MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

PIROVAGANDO.IT oltre alle gallerie fotografiche sempre aggiornate con i vari avvenimenti, mette a disposizione dei suoi utenti materiale video di spettacoli pirotecnici a cui partecipa, raccogliete qui i commenti su questi spettacoli.
Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da Gj Power »

Anche quest'anno torna il grande appuntamento con i fuochi pirotecnici di Mugnano di Napoli, giunti alla 62°edizione, realizzati in onore del Sacro Cuore di Gesù tanto caro al popolo mugnanese.

In ordine di esibizione hanno preso a parte al festival le seguenti ditte:
- RUSSO GAETANO da Pannarano (Bn)
- FRATELLI LICCARDO da Mugnano (Na)
- PIROTECNICA CHIARAPPA da San Severo (Fg) e GABRIELE VALLEFUOCO da Mugnano (Na)
- FRATELLI SCHIATTARELLA da Mugnano (Na)

PIROVAGANDO.IT offre all'attenzione dei suoi utenti i video in HD dei quattro spettacoli pirotecnici, trasmessi anche in diretta streaming, che potete trovare nella sezione
DOWNLOAD alla voce "MUGNANO di Napoli - 62° Festival Pirotecnico del SACRO CUORE DI GESU' 2012".

Immagine

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da robytranese »

Ho appena scaricato il video dello spettacolo di Vallefuoco-Chiarappa, certamente un buon lavoro con qualche imprecisione da rivedere, ma considerati i calibri e la situazione particolare della Mugnano attuale, ben diversa da quella di due anni fa, è stata fatta una sparata accettabile... in download Liccardo. :smt006

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da Gj Power »

Mi scuso per il piccolo errore nel titolo dello spettacolo di Liccardo...sarà corretto a breve! ossequi

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da Gj Power »

VIDEO DISPONIBILI IN STREAMING

Avatar utente
Fireworks
Pirovago Senior
Messaggi: 4936
Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 15:28
Località: Trani
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da Fireworks »

grazie e servizio record!
Roberto Carlo Mangialardo

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

Ho guardato solo il filmato di Gaetano Russo per tre minuti. Dopo non ho più retto perchè ho rimembrato ciò che è stato e oggi non è più.

Oramai è il caso di fare sunnare (fare addormentare nel sogno) anche tutta la Festa Patronale (liturgica e ludica) di Mugnano di Napoli. Almeno fino a quando non tornerà la Felicità.

Felicità quotidiana e non solo "festaiola", ovviamente.

Vista l'estrema adiacenza di Mugnano al capoluogo partenopeo, meglio possono aiutare a comprendere la necessità di succitata soluzione le atmosfere suggerite da questa canzone.

Mugnano di Napoli, facitela sunnà!

[youtube][/youtube]

P.S. Resta comunque il mio elogio a GjPower per la celerità della messa on line delle videoriprese.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Aloisio
Pirovago Attivo
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2008, 11:31
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da Aloisio »

Volevo fare un intervento sullo spazio dedicato a Mugnano nella sezione eventi 2012, ma preferisco farlo sul presente dedicato ai video..Non ho scaricato le quattro sparate perchè le ho riprese con due buone videocamere....I miei occhi.
Non farò nè critiche nè commenti,ma solo considerazioni,anche se con queste rischierò di ripetere cose espresse in altre occasioni.
Venni a Mugnano la prima volta nel 1982...Quella sera si esibirono 7 fochisti,e così fu ancora per un bel po di anni dopo di allora.
Ogni fochista lanciò 8 bombe di tiro e non vi dico il numero di fermate che erano nei finali.Dico solo che i calibri più piccoli erano gli 11 o i 13 e ogni finale durava mediamente 20 minuti.
Si iniziò a sparare alle ore 21,00 e si terminò alle 01,00!!!
Tengo a precisare che non si perdeva tempo fra un fochista e l'altro come succede ora...5 minuti e via il fochista successivo.
Alcuni pirotecnici di quella sparata del 1982 erano presenti anche l'altro ieri sera Martedì 24 Ottobre 2012.
Ebbene ricordando quello che fecero allora e quello che hanno fatto l'altra sera,sono diventati solo l'ombra di loro stessi.
Preciso che le mie sono considerazioni e non critiche...Ne tantomeno offese.Considerazioni dettate da un ragionamento logico che l'altra sera oltre me,fecero degli amici di varie province della Campania convenuti a vedere i fuochi.
Un ragionamento che si basa sui seguenti punti:
1) Si è detto che questo scadimeto dei fuochi di Mugnano sia dovuto a limitazione di calibri per motivi di urbanizzazione nella zona circostante il campo fuochi....Ma ci siamo chiesti...Quelle aperture con tante volate,stutate lanciate a raffica,nel loro insieme non sono più pericolose del lancio di una singola bomba di tiro calibro 21 0 24 con tre o quattro riprese e altrettanto controbombe?
2) Ci siamo detti ancora...La limitazione dei calibri non impedisce la preparazione di un certo tipo di bombe.
Abbiamo visto altrove che con i calibri limitati a 16 o addirittura a 13,sono state lanciate bombe di tiro con controbombe e fermate di tutte le fatture,sempre complete di controbombe.
Allora limitazione dei calibri a prescindere..."Ci siamo o ci facciamo"?.....A buon intenditor....

