ASPETTANDO SANT'ANTONIO 2012 iN VIBONATI (Sa) - I VIDEO

PIROVAGANDO.IT oltre alle gallerie fotografiche sempre aggiornate con i vari avvenimenti, mette a disposizione dei suoi utenti materiale video di spettacoli pirotecnici a cui partecipa, raccogliete qui i commenti su questi spettacoli.
Rispondi
Avatar utente
Lucio
Admin
Messaggi: 2916
Iscritto il: mercoledì 17 gennaio 2007, 18:47
Località: Casa dell'Ariete
ASPETTANDO SANT'ANTONIO 2012 iN VIBONATI (Sa) - I VIDEO

Messaggio da Lucio »

Cresce l'attesa per la festività 2012 in onore di Sant'Antonio Abate in Vibonati (Sa) del prossimo 17 Gennaio. La prossima manifestazione, rappresentata ancora da PIROVAGANDO.IT sul web quale sito ufficiale, stando ai pronostici si presenta come uno dei più grandi eventi PIROTECNICI del 2012, tutto ciò grazie al alvoro ed agli sforzi dei comitati rionali che con molti sacrifici organizzano i FUOCHI d'ARTIFICIO in onore del Santo Patrono per il quale nutrono una fortissima e sincera devozione. In attesa del 17 Gennaio che ci porterà in massa nel Cilento, nel grazioso e presepiale paese di Vibonati, vogliamo presentare come anteprima 9 video mai pubblicati degli SPETTACOLI PIROTECNICI in onore di Sant'Antonio Abate reallizati negli anni 1994, 2005 e 2007 e che mostrano:

Festeggiamenti 1994
SPETTACOLI PIROTECNICI DIURNI realizzati all'uscita, durante e al rientro della processione del Santo con i FUOCHI realizzati dalle ditte:
NINO CAMMARANO da Cuccaro Vetere (Sa)
F.lli MARTINELLI da Potenza
In un unico file.

SPETTACOLO PIRTOECNICO NOTTURNO realizzato daI:
F.lli MARTINELLI da Potenza

Festeggiamenti 2005
SPETTACOLI PIROTECNICI DIURNI realizzati dalle ditte:
G. VALLEFUOCO da Mugnano (Na)
F.lli PANNELLA da Ponte (Bn)

SPETTACOLI PIROTECNICI NOTTURNI realizzati dalle ditte:
CARMINE LIETO e Figli da Visciano (Na)
CARLO DI MUOIO da Vatolla di Perdifumo (Sa)
VINCENZO SENATORE e Figli da Cava de' Tirreni (Sa)

Festeggiamenti 2007
SPETTACOLI PIROTECNICI DIURNI realizzati dalle ditte:
G. VALLEFUOCO da Mugnano (Na)
F.lli PANNELLA da Ponte (Bn)

Cogliamo l'occasione per ringraziare gli amici vibonatesi per l'amicizia e stima dimostrataci in questi anni di collabrazione affidando ancora al nostro gruppo di grafici la realizzazione del manifesto dei FUOCHI PIROTECNICI per l'edizione 2012 dell' VIII° CAMPIONATO di FUOCHI PIROTECNICI in onore di Sant'Antonio Abate. Le riprese dei video che pubblichamo sono state realizzate dal Sig. FEDERICO DONINI al quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. L'immagine rappresentativa in home page è stata studiata e realizzata dalla Pirovagando Graphic Design. Buona Visione.
Allegati
home_aspettando_vibonati_2012_1.jpg

Avatar utente
pierinodelgenio
Pirovago Senior
Messaggi: 8588
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 9:06
Re: ASPETTANDO SANT'ANTONIO 2012 iN VIBONATI (Sa) - I VIDEO

Messaggio da pierinodelgenio »

Complimenti per la splendida foto in home,sinceramente eccezziunale.BRAVI

Avatar utente
Raffaele2012
Pirovago Senior
Messaggi: 2907
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2007, 16:49
Re: ASPETTANDO SANT'ANTONIO 2012 iN VIBONATI (Sa) - I VIDEO

Messaggio da Raffaele2012 »

Mi sono messo a guardare i filmati del 1994, un interessante tuffo nel passato per capire qcs in più sulla storia pirotecnica di questo paese.
Dunque, da quello che si evince, in passato i fuochi diurni accompagnavano tutto il percorso processionale (fra uscita, passaggi rionali e rientro del busto del festeggiato): cosa ben diversa da oggi dove si attende la fine del corteo religioso.

Ma torno al 1994. Degno di menzione fra i 6 diurni è soprattutto lo spettacolo del Cammarano, l'unico di una certa consistenza per quantità e qualità.

Da sottolineare, in positivo, due cose:
1) l'impostazione delle fermate a un giro nella parte iniziale del finale:
non gigantesche, ma cmq con un buon bagaglio di colpetti;

2) l'impostazione delle fermate a un giro poco prima della scarica conclusiva: forse anche qui di calibro non eccelso, ma comunque interessante per il gioco alternato di "fermata a colpetti" + "fermata con spacco a fumata, colpetti e controcolpo".
In quest'ultimo caso lo spacco a fumata riusciva piuttosto ampio e riconoscibile.
Sostengo fermamente che un gioco simile di "fermate a 2", coi dovuti calibri e altezze dei mortai e il necessario uso di colpetti/colpicini, possa essere ancora oggi una più che valida alternativa ai soliti volatoni a colpi scuri che rimbabiscono ma giammai saziano lo spettatore.

Sempre il finale del Cammarano mostra invece qualche importante sbavatura nelle fermate a due sfondi (4 botti e ripresa x 2 volte), dove i singoli colpi espolodevano nell'aria "a coppie".

Questo è quanto mi riesce di scrivere per lo specifico di Vibonati 1994. Chi ha qcs da aggiungere, lo faccia! E se sbaglio nello scrivere, soprattutto, che mi corregga!

P.S. Un'ultima curiosità. I 6 diurni sono tutti eseguiti dalle ditte Cammarano e Martinelli? A parte due dei quali si conoscono le ditte, chi sparò esattamente gli altri 4?
Domande un pò inusuali, lo so, ma confido in qualche risposta e perciò ringrazio in anticipo.
I fuochi marciano nel tempo e nel silenzio. (Francesco Nicassio)

Avatar utente
FENICI
Pirovago Senior
Messaggi: 1257
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2007, 21:18
Re: ASPETTANDO SANT'ANTONIO 2012 iN VIBONATI (Sa) - I VIDEO

Messaggio da FENICI »

GRAZIE PIROVAGANDO.............al piu' presto visionero' tali videoooooo, ma il mio PC ha bisogno di andare dal medicoooooo ossequi clapclap clapclap clapclap clapclap


Rispondi

Torna a “I nostri video”