VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

PIROVAGANDO.IT oltre alle gallerie fotografiche sempre aggiornate con i vari avvenimenti, mette a disposizione dei suoi utenti materiale video di spettacoli pirotecnici a cui partecipa, raccogliete qui i commenti su questi spettacoli.
Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da Lucio »

Prima di Natale, ecco una bellissima rubrica alla quale stiamo lavorando da mesi e che oggi siamo felicissimi di pubblicare come un gradito regale da parte nostra e degli amici di Villafranca Sicula a tutti i pirovaghi appassionati della nobile ARTE PIROTECNICA: La "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA" interamente dedicata alla PIROTECNIA che da sempre in questo grazioso paese dell'agrigentino si esprime ai massimi livelli. Grazie all'infaticabile lavoro del nostro caro ANTONINO BLANDA alias PIROPAZZO, che ha voluto fortemente assieme all'amministrazione creare questa rubrica, da oggi e a cadenza settimanale andremo a pubblicare materiale video sui FUOCHI PIROTECNICI che le Associazioni di San Michele Arcangelo e San Giovanni Battista di Villafranca organizzano in occasione dei Solennissimi festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Mirto. Le prime annate di video che vi presentiamo sono quelle del 1993 e 1994 e che mostrano gli SPETTACOLI PIROTECNICI realizzati dalle ditte:

Anno 1993
Rigattiata San Giovanni Battista - SPETTACOLO PIROTECNICO realizzato da:
BRUSCELLA BARTOLOMEO da Modugno (Ba)

Rigattiata San Michele Arcangelo - SPETTACOLO PIROTECNICO realizzata da:
LA ROSA FIREWORKS da Bagheria (Pa)

Associazione San Michele Arcangelo - SPETTACOLO PIROTECNICO realizzato da:
IPON FUOCHI ARTIFICIALI dei F.lli Pagano da Ottaviano (Na)

Associazione San Giovanni Battista - SPETTACOLO PIROTECNICO realizzato da:
BRUSCELLA BARTOLOMEO da Modugno (Ba)

Anno 1994
Rigattiata San Giovanni Battista - SPETTACOLO PIROTECNICO a cura di:
RONCA MARIO da Pietrastornina (Bn)

Associazione San Michele Arcangelo - SPETTACOLI PIROTECNICI a cura di:
NINO BONOCORE
F.lli SCHIATTARELLA da Mugnano (Na)

Associazione San Giovanni Battista - SPETTACOLO PIROTECNICO a cura di:
BRUSCELLA BARTOLOMEO da Modugno (Ba)


In occasione dei festeggiamenti 2012, è stato pubblicato un libro curato dalla Sig. LOREDANA BELLANTONIO, la quale copertina è stata usata per il montaggio in home, dedicato alla festività patronale di Villafranca, che narra tutti i retroscena di una delle più belle e particolari feste della terra Sicula con storie, tradizioni e leggende dedicate alla Madonna del Mirto. In una testimonianza scritta in questo volume dal nostro amico ANTONINO, viene citato PIROVAGANDO.IT che in questi anni si è tanto prodigato per la divulgazione delle notizie in rete su questa festa. Un Sentito ringraziamento di vero cuore al caro "PIROPAZZO". L'immagine rappresentativa in Home Page è stata realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Per poter scaricare e visionare i filmati, in download cliccate su Villafranca Sicula (Ag) - La "Video - Piro - Enciclopedia. Ricordiamo che l'accesso all'area download è consentito ai soli utenti registrati. Di seguito le pagine tratte del libro con l'articolo scritto da Antonio con le citazioni a Pirovagando. Buona Visione.
Allegati
libro_2.jpg
home_villafranca_enciclopedia_1.jpg

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da robytranese »

Un peccato che questi video non abbiano ancora nessun commento... perchè ci sarebbe molto di che parlare!