Saluti a tutti.

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da sparatore »

Ho visto in parte gli spettacoli sulla diretta curata (tentata) dal nostro impareggiabile Luigi, poi li ho rivisti in video, ottima registrazione, che dire spettacoli divertenti, sono daccordo con Aloiso, anche in quei calibri a Mugnano, si poteva fare di più (vedi Recco).
Saluti

Avatar utente
robytranese
Pirovago Senior
Messaggi: 1956
Iscritto il: venerdì 27 agosto 2010, 13:26
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da robytranese »

sparatore ha scritto:Ho visto in parte gli spettacoli sulla diretta curata (tentata) dal nostro impareggiabile Luigi, poi li ho rivisti in video, ottima registrazione, che dire spettacoli divertenti, sono daccordo con Aloiso, anche in quei calibri a Mugnano, si poteva fare di più (vedi Recco).
Saluti
Il problema è che, come ha detto il nostro caro Nicola Chiarappa nel topic dedicato a Mugnano, anche le controbombe erano vietate. Certo, delle sparate su modello di Recco e Rapallo sarebbero state il male minore...

Per quanto riguarda la kermesse 2012, mi sono piaciuti Russo e Vallefuoco: il primo molto ritmato e vivace, il secondo con l'apertura più bella e le fermate di migliore qualità della serata (almeno per il mio parere). Buono lo spettacolo di Liccardo, pulito e di ottima qualità, e anche quello di Schiattarella non è dispiaciuto.

:smt006 :smt006 :smt006

Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2904
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da Lucio »

per me che sono un amante dei fuochi a 360°, la serata mugnanese di martedì è stata molto divertente, come lo è stata anche l'anno scorso, con belle esibizioni da parte di tutti i pirotecnici, con Russo che ha dato tanto ma tanto spettacolo, Liccardo con una classica esibizine con tecnica e precisione da cronometro e colori spettacolari tra cui bellissimi effetti di pioggia, Chiarappa un bel misto tra tradizione e tecnologia e Schiattarella con uno spettacolo bello pesante, un bellissima e infinita serie di stutate e possente chiusura per non elencare tutto il resto. Sinceramente A ME ste bombe lavorate, da tiro, a più sfondi e più spacchi non mi sono mancate, sicuramente si potrebbe optare per un'organizzazione di spettacoli sulla riga di Recco dove nel 13 è possibile vedere materiale lavorato e di spettacolare fattura, ma del resto, è meglio avere una festa pirotecnica ridimensionata o cancellarla dopo anni e anni di gloria solo perchè questa non sazia più i palati più sopraffini, che sono molto pochi, ma che cmq richiama tantissimo pubblico ( il 98%) di semplici appassionati e lo accontenta?

Avatar utente
Gj Power
Moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: sabato 8 novembre 2008, 16:06
Località: Guardia Sanframondi
Contatta:
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da Gj Power »

Diciamo che Mugnano di oggi è della serie "o ti mangi sta minestra o ti butti dalla finestra"...a me questa minestra piace anche se non è delle più prelibate, ma sugli spettacoli esibiti non c'è niente da dire in quanto a coreografie e spettacolarità. Chissà che in una prossima edizione le cose possano andare sempre meglio...ovviamente ringrazio gli amici che pazientemente hanno seguito la "diretta/prova" improvvisata all'ultimo minuto e ringrazio Lucio per le ottime riprese realizzate. Un saluto ai tanti pirovaghi incontrati e un arrivederci ad Adelfia :smt006

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da pierinodelgenio »

