BURGIO (AG) - PASQUA 2013 - I VIDEO

PIROVAGANDO.IT oltre alle gallerie fotografiche sempre aggiornate con i vari avvenimenti, mette a disposizione dei suoi utenti materiale video di spettacoli pirotecnici a cui partecipa, raccogliete qui i commenti su questi spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
BURGIO (AG) - PASQUA 2013 - I VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

Apro questa discussione in merito ai video dei Fuochi Artificiali Notturni della Pasqua 2013 di Burgio (AG) messi a disposizione da Pirovagando dietro contributo originario del preziosissimo admin ClaudioCT.

Delle due sparate di Michele Bruscella e di Benedetto Calamita (con la collaborazione in quest'ultimo caso, se non erro, dei f.lli Di Candia) non mancano passaggi degni di positiva menzione. Spiccano in tale ottica la prima e la terza bomba da tiro del fuochino modugnese (entrambe ben cadenzate e ben gradevoli all'occhio spettatore) nonchè l'ultima bomba da tiro dell'artista siciliano in cui l'intreccio e le 9 controbombe si sviluppano nel complesso placidamente (malgrado vi sia da osservare che, esigenze certamente di balistica, fanno sì che ben tre controbombe vadano a salire).

E qui finiscono le lietissime note. Per il resto le due sparate rappresentano la summa teologica dei difficili tempi attraversati dalla Pirotecnica Aerea Italiana; tempi dove la sfortuna, da un lato, e il demerito e l'equivoco in termini di impostazione dei manufatti cilindrici, dall'altro lato, fanno sì che ogni performance risulti tramutata in un misto fra il parco zoologico (con molti artifizi lunghi a solo collo di giraffa) e la gara a chi la fa più lontano di preadolescente memoria (con artifizi sempre lunghi ma, a parità di cartoccio, anche caratterizzati dal solo inserimento di riprese a botti argentati e chi si è visto si è visto).

Non manca, poi, l'osservazione di un'inflazione legata ad alcuni tipi di effetti, come mostra la presenza di diverse granate a croce di malta (quando invece il loro uso andrebbe circoscritto alla sola tipologia di "bomba da tiro piena + controcolpo"). A ciò va aggiunto l'infelice posizionamento di una bomba da tiro vera e propria nelle fermate (la 10 spacchi + cc di Calamita).

Frequente è anche la poca cura del dettaglio sovrastato, ad esempio, da caotiche aperture multipostazione con fermate cilindriche e da "bombardamenti sferici" disseminati da un capo all'altro del fuoco, mentre perfino il grande Michele Bruscella fa difficoltà ad assicurare delle pupatelle verdi decenti nella sua apertura.

Della maestosa lentezza delle sparate, insomma, anche in Burgio 2013 s'è visto ben poco. Peggio ancora è andata all'offerta di spacchi e botta: appena una serie lanciata per di giunta a tre capi (Calamita). Per la serie: non sempre i tempi cambiano in meglio.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)


Rispondi

Torna a “I nostri video”