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da piropazzo »

un grazie di cuore a Pirovagando, invito tutti gli utenti di visionare tutto il materiale che verra' pubblicato sicuramente qualcosa di vedere c'e' di sicuro!
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
lamporosso
Pirovago Senior
Messaggi: 462
Iscritto il: giovedì 31 gennaio 2008, 9:10
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da lamporosso »

ringrazio piropazzo per l'idea e lo staff di pirovagando per averla realizzata, un lavoro grandioso. ossequi ossequi ossequi
piccolo appunto doveroso per omor di cronaca, nel 1993 la ditta la rosa di bagheria, ha curato lo spettacolo delle rigattiate di san michele e non quelle di san giovanni.
non so come sono stati montati i video comunque se sono quelli che ha piropazzo forse effettivamente c'è un errore di montaggio, preciso:
1994 il gruppo di san giovanni ha la ditta rionca mario e la ditta bruscella bartolomeo, la ditta ronca mario spara anche per le rigattiate;
il gruppo di san michele ha la ditta schiattarella girolamo, la ditta francesco bonocore e la ditta gennaro novellino da terzigno che spara per le rigattiate.
scusate ma sono precisazioni che vanno fatte. ossequi
Ultima modifica di lamporosso il martedì 11 dicembre 2012, 14:01, modificato 1 volta in totale.

Petardo
Pirovago Senior
Messaggi: 1719
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2010, 17:25
Località: Gaeta (Lt)
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da Petardo »

Grazie per la pubblicazione ... ottimo lavoro!!!!! clapclap clapclap clapclap
" Aveva sapientemente cercato l' Amore e l' Amore in quel deserto si faceva sentire impetuoso, come avviene in ogni deserto dove cammina soltanto Iddio" (Zarra)

Pasquale - Petardo

Avatar utente
pirotecnica
Pirovago Senior
Messaggi: 1907
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 18:28
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da pirotecnica »

Un vero piacere vedere questi filmati, Villafranca mi ricorda sempre le sparate che ho assistito nel 2010, intimenticabili................... ossequi :smt023 :smt006

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da Lucio »

lamporosso ha scritto:ringrazio piropazzo per l'idea e lo staff di pirovagando per averla realizzata, un lavoro grandioso. ossequi ossequi ossequi
piccolo appunto doveroso per omor di cronaca, nel 1993 la ditta la rosa di bagheria, ha curato lo spettacolo delle rigattiate di san michele e non quelle di san giovanni.
non so come sono stati montati i video comunque se sono quelli che ha piropazzo forse effettivamente c'è un errore di montaggio, preciso:
1994 il gruppo di san giovanni ha la ditta rionca mario e la ditta bruscella bartolomeo, la ditta ronca mario spara anche per le rigattiate;
il gruppo di san michele ha la ditta schiattarella girolamo, la ditta francesco bonocore e la ditta gennaro novellino da terzigno che spara per le rigattiate.
scusate ma sono precisazioni che vanno fatte. ossequi
Effettivamente c'è stato un errore solo nella trascrizione di Associazioni con le ditte che ho provveduto a correggere. I video sono montati giusti poichè sono stati lasciati i titoli originali. Mi scuso per la distrazione... ossequi

Avatar utente
piropazzo
Pirovago Senior
Messaggi: 3388
Iscritto il: venerdì 30 maggio 2008, 22:27
Località: MILANO
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da piropazzo »

bhe credevo che si sarebbero espressi tanti pirovaghi sul lavoro svolto con dedizione e passione su questa catena di video, ma dopo 327 visualizzazioni neanche un commento!

:???: :???: :???: :???: :???: :???: :???:
Il problema non è la gente che non comprende; ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.

Avatar utente
stefano
Pirovago Senior
Messaggi: 2385
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 12:56
Località: Rapallo (Ge)
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da stefano »

Non ho ancora visionato il materiale, ma conoscendo bene la passione ed il legame affettivo che lega l'amico Nino alla festa del suo amato paese, sono certo che questa lodevole iniziativa costituisca un contributo importantissimo e dal grande valore storico e culturale per Pirovagando e per tutti gli amanti della Nobile Arte.
I miei complimenti all'amico Nino ed a tutti gli altri amici che hanno reso possibile questa pubblicazione. Un caro saluto a Nino ed agli amici di Villafranca. clapclap clapclap clapclap

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da Raffaele2012 »

Mi permetto di segnalare l'esistenza di un problema per il filmato dei f.lli Pagano 1993.