Qui si continua a parlare sempre delle stesse cose,e non si riesce a capire che chi comanda e decide in merito sono sempre le autorità preposte,locali e non,e i proprietari delle abitazioni nelle vicinanze del sito dei fuochi,in merito ricordiamoci che la legge non ammette ignoranza,e
secondo me in quel sito è pur giusto che c'è tanta perseveranza,il pericolo è meglio prevenirlo prima e non dopo che scappano tutti e nessuno ha visto niente,e noi tutti pronti a intervenire
contro tizio e caio facendo gli intelligenti di turno.Le bombe da tiro,le fermate di una volta con le contrabombe,amici io mi trovavo in uno spiazzo dove insieme a me c'èrano oltre ai palati fini altre centinaia e centinaie di persone di tutte le età ma più giovani che anziani e alla fine di ogni spettacolo c'èra un tripudio di applausi,che significava questo?io penso che la maggior parte di essi accettava questi tipi di fuochi,se ne fregava di quello che ogni giorno noi amatori ci rammarichiamo tanto di non vedere quello che un amatore èra ed è abituato sempre a vedere,amici cari in c'èrte condizioni ci dobbiamo pure abituare a quello che il posto offre e ripeto è già tanto.I palati fini come tanti di noi siamo in netta minoranza rispetto ai tanti e tantissimi spettatori occasionali che arrivano nelle piazze per assistere ai fuochi,io come tanti di voi giro e rigiro tante piazze e tutto ciò lo si nota.Scusatemi se da amatore ho scritto questa mia riflessione in merito alle note vicende di Mugnano di una volta di cui si parla sempre.Saluti e dò un arrivederci a tutti voi,e ai palati fini di bombe e fermate ci rifaremo in quel di Adelfia.

Avatar utente
una pigliata
Pirovago Senior
Messaggi: 428
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 16:52
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da una pigliata »

molto soddisfatto per quello che si è visto a Mugnano.
Nonostante la riduzione di calibri e lo spazio ridotto ai minimi termini devo dire grazie a tutte le ditte che hanno dato il massimo, mettendo a rischio il proprio patentino, utilizzando spazi non autorizzati dalle autorità.
Dal mio punto di vista non rimpiango per nulla le bombe da tiro.
Ho visto cinque intrecci grossi e precisi, e se le due sfere invece di farle esplodere contemporaneamente ma con una tenuta diversa, altro che bomba da tiro.
Concludo dicendo che anche con calibri minori volendo è possibile sostituire gli effetti delle bombe da tiro, quando le autorità non lo permettono.
Però e bombe so semp e bomb.

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

pierinodelgenio ha scritto:io mi trovavo in uno spiazzo dove insieme a me c'èrano oltre ai palati fini altre centinaia e centinaie di persone di tutte le età ma più giovani che anziani e alla fine di ogni spettacolo c'èra un tripudio di applausi,che significava questo?io penso che la maggior parte di essi accettava questi tipi di fuochi,se ne fregava di quello che ogni giorno noi amatori ci rammarichiamo tanto di non vedere quello che un amatore èra ed è abituato sempre a vedere,amici cari in c'èrte condizioni ci dobbiamo pure abituare a quello che il posto offre e ripeto è già tanto.
Questa riflessione di Pierinodelgenio è così interessante da consentire qualche aggiuntiva considerazione.

Da sempre alla fine di un fuoco artificiale si applaude per i più disparati motivi: per goliardia, per far baccano, per esprimere sincero apprezzamento al di là delle effettive conoscenze dei convenuti.

Non si può però escludere che un certo numero di spettatori (tantissimi, parecchi o pochissimi, poco importa) abbia applaudito in quel di Mugnano 2012 quasi per imporre uno stato di fatto. Ossia per incidere sulla percezione collettiva della gente che meno frequenta campi di sparo contribuendo così ad alimentare in quest'ultima un'immagine distorta della Pirotecnica Aerea.

Indagare sulla residenza più o meno mugnanese di tali eventuali individui e sui fini del loro atteggiamento non è ovviamente semplice. Perciò non insisto.

Quanto scrivo può sembrare paradossale, ma il solo calcolo delle probabilità non permette esclusioni di sorta. D'altro canto le "dinamiche socio-economiche quotidiane" del più sperduto paesino non sono meno complesse di quelle di un'infinita area metropolitana.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
sparatore
Pirovago Senior
Messaggi: 1915
Iscritto il: domenica 18 novembre 2007, 19:41
Re: MUGNANO di Napoli - "SACRO CUORE di GESU' 2012" - VIDEO

Messaggio da sparatore »

Non esageriamo, rinunciare a Mugnano è improponibile e non se ne vede la necessità. Le limitazioni imposte tengono frenati i cavalli di razza originari di questa blasonata terra di fuochi che potranno sbizzarrirsi su altre praterie.
Saluti


Rispondi

Torna a “I nostri video”