altezza del cilindro.
Sembra di essere ritornati ai tempi del Liceo... :???: :???: :???:

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da giosca »

Video "fresco" di pubblicazione presente sul nostro canale YouTube.
Le riprese sono state realizzate con l'utilizzo di una videocamera FullHD con uno zoom di buona potenza. La partenza delle bombe di fermata viste a rallentatore.
Credo sia l'unico video del genere presente nel web e vi consiglio di vederlo e condividerlo.
Buona visione.
[youtube][/youtube]

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da stefano »

giosca ha scritto:Video "fresco" di pubblicazione presente sul nostro canale YouTube.
Le riprese sono state realizzate con l'utilizzo di una videocamera FullHD con uno zoom di buona potenza. La partenza delle bombe di fermata viste a rallentatore.
Credo sia l'unico video del genere presente nel web e vi consiglio di vederlo e condividerlo.
Buona visione.
[youtube][/youtube]
Ormai non ho più aggettivi per descrivere le vere e proprie perle che i nostri Admin continuano a regalarci, unici e inimitabili!!! clapclap clapclap clapclap ossequi ossequi ossequi :party: :party: :party:

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da stefano »

Avete notato che, complice la carta argentata, la fase iniziale del lancio assomiglia a quando si stappa una bottiglia di spumante? :D :D :D

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da pierinodelgenio »

Immagginavo grosso modo qualcosa ma non uno spettacolo del genere,questo è un lancio solitario,figuriamoci l'effetto che fà quando salgono tutti insieme in una scarica,tutti quei tubi tra 16/21 che inferno.
Guagliù lontani da essi quando iniziano a bombardare,"chist tubb so pazz"
Grande Gianvito ci hai mostrato quello che molti di noi ancora non ci si rende conto dei pericoli quando si è sotto distanza,stammc accort guagliù e fuoch so bèll,LA NOSTRA VITA
LO è ANCORA DI PIù e finchè DIO ci da la possibilità GODIAMOCELA.
Buonanotte a voi

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: DISO (LE) - SS. Filippo e Giacomo 2013 - I VIDEO

Messaggio da pirotecnica »

Questo video fa capire, come dice Pierino, di stare a distanza di sicurezza da questi artifici quando il fuoco non viene più comandato dall'uomo. Grazie a Gianvito. :smt023 :smt006


Rispondi

Torna a “I nostri video”