In buona sostanza il cursore di Windows Media Player non va avanti. Idem nel caso di programmi come VLC.
La prova di qualcosa non andante per il verso giusto è data pure dal fatto che, spostando il cursore del mouse sul filmato, la durata dello stesso è stranamente 00:00.

Da cosa dipende tutto ciò? Che si può fare?

Grazie in anticipo per la risposta. :smt023

Avatar utente
giosca
Admin
Messaggi: 2732
Iscritto il: martedì 16 gennaio 2007, 21:34
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da giosca »

Raffaele2012 ha scritto:Mi permetto di segnalare l'esistenza di un problema per il filmato dei f.lli Pagano 1993......
Grazie per la segnalazione Raffaele. Ho avuto anch'io lo stesso problema con il file ma, stranamente, sul nostro canale youtube dove ho caricato i video, quello da te segnalato si vede bene sino alla fine. Ti consiglio di visionarlo in streaming (vale lo stesso per chiunque abbia riscontrato lo stesso problema).
Approfitto di questo post per segnalarvi la presenza nella nostra Galleria, dei video citati nella home page dove, in fondo all'articolo, sono presenti due link per il download e per la visione diretta.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da Raffaele2012 »

Grazie per il tuo intervento, Giosca. Come da te suggerito, ho subito visionato il filmato di "Pagano 1993" in streaming e anch'io non ho trovato problemi.

I problemi, però, restano per il file in download (che ho provato a riscaricare appena qualche minuto or sono). A tal proposito non ti nascondo (e lo confesso col cuore in mano) di tenerci moltissimo a conservare nell'hard disk il succitato video di "Pagano 1993".

Ecco perchè, Giosca, ho chiesto se si potesse fare qualcosa. E se non per il sottoscritto, almeno per la santa pazienza mostrata da tutti i curatori di questa stupenda iniziativa.


A questo punto non mi resta che attendere con fiducia maggiore di prima. :smt023

Avatar utente
Benzolift
Pirovago Attivo
Messaggi: 249
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 23:45
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da Benzolift »

Raffaele2012 ha scritto:Grazie per il tuo intervento, Giosca. Come da te suggerito, ho subito visionato il filmato di "Pagano 1993" in streaming e anch'io non ho trovato problemi.

I problemi, però, restano per il file in download (che ho provato a riscaricare appena qualche minuto or sono). A tal proposito non ti nascondo (e lo confesso col cuore in mano) di tenerci moltissimo a conservare nell'hard disk il succitato video di "Pagano 1993".

Ecco perchè, Giosca, ho chiesto se si potesse fare qualcosa. E se non per il sottoscritto, almeno per la santa pazienza mostrata da tutti i curatori di questa stupenda iniziativa.


A questo punto non mi resta che attendere con fiducia maggiore di prima. :smt023

Se il video in oggetto, è presente su Youtube, puoi scaricarlo usando il programma "Free YouTube Downloader" direttamente da Youtube.
Un salutone!

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da Raffaele2012 »

Capisco, Benzolift, ma ho come l'impressione che i video scaricati da Youtube scontino in primis un certo calo nella qualità delle immagini. Ecco perchè mi permetto di insistere un pò.

Sono comunque certo che gli admin e i moderatori di Pirovagando sapranno fronteggiare celermente il contrattempo legato al filmato di "Pagano 1993".

Avatar utente
gigi092
Pirovago Senior
Messaggi: 1877
Iscritto il: martedì 14 luglio 2009, 18:58
Re: VILLAFRANCA SICULA - LA "VIDEO - PIRO - ENCICLOPEDIA"

Messaggio da gigi092 »

grandissimi fuochi grazie a piropazzo e pirofanclub pirofanclub pirofanclub pirofanclub pirofanclub pirofanclub pirofanclub pirofanclub fanclub fanclub fanclub


Rispondi

Torna a “I nostri